10 cose da fare a Porto a febbraio

Febbraio è un mese con meno turisti a Porto, ma con molte cose da fare. Non perdetevi tutto quello che potete vedere a Porto in questo mese.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Porto a febbraio

©Pietro Perciballi

Durante il mese di febbraio potrete conoscere un lato completamente nuovo di questa città, conosciuta come la capitale del Portogallo settentrionale. Vi invito a familiarizzare con i siti, i programmi e gli eventi che menzionerò qui di seguito, poiché offrono tutti un intrattenimento di qualità, in modo che possiate godervi Porto alle vostre condizioni, in tutta comodità e in modo assolutamente memorabile.

1. Festeggiate San Valentino con una cena in stile portoghese

Caffè Majestic| ©Amz9113
Caffè Majestic| ©Amz9113

San Valentino è una delle date più importanti del mese di febbraio a livello internazionale e questo il Portogallo lo sa bene, in quanto cerca di posizionarsi come destinazione romantica importante e influente quanto Parigi.

Ecco perché è una buona idea organizzare una cena romantica a base di piatti portoghesi in questo giorno, se coincide con la vostra visita a Oporto nel mese di febbraio. Alcuni luoghi da prendere in considerazione sono:

Allo stesso tempo, non è necessario sedersi in un solo ristorante per gustare il cibo il 14 febbraio. I migliori tour gastronomici di Porto sono un ottimo modo per familiarizzare con il mondo culinario di Porto senza dover rinunciare alle visite turistiche.

2. Godetevi una degustazione di vini accompagnata da un concerto di Fado

Cantine di Vila Nova de Gaia| ©Alin Andersen
Cantine di Vila Nova de Gaia| ©Alin Andersen

Sia Porto che la sua vicina sull'altra sponda del fiume, Vila Nova de Gaia, sono città note per le loro cantine, dove è possibile degustare il famoso vino Porto e, in molte occasioni, assistere a un concerto di Fado, la musica tradizionale portoghese.

Febbraio è un mese ideale per visitare una cantina non solo per il basso afflusso turistico, ma anche perché la maggior parte delle cantine offrirà degustazioni di vini che si adattano perfettamente alle condizioni climatiche invernali, dato che il vino di Porto ideale per una serata estiva di solito non è lo stesso di quello consigliato per una fredda serata invernale.

Prenotare una visita guidata a una cantina, con degustazione di vini e concerto di fado, è senza dubbio un'ottima idea per ravvivare le fredde serate di febbraio.

Prenota la tua visita a una cantina a Oporto

3. Visita a un museo tematico

Al Mondo delle Scoperte| ©Greysimer
Al Mondo delle Scoperte| ©Greysimer

Il Mondo delle Scoperte è un museo con esposizioni meccanizzate e interattive che si concentra sulla storia della colonizzazione portoghese in tutto il mondo e sulla forte influenza che le esplorazioni portoghesi hanno avuto sul legame tra l'Europa e il nuovo mondo.

Nel frattempo, al Museo dell'FC Porto potrete ripercorrere i tre secoli di storia di questo importante club e ammirare tutti i trofei che l'FC Porto ha vinto nel corso degli anni. Prenotando i biglietti per il Museo dell'FC Porto è possibile visitare anche lo stadio Dragão, compresa la panchina e gli spogliatoi.

Febbraio è un mese ideale per visitare i musei a causa della scarsa affluenza di turisti, per cui è possibile visitare questi musei in tutta tranquillità, ed è anche un modo divertente e sicuro per sfuggire al freddo che caratterizza la stagione.

Visitate il museo dell'FC Porto e lo stadio Dragão.

4. Festeggiare con la gente del posto nei quartieri più trendy

Quartiere di Ribeira| ©Greysimer
Quartiere di Ribeira| ©Greysimer

I mesi a basso afflusso turistico, come febbraio, sono noti a Porto per essere la stagione delle feste per eccellenza. Mentre l'estate ha chiaramente una vita notturna molto significativa per tutta la sua durata, l'inverno è il periodo in cui la gente del posto scende in strada per divertirsi e fuggire dalla routine.

Quindi, se volete vivere la vita notturna di Porto secondo i termini e le tradizioni della gente del posto, prendete nota dei quartieri migliori per fare festa:

  • La zona di Galerias de Paris è il quartiere delle feste per eccellenza quando si tratta di andare a ballare, poiché la sua vicinanza all'Università di Porto lo rende molto associato ai giovani di Porto.
  • Anche ilquartiere della Ribeira, nel cuore del centro storico, è ricco di bar un po' più tranquilli e concettuali di quelli della zona universitaria di Porto.
  • Matosinhos e Foz do Douro sono altri quartieri con una vita notturna molto interessante, ma bisogna tenere presente che non sono esattamente vicini al centro.

Non perdetevi un concerto di Fado a Porto

Uscire di sera e non assistere a uno spettacolo di Fado in Portogallo è un errore. Ascoltare dal vivo questa canzone tradizionale portoghese è una delizia per le orecchie e ci sono molti locali che permettono di goderne a Porto a un prezzo molto conveniente.

Prenota i biglietti per un concerto di Fado a Porto

5. Godetevi un concerto della stagione invernale alla Casa da Música

Casa da Música| ©Yellow.Cat
Casa da Música| ©Yellow.Cat

La Casa da Música è la sala concerti dell'Orchestra Nazionale di Porto e di altre due orchestre filarmoniche della città. Si tratta di un edificio moderno che negli ultimi due decenni è diventato una delle icone architettoniche della città.

Le orchestre che utilizzano questo luogo culturale come sala da concerto principale sono nel pieno del loro ciclo invernale di esibizioni per tutto il mese di febbraio. Ciò significa che avrete sempre la possibilità di assistere a uno spettacolo, indipendentemente dalla settimana del mese in cui visiterete Porto.

E se la musica portoghese è la vostra passione, non c'è niente di meglio che prenotare i biglietti per un concerto di Fado a Porto. Ve ne innamorerete!

Prenota i biglietti per un concerto di Fado a Porto

6. Partecipate al Carnevale di Ovar

Carnevale di Ovar| ©Gail Edwin Aguiar
Carnevale di Ovar| ©Gail Edwin Aguiar

Febbraio è sinonimo di carnevale in molte parti del mondo e in particolare nel sud di Porto si celebra uno dei carnevali più famosi del Portogallo. Si tratta del Carnevale di Ovar, una festa che si estende per le 4 settimane del mese, iniziando con una sfilata interna delle scuole di samba e delle orchestre partecipanti e terminando con il concorso di carnevale.

Ciò significa che durante tutto il mese di febbraio avrete l'opportunità di godervi questo carnevale che si svolge nella città costiera di Ovar, a circa 40 chilometri a sud dell'area metropolitana di Porto.

Questa è una delle attività eccellenti da fare con i bambini a Porto, perché i costumi allegorici che combinano elementi della cultura portoghese con i ben noti elementi brasiliani possono essere molto divertenti per i piccoli di casa.

7. Fare shopping al mercato di Bolhão

Mercato di Bolhão| ©Rosana Calvo
Mercato di Bolhão| ©Rosana Calvo

Molti dicono che per vivere la vera essenza di un luogo è necessario fare shopping in un mercato pubblico frequentato dalla gente del posto. Questo è esattamente ciò che vi offre una visita al Mercato di Bolhão, che da più di un secolo apre le sue porte a tutti gli abitanti del luogo che hanno bisogno di acquistare qualsiasi cosa, dalla carne al pesce, dai fiori ai condimenti per le loro preparazioni culinarie.

Passeggiando tra i suoi diversi livelli, potrete osservare da vicino lo stile di vita quotidiano di un abitante del luogo. Vi troverete inoltre in una posizione privilegiata grazie alla sua vicinanza all'Avenida dos Aliados e alla Rua Santa Catarina, due delle più importanti zone commerciali e turistiche del centro di Porto.

Il mio consiglio è di prenotare una visita guidata di Porto in cui visiterete i luoghi più emblematici della città, tra cui ovviamente il Mercato del Bolhão.

Prenota una visita guidata di Porto

8. Approfittate degli sconti per il cambio di stagione

Approfittate del venerdì nero| ©Max Fischer
Approfittate del venerdì nero| ©Max Fischer

Il Portogallo è noto per avere prezzi più vantaggiosi di molti altri Paesi dell'Unione Europea, almeno per quanto riguarda i beni di consumo. Allo stesso tempo, febbraio è un mese pieno di sconti dall'inizio alla fine, a causa del cambio di stagione e della necessità di vendere il più possibile la merce rimasta dai mesi autunnali e invernali.

I centri commerciali come Alameda Shopping sono una buona opzione se siete interessati a fare shopping in un'unica soluzione. A sua volta, l'intera Rua Santa Catarina è nota per essere la via più commerciale di tutta Porto.

Va da sé che vi consiglio di lasciare la sessione di shopping per il pomeriggio o la sera. La maggior parte dei negozi rimarrà aperta, mentre le altre attrazioni turistiche chiudono solitamente i battenti intorno alle 17:00.

Prenota una visita guidata di Porto

9. Visitare le strutture di Claus Porto

Saponi Claus Porto| ©info@comtradicao
Saponi Claus Porto| ©info@comtradicao

Claus Porto è un marchio dedicato alla produzione artigianale di saponi e profumi che risale a più di 130 anni fa. In questo periodo l'azienda si è affermata come uno dei principali riferimenti in fatto di qualità e lusso nel campo della creazione e commercializzazione di fragranze.

A febbraio si tengono laboratori di ogni tipo per la realizzazione di saponi artigianali di altissima qualità olfattiva ed estetica. È anche un buon momento per approfittare degli sconti di uno dei marchi di lusso portoghesi più famosi a prezzi interessanti e convincenti.

Il negozio si trova in Rua das Flores, proprio nel cuore storico della città. È perfetto come breve tappa del vostro itinerario quando vi trovate a camminare dalla Torre Clérigos alla Cattedrale di Porto, o nella direzione opposta di questo percorso.

Prenota una visita guidata di Porto

10. Visitate i migliori musei della città per evitare il freddo

Museo Nazionale Soares Dos Reis| ©Miguel Caiaus
Museo Nazionale Soares Dos Reis| ©Miguel Caiaus

Porto è ricca di musei che si riferiscono alla sua vasta storia o ai valori architettonici, nonché all'arte classica o moderna che si è sviluppata nella società portoghese nel corso della sua storia. Visitarli può essere un'ottima idea durante il mese di febbraio, in quanto rappresentano una fuga sicura dal freddo e dalla scarsa affluenza turistica. Ecco i principali:

  • Museo Serralves, può essere una buona alternativa se volete conoscere uno spazio dedicato all'arte contemporanea in un complesso urbano che ospita anche uno dei gioielli dell'Art Déco portoghese.
  • IlMuseo Nacional Soares dos Reis è più consigliabile se siete interessati alle arti decorative portoghesi create dal XVII al XIX secolo.
  • IlMuseo del Vino di Porto offre la possibilità di conoscere la storia dell'industria vinicola della regione.
  • IlMuseo della Fotografia di Porto può essere un'esperienza divertente se si considera che le sue strutture sono ospitate in un vecchio edificio che un tempo era la prigione della città.

Temperature a Porto in febbraio

Porto| ©Pedro Ribeiro Simões
Porto| ©Pedro Ribeiro Simões

Il nord del Portogallo tende ad avere un clima più freddo rispetto al resto del Paese durante l'inverno e quindi ci si può aspettare temperature che vanno dai 10 gradi Celsius ai numeri negativi. La temperatura media per il mese di febbraio è di circa 8 o 9 gradi Celsius.

Prenota una visita guidata di Porto

Il numero di turisti a Porto a febbraio

Le strade di Porto| ©Konstantine
Le strade di Porto| ©Konstantine

Febbraio è un mese ideale per visitare Porto senza dover fare i conti con migliaia e migliaia di turisti sparsi per la città. Questo mese si è lasciato alle spalle il periodo natalizio e l'arrivo dei turisti legato all'inizio della primavera non è ancora iniziato.

Prezzi a Porto a febbraio

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

I prezzi a Porto a febbraio sono un altro fattore molto conveniente: essendo questa la bassa stagione, anche i prezzi vengono abbassati nel tentativo di catturare il maggior numero possibile di turisti e consumatori. Questo non è un problema in estate, per cui l'eccessiva domanda fa salire rapidamente i prezzi.

Prenota una visita guidata di Porto

Cosa mettere in valigia per visitare Porto a febbraio?

Bagagli| ©Anete Lūsiņa
Bagagli| ©Anete Lūsiņa

Porto a febbraio è caratterizzata da un clima umido e leggermente piovoso. Per questo motivo vi consiglio di mettere in valigia scarpe comode per camminare in città, ma è importante che prestiate ancora più attenzione ai cappotti che scegliete. È preferibile che siano impermeabili e abbastanza versatili da poter essere utilizzati in ogni tipo di contesto.