Le migliori cose da fare a Cancun

Non ci sono parole per descrivere questo paradiso, ma ci sono parole per elencare alcune delle cose belle che non si possono perdere in questo paradiso messicano.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

8 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Cancun

Vista aerea di Cancun | ©Gerson Repreza

Volete sapere tutto quello che c'è da fare a Cancun in vacanza? Spiagge da sogno in cui perdersi, tramonti unici da condividere con qualcuno di speciale, acque calde in cui nuotare con i pesci tropicali e angoli magici da scoprire in questa splendida terra messicana... Non perdetevi l'elenco che ho preparato per iniziare a esplorare la città.

1. Nuotare in un antico cenote maya

Cenote Oxman| ©Free Birds
Cenote Oxman| ©Free Birds

Nascosti nella giungla e avvolti dal misticismo, i cenotes della penisola dello Yucatan sono splendide piscine naturali di acqua dolce che avevano un profondo significato religioso per gli antichi Maya, in quanto erano considerati la dimora degli dei della pioggia e degli spiriti degli antenati.

Oggi i cenotes hanno perso questa connotazione sacra e sono eccellenti piscine naturali sotterranee dove si può nuotare e rilassarsi contemplando la splendida natura che li circonda o anche dove si possono praticare attività come immersioni, kayak, discesa in corda doppia o zip-lining.

Se volete vivere l'esperienza di nuotare in uno di essi, allora vi consiglio di prenotare un'escursione al cenote Saamal che includa una visita a Chichen Itza e Valladolid da Cancun. Da non perdere!

Prenota un'escursione al Cenote Saamal

2. Ammirate la magia di Chichén Itzá

Chichén Itzá| ©Leosprspctive
Chichén Itzá| ©Leosprspctive

Passeggiare per il sito archeologico di Chichén Itzá è come fare un viaggio nel tempo in una delle più grandi e potenti città preispaniche dell'enigmatica civiltà Maya, dove ancora oggi possiamo contemplare la sua magnifica architettura e immaginare come fosse la vita qui nel 600 d.C., il suo periodo di massimo splendore.

Chichén Itzá si trova nel nord della penisola dello Yucatán ed è considerata una delle 7 meraviglie del mondo moderno. Si tratta di un enorme sito archeologico le cui costruzioni più importanti sono ben conservate nonostante il passare del tempo:

  • Il Tempio dei Guerrieri.
  • Il gioco della palla.
  • Il castello.
  • La famosa piramide a gradoni di Kukulkan.

Ora, se volete conoscere la sua storia nei dettagli, percorrere centimetro per centimetro il recinto in cui si trova e scoprire le cause del crollo della civiltà Maya che ha provocato la scomparsa della città, vi consiglio di partecipare a un'escursione a Chichen Itza da Cancun, perché accompagnati da una guida, nessun mistero di questa antica città vi resisterà e vi verranno raccontati aneddoti molto interessanti.

Prenota un'escursione a Chichén Itzá da Cancún

3. Le migliori spiagge e l'archeologia di Tulum

Antica città murata Maya di Tulum| ©ironypoisoning
Antica città murata Maya di Tulum| ©ironypoisoning

Se vi piace la storia e avete sempre avuto uno spirito avventuroso, un altro dei siti archeologici della Penisola dello Yucatan che non potete perdere è Tulum, un'antica città murata Maya considerata una delle più belle per la sua posizione privilegiata accanto al Mar dei Caraibi che si trova in un formidabile stato di conservazione.

Tulum è semplicemente mozzafiato. Ecco perché una delle attività che consiglio vivamente è un'escursione a Tulum da Cancun: contemplando le sue rovine tra splendide palme vi sentirete come dei veri Indiana Jones!

Costruzioni come il Tempio del Dio Discendente, il Castello, il Tempio degli Affreschi e la sua cinta muraria sono tra le più importanti, ma anche il paesaggio che circonda Tulum è una costa da sogno di acque turchesi davanti alla quale si trova la seconda barriera corallina più importante del pianeta. Da non perdere!

Prenota un'escursione a Tulum da Cancun

4. Il sogno caraibico a Isla Mujeres

La spiaggia paradisiaca di Isla Mujeres| ©dronepicr
La spiaggia paradisiaca di Isla Mujeres| ©dronepicr

Un altro dei luoghi più suggestivi da vedere a Cancun, a soli 12 chilometri di distanza, è Isla Mujeres. Nonostante le sue dimensioni ridotte, ha tutto ciò che serve per rilassarsi e divertirsi con la famiglia, gli amici o il partner: ottimi ristoranti, graziosi negozi di artigianato, rovine Maya e un ambiente naturale spettacolare dove è possibile praticare attività all'aperto come passeggiate lungo le sue splendide spiagge sotto il sole dei Caraibi, immersioni, escursioni, kayak e altri sport.

Ci sono molti modi per esplorare la bellezza di Isla Mujeres, ma farlo a bordo di un catamarano è unico. Quando si parte per Isla Mujeres da Cancun si naviga nelle calde acque messicane e si può anche fare snorkeling.

Se cercate i panorami più belli di Isla Mujeres dovete recarvi al Parco Garrafon, famoso per le sue splendide scogliere e i suoi fondali. È anche un luogo perfetto per praticare sport d'avventura, saltare da una teleferica sul mare, fare una passeggiata tranquilla o semplicemente rilassarsi su un'amaca guardando il magico tramonto caraibico.

Prenota un'escursione a Isla Mujeres da Cancun

5. Nuotare con gli squali balena a Cancun

Immersione con gli squali balena| ©Marcel Ekkel
Immersione con gli squali balena| ©Marcel Ekkel

Cancun è anche una destinazione da sogno per gli amanti dello sport e dell'avventura. Grazie al suo ottimo clima e alle sue spiagge da sogno, una delle cose da fare a Cancun che vi piacerà di più è fare un'escursione sottomarina per scoprire l'enorme biodiversità che abita le acque di questa zona del Mar dei Caraibi.

Sapevate che questa è la seconda barriera corallina più grande del pianeta dopo la Grande Barriera Corallina in Australia? È conosciuta come la barriera corallina mesoamericana ed è un luogo assolutamente affascinante da vedere. Se vi iscrivete a una crociera di snorkeling, potrete osservare il fondale marino come un pesciolino e nuotare tra tartarughe, delfini e altre creature.

Se avete mai immaginato come sarebbe stato nuotare accanto a enormi animali marini come gli squali balena, allora prenotare un'escursione di snorkeling in cui potrete nuotare accanto a loro e ad altri animali come razze e chimere è il programma perfetto per voi.

Prenota un tour di snorkeling con gli squali

6. Godetevi le spiagge di Cancun

Spiaggia dei delfini| ©Tristan Higbee
Spiaggia dei delfini| ©Tristan Higbee

Quante volte vi siete immaginati ai Caraibi sdraiati su un'amaca con una pina colada in mano, godendovi il dolce far niente? Probabilmente migliaia! Quelle spiagge paradisiache di sabbia bianca bagnate da acque turchesi e ornate da infinite palme sono un'attrazione meravigliosa a cui pochi sanno resistere.

Per questo motivo, un altro dei luoghi indispensabili da vedere a Cancun, e soprattutto da godere, sono i suoi quasi 22 chilometri di costa che sembrano ispirati all'Eden stesso:

  • Playa Langosta: nel cuore della zona alberghiera, in questa frequentatissima spiaggia potrete nuotare, praticare sport o passeggiare lungo il molo sotto il sole. È una spiaggia molto familiare e al suo ingresso si trova un'area giochi per bambini.
  • Spiaggia Tortuga: le acque di questa spiaggia sono calme e poco profonde, quindi è ideale per le famiglie. Si trova nella zona alberghiera di Cancun ed è un luogo ideale per fare snorkeling, jet ski o bungee jumping.
  • Playa Delfines (Spiaggia dei delfini): è lontana dalla zona alberghiera di Cancun ed è un luogo più tranquillo per godersi il rumore delle onde. Qui si trova la famosa insegna colorata di Cancun per i selfie e dalla riva si possono avvistare i delfini in libertà.
  • Punta Cancun: con sabbia fine e onde dolci, è perfetta per tutta la famiglia. Nelle vicinanze si trovano altre attrazioni turistiche come il faro di Punta Cancun o il sito archeologico di Yamil Lu'um.

Se cercate un po' di pace e tranquillità, un viaggio a Holbox da Cancun è la soluzione perfetta, perché sfuggirete alla folla e godrete di spiagge spettacolari. Cosa potreste chiedere di più?

Prenota un viaggio a Holbox da Cancun

7. Passeggiate per le strade della città di Cancún

In Messico è tradizione accompagnare la tequila con la sangrita.| ©Lucian Savluc
In Messico è tradizione accompagnare la tequila con la sangrita.| ©Lucian Savluc

Una delle cose da vedere a Cancún che consiglio è la città stessa, quindi non esitate a prendere un autobus per esplorare le strade da cima a fondo, ci sono molti luoghi da esplorare lontano dalle zone turistiche!

  • Parque de las Palapas, nel centro della città.
  • Il Museo della Tequila, dove potrete conoscere la sua storia, la sua produzione, le sue varietà e persino fare una degustazione.
  • Il 28° Mercato, con le sue bancarelle di artigianato altamente raccomandate.
  • La zona alberghiera, dove si concentrano ristoranti internazionali, grandi alberghi, discoteche e altri luoghi di intrattenimento.
  • La Torre Scenica, sulla quale si può salire per contemplare Cancun da ben 80 metri di altezza.

Tuttavia, tenete presente che a un certo punto vi verrà fame e, data la deliziosa e variegata gastronomia messicana, vi consiglio di prenotare un tour gastronomico di Cancun, dove assaggerete tacos di carnitas, barbecue, cibo yucateco, persino gelati e ghiaccioli tradizionali e molto altro ancora. Delizioso!

Prenota un tour gastronomico a Cancun

8. Godetevi una giornata di avventura in un parco divertimenti

Parco Xcaret| ©Ben & Gab
Parco Xcaret| ©Ben & Gab

Cancun ha programmi per tutti i gusti e per tutte le età, poiché stiamo parlando di una città concepita esclusivamente per il turismo. Per questo motivo, nel corso degli anni, è stata creata un'infrastruttura che unisce il divertimento alla splendida natura della regione. Stiamo parlando dei parchi a tema. Ce ne sono molti in tutta la regione che possono deliziare i più avventurosi.

Ad esempio, una visita al Parco Multi-Avventura XPlor è un'esperienza unica in mezzo alla natura dove è possibile:

  • Fare il bagno in fiumi sotterranei
  • pagaiare su una zattera attraverso grotte di stalattiti durante una visita guidata.
  • Scendere su teleferiche mozzafiato alte oltre 30 metri.
  • rinfrescarsi in un autenticocenote
  • Guidare un veicolo anfibio su un percorso di 5 km fino all'acqua.

E quando avrete finito, potrete rilassarvi su un'amaca tra gli alberi e gustare un ottimo pranzo a buffet con bevande illimitate- fantastico!

Prenota i biglietti per Parque Multiaventura XPlor

Scegliete la data giusta per il vostro viaggio a Cancun

Pomeriggio a Cancun| ©Bill Claxton
Pomeriggio a Cancun| ©Bill Claxton

È vero che, avendo un clima tropicale e trovandosi in una zona soggetta a uragani, la pioggia a Cancun può rovinare i vostri piani. Per questo motivo, vi consiglio di scegliere con cura la data del vostro viaggio e di scoprire qual è il periodo migliore per visitare Cancun, evitando così grossi problemi una volta arrivati a destinazione.

Come suggerimento, vi lascio un elenco con le attività più consigliate mese per mese:

Oppure potreste essere interessati a questi itinerari che abbiamo preparato per voi in base alla durata del vostro viaggio:

Un altro consiglio è quello di pianificare i trasferimenti dall'aeroporto per evitare di perdere tempo una volta arrivati a destinazione e per dedicare il maggior tempo possibile a godersi questo paradiso dei Caraibi messicani.