10 cose da fare a Cancún a dicembre

Avete mai sognato di prendere il sole e nuotare su una spiaggia paradisiaca nel Mar dei Caraibi in pieno dicembre? Un viaggio a Cancun vi permetterà di salutare l'anno con un'esperienza che ricorderete per tutta la vita.

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

10 cose da fare a Cancún a dicembre

Cancun | ©Vicky

Pur essendo una destinazione a forte carattere turistico, Cancun conserva tra i suoi abitanti la tradizione di festeggiare la vigilia, il Natale e il Capodanno, quindi potrete sentirvi a casa durante queste date speciali.

Festeggiate l'arrivo del Natale con l'accensione delle luci e l'arrivo di Babbo Natale su una moto d'acqua, acquistate i regali in uno dei migliori centri commerciali di Cancun o godetevi luoghi iconici come Cozumel o Chichen-Itza nelle condizioni climatiche più piacevoli dell'anno.

Cancun ha sempre molto da offrire, ma a dicembre non sarà da meno. Continuate a leggere per scoprire i piani migliori.

1. Isola di Cozumel: un paradiso per salutare l'anno a dicembre

Isola di Cozumel| ©Fred Boehm
Isola di Cozumel| ©Fred Boehm

L'isola di Cozumel è una delle barriere coralline più visitate al mondo per la sua bellezza naturale. Anche il famoso oceanografo Jacques Cousteau le ha dedicato un documentario per mostrare la ricchezza nascosta sotto le sue acque. Molti dei tour e delle escursioni organizzati da Cancun hanno come meta questa splendida isola.

Dicembre è uno dei mesi migliori per visitare l'isola di Cozumel, poiché le temperature sono molto più gradevoli rispetto al resto dell'anno e poter salutare l'anno in questa zona può essere un vero lusso.

Si può arrivare anche in aereo, che impiega circa mezz'ora, o godersi il paesaggio con una piacevole traversata in traghetto da Playa del Carmen.

Oltre alle spiagge di sabbia bianca e alle acque cristalline, l'isola di Cozumel ospita anche città come San Miguel, ricca di spazi commerciali e ristoranti adornati con i graffiti del progetto "SEA Walls, Murals For The Oceans".

L'alternativa migliore per conoscere a fondo l'isola di Cozumel è percorrere la strada costiera e visitare luoghi come il Punta Sur Eco-Beach Park, dove si trovano resti della civiltà Maya e una riserva naturale con specie autoctone.

Prenota un'escursione da Cancun

2. Trascorrete una bella giornata in un parco avventura di Cancun

Parco Xcaret| ©Ben & Gab
Parco Xcaret| ©Ben & Gab

Anche nel mese di dicembre, per quanto stravagante possa sembrare, potete trascorrere la giornata in uno dei tanti parchi di Cancun e godervi le numerose attività offerte con la famiglia, gli amici o il partner. Il bel tempo, anche in questo periodo dell'anno, vi farà divertire al massimo.

Ci sono parchi a tema per tutti i gusti e per tutte le età, da quelli con aree naturali per le attività acquatiche, a quelli con zip-line, con spettacoli di delfini, con esperienze di realtà virtuale. Vi lascio con questo elenco dei parchi più importanti di Cancun con gli articoli che abbiamo messo insieme con tutte le informazioni su ognuno di essi:

Prenotate un'escursione al Parco Xcaret in Riviera Maya

3. Festeggiate la cena di Natale in un ristorante su Kukulkan Boulevard

Ristorante Kukulkan Boulevard| ©Harrys
Ristorante Kukulkan Boulevard| ©Harrys

Se state cercando un piano diverso per la vostra prossima cena della vigilia di Natale o di Capodanno, potete prenotare un tavolo in uno dei ristoranti lungo la splendida Kukulkan Avenue.

I ristoranti organizzano cene e pranzi di Natale con menu speciali, decorano i loro locali con motivi natalizi e includono spettacoli ed eventi di intrattenimento per il dopocena e le danze incluse.

Situato proprio sulle rive del Mar dei Caraibi, il Kukulkan Boulevard è l'ambiente perfetto per accogliere il nuovo anno in ottima compagnia.

4. Accogliere Babbo Natale su una moto d'acqua a Puerto Juárez

Natale in moto d'acqua| ©Mara L
Natale in moto d'acqua| ©Mara L

Puerto Juarez è un quartiere situato a due chilometri dal centro di Cancun. Durante il mese di dicembre si celebra l'arrivo del Natale con la festa "Babbo Natale viene dal mare".

Si può vedere Babbo Natale che arriva al porto su una moto d'acqua circondato dai suoi aiutanti con tute rosse, costumi da bagno e occhiali da sole. È un contrasto a cui noi visitatori provenienti da altre parti del mondo non siamo abituati.

L'arrivo di questo originale Babbo Natale estivo dà il via al festival natalizio del quartiere, che prevede numerosi eventi culturali e incoraggia lo shopping nei negozi locali.

5. Godetevi una passeggiata lungo il Malecon Tajamar e assistete allo spettacolo di luci

Luci sul Malecon| ©Karolina Grabowska
Luci sul Malecon| ©Karolina Grabowska

Lo spettacolo di luci natalizie "Christmas Show" è attivo per tutto il mese di dicembre sul Malecon Tajamar di Cancun.

Anche se meno conosciuto, non ha nulla da invidiare agli spettacoli di luce che possiamo vedere nelle nostre città durante il mese di Natale. Oltre a passeggiare per le sue strade, potrete entrare nello spirito natalizio locale grazie alle corde musicali e agli eventi di intrattenimento che vengono organizzati.

Viaggiate a Cancun con bambini? Questa esperienza piacerà molto ai bambini, che potranno incontrare i loro personaggi preferiti dei cartoni animati per le strade del Malecón.

Se volete conoscere altri programmi natalizi per il vostro viaggio a Cancun, leggete il nostro post sulle 10 cose da vedere e fare a Cancun a Natale.

6. Non dimenticate gli acquisti di Natale

Mercato 28| ©Luis FrancoR
Mercato 28| ©Luis FrancoR

Le temperature calde e l'abbigliamento estivo possono far dimenticare gli acquisti e i regali di Natale. Ma gli abitanti di Cancun mantengono vivo lo spirito natalizio e non rinunciano allo shopping pre-natalizio.

Non vi mancherà nulla. A Cancun troverete negozi di ogni tipo per fare i vostri acquisti natalizi. Alcuni dei migliori centri commerciali della zona sono Plaza Las Américas, La Isla e Plaza Kukulkan.

Decorazioni, giocattoli, moda, elettronica... Avete già preparato la vostra lettera al Babbo Natale messicano?

7. Fate un tuffo nelle calde acque del Mar dei Caraibi prima del pranzo di Natale

Sera a Cancun| ©Bill Claxton
Sera a Cancun| ©Bill Claxton

Sì, avete letto bene. A Cancun potrete prendere il sole e fare una nuotata in acque calde la mattina del 25 dicembre.

E per completare una giornata indimenticabile senza lasciare l'acqua, potete visitare il Museo d'Arte Subacquea di Cancun (MUSA).

Si tratta di uno spettacolo visivo incomparabile, poiché a 3 metri di profondità ci si trova improvvisamente di fronte a circa 500 sculture che rendono omaggio alla popolazione nativa della zona in diverse posture e attività quotidiane.

Prenota i tuoi biglietti per MUSA

8. Vi piacciono gli sport acquatici? Avete un'ampia gamma di possibilità visitando Isla mujeres

Snorkeling con osservazione delle tartarughe| ©Karolina Grabowska
Snorkeling con osservazione delle tartarughe| ©Karolina Grabowska

Dicembre è un periodo in cui il mare è più calmo a causa della diminuzione delle precipitazioni a Cancun.

In questo modo è possibile accedere ai territori vicini alla splendida Isla Mujeres. Questa località è un paradiso per gli amanti dello sport e un luogo splendido per rilassarsi su una delle sue spiagge di sabbia bianca.

Potrete fare immersioni o snorkeling e recarvi al Parco Garrafon, dove potrete nuotare con i delfini, andare in kayak, nuotare in una piscina indipendente o sfidare le altezze su una zip line. A Cancun avete a disposizione numerose attività per trascorrere un viaggio indimenticabile.

9. Conoscere una delle 7 meraviglie del mondo: Chichen-Itza

A Chichen Itza| ©Richard Weil
A Chichen Itza| ©Richard Weil

Sebbene sia necessario proteggersi dal sole, viaggiare a Chichen-Itza a dicembre è molto più piacevole che in altri periodi dell'anno. Si trova nel comune di Tinum, a circa tre ore di auto dal centro turistico di Cancun.

Come sempre, consiglio di prenotare uno dei tour organizzati per avere tutti i vantaggi di non perdere i dettagli e i trasferimenti.

Coronata dal tempio di Kukulkan, Chichen-Itza è un sito archeologico ereditato dalla civiltà Maya. La perfezione delle sue costruzioni impressionerà qualsiasi visitatore, soprattutto se si considera che si tratta di edifici eretti tra l'800 e il 1100 d.C.

Se volete organizzare il vostro viaggio in anticipo, sappiate che, come regola generale, la visita è disponibile dalle ore 9:00 alle ore 17:00. Vale la pena riservare un giorno del viaggio per contemplare tutto il fascino di Chichen-Itza.

10. Un appuntamento imperdibile con le referenze della musica jazz

Festival del jazz a Cancun| ©HRHRivieraMaya
Festival del jazz a Cancun| ©HRHRivieraMaya

Tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre si tiene a Puerto del Carmen il famoso Riviera Maya Jazz Festival.

Questo evento è considerato uno dei 10 migliori festival del genere al mondo. Due sono le attrazioni principali che fanno innamorare i visitatori:

  • È in grado di riunire le migliori star del jazz internazionale.
  • L'ingresso all'evento è completamente gratuito.

Il tempo di dicembre a Cancun

Parata di Natale| ©Brian McGowan
Parata di Natale| ©Brian McGowan

Si dice che dicembre sia il periodo migliore dell'anno per viaggiare a Cancun. Questo è dovuto in gran parte ai 28 gradi di temperatura massima e ai 18 gradi di temperatura minima che si registrano in media durante il mese.

Queste cifre consentono di praticare tutte le attività all'aperto senza doversi preoccupare del caldo eccessivo.

Tuttavia, non ci si può rilassare. Indossate un cappello per coprire la testa, occhiali da sole e crema solare per tutto il viaggio.

Come muoversi a Cancun

Noleggio di un'auto| ©Dan Gold
Noleggio di un'auto| ©Dan Gold

Una volta atterrati a Cancun, avete diverse opzioni per spostarvi nella zona.

Se avete programmato un viaggio rilassante, è meglio noleggiare un trasferimento dall'aeroporto all'hotel e affidarsi alle escursioni organizzate per visitare le attrazioni.

Se preferite una vacanza più attiva, la prima opzione è un'auto a noleggio. Questo vi permetterà di muovervi più liberamente e di organizzare le vostre partenze e i vostri orari.

Altre opzioni di trasporto a Cancun sono gli autobus, che potete prenotare online per confrontare i percorsi e i prezzi delle diverse compagnie, i colectivos (furgoni che viaggiano tra le città vicine) e i taxi o i servizi Uber, che dovreste sempre noleggiare da compagnie autorizzate per garantire la vostra sicurezza.