Maggiori informazioni su: Le 4 migliori escursioni a Chichén Itzá da Cancún
Tra le tante attività da vedere e fare a Cancun, una delle più interessanti è scoprire Chichén Itzá, il principale sito archeologico della penisola dello Yucatan e uno dei più importanti spazi sacri della cultura Maya con i suoi oltre 1500 anni di storia.
Chichén Itzá, che all'apice della civiltà Maya era una città o un centro cerimoniale, ospita El Castillo, che è il tempio Maya più famoso, il Grande Campo da Ballo, il Tempio dei Guerrieri e il Sacro Cenote, che ha un diametro di 60 metri e pareti verticali di oltre quindici metri.
1. Gita di un giorno a Chichen Itza, al Cenote Sacro e a Valladolid
Chichen Itza non è solo il sito archeologico della civiltà Maya più conosciuto al mondo, ma anche un luogo sacro e una delle escursioni più interessanti da fare da Cancun.
In queste escursioni potrete scoprire gli antichi monumenti che sono in piedi da più di 1500 anni e che stupirono i conquistadores spagnoli quando colonizzarono la città nel XVI secolo, tra cui la Piramide di Kukulcan, conosciuta anche come El Castillo.
Questa escursione a Chichen Itza da Cancun comprende anche un bagno nelle acque del Cenote Saamal, o Cenote Sacro, che si trova vicino a Chichen Itza, e una visita alla maestosa città di Valladolid, caratteristica per i suoi templi e per il suo passato di guerriera.
Oggi è una delle città coloniali più famose dello Yucatan e la più antica del Quintana Roo.
In queste escursioni, che di solito prevedono il prelievo dall'hotel, avrete anche il tempo di fare acquisti nei negozi di souvenir e un pranzo a buffet è incluso. Il trasferimento avviene in autobus e la durata del tour, compreso il ritorno a Cancun, è di circa dodici ore.
Dettagli di interesse
- Prezzo del tour... A partire da 69 euro a persona, inclusi i trasferimenti di andata e ritorno, gli ingressi alle attrazioni, la guida locale esperta e il pranzo.
- Durata del tour... Circa 12 ore.
- Vantaggi di questo tour... In un giorno potrete conoscere a fondo Chichen Itza e il cenote più famoso.
2. Tour a Chichen Itza, Xcaret, Xel-Ha e Xplor da Cancun
In queste escursioni complete di un giorno potrete visitare il sito archeologico di Chichen Itza e uno dei parchi di divertimento più spettacolari del Messico.
Oltre a visitare la più famosa città maya, considerata una delle sette nuove meraviglie del mondo moderno, potrete visitare Xcaret, un parco con più di quaranta attività acquatiche, attrazioni naturali, spettacoli culturali e un'impressionante barriera corallina che vi lascerà a bocca aperta.
Se preferite fare una gita a Xcaret da Cancun in un altro giorno, potete scambiare questa visita con l'ingresso a Xel-Ha o Xplor.
Xel-Ha è considerato il più grande acquario naturale del mondo, con centinaia di specie di pesci tropicali e più di novanta specie marine.
Xplor, raggiungibile anche con escursioni da Cancun, è un parco avventura dove è possibile fare zip-line e nuotare nelle acque dei cenotes o lanciarsi dai ponti sospesi.
In ogni caso, con questo tipo di escursione è possibile visitare Chichen Itza e la Piramide di Kukulkan: e, al momento della prenotazione, scegliere uno dei tre parchi proposti.
Questi tour di solito includono il pranzo a buffet con bevande analcoliche illimitate, il trasporto di andata e ritorno da Cancun con prelievo dall'hotel e i biglietti d'ingresso alle attrazioni.
L'aspetto migliore di questo tour è che si può scegliere di effettuarli in giorni diversi, purché non si trascorrano più di quindici giorni tra i due tour.
Dettagli di interesse
- Prezzo del tour... A partire da 120 euro a persona, compresi i trasferimenti di andata e ritorno, gli ingressi a Chichen Itza e a uno dei parchi e il pranzo con bevande analcoliche illimitate.
- Durata del tour... Circa 12 ore se si decide di fare entrambi i tour nello stesso giorno.
- Vantaggi di questo tour... È un'opzione interessante se volete visitare Chichen Itza e uno dei parchi, perché potete risparmiare prenotando entrambi insieme.
3. Escursione a Chichen Itza e alle rovine di Tulum da Cancun
Questo tipo di escursione offre l'opzione più completa per visitare due dei siti archeologici più impressionanti della cultura Maya.
In un tour di due giorni è possibile visitare la città e il centro cerimoniale di Chichen Itza con tutti i suoi templi e monumenti antichi e le Rovine di Tulum, la città fortificata della cultura Maya situata in Quintana Roo e bagnata dal Mar dei Caraibi.
Anche se è possibile prenotare il tour a Chichen Itza e l'escursione alle Rovine di Tulum da Cancun separatamente, la cosa migliore di combinare le due attrazioni è che si risparmia tempo e denaro.
Il tour si svolge in un autobus che vi verrà a prendere e vi lascerà al vostro hotel di Cancun. Il prezzo del tour include il pranzo del primo giorno.
Visitare Chichen Itza e le rovine di Tulum è uno dei modi più efficaci per ottenere il massimo dalla vostra visita in Messico. In questo modo vi renderete conto che il Quintana Roo ha molto di più da offrire rispetto alle migliori spiagge di Cancun.
Dettagli interessanti
- Prezzo del tour... A partire da 136 euro a persona, inclusi i trasferimenti di andata e ritorno, gli ingressi alle rovine di Chichen Itza e Tulum e il pranzo del primo giorno.
- Durata del tour... Il tour è di due giorni, con dodici ore di visita in ciascun giorno.
- Vantaggi di questo tour... È il modo più completo per visitare i due siti archeologici più famosi della civiltà Maya.
4. Tour privato di un giorno a Chichen Itza e Valladolid da Cancun
Se viaggiate in gruppo, l'opzione ideale per raggiungere Chichen Itza da Cancun è un tour privato in pulmino.
Qui potrete vedere il sito archeologico più importante della civiltà Maya, El Castillo, i templi e il campo da gioco.
I tour privati di solito includono anche il pranzo con bevande analcoliche e i biglietti d'ingresso alle escursioni.
Questo tipo di tour di solito include anche una visita al Sacro Cenote, con tempo libero per nuotare nelle acque cristalline, e una visita a Valladolid, la città più antica di Quintana Roo e la seconda città più importante di Merida.
Questa città è nota per i suoi numerosi templi e per le sue reminiscenze indigene, in quanto Valladolid era una città guerriera e rende quindi omaggio alle rivolte indigene.
Questo tour include il prelievo dall'hotel di Cancun e dura circa otto ore. Non include una guida locale esperta, ma è possibile noleggiare una visita guidata all'ingresso di Chichén Itzá.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... A partire da 180 euro a persona calcolando un pulmino privato con autista per quattro persone, inclusi i biglietti d'ingresso alle attrazioni e il prelievo dall'hotel.
- Durata del tour... Circa 8 ore.
- Vantaggi di questo tour... Se viaggiate in gruppo è il modo più comodo per viaggiare e risparmiare tempo.
Come prenotare un'escursione a Chichén Itzá da Cancun?
È possibile prenotare un'escursione a Chichen Itza da Cancun online oppure acquistarla presso un fornitore di servizi turistici locale una volta arrivati in città.
Quest'ultima opzione non è la più consigliabile, poiché la prenotazione online offre garanzie di cancellazione e fornisce informazioni importanti sul fornitore del servizio.
Tenete presente che in Messico ci sono molti fornitori di servizi indipendenti che possono promettere determinate condizioni per convincervi a ingaggiarli e poi non rispettarle, come ad esempio che il biglietto d'ingresso a Chichen Itza o al Cenote Sacro è incluso nel prezzo, mentre potrebbe non essere così.
Ricordate inoltre che Cancun è molto frequentata tutto l'anno, ma soprattutto in alcuni mesi. Se vi recate a Cancun a gennaio, è meglio prenotare il vostro tour in anticipo, poiché le visite a Chichen Itza e alle rovine di Tulum tendono a esaurirsi rapidamente.
Quanto dura un viaggio a Chichen Itza da Cancun?
La risposta dipende dal tipo di tour scelto, ma in media durano tra le otto e le dodici ore.
I tour che durano due giorni, come le escursioni a Chichen Itza e alle Rovine di Tulum, prevedono il rientro in hotel durante la notte del primo giorno e il prelievo al mattino presto del giorno successivo.
Dipende anche dai siti inclusi nell'escursione, oltre a Chichen Itza. In autobus da Cancun al sito archeologico il viaggio dura circa due ore e di solito tre ore per la visita ai templi e alle piramidi.
A ciò vanno aggiunte due ore al Sacro Cenote, nel caso dei tour che lo includono, e la visita a Valladolid.
Cosa vedrò in questo tipo di escursione?
Durante una qualsiasi di queste escursioni visiterete Chichen Itza, che è il sito archeologico più famoso delle civiltà Maya e insieme ad altre attrazioni come Machu Picchu e il Colosseo Romano, una delle nuove sette meraviglie del mondo.
In seguito, a seconda dell'escursione, potrete vivere altre esperienze, come la visita ai cenotes della zona. Di seguito vi racconterò cosa potete trovare in ognuno di essi:
- Chichen Itza: è l'attrazione principale del tour, il sito archeologico più famoso della cultura Maya e anche sede di monumenti storici come El Castillo, il campo da ballo, i templi e spazi magici come il Cenote Sacro. La città è ben conservata e ha più di 1500 anni.
- Cenote Sacro: chiamato anche Cenote Saamal, si trova molto vicino a Chichen Itza ed è un cenote di acqua cristallina di 60 metri di diametro e pareti alte quindici metri. È una delle esperienze naturali più consigliate del Messico e accresce la fama di Chichen Itza come città degli stregoni.
- Rovine di Tulúm: è un altro famoso sito archeologico della civiltà Maya e il più visitato al mondo, solo dopo Chichén Itzá. Questa città fortificata è posteriore alla Piramide di Kukulkan e presenta quindi edifici architettonici più complessi. La sua posizione a strapiombo sul Mar dei Caraibi le conferisce uno dei paesaggi più spettacolari del Quintana Roo.
- Valladolid: è la città più antica di Quintana Roo e la seconda più importante di Merida. Le sue costruzioni coloniali, le sue cappelle e i suoi monumenti che rendono omaggio alle rivolte indigene la rendono una città molto particolare. A Valladolid si trova anche una squisita gastronomia.
- Xcaret: è il parco di divertimenti più famoso del Messico e vanta più di quaranta attrazioni acquatiche e una barriera corallina che vi lascerà a bocca aperta. Nelle escursioni che lo includono, si può scegliere di visitare anche i parchi Xel-Ha e Xplor.
Consigli per un'escursione a Chichén Itzá
Chichén Itzá è una delle attrazioni più interessanti del Quintana Roo e di tutto il Messico, e fa parte della storia della cultura Maya originale.
Essendo situata in uno spazio di grandi dimensioni e trattandosi di una visita che può essere faticosa, è ideale che portiate con voi scarpe comode e acqua per idratarvi, soprattutto se visitate Cancun a giugno, che è il mese più caldo dell'anno.
Vi consiglio inoltre, se vi recate a Cancun in alta stagione, di prenotare in anticipo l'escursione a Chichen Itza, che è uno dei tour più popolari tra i turisti. Se prenotate online, potrete assicurarvi un'assicurazione contro la cancellazione e conoscere i dettagli del fornitore del servizio.
Quanto costa un viaggio a Chichen Itza da Cancun?
La risposta dipende dal tipo di escursione prenotata, ma le più economiche, che sono le escursioni a Chichen Itza da Cancun in autobus, partono da 69 euro. Queste escursioni includono la visita al Cenote Sacro.
Le più costose sono quelle che includono, oltre all'ingresso a Chichen Itza, anche l'ingresso a Xcaret o a uno qualsiasi degli altri due parchi, e quelle che prevedono l'uso di un pulmino privato, anche se ciò dipende dalle dimensioni del gruppo con cui si viaggia.
Un'opzione con un ottimo rapporto qualità-prezzo è l'escursione che include, oltre a Chichen Itza, il sito archeologico delle Rovine di Tulum. Anche questa è una delle migliori cose da fare da Cancun.
Perché è consigliabile fare un'escursione a Chichen Itza da Cancun?
Perché è un sito storico, venerato in tutto il mondo come la sede più riconosciuta della civiltà Maya e una delle nuove sette meraviglie del mondo moderno.
Se siete in visita a Cancun, non potete perdervi un sito millenario che è anche esteticamente molto bello e interessante. Ecco perché vi consiglio di visitare le rovine di Tulum se ne avete la possibilità.
Un altro motivo per visitare Chichen Itza è che, a seconda dell'escursione che sceglierete, potrete visitare i cenotes, che sono una delle meraviglie naturali più interessanti del Messico, e la città di Valladolid.
Quali sono i vantaggi di partecipare a un'escursione piuttosto che visitare Chichen Itza da soli?
Se prenotate una visita guidata a Chichen Itza potrete, a seconda del tour, essere assistiti da una guida locale esperta.
Una visita guidata è il modo migliore per ottenere il massimo dalla visita al sito archeologico più famoso della civiltà Maya, altrimenti vi perderete le sue storie migliori e non riuscirete a conoscerlo nella sua interezza, date le sue dimensioni.
Una visita guidata è anche una buona scusa per visitare altri siti vicini, come il Cenote Sacro e Valladolid, o per includere un'attività divertente come una visita a Xcaret alla vostra visita a Chichen Itza.