Trasferimenti da/a Cancún

Cancun è una città pianificata e quindi la distanza tra l'aeroporto e la zona alberghiera è breve. Ecco le migliori opzioni per raggiungere l'hotel dall'aeroporto.
Trasferimenti da/a Cancún

Altre attività popolari a Cancun

Maggiori informazioni su: Trasferimenti da/a Cancún

Cancun è una città pianificata, costruita nella seconda metà del XX secolo per lo sfruttamento quasi esclusivo del turismo. Per questo motivo, l'aeroporto dista solo 25 chilometri dalla Zona Alberghiera della città, dove si concentra la maggior parte delle strutture ricettive che accolgono i turisti.

Attualmente, l'aeroporto è collegato alla Zona Alberghiera da servizi privati, poiché non esiste un trasporto pubblico diretto e non esiste una rete ferroviaria in città. Affinché possiate approfittare al massimo della vostra visita e iniziare a scoprire le attività che potete vedere e fare a Cancun il prima possibile, ecco le migliori alternative per spostarvi dall'aeroporto al vostro hotel.

1. Trasferimento in comune dall'aeroporto all'hotel di Cancun

Trasferimenti aeroportuali Cancun Zona| ©TravnKC
Trasferimenti aeroportuali Cancun Zona| ©TravnKC

Dopo un lungo viaggio, pensare al trasporto che vi porterà in albergo può essere estenuante. Per questo motivo, aver noleggiato un mezzo di trasporto privato prima del vostro arrivo è qualcosa di cui sarete grati mentre caricate i bagagli alla dogana dell'aeroporto di Cancun.

Questa opzione, in cui si viaggia in un minivan insieme ad altre persone, è economica e molto efficace e veloce, soprattutto perché l'aeroporto si trova a soli 25 chilometri dalla Zona Hotel della città.

Il processo in aeroporto è molto ben organizzato e una volta ritirati i bagagli e superata la dogana, se arrivate con un volo internazionale, vi troverete nella sala arrivi, dove l'autista vi aspetterà con un cartello con il vostro nome per portarvi in hotel.

Questo servizio è pensato principalmente per il tragitto tra l'aeroporto e la zona alberghiera di Cancun, ma potete noleggiare il vostro trasferimento anche per gli hotel di Playa del Carmen, Tulum o Puerto Morelos.

Il viaggio tra l'aeroporto e la zona alberghiera di Cancun dura non più di un'ora e in men che non si dica sarete alla ricerca di tour ed escursioni in città.

Questo servizio è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24, e non dovrete preoccuparvi di ritardi o cambiamenti di orario, poiché al momento della prenotazione dovrete fornire il numero del vostro volo in modo che la compagnia possa monitorare lo stato del vostro volo.

I prezzi indicati al momento della prenotazione sono definitivi, ma si prega di notare che non includono le spese per il bagaglio in eccesso o qualsiasi tipo di mancia.

Informazioni utili

  • Prezzo... Il trasferimento tra l'aeroporto e la zona alberghiera di Cancun parte da 9 euro a passeggero per tratta.
  • Tempo di viaggio... Circa un'ora.
  • Vantaggi di questo metodo... Potrete rilassarvi subito dopo l'arrivo in città e, sebbene sia condiviso, non subirete ritardi perché gli hotel di Cancun sono concentrati nella stessa zona.
  • Consigliato se... Viaggiate da soli o in un piccolo gruppo di persone e cercate il miglior servizio al miglior prezzo.

Prenotare un trasferimento aeroportuale a Cancun

2. Trasferimento privato dall'aeroporto al vostro hotel di Cancun e ritorno

Trasferimento privato| ©Cancun Transfers
Trasferimento privato| ©Cancun Transfers

La differenza tra il trasferimento condiviso e quello privato è che in quest'ultimo voi e il vostro gruppo avrete a disposizione un minivan e l'autista senza dipendere da altri passeggeri.

È un servizio ideale se viaggiate in gruppo e cercate un'alternativa più personalizzata, o se viaggiate a Cancun con bambini o molti bagagli.

Cancun è una destinazione per famiglie e amici, quindi è molto comune che i visitatori arrivino in gruppi di quattro o più persone. Per questo motivo, questo tipo di servizio è uno dei più utilizzati e dei più comodi.

In meno di un'ora dalla partenza dall'aeroporto sarete in hotel a scegliere le migliori attività da fare a Cancun.

Tenete presente che una volta noleggiato, questa alternativa include i trasferimenti dall'aeroporto all'hotel all'interno della zona alberghiera di Cancun e anche il trasferimento di ritorno dall'hotel all'aeroporto al momento della partenza, quindi se il vostro gruppo è composto da quattro o più persone, un minivan privato potrebbe essere un'opzione ancora più economica rispetto ai trasferimenti condivisi noleggiati in sezione.

Con questa opzione, non dovrete preoccuparvi se il vostro volo è in ritardo, poiché dovrete fornire il numero del volo al momento della prenotazione del trasferimento e il fornitore del servizio sarà a conoscenza delle variabili del volo il giorno del vostro arrivo all'aeroporto di Cancun.

Fatti interessanti

  • Prezzo... Il trasferimento di andata e ritorno tra l'aeroporto e la zona alberghiera di Cancun parte da 23 euro a persona per un gruppo di quattro passeggeri.
  • Durata del viaggio... Circa un'ora.
  • Ivantaggi di questo metodo... Avrete il minivan per voi e il vostro gruppo senza dover dipendere da altri passeggeri e avrete più spazio per i vostri bagagli senza pagare costi aggiuntivi.
  • Consigliato se... Viaggiate in un gruppo di quattro o più persone o se viaggiate con bambini e cercate l'opzione più confortevole al miglior prezzo.

Prenotare un trasferimento dall'aeroporto di Cancun

3. Trasferimento in taxi dall'aeroporto di Cancun al vostro hotel a Cancun

Taxi per l'aeroporto| ©Chris
Taxi per l'aeroporto| ©Chris

Se decidete di non noleggiare un minivan e di aspettare il vostro arrivo per decidere il mezzo di trasporto, l'opzione più comoda per voi sarà il taxi, poiché a Cancun non esiste una rete ferroviaria che colleghi l'aeroporto con la Zona Hotel e non esiste una linea di autobus che vi porti direttamente all'aeroporto.

Il taxi può essere una buona alternativa se si viaggia con altre persone o bambini e si ha bisogno di comodità, o se si trasportano molti bagagli, ma se si viaggia da soli può essere un'opzione costosa.

Il prezzo di un taxi dall'aeroporto alla Zona Hotel è di circa 40 euro, ma dipende dal traffico della città, quindi la tariffa potrebbe essere più cara.

I taxi sono molto utilizzati nella zona di Quintana Roo dai turisti per visitare le attrazioni di Cancun e soprattutto quelle dei dintorni.

In alcuni casi le distanze sono un po' lunghe da coprire con i mezzi pubblici o gli autobus condivisi, quindi i visitatori, soprattutto se viaggiano in gruppo, spesso noleggiano taxi a tariffe prestabilite per visitare Playa del Carmen, fare un'escursione a Xcaret da Cancun o visitare le rovine di Tulum.

In ogni caso, anche se può essere un'opzione costosa, un taxi vi toglierà dai guai se arrivate all'aeroporto di Cancun senza un trasferimento prestabilito e siete ansiosi di raggiungere il vostro hotel dopo un viaggio faticoso.

Fatti interessanti

  • Prezzo... La tariffa tra l'aeroporto di Cancun e la Zona Hotel è di circa 40 euro, ma la tariffa può variare a causa del traffico.
  • Tempo di percorrenza... Tra quaranta minuti e un'ora.
  • Vantaggi di questo metodo... È un'opzione comoda se si viaggia con bambini e conveniente se si viaggia in gruppo.
  • Svantaggi di questo metodo... Può essere un'opzione costosa.
  • Consigliato se... Siete arrivati in aeroporto dopo un lungo viaggio e non avete prenotato un servizio di trasferimento per l'hotel.

Prenotare un'escursione a Xcaret da Cancun

4. Trasferimento in Uber dall'aeroporto all'hotel di Cancun

Ordinare Uber| ©freestocks.org
Ordinare Uber| ©freestocks.org

L'opzione di prendere un Uber invece di un taxi dall'aeroporto al vostro hotel a Cancun è molto seducente dal punto di vista economico, perché potrebbe essere molto più conveniente.

Tuttavia, il problema è che non potrete aspettare l'auto all'interno dell'aeroporto, ma dovrete uscire a prenderla.

Questo inconveniente spesso scoraggia i passeggeri a scegliere questa opzione, soprattutto se viaggiano in gruppo o se trasportano molti bagagli. È forse l'opzione più vantaggiosa se viaggiate da soli e non avete noleggiato un trasferimento privato.

Un vantaggio di Uber rispetto ai taxi è che si conosce in anticipo il prezzo del viaggio e una volta saliti in auto ci si può rilassare fino all'arrivo in hotel senza essere a conoscenza di fattori esterni che potrebbero alterare la tariffa.

Avete anche la possibilità di scegliere le dimensioni dell'auto da prelevare, un'opzione molto vantaggiosa se viaggiate con molti bagagli o con persone a mobilità ridotta.

Al di fuori dell'area aeroportuale, dove non è possibile entrare per mancanza di parcheggi, spostarsi con Uber durante il soggiorno potrebbe essere molto comodo, soprattutto per visitare le migliori spiagge di Cancun o alcune delle attrazioni più fuori mano come il Museo Subacqueo.

Fatti interessanti

  • Prezzo... La tariffa tra l'aeroporto di Cancun e la Zona Hotel è di circa 15 euro, ma dipende dalla richiesta al momento del viaggio.
  • Durata del viaggio... Tra quaranta minuti e un'ora.
  • Vantaggi di questo metodo... È un'opzione economica rispetto al taxi.
  • Svantaggi di questo metodo... Dovrete aspettare l'auto fuori dall'aeroporto.
  • Consigliato se... Viaggiate da soli o con pochi bagagli e non vi dispiace lasciare l'aeroporto per aspettare l'auto, perché viaggerete comodamente a un prezzo conveniente.

Prenotare un trasferimento dall'aeroporto di Cancun

5. Trasferimento combinato in autobus dall'aeroporto al vostro hotel di Cancun

Trasferimento dall'aeroporto| ©Cancun Transfers
Trasferimento dall'aeroporto| ©Cancun Transfers

Uno dei punti deboli di Cancun come città pianificata è la limitatezza dei trasporti pubblici. Il motivo è che, a causa delle distanze, questa destinazione turistica è stata concepita per essere percorsa in auto o con mezzi privati, ma non con autobus o treni pubblici, dato che non esiste nemmeno una rete ferroviaria diretta nella zona.

Attualmente non c'è modo di arrivare direttamente in autobus dall'aeroporto di Cancun alla Zona Hotel, ma potete provare un percorso combinato.

Tuttavia, può essere un po' ingombrante e scomodo, soprattutto se siete arrivati con diverse valigie e, se vi recate a Cancun in aprile o in altri mesi di alta stagione, preparatevi agli ingorghi.

L'opzione dell'autobus è quella di prendere il servizio ADO dai terminal 2, 3 e 4 dell'aeroporto fino al terminal degli autobus del centro. Questi autobus partono alle 7.00 e terminano a mezzanotte. Il viaggio dura circa mezz'ora e il costo del biglietto è di circa quattro euro.

Una volta arrivati al terminal degli autobus , dovrete combinare con i servizi urbani R-1 o R-2 che fanno il viaggio fino alla Zona Hotel, anche se il viaggio può durare più di un'ora e costa circa due euro.

Fatti interessanti

  • Prezzo... Il viaggio tra l'aeroporto e il terminal degli autobus costa circa quattro euro con l'ADO e dal terminal alla Zona Hotel costa due euro con i servizi urbani R-1 e R-2.
  • Durata del viaggio... Circa due ore in totale.
  • Vantaggi di questo metodo... È un'opzione molto economica.
  • Svantaggi di questo metodo... È l'alternativa più scomoda e anche la più lenta, poiché può richiedere fino a due ore per un percorso totale di 25 chilometri.
  • Consigliato se... Viaggiate con un budget ridotto e con poche valigie.

Prenotare un trasferimento aeroportuale a Cancun

Avete già programmato il vostro soggiorno a Cancun?

Snorkeling con osservazione delle tartarughe| ©Karolina Grabowska
Snorkeling con osservazione delle tartarughe| ©Karolina Grabowska

Cancun ha molte attrazioni da visitare e tante offerte quanti sono gli interessi dei visitatori.

Fuori dal centro città e dalle spiagge principali è possibile prenotare gite in barca, fare un'escursione a Isla Mujeres e godersi la vita notturna di Cancun.

Nelle acque cristalline del Mar dei Caraibi si può optare per le migliori esperienze di snorkeling e per l'Extreme Adventure Eco Park per gli amanti degli sport acquatici.

Cancun vi sorprenderà anche per i suoi dintorni. Potete fare una gita alle piramidi Maya di Chichen Itza, una delle strutture archeologiche più visitate al mondo, o un tour ai Cenotes della Riviera Maya. Quintana Roo e la Penisola dello Yucatan offrono paesaggi fantastici da scoprire ed escursioni che vi lasceranno a bocca aperta.

Se state organizzando la logistica del vostro viaggio, potrebbe esservi utile sapere qual è il periodo migliore per visitare Cancun e un elenco indicativo delle attività che potete svolgere se avete solo tre giorni a disposizione in città. In ogni caso, preparatevi a divertirvi, perché le meraviglie di Cancun vi lasceranno a bocca aperta.

Prenotare un trasferimento aeroportuale a Cancun

Domande frequenti

  • Tutti i trasferimenti aeroportuali sono privati?

    No, ci sono trasferimenti in cui dovrete condividere il veicolo con altri viaggiatori. Ricordate che se scegliete l'opzione privata il prezzo sarà calcolato sulla base di sei adulti per veicolo, il che significa che dovrete pagare un veicolo per sei passeggeri anche se siete una o due persone.

  • Quanto tempo impiegherò per raggiungere il mio hotel con questi trasferimenti?

    Qualunque sia il trasferimento scelto, privato o condiviso, ci vorrà un'ora per raggiungere l'hotel dall'aeroporto, quindi è bene pianificare l'orario di arrivo tenendo conto di questo aspetto.

  • Con quanto anticipo devo essere in aeroporto prima del volo?

    Secondo le raccomandazioni dell'aeroporto di Cancun, tutti i passeggeri dovrebbero arrivare in aeroporto 2 ore prima di un volo internazionale.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.5
· 10 Recensioni
  • R
    R.
    4
    (0 Recensioni)
    Tutto ottimo, vale sicuramente il prezzo.
  • S
    S.
    5
    (0 Recensioni)
    Questa esperienza è stata molto piacevole e tutta la famiglia si è divertita molto.
  • V
    V.
    5
    (0 Recensioni)
    Mi sono sentito al sicuro e ben assistito con tutte le loro precauzioni di sicurezza. Il cibo era ottimo.
  • T
    T.
    5
    (0 Recensioni)
    È stata un'esperienza unica. Le code non erano mai troppo lunghe. È stato molto divertente
  • T
    T.
    4
    (0 Recensioni)
    È stato fantastico. Non c'era molto da fare. Mi è piaciuto molto il parco