10 cose da vedere e fare a Cancún ad aprile

Non c'è dubbio che Cancun sia quasi una mecca per chi cerca una vacanza da sogno. Si tratta di una città pianificata nello Stato di Quintana Roo, in Messico. Situata nella penisola dello Yucatan, le sue coste sono bagnate dal Mar dei Caraibi, dando vita a paesaggi naturali unici.

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Cancún ad aprile

Cancun | ©Jess Torre

Ogni anno, negli hangar dell'aeroporto internazionale di Cancun passano fino a 12 milioni di persone, molte delle quali durante il mese di aprile. Perché l'elevato flusso di passeggeri in questo mese?

Aprile è uno dei mesi finali dello Spring Break, o vacanze universitarie americane, quindi Cancun è visitata da un gran numero di viaggiatori provenienti da tutto il mondo, soprattutto quelli che partono dai terminal aerei statunitensi. Di conseguenza, sebbenea Cancun si possa trovare un'ampia varietà di attività uniche durante tutto l'anno, esse mostrano tutto il loro potenziale nel mese di aprile. Siete pronti a sperimentare il meglio che la regione ha da offrire?

Ecco 10 attività da non perdere durante il vostro viaggio a Cancun.

1 Parchi di divertimento a Cancun: opzioni per tutti i gusti

Parco Xcaret| ©Ben & Gab
Parco Xcaret| ©Ben & Gab

A Cancun è possibile visitare più di 10 parchi a tema, pronti a offrire un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

Nella zona si trovano il Parco Multi-Avventura XPlor de Cancun, che non è altro che il parco zip-line più visitato al mondo, molto vicino a Playa del Carmen; e Xenses, un altro parco basato su effetti visivi e illusioni ottiche che stimolerà tutti i vostri sensi. Naturalmente, durante i periodi di forte pioggia non è possibile godere appieno delle attrazioni, per non parlare di parchi come ilParco Xcaret di Riviera Maya, basato proprio su canali d'acqua e fiumi sotterranei. Tuttavia, per chi va in aprile questo non sarà un problema. Allo stesso modo, è possibile trovare sconti unici grazie alla chiusura dell'alta stagione.

Prenota la tua escursione al Parco Xcaret da Cancun

2 Parasailing in aprile: i migliori panorami a oltre 80 metri di altezza

Parasailing a Cancun| ©Rob
Parasailing a Cancun| ©Rob

Per i più avventurosi, è possibile accedere a diverse opzioni per vedere la città dall'alto. Dato che l'altezza massima di Cancun è di soli 16 metri sul livello del mare, è chiaro che alcune attività come il parapendio non sono possibili. In sostituzione, aprile è il mese ideale per il parasailing.

Gli utenti potranno librarsi in aria fino a 80 metri e vedere oltre gli alti soffitti degli hotel della zona. Sebbene sia chiaramente possibile praticare queste attività in qualsiasi momento (purché non piova), aprile è il periodo migliore per farlo.

In questo tipo di sport si verifica un fenomeno noto come risalita termica, in cui la presenza di aria calda, come quella che si verifica a Cancun durante il mese, produce una tendenza all'innalzamento del paracadute, rendendo l'esperienza molto più piacevole. Vi lascio con questo post per maggiori informazioni sulle10 migliori attività da fare a Cancun.

Prenota le migliori attività a Cancun

3 Tour in ATV attraverso i paesaggi di Cancun

Tour in jeep a Cancun| ©baffalie
Tour in jeep a Cancun| ©baffalie

Cancun è un luogo perfetto per gli amanti di attività come il motocross e i tour in ATV. Più lontano dalla costa, all'interno della giungla, ci sono diversi servizi di noleggio di questi veicoli, una grande varietà di percorsi, che senza cambiare altitudine in modo molto profondo, offrono paesaggi tropicali indimenticabili, oltre a livelli di difficoltà più elevati, sia per i giovani senza alcun tipo di esperienza, sia per quelli più esperti.

Il vantaggio di farlo in aprile è che, per motivi di sicurezza, la maggior parte dei percorsi sono accessibili al pubblico quando la ghiaia è asciutta. Sebbene il fango sia chiaramente uno dei grandi fascini di queste attività, le condizioni più avverse sono lasciate solo a chi ha esperienza in questo sport.

Per gli amanti delle 4 ruote, ci sono anche questi tour in fuoristrada a Cancun.

Prenotate i migliori tour in fuoristrada a Cancún

4 Visitate la mitica Isla Mujeres e godetevi tutte le attività che ha da offrire

La spiaggia paradisiaca di Isla Mujeres| ©dronepicr
La spiaggia paradisiaca di Isla Mujeres| ©dronepicr

Quando si pianifica un'escursione a Isla Mujeres, è meglio andare nel mese di aprile, per un motivo principale: il clima. Da maggio in poi la regione è soggetta a piogge e nei mesi da agosto a ottobre è colpita da alcune tempeste a causa del picco della stagione degli uragani nelle regioni più settentrionali dei Caraibi, motivo per cui l'accesso potrebbe essere limitato. Ecco perché questo mese offre l'ultima possibilità di visitare e sperimentare tutto il potenziale di Isla Mujeres.

L'isola ospita Playa Norte, una delle migliori spiagge del mondo, dove è possibile fare snorkeling e immersioni nel secondo sistema di barriera corallina più grande del mondo. Inoltre, l'isola dispone di numerosi hotel, parchi nazionali, un museo sottomarino dove è possibile immergersi per ammirare fino a 500 opere d'arte: tutto questo e molto altro ancora!

Prenota un'esperienza di snorkeling a Cancun

5 Godetevi la Giornata dei bambini a Cancun con i piccoli di casa

Spiaggia di Playa Langosta| ©Quiero Cancun
Spiaggia di Playa Langosta| ©Quiero Cancun

È un'ottima occasione anche per chi viaggia con i più piccoli a casa. A differenza di altri Paesi del continente in cui la Giornata dei bambini si celebra la terza domenica di luglio, in Messico questa festa è fissata al 30 aprile.

In questa data, quindi, è possibile trovare diversi eventi, oltre a sconti importanti in parchi a tema come Xoximilco Cancun. Durante questa giornata, il Comune si occupa di creare spazi edeventi speciali per i bambini sulle spiagge e negli spazi pubblici. Allo stesso modo, luoghi come Jungle Kids offrono promozioni speciali, oltre a organizzare eventi speciali e allestire spazi in modo che adulti e bambini possano trascorrere un pomeriggio indimenticabile con la famiglia.

6 Godetevi e immergetevi nella storia di Cancun attraverso la celebrazione della fondazione della città

Spiaggia El Niño| ©James Brown
Spiaggia El Niño| ©James Brown

Un fattore che spesso passa inosservato è che, sebbene in termini ufficiali la fondazione della città sia stata annunciata il 10 agosto 1971, dato che i lavori di costruzione sono iniziati il 24 aprile 1970, è questa data che viene presa in considerazione per la celebrazione di quella che oggi è la città più giovane e pianificata del Messico.

Per questo motivo, dal 17 al 24 aprile la città si riempie di festeggiamenti ed eventi speciali, come eventi di danza nelle piazze, concerti speciali in luoghi come La playa del Niño, festival di cibo tradizionale e visite alle aree più iconiche della città, come i cantieri che hanno dato il via all'ascesa della città negli anni Settanta. Come prevedibile, durante questa settimana non possono mancare i mariachis.

7 Grandi feste e alternative per anniversari locali per tutti i gusti e le età!

Festa a Cancun| ©Joaquín Montaño - Midjourney
Festa a Cancun| ©Joaquín Montaño - Midjourney

Per chi visita Cancun in aprile, c'è un'occasione particolarmente speciale per immergersi nella cultura dell'intero Paese. Va ricordato che il Messico ha una lunga tradizione cattolica, per cui la Settimana Santa è solitamente un momento in cui la Chiesa del Cristo Risorto accoglie i fedeli in eventi speciali, cercando sempre di onorare la solennità delle date.

Durante queste date, le strade di Cancun si riempiono di processioni, rappresentazioni urbane, oltre all'accoglienza simbolica di Gesù nella Domenica delle Palme, in cui i viali di Cancun si riempiono di palme in onore del messia.

8 Visita ai cenotes: una passeggiata tra natura e storia

Cenote a Cancun| ©Viviane Kermeci
Cenote a Cancun| ©Viviane Kermeci

Il fenomeno naturale forse più interessante di tutta la penisola dello Yucatán sono i cenotes, i pozzi d'acqua profondi responsabili dell'approvvigionamento idrico dei Maya in epoca precolombiana. Alcuni di essi sono accompagnati da spettacolari corpi cavernosi, mentre altri presentano figure così delineate da sembrare create dall'uomo.

Le escursioni ai cenotes sono numerose e organizzate in tutta la regione e rappresentano senza dubbio una delle esperienze principali del vostro viaggio a Cancún. Come potete immaginare, aprile è il mese ideale per visitare queste formazioni, dato che, a seconda delle precipitazioni della regione, alcune di esse hanno la tendenza ad allagarsi, il che significa che possono essere sommerse senza possibilità di osservazione o che non è possibile accedervi.

9 Coco Bongo: Un must per chi cerca il meglio della vita notturna di Cancun

Il Coco Bongo| ©Serge Melki
Il Coco Bongo| ©Serge Melki

Il Coco Bongo è forse il locale notturno più popolare di Cancun. Il locale è l'emblema di tutto ciò che Cancun ha da offrire.

Le opzioni variano da grandi spettacoli a tema, a balli per tutta la notte, a balli e festeggiamenti per tutta la notte. Non ci sono due esperienze al Coco Bongo uguali! Il vantaggio di visitare il locale durante il mese di aprile è il prezzo. Le opzioni VIP del locale possono raggiungere i 150 dollari durante l'alta stagione. Tuttavia, poiché aprile segna proprio lafine delle vacanze di primavera, gli utenti potranno trovare promozioni speciali e sconti importanti, che sicuramente renderanno la vostra visita un'esperienza migliore. Allo stesso modo, poiché il ritmo dei turisti tende ad abbassarsi fino a novembre, il locale offre alcuni spettacoli unici durante queste date.

10 Godetevi le spiagge di fama internazionale che le acque caraibiche di Cancun hanno da offrire

Spiaggia delle Tortugas| ©Shinya Suzuki
Spiaggia delle Tortugas| ©Shinya Suzuki

L'attrazione principale per i viaggiatori che si recano a Cancun è, ovviamente, quella di godersi alcune delle sue splendide spiagge. Cancun ha più di 20 chilometri di costa e almeno 10 spiagge certificate Bandiera Blu, quindi le opzioni sono certamente numerose.

Forse la più popolare di tutte è proprio la spiaggia di Delfines, anche se i turisti tendono a visitarne molte altre come Playa Chac Mool, Playa Linda e Playa Tortugas, che sono più vicine ai resort e dove le attività della vita notturna convergono in modo eccellente.

Il clima di Cancun nel mese di aprile

Pomeriggio a Cancun| ©Bill Claxton
Pomeriggio a Cancun| ©Bill Claxton

Aprile è uno dei periodi migliori per viaggiare a Cancun, perché è difficile immaginare un clima più mite di quello che la regione ha in questo periodo dell'anno. Per chi vuole fare una pianificazione completa, bisogna sapere che la stagione secca va da dicembre ad aprile, quest'ultimo il più secco, con una media di soli 3 giorni di pioggia in tutto il mese.

Le temperature oscillanotra i 26 e i 30 gradi, una media estremamente confortevole se paragonata a quella di giugno, che presenta le temperature più alte, oscillando intorno ai 33 gradi, con una sensazione termica fino a 36 gradi Celsius.

Se si cercano temperature più fresche, i viaggiatori dovranno recarsi a gennaio, quando la temperatura media oscilla tra i 22 e i 27 gradi.