I 4 migliori tour in fuoristrada a Cancún

Cancún è una destinazione che invita all'avventura. Che ne dici di attraversare la giungla su un fuoristrada e provare l'adrenalina di lanciarti nel vuoto con una teleferica? Se sei coraggioso, vieni con me, ti divertirai un mondo!!!

Verónica Álvarez

Verónica Álvarez

8 minuti di lettura

I 4 migliori tour in fuoristrada a Cancún

Cancún | ©Jim Boyd

Cancún è uno dei luoghi più completi dell'America dove trascorrere le vacanze. Qui potrai trovare di tutto, dalla storia precolombiana agli incredibili campi da golf e alle lussureggianti foreste tropicali. La lista delle cose da vedere e da fare a Cancún è quasi infinita.

Una delle attività preferite dai viaggiatori a Cancún è quella di esplorare la foresta tropicale a bordo di veicoli fuoristrada, ma l'esperienza non si limita solo a questo. I tour in fuoristrada disponibili a Cancún includono alcuni extra incredibili, come la visita ai cenotes, le tirolines e lo snorkeling.

1. Tour in ATV, zip line e visita a un cenote all'Extreme Adventure Eco Park Cancún

Zipline a Cancún| ©Dtraveller Cancun
Zipline a Cancún| ©Dtraveller Cancun

Questo tipo di tour si svolge durante la visita all'Extreme Adventure Eco Park di Cancún, un luogo in cui l'avventura è garantita.

In questo tipo di escursione, avrete la possibilità di vivere tre esperienze combinate: fuoristrada, tirolese e un rilassante bagno in un cenote.

Questa avventura vi porterà per terra, aria e acqua per farvi godere tutta la bellezza che l'Extreme Adventure Eco Park ha da offrire.

Questa fantastica esperienza inizia solitamente con un tour nelle profondità della giungla maya a bordo di un veicolo 4x4 della durata di circa 50 minuti.

Successivamente continuerai nella giungla, ma in stile Tarzan, tra gli alberi, attraverso un circuito interattivo di teleferiche. Se soffri di vertigini, è meglio evitare questa parte, ma non preoccuparti, perché l'esperienza fuoristrada e il bagno nel cenote valgono comunque la pena.

Infine, sarete accompagnati in uno dei migliaia di cenotes di Cancún per rilassarvi e nuotare. I cenotes di Cancún sono luoghi idilliaci dove potrete nuotare e osservare la splendida natura della regione in tutto il suo splendore.

Queste escursioni si svolgono generalmente in piccoli gruppi di circa 14 persone, quindi è un'esperienza piuttosto personalizzata. Inoltre, di solito ti vengono a prendere al tuo hotel o in un altro punto di incontro vicino e ti riportano lì al termine del tour, in veicoli confortevoli e dotati di aria condizionata.

Una cosa da tenere a mente quando si sceglie il tour è se i biglietti sono inclusi o meno.

In questa categoria di escursioni che si svolgono all'Extreme Adventure Eco Park, i biglietti d'ingresso al parco sono inclusi, così come l'accesso al circuito di zip line e il viaggio al cenote.

Tieni presente che i pasti e le bevande non sono inclusi. Un altro aspetto importante da considerare è che queste attività non sono adatte ai bambini di età inferiore ai 4 anni. Ricorda che per poter guidare il veicolo 4x4 devi avere più di 18 anni.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 66 euro a persona circa.

  • Durata: circa 4 ore.

  • Mezzo di trasporto: veicolo confortevole e climatizzato con trasferimento di andata e ritorno in hotel. Veicolo fuoristrada.

Prenota un tour in quad nella giungla di Cancún

2. Tour in fuoristrada lungo la Ruta de los Cenotes con zip line e bagno

Attività nel parco| ©dronepicr
Attività nel parco| ©dronepicr

Questi tour si svolgono nella splendida zona del parco della Ruta de los Cenotes a Puerto Morelos, dove avrai l'opportunità di vivere un'esperienza unica al mondo che solo Cancún può offrirti.

Percorrerai la giungla in fuoristrada, salterai in un cenote dove potrai nuotare e viaggerai tra gli alberi su una teleferica, il tutto all'interno del Parco della Ruta de los Cenotes.

La prima attività di questo tipo di tour è un viaggio attraverso sentieri complicati, pieni di fango, pietre e acqua all'interno della giungla, che può essere fatto solo con veicoli fuoristrada.

Per rilassarti dopo aver guidato lungo gli intricati sentieri della giungla, raggiungerai uno dei tanti cenotes che si trovano nelle vicinanze e potrai tuffarti per fare il bagno e nuotare nelle sue acque cristalline.

Se non volete tuffarvi, non preoccupatevi, ci sono delle scale a disposizione per scendere più comodamente. Per finire, vedrete la giungla da una prospettiva diversa, dall'alto a bordo di una teleferica.

In questo tipo di tour, i biglietti d'ingresso sono inclusi. Il servizio di trasferimento da e per il tuo hotel o un altro punto di incontro nelle vicinanze è incluso nel prezzo.

Se ti piace la cucina tradizionale messicana, sarai al settimo cielo, perché è incluso un pranzo a base di tacos tipici messicani.
D'altra parte, è inclusa solo una bottiglia d'acqua, quindi ti consiglio di portarne altre perché il caldo nella giungla ti farà venire sete.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: il prezzo è di circa 58 euro a persona.
  • Durata: circa5 ore.
  • Mezzo di trasporto: verrete prelevati e riaccompagnati in hotel o al punto di incontro in veicoli con aria condizionata. L'esperienza nella giungla si svolge su veicoli fuoristrada.

Prenota un tour in quad nella giungla di Cancún

3. Tour in fuoristrada nel Parco Nazionale Arrecife Puerto Morelos con tirolina, motoscafo e snorkeling

Snorkeling| ©Mdenison
Snorkeling| ©Mdenison

Scegliendo questi tour, potrai scoprire il Parco Nazionale Arrecife Puerto Morelos e il suo variegato ecosistema.

In questa esperienza navigherai in motoscafo nel parco Arrecifes, farai snorkeling osservando l'incredibile fauna marina, esplorerai la giungla in fuoristrada, ti bagnerai in un cenote e ti lancerai con la tirolina, tutto in un unico tour!

È vero che a Cancún troverai molte attività di snorkeling o escursioni ai cenotes, ma questo tour combinato ti permette di fare tutto nello stesso giorno.

Il viaggio inizia con un giro in barca tra le barriere coralline, durante il quale potrai osservare pesci colorati. Successivamente, avrai l'opportunità di trascorrere la giornata facendo immersioni nella barriera corallina per scoprire la straordinaria fauna marina e interagire con essa.

Una volta tornato a terra, il tour prosegue verso la Ruta de los Cenotes, dove ti aspetta un giro in fuoristrada attraverso la foresta tropicale. Al termine del tour in fuoristrada potrai rilassarti nuotando in un idilliaco cenote.

Il divertimento non finisce qui. Se lo desideri, potrai percorrere un circuito di 6 teleferiche, tutto nello stesso giorno!

Sarai molto stanco alla fine del tour, ma credimi, lo ricorderai per tutta la vita. Si consiglia di fare questo tipo di escursioni nelle giornate con bel tempo, quindi pianifica il tuo viaggio nel periodo migliore per visitare Cancún.

Questo tipo di escursioni è tutto compreso: ti vengono a prendere in hotel o in un altro punto di incontro vicino, sono inclusi tutti i biglietti d'ingresso e anche il pranzo.

L'unica spesa extra è la tassa portuale e del Parco Nazionale Ocean, che ha un costo di circa 13 euro a persona.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 122 euro a persona circa (da aggiungere le tasse portuali)

  • Durata: circa 7 ore.

  • Mezzo di trasporto: verrete prelevati e riaccompagnati in hotel o al punto di incontro in un veicolo con aria condizionata. Il tragitto si effettua in barche, veicoli 4x4 e a piedi.

4. Combo avventura con snorkeling, zip line, fuoristrada e bagno in un cenote

Cenote a Cancún| ©Viviane Kermeci
Cenote a Cancún| ©Viviane Kermeci

Se vuoi sfruttare al massimo il tuo viaggio nei Caraibi messicani ma non hai abbastanza tempo perché, ad esempio, hai solo tre giorni a Cancún, ci sono molte escursioni che includono tutte le attività nella stessa giornata, così non dovrai rinunciare a nulla.

È il caso di questa escursione completa al Parco Nazionale Arrecife Puerto Morelos e alla Ruta de los Cenotes, dove avrai la possibilità di combinare tutti i tipi di avventure: da un tour in fuoristrada nella giungla maya a un bagno in un cenote dalle acque cristalline, passando per un'esperienza di snorkeling per vedere le incredibili barriere coralline di Puerto Morelos e fino al divertente salto sulle 6 teleferiche del parco.

Per 7 ore e circa 114 euro a persona puoi prenotare questo pacchetto di attività che include anche acqua e snack. Ma se alla fine sei stanco di tanto sport, non preoccuparti del ritorno in hotel perché il prezzo include il trasferimento sia all'andata che al ritorno.

E se non hai scelto il periodo migliore per viaggiare a Cancún e, ad esempio, il giorno in cui avevi prenotato l'escursione il tempo non è favorevole per praticare queste attività, non preoccuparti perché è possibile cancellare se le condizioni meteorologiche lo consigliano, oppure ottenere il rimborso della somma versata al momento della prenotazione.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 114 euro a persona circa (da aggiungere le tasse portuali)

  • Durata: circa 7 ore.

  • Mezzo di trasporto: ti vengono a prendere negli hotel del centro di Cancún e della Riviera Maya e ti riportano indietro, quindi non devi preoccuparti di come arrivare.

Prenota le migliori attività a Cancún

Come prenotare un'escursione in fuoristrada a Cancún

Prenotando online| ©Porapak Apichodilok
Prenotando online| ©Porapak Apichodilok

Le escursioni in fuoristrada possono essere prenotate online. Con questo sistema hai il grande vantaggio di assicurarti la data che desideri. Puoi anche pagare con carta di credito e debito.

Un altro vantaggio è quello di sapere esattamente cosa stai prenotando, poiché tutti i dettagli sono ben visibili e puoi anche leggere le recensioni di altri utenti per confrontare le diverse opzioni disponibili.

Mentre cerchi la tua escursione, ti consiglio di dare un'occhiata anche alle altre categorie di attività da fare a Cancún: ci sono tantissime esperienze incredibili da vivere durante il tuo viaggio.

Prenota un tour in quad nella giungla di Cancún

Quali sono i vantaggi di fare un tour guidato in fuoristrada invece che da solo?

In Jeep a Cancún| ©baffalie
In Jeep a Cancún| ©baffalie

I tour guidati in fuoristrada, oltre ad offrirti l'esperienza di attraversare la giungla, includono anche altre attività come tirolese, snorkeling, passeggiate e immersioni.

Se volessi fare tutto questo da solo, la prima difficoltà che incontreresti sarebbe la sicurezza. Se invece scegli un'azienda con esperienza nell'organizzazione di questo tipo di attività, avrai a disposizione tutti i mezzi di sicurezza necessari, evitando così rischi inutili.

Un altro vantaggio importante dei tour guidati è che ti porteranno in luoghi che difficilmente potresti trovare da solo se non conosci la regione. L'esperienza delle guide locali è inestimabile perché, oltre a portarti nei diversi luoghi, ti raccontano le storie e le curiosità di ogni posto.

Le guide locali potranno anche consigliarti altre attività, ad esempio, se ti piace la spiaggia, potranno darti consigli sulle migliori escursioni a Isla Mujeres o, se preferisci navigare, potranno suggerirti le migliori crociere a Cancún.

Hai anche il vantaggio di risparmiare denaro, perché se prenoti un tour guidato avrai i biglietti d'ingresso e il noleggio dell'attrezzatura inclusi nel prezzo. Se invece decidi di farlo da solo, dovrai pagare tutto separatamente e il prezzo sarà probabilmente molto più alto.

Prenota un'escursione a Isla Mujeres da Cancún

Consigli per un'escursione in fuoristrada a Cancún

Usa la protezione solare| ©RF._.studio
Usa la protezione solare| ©RF._.studio

Tieni presente che la maggior parte delle escursioni in fuoristrada a Cancún includono anche altre attività, quindi ti darò consigli per tutte.

Il clima a Cancún è tropicale e piuttosto umido a seconda del periodo dell'anno, quindi assicurati di indossare abiti comodi per poter svolgere questo tipo di attività in totale comfort.

  • Il tipo di calzature da scegliere deve essere chiuso, dimentica i sandali per camminare nella giungla. Le migliori sono scarpe chiuse, antiscivolo e impermeabili.

  • Porta un cappello e, se indossi anche occhiali da sole, assicurati che siano ben fissati perché durante le attività che svolgerai potrebbero volare via facilmente.

  • Ricordate di usare la crema solare e riapplicatela regolarmente. Suderete molto, in gran parte a causa dell'umidità della giungla, e questo farà scivolare via la crema solare, per questo motivo è importante ricordarsi di applicarla più volte durante il giorno.

  • Dato che nuoterai nei cenotes, ricordati di portare il costume da bagno.

  • Sebbene alcuni tour includano il pranzo, è consigliabile portare uno spuntino e acqua, molta acqua.

  • Porta con te un repellente per insetti.

Prenota un tour in quad nella giungla di Cancún