10 cose da fare a Cancún ad agosto

L'estate è arrivata in Messico, in particolare nel porto di Cancun, una delle spiagge più spettacolari del mondo. Con il volo già prenotato, non sapete ancora quali luoghi visitare? Non preoccupatevi, qui vi diremo tutto quello che dovete sapere su Cancun nel mese di agosto per vivere un'esperienza unica.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Cancún ad agosto

Cancun | ©Jo Liu

Non è un segreto che Cancun abbia molto da vedere e da fare durante tutto l'anno. Non per niente è uno dei luoghi preferiti dai turisti di tutto il mondo, per la sua cultura, la sua storia, le sue spiagge e, naturalmente, la sua vita notturna.

Se è la prima volta che visitate questo paradiso messicano, non preoccupatevi, vi daremo i migliori consigli di viaggio per visitare la regione in agosto. Preparate il vostro Instagram, perché liberare le tartarughe, nuotare in splendidi cenotes e fare festa nei luoghi più esclusivi di Cancun saranno esperienze indimenticabili che non vorrete smettere di condividere sui vostri social network.

Preparate carta e penna perché stiamo per darvi una lista di 10 cose da fare in agosto durante la vostra visita al porto messicano:

1. Godetevi la spettacolare vita marina di Cancun

Snorkeling con osservazione delle tartarughe| ©Karolina Grabowska
Snorkeling con osservazione delle tartarughe| ©Karolina Grabowska

Negli straordinari ecosistemi dei Caraibi, ogni specie svolge un ruolo importante nell'ecosistema, da un corallo che ospita migliaia di specie a uno squalo che mangia decine di pesci.

La stagione della nidificazione delle tartarughe marine a Cancun è un processo bellissimo e pieno di vita che si svolge ogni anno, con il mese di agosto che è il momento perfetto per godersi questi bellissimi e importanti esemplari.

Questa attività è adatta a tutta la famiglia, poiché non è necessario essere un amante della natura per liberare un paio di tartarughe marine, quindi ora sapete che se volete un po' di relax e stare a contatto con specie che non possiamo osservare tutti i giorni, questa attività è perfetta per voi.

Prenota un'esperienza di snorkeling a Cancun

2. Celebrare i festeggiamenti per la fondazione di Isla Mujeres

Spiaggia paradisiaca di Isla Mujeres| ©dronepicr
Spiaggia paradisiaca di Isla Mujeres| ©dronepicr

Un giorno molto speciale sulla costa messicana in cui la Fondazione Isla Mujeres viene commemorata ogni anno a Cancun con un ampio programma di attività culturali e sportive, ma anche con processioni come la Bajada de la Virgen de Concepción (Discesa della Vergine di Concepción).

Inoltre, durante questa celebrazione, l'ambasciatore dei festeggiamenti viene scelto tra gli isolani in un concorso di bellezza, in cui la popolare Isla Mujeres si veste a festa. Ci sono anche sfilate di moda in cui si possono vedere i costumi tradizionali indossati dai partecipanti.

C'è anche una gara di 15 km in cui potete mettere alla prova la vostra forma fisica. Senza dubbio si tratta di un evento in cui abitanti e turisti si riuniscono per trascorrere qualche giorno di divertimento. Se volete saperne di più sulle escursioni che vengono organizzate a Isla Mujeres vi lascio questo articolo che abbiamo preparato con tutte le informazioni.

Prenota un'escursione a Isla Mujeres

3. Ballare al ritmo del rock anni '70 al Summer Music Festival

Festival musicale estivo| ©Vishnu R Nair
Festival musicale estivo| ©Vishnu R Nair

Si tratta di un evento culturale organizzato dal governo statale per sostenere e promuovere le attività culturali a Cancun.

L'evento prevede la partecipazione di diversi gruppi musicali che vi faranno ballare al ritmo del rock classico degli anni '70. Se la pista da ballo e la musica anni '80 sono la vostra passione, questo festival vi farà divertire tra le tante opzioni che la vita notturna di Cancun ha da offrire.

I gruppi musicali sono solo una parte di ciò che questo festival ha da offrire, si potrà anche degustare il cibo dei locali che sono stati allestiti intorno all'area conosciuta come Campamento Cero, in Avenida Nader.

4. Immersione in un cenote

Cenote a Cancun| ©Viviane Kermeci
Cenote a Cancun| ©Viviane Kermeci

Una cosa da non perdere durante la visita a Cancun sono le sue bellezze naturali: l'intero stato è pieno di bellissime paludi di mangrovie conosciute come cenotes.

Il clima di agosto sarà perfetto per prendere il caldo immergendosi in una di queste piscine naturali di acqua dolce o per navigare in barca in uno dei laghi che la penisola messicana ha da offrire.

Potete fare queste attività con i vostri amici o compagni, sono adatte a tutta la famiglia e vi assicuriamo che passerete una giornata indimenticabile. Ecco alcuni consigli per un'escursione a un cenote a Cancun.

5. Vibrare alla festa della vita notturna infinita di Cancun in agosto

Il Coco Bongo| ©Serge Melki
Il Coco Bongo| ©Serge Melki

Cancun è una destinazione turistica di fama mondiale. I giovani dei 5 continenti scelgono il mese di agosto per trascorrere le loro vacanze nei Caraibi messicani, quindi se la festa è la vostra passione, avete scelto questo luogo per la sua vibrante vita notturna.

La magia di questo luogo è che nella zona degli hotel e in parte della città troverete viali pieni di bar e discoteche; non importa il vostro budget o le vostre preferenze musicali, a Cancun troverete divertimento per tutti i gusti e le tasche.

Sappiamo che in questa città avete mille opzioni per divertirvi, ma se la vita notturna è la vostra passione, ecco una lista con i miei consigli dove potete divertirvi:

6. Degustare tequila e mezcal alla mostra Viva el agave

Tequila| ©Isabella Mendes
Tequila| ©Isabella Mendes

Messico e tequila: non è un segreto che si tratti di un'unione inscindibile. Da diversi decenni la tequila è una delle bevande tipiche più consumate in Messico e non può mancare nel vostro viaggio a Cancun.

Agosto può essere un buon mese se vi piace questo liquore, perché ogni anno viene organizzato l'expo tequila, noto anche come Viva el Agave. In questo evento, i maggiori produttori e consumatori di tequila si riuniscono in un unico luogo per esporre o degustare sia la tequila che il mezcal, quest'ultimo un altro dei distillati di agave nativi del Messico.

Di solito si tiene a Playa del Carmen, quindi potete indossare il costume da bagno e approfittare di una giornata di sole per sdraiarvi e rilassarvi sulla sabbia.

7. Esplorate la fauna marina di Cancun

Nuotare con gli squali sull'isola di Holbox| ©Edier Rosario
Nuotare con gli squali sull'isola di Holbox| ©Edier Rosario

Se siete avventurosi, Cancun offre una vasta gamma di esperienze avventurose, molte delle quali mirate a conoscere i fondali marini. Dalle immersioni in un cenote al nuoto con balene, delfini e tartarughe, il mese di agosto è il momento in cui è possibile conoscere da vicino l'incredibile vita marina di Cancun.

L'esperienza di conoscere da vicino queste favolose creature marine è impagabile, ma se si vuole parlare di budget, il prezzo si aggira intorno ai 150 euro.

Cancun è uno dei luoghi migliori al mondo per entrare in contatto con la natura, quindi penso che non dovreste perdervi alcuni dei tour e delle escursioni che vi daranno la possibilità di scoprire alcuni dei luoghi più belli del mondo.

8. Scoprite le incredibili rovine di Chichen Itza

Chichen Itza| ©Luiz Eduardo
Chichen Itza| ©Luiz Eduardo

Le piramidi di Chichen Itza a Città del Messico sono una delle 8 meraviglie del mondo che non tutti hanno il piacere di ammirare. Se vi trovate a Cancun, non preoccupatevi, potete anche ammirare le splendide sculture Maya grazie alle numerose escursioni a Chichen Itza.

Ricordate di affidarvi a un buon tour, poiché la passeggiata dura circa 3 ore, quindi preparate le vostre bottiglie d'acqua, la crema solare e preparatevi a fare un viaggio nel tempo attraverso la storia del Messico.

Prenota un'escursione a Chichen Itza

9. Godetevi una giornata indimenticabile al Parco Naturale Xel-Ha Park

Parco naturale di Xel-Ha| ©Silvia J
Parco naturale di Xel-Ha| ©Silvia J

Agosto è un mese ideale per le attività all'aperto. Anche se in uno dei giorni trascorsi a Cancun può piovere, la verità è che quando esce il sole il caldo può essere opprimente, quindi un'attività come trascorrere una giornata al Parco Xel-Ha è un'esperienza altamente raccomandata.

Se anche voi siete in viaggio con la famiglia verso la città messicana, questo è un programma da non perdere perché, grazie alle oltre 20 attività che si possono svolgere in questo ambiente naturale, i più piccoli avranno una grande giornata di divertimento. Potranno scendere dagli scivoli, nuotare nei cenotes e godere del contatto diretto con la natura attraverso sport come lo snorkeling o lo zip-lining.

Inoltre, con alcuni biglietti è possibile gustare cibo messicano a buffet. Per maggiori informazioni, vi consiglio di leggere il nostro post sui biglietti per il parco Xel-Ha di Cancun: come si acquistano e prezzi.

Prenota i biglietti per Xel-Ha Park a Cancun

10. Rilassatevi su una spiaggia paradisiaca

Isola di Holbox| ©Robin Elric
Isola di Holbox| ©Robin Elric

Conoscete già la varietà culturale, la vita notturna e le infinite attività d'avventura disponibili, ma una cosa che non può mancare, sia che vi troviate a Cancun per tre giorni o che abbiate la fortuna di godervi un viaggio di cinque o sette giorni nella regione messicana, è una giornata di sole e spiaggia.

Se avete in programma una giornata di relax sulla costa, godetevi le immagini da cartolina, tirate fuori la macchina fotografica e indossate il costume da bagno per una giornata indimenticabile con la famiglia o gli amici. Ecco un elenco delle migliori spiagge di Cancun:

  • Playa Maroma
  • Playa Paraiso
  • Playa Delfines
  • Playa Norte
  • Playa Holbox

Che tempo fa a Cancun in agosto?

Pomeriggio a Cancun| ©Bill Claxton
Pomeriggio a Cancun| ©Bill Claxton

In questa stagione si registrano massime di 34°C e minime di 25°C. Il caldo è umido, anche se un po' più fresco di notte. Da metà luglio a metà agosto è il periodo peggiore per il caldo. Si prevedono temperature medie diurne di 29,5°C e temperature notturne di 27°C.

Si tratta comunque di temperature approssimative, poiché il tempo può cambiare drasticamente in agosto. C'è una possibilità di pioggia per circa 10 giorni nel mese, quindi tenete presente che le alte temperature non sono sinonimo di giornate di sole, poiché agosto rientra nel periodo delle piogge di Cancun. Le piogge sono abbondanti ma non durano a lungo.

Se vi state ancora chiedendo quando viaggiare a Cancun, leggete il nostro post per maggiori informazioni sul periodo migliore per farlo.

Cosa mettere in valigia?

Bagagli| ©Anete Lūsiņa
Bagagli| ©Anete Lūsiņa

Se la decisione di viaggiare ad agosto è stata presa e non resta che preparare la valigia, non aspettate oltre e partite! Per aiutarvi nell'impresa, una volta controllato il meteo a Cancun, vi consiglio di dare un'occhiata a questa lista di consigli che vi fornisco per non perdere, una volta sul posto, nessun capo o accessorio rilevante:

  • Indossate abiti chiari: indossare questo tipo di abbigliamento vi aiuta a mantenervi freschi, dato che sulla costa le temperature sono elevate.
  • Magliette senza maniche o a maniche corte: le magliette senza maniche sono consigliate perché, essendo il clima caldo, tenere le braccia all'aria aperta aiuta a rinfrescarle.
  • Occhiali da sole: ricordate di averli sempre a portata di mano, perché possono essere un fastidio e persino compromettere la vista.
  • Pantaloncini: probabilmente uno dei capi di abbigliamento più importanti per la spiaggia o per le visite culturali. Possono anche essere i vostri migliori alleati per le vostre gite in barca.
  • Costume da bagno: indispensabile per una giornata in spiaggia o per attività come lo snorkeling.
  • Sandali o infradito: senza dubbio con il caldo opprimente della spiaggia non vorrete indossare scarpe o scarpe da tennis. Quest'ultimo può essere consigliato per un'esperienza come quelle che vi consiglio in questo post sui migliori tour in fuoristrada a Cancun.