10 cose da fare a Cancún a maggio

Cancun è un luogo che offre molto di più di sole, sabbia e isole paradisiache. Lasciatevi trasportare da luoghi ed eventi unici che vi faranno immergere in una cultura affascinante.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Cancún a maggio

Cancun | ©RH&XL

Anche se Cancun offre molte cose da fare in città durante tutto l'anno, maggio è sinonimo di festa, con l'arrivo degli studenti universitari americani e canadesi, e di sole, poiché il clima è ideale per godersi le meravigliose spiagge messicane.

Inoltre, ricordate che se volete un contatto di un'altra galassia con la natura e lasciarvi calmare completamente dall'acqua, dovete visitare i cenotes. E se non siete ancora abbastanza sorpresi, a Cancun c'è persino un museo sottomarino dove potrete immergervi e vivere un'esperienza senza precedenti!

Ci sono anche celebrazioni più tipiche, come il "Giorno della Santa Croce", che vi permetteranno di essere un po' più coinvolti nelle usanze messicane. Inoltre, una visita alla piramide "Chichen Itza" vi aspetta per avere un contatto diretto con il passato messicano, ancora più presente che mai.

1. Partecipa al pellegrinaggio Sacred Crossing

Parco Xcaret| ©Ben & Gab
Parco Xcaret| ©Ben & Gab

Alla fine di maggio, è necessario partecipare a La Travesia Sagrada. È un evento che vi porterà in un viaggio nel tempo e, in particolare, nella cultura Maya. Potrete anche assistere a un pellegrinaggio molto speciale. Di solito fino a 300 persone partecipano a questa cerimonia che inizia al parco acquatico di Xcaret e culmina sull'isola di Cozumel.

Si tratta di una celebrazione che veniva fatta per venerare Ixchel, dea della fertilità. I Maya si recavano con le loro canoe al luogo dell'oracolo della dea a Cozumel per portarle offerte e poi riportare il messaggio divino al loro popolo.

Senza dubbio, questa è una delle esperienze che vi permetterà di viaggiare indietro nel tempo e di connettervi con gli aspetti spirituali di questa regione con tanti secoli di storia. Potrete anche partecipare alle musiche e alle danze tradizionali che fanno parte delle attività di questa celebrazione. Un modo eccezionale per scoprire i miti e le tradizioni Maya, molti dei quali sono considerati Patrimonio Culturale Immateriale dall'UNESCO.

Prenota un'escursione al Parco Xcaret di Cancun

2. Godetevi l'arrivo delle tartarughe sulla costa messicana

Immersione con le tartarughe| ©Greg Gamble
Immersione con le tartarughe| ©Greg Gamble

Un altro evento straordinario di cui si può godere a maggio è l'arrivo delle tartarughe che si preparano a nidificare e poi a deporre le uova. Per vederlo, avete diversi luoghi tra cui scegliere. Tra queste, consiglio Isla Mujeres o Isla Contoy.

Allo stesso tempo, avete un'opzione ideale nella baia di Akumal, meglio conosciuta come "baia delle tartarughe". Questo luogo è stato protetto dalle autorità per più di 20 anni. Qui avrete l'opportunità di essere così vicini alle tartarughe nel loro ambiente da non crederci.

Questa è una delle 10 migliori attività da fare a Cancun, ma ricordate di rispettare tutte le raccomandazioni per mantenere il luogo intatto e non intervenire o alterare lo sviluppo naturale delle tartarughe o di qualsiasi altro animale che vi si trova.

Prenota un'escursione a Isla Mujeres

3. Intrattenimento notturno e diurno: Cancun Jumpoff

Cancun Jumpoff| ©Damien Moodie
Cancun Jumpoff| ©Damien Moodie

L'ultima settimana di maggio si svolge il Cancun Jumpoff. L'evento per eccellenza dove la festa non si ferma per 4 giorni.

È un'esperienza incentrata sugli adulti in cui musica, spiaggia e festeggiamenti si fondono in una festa senza precedenti. Questo è il luogo ideale per andare con gli amici e staccare la spina e ricaricare le batterie con una grande atmosfera.

Questo evento è riconosciuto in tutto il mondo per le diverse proposte che si possono trovare e dove si può godere della festa notturna che Cancun offre, anche se in questo festival ogni notte si confonde con la mattina, proprio per poter continuare a godere di qualche giorno di puro divertimento. Tutte le informazioni sull'evento sono disponibili sul sito web ufficiale.

4. Celebrare la Giornata della Santa Croce

Giornata della Santa Croce| ©Angeles
Giornata della Santa Croce| ©Angeles

Il giorno di Santa Cruz è noto anche come Festa delle Croci. È una ricorrenza che si commemora all'inizio di maggio. Si riferisce a persone che lavorano nell'industria delle costruzioni. Per questo motivo, si possono trovare questi lavoratori che portano croci ornate di fiori e candele che portano in processione o che decorano le case dei villaggi della zona.

Durante questa grande festa si possono condividere con la gente del posto numerosi piatti tipici e bevande che vengono preparati nell'ambito dei festeggiamenti, una celebrazione che affonda le sue radici anche nella cultura Maya. È una festa in cui il profano e il sacro sembrano fondersi. Per gli agricoltori segna anche l'inizio della stagione della semina, poiché, secondo la tradizione, la divinità affida la fecondazione della terra alle prime piogge di maggio.

Questa festa si svolge in particolare nella zona Maya e nella parrocchia di Santa Cruz a Cancún. Anche se nella regione dello Yucatan ci sono molti villaggi che vengono allestiti per queste celebrazioni, con fiere, messe e processioni.

5. È facile scegliere il regalo perfetto per la festa della mamma a Cancun!

Spiaggia delle Tortugas| ©Shinya Suzuki
Spiaggia delle Tortugas| ©Shinya Suzuki

La festa della mamma si celebra in Messico la seconda settimana di maggio. Se viaggiate in famiglia, questo è il giorno perfetto per celebrare la festa della mamma e renderle un piccolo ma sentito omaggio.

Le opzioni sono innumerevoli e vanno dal portarla a fare shopping nei numerosi centri commerciali al regalarle una giornata alle terme e coccolarla dalla testa ai piedi.

E per i più romantici, guardare il tramonto su una delle migliori spiagge di Cancun può essere una cartolina imbattibile per ricordare la festa della mamma.

6. Provate il brivido della pesca sportiva a Puerto Morelos

Torneo annuale di pesca al barracuda| ©Daniel Grawys
Torneo annuale di pesca al barracuda| ©Daniel Grawys

Nella prima settimana di maggio, anche gli amanti della pesca sportiva avranno le loro opzioni. Potete partecipare al Torneo Don Andrés García Lavín a Puerto Morelos, un luogo idilliaco per chi pratica questa attività. Inoltre, questo torneo a squadre offre interessanti premi in denaro e un veicolo per chi cattura il pesce più grande.

L'evento, a cui partecipano più di cento imbarcazioni, riunisce squadre provenienti da varie parti del Messico, oltre che dagli Stati Uniti e dal Canada. Se siete interessati al mondo della vela, potreste essere interessati al nostro post sulle gite in catamarano a Cancun o a questo sulle gite in barca a Cancun, le migliori opzioni.

7. Commemorazione della battaglia di Puebla

Commemorazione della battaglia di Puebla| ©Notimex
Commemorazione della battaglia di Puebla| ©Notimex

All'inizio di maggio si celebra anche la battaglia di Puebla. È un giorno festivo in tutto il Messico. Potete quindi approfittare di questa festa per rilassarvi e soggiornare in hotel e godere delle sue strutture o fare una passeggiata nella zona dell'hotel.

Non confondete questa festa con il Giorno dell'Indipendenza del Messico. Questo evento ha a che fare con la commemorazione della data in cui l'esercito messicano sconfisse uno degli eserciti più potenti, quello francese.

Se dovete svolgere un'attività in banca o presso un ente ufficiale, tenete presente che quel giorno saranno chiusi.

8. Nuotare con gli squali sull'isola di Holbox

Nuotare con gli squali nell'isola di Holbox| ©Edier Rosario
Nuotare con gli squali nell'isola di Holbox| ©Edier Rosario

Un'altra attività da non perdere a maggio è l'opportunità di immergersi con uno squalo balena per vivere un'esperienza unica. Questo è il periodo in cui gli squali iniziano ad arrivare a Cancun.

So che sembra intimidatorio nuotare con gli squali! Ho una buona notizia per voi: gli squali balena sono in realtà pesci, i più grandi della loro specie.

Immaginate di poter nuotare con un pesce che può raggiungere i 15 metri di lunghezza. Non tutti hanno questa opportunità, quindi coglietela!

9. Isla Mujeres: il paradiso nascosto

Spiaggia paradisiaca di Isla Mujeres| ©dronepicr
Spiaggia paradisiaca di Isla Mujeres| ©dronepicr

Tra tante belle spiagge è difficile sceglierne una, ve lo posso assicurare! Vi consiglio quindi Isla Mujeres, a non più di 20 minuti dal centro. Con pochi alberghi nella zona, la natura rimane quasi intatta.

Con la sua sabbia bianca e le sue acque turchesi, è una combinazione che invita a rilassarsi e a godere della tranquillità di un paradiso come questo.

Approfittatedel bel tempo di maggio e godetevi Isla Mujeres. È un luogo perfetto per le attività acquatiche come lo snorkeling e il kitesurf. Quando avrete finito, potrete cambiare atmosfera senza lasciare il paradiso e andare a giocare a golf o a tennis nell'accademia dello spagnolo Rafael Nadal.

Su questa famosa spiaggia si trova un luogo unico al mondo, il Museo d'Arte Subacquea di Cancun, dove potrete scoprire più di 400 statue a grandezza naturale sommerse nel fondale marino. Se non volete perdervi questa incredibile mostra vi lascio questo post in cui vi racconto come visitare il museo subacqueo di Cancun.

Prenota i biglietti per il Museo subacqueo di Cancun

10. Immergetevi in una delle migliaia di cenotes

Cenote a Cancun| ©Viviane Kermeci
Cenote a Cancun| ©Viviane Kermeci

Un cenote è come un piccolo pozzo di acqua dolce. Forse non sembra così attraente, vero? Ma la cosa interessante è il luogo in cui si trovano, che vi farà venire voglia di fare una nuotata in uno di essi e poi non vorrete più andarvene! E soprattutto con le piacevoli temperature di maggio.

Le più suggestive sono quelle situate in una sorta di caverna, ma ce ne sono molte altre aperte. Questi luoghi sono diventati un punto di riferimento per il turismo non solo nella Penisola dello Yucatan ma in tutto il Messico.

Nei cenotes si trovano specie che abitano solo in questo luogo, siano esse piante o pesci. E se nel cenote in cui vi trovate c'è abbastanza luce, potete fare snorkeling o immersioni

Vi consiglio di fare il noto percorso dei cenotes con una delle tante escursioni, dove potrete godervi molti di essi praticando diverse attività. Rimarrete sorpresi da tutto quello che c'è da fare lì!

Prenota un'escursione ai cenote a Cancun

Tutto il necessario in valigia per il vostro viaggio a Cancun

Bagagli| ©Anete Lūsiņa
Bagagli| ©Anete Lūsiņa

La prima cosa da mettere in valigia è ovviamente il costume da bagno e/o i pantaloncini. Senza questo, un viaggio a Cancun sarebbe molto strano, non è vero?

I sandali comodi non possono mancare nella vostra valigia per Cancun. Per le escursioni, l'opzione migliore è sempre un paio di scarpe sportive, più pratiche. Un cappello o un berretto è d'obbligo anche per le giornate di sole intenso, che non saranno rare in questo periodo dell'anno.

La lozione abbronzante deve far parte di questo elenco. È necessario proteggere la pelle, poiché è probabile che si rimanga sotto il sole cocente per molte ore. Quando si va in spiaggia, gli asciugamani sono utili, anche se di solito gli hotel della zona offrono anche un servizio di prestito, in modo da avere più spazio per conservare i souvenir acquistati.

Il tempo a Cancun a maggio

Pomeriggio a Cancun| ©Bill Claxton
Pomeriggio a Cancun| ©Bill Claxton

Il tempo è un fattore da cui non si può prescindere. Soprattutto se si vuole godere di giornate soleggiate o almeno limpide. Ecco perché questo maggio è il mese giusto per dimenticare le piogge e portare a Cancun la vostra crema abbronzante.

Avrete sicuramente bisogno di un ombrello, ma per proteggervi dal caldo e dal sole pieno delle spiagge. Al di là del caldo, le temperature sono in genere comprese tra i 24 e i 32 gradi centigradi.

Allora, cosa aspettate a fare le valigie e a partire per un viaggio indimenticabile a Cancun? Avrete l'imbarazzo della scelta tra le bellissime isole, la vita notturna, i cenotes e le bellissime spiagge!