10 cose da fare a Cancún a luglio

Luglio è uno dei mesi migliori per viaggiare a Cancun. Le temperature sono piacevoli e permettono di godere di tutte le attrazioni che questo paradiso messicano ha da offrire.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Cancún a luglio

Cancun | ©John Hull

Luglio è considerato alta stagione a Cancun, quindi troverete la città piuttosto vivace. Sebbene luglio sia uno dei mesi con maggiori probabilità di pioggia, non è sempre così, quindi non è detto che i vostri piani vengano rovinati.

Una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo, Cancun accoglie i visitatori in qualsiasi periodo dell'anno, poiché gode di un clima semi-tropicale. Detto questo, la città è nota anche per la sua vivace vita notturna e le sue spiagge idilliache. Ma ci sono molte altre cose da fare a Cancun a luglio che non dovreste trascurare.

Per aiutarvi a pianificare la vostra vacanza a Cancun, ho compilato questo articolo con tutto ciò che vi aspetta in questa città della Riviera Maya durante il mese di luglio. Ve ne parlo qui di seguito.

1. Non perdetevi le feste della Virgen del Carmen

Festeggiamenti della Virgen del Carmen| ©Meredith D
Festeggiamenti della Virgen del Carmen| ©Meredith D

A metà luglio, Cancun celebra i festeggiamenti in onore della patrona di Playa del Carmen, la Virgen del Carmen. Approfittate del fatto che vi trovate a Cancun a luglio per conoscere e vivere in prima persona questa colorata tradizione.

È un'occasione perfetta per provare la cucina tipica messicana grazie all'ampia offerta di cibo. Ci sono anche sfilate per le strade, giochi e feste nei bar e nei ristoranti della zona.

Sono giorni in cui le strade si riempiono di persone in pieno spirito di festa. Infatti, ci sono quasi 10 giorni di festa, con concerti gratuiti, mostre d'arte, attrazioni e, naturalmente, le processioni con l'immagine della Virgen del Carmen. Senza dubbio, una buona opportunità per sentire l'essenza di Playa del Carmen, una delle migliori spiagge di Cancun.

Prenotate un'escursione alle migliori spiagge di Cancun

2. Festeggiare il Capodanno Maya a Cancun

Siti archeologici| ©Silvia J
Siti archeologici| ©Silvia J

Il calendario gregoriano, ereditato dai Romani, inizia il 1° gennaio di ogni anno. Tuttavia, la cultura Maya utilizzava calendari diversi che misuravano il tempo in modi diversi.

Secondo alcune credenze, nel calendario Maya Haab l'anno inizia il 26 luglio di ogni anno. Il 25 luglio (il giorno fuori dal tempo) è stato un momento di riflessione sull'anno trascorso e sulle lezioni apprese.

Anche se questa idea è ritenuta errata, a Cancun si celebrano molte feste in questi giorni per commemorare il Capodanno Maya. Se visitate Cancun durante questi giorni di luglio, partecipate a tour ed escursioni in alcuni dei principali siti archeologici della regione, perché potrete assistere ai rituali di festa.

Prenotate uno dei tour o delle escursioni a Cancun

3. Nuotare con gli squali balena a Cancun

Nuotare con gli squali nell'isola di Holbox| ©Edier Rosario
Nuotare con gli squali nell'isola di Holbox| ©Edier Rosario

Se volete vedere gli squali balena a Cancun, luglio è il mese migliore dell'anno. È inoltre possibile avvistare altre forme di vita marina come le tartarughe marine e persino i delfini.

Gli squali balena non sono pericolosi, ma vi sorprenderanno per le loro enormi dimensioni. Sono i pesci più grandi del mare e misurano tra i 12 e i 15 metri di lunghezza.

La stagione degli squali balena a Cancun va dal 17 maggio al 17 settembre, ma il periodo migliore per vederli è quello di luglio e agosto. Infatti, a Isla Mujeres si tiene un festival tra giugno e luglio con molte attività.

L'obiettivo principale è quello di sensibilizzare i visitatori e gli abitanti del luogo sulle sfide che questo animale deve affrontare per sopravvivere, nonché di evidenziare la sua importanza per l'ecosistema locale nel suo complesso.

Prenota un'escursione a Isla Mujeres da Cancun

4. Godetevi la vita notturna di Cancun a luglio

Villaggio commerciale| ©Leon Yaakov
Villaggio commerciale| ©Leon Yaakov

Oltre a visitare Cancun per godersi le splendide spiagge e rilassarsi nei lussuosi resort, la città attrae sempre più persone per la sua vivace vita notturna. Cancun è famosa per le sue notti di festa e la sua vivace vita notturna.

A luglio molte persone visitano Cancun per le vacanze estive, quindi troverete molta atmosfera sulle spiagge e nelle affollate discoteche notturne.

Se la festa è una delle vostre priorità quando cercate una destinazione per le vacanze, recatevi a Cancun durante luglio o in qualsiasi altro mese estivo. Sono sicuro che non rimarrete delusi.

5. Immergersi nei cenotes, le piscine naturali di calcare

Cenote a Cancun| ©Viviane Kermeci
Cenote a Cancun| ©Viviane Kermeci

Una visita a Cancun o in qualsiasi altro luogo della Riviera Maya non sarà completa senza una nuotata nei migliori cenotes di Cancun. I cenotes sono doline o piscine naturali formate da calcare in cui è possibile nuotare e immergersi e che contengono acqua dolce proveniente da un fiume.

Luglio è un buon mese per visitare i cenotes, poiché è considerato un mese piovoso e ci sono meno turisti. È il momento migliore per nuotare in tranquillità e godersi le acque cristalline del cenote.

L'intera costa della Riviera Maya è costellata di cenotes. Alcune sono all'aperto e circondate dalla vegetazione, mentre altre fanno parte di vasti sistemi di grotte e fiumi sotterranei, in cui è possibile immergersi o fare snorkeling durante una visita guidata.

Nello Yucatan ci sono circa 6000 cenotes. Vicino a Puerto Morelos si trova l'Itinerario dei Cenotes, dove si trovano il Cenote Sol y Luna, il Cenote Verde Lucero, il Cenote Zapote e il Cenote La Noria. Il Cenote Dos Ojos e il Gran Cenote sono vicini alle rovine di Tulum. L'ingresso è a pagamento e si possono noleggiare giubbotti di salvataggio e maschere per lo snorkeling.

Prenota un tour dei Cenote da Cancun

6. Esplorare le rovine Maya di Chichén Itzá

Chichen Itza| ©Leosprspctive
Chichen Itza| ©Leosprspctive

Le rovine Maya di Chichen Itza distano circa 2,5 ore da Cancun, ma sono una meta imperdibile in qualsiasi periodo dell'anno. In luglio, le rovine sono altamente raccomandate, poiché il tempo è buono e rende la visita più confortevole e piacevole.

L'antica città maya di Chichen Itza, famosa per le sue piramidi, è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo.

L'antica città risale al V secolo, anche se le sue strutture più imponenti furono costruite più tardi, tra il IX e il XII secolo, e sono un misto di stili Maya, Toltechi e Puuc. Il Tempio di Kukulkan è la piramide più nota ed è stato progettato in modo che, durante gli equinozi, la luce del sole crei la visione di un serpente piumato.

Prenota un'escursione alle rovine Maya di Chichen Itza

7. Visitare il Museo Maya di Cancun

Museo Maya di Cancun| ©David Stanley
Museo Maya di Cancun| ©David Stanley

Se durante il vostro viaggio a Cancun in luglio piove, potete approfittare di quel giorno per visitare i luoghi coperti. La città offre molte opzioni per quando piove. Uno dei luoghi migliori da visitare è il Museo Maya di Cancun.

È uno dei più importanti musei d'arte e antropologia della città, con quasi 400 reperti per conoscere meglio la cultura Maya.

Questo antico impero era uno dei più avanzati del suo tempo, quindi una visita a questo museo vi servirà per avere un'ampia conoscenza della sua storia e della sua cultura.

8. Visita rinfrescante al Museo subacqueo

Museo d'arte subacquea| ©GoMéxico
Museo d'arte subacquea| ©GoMéxico

Un'altra visita che si può fare a luglio se piove è quella al Museo Subacqueo, o MUSA. È un museo d'arte subacquea situato tra Cancun e Isla Mujeres. Contiene più di 500 sculture progettate e installate per favorire la crescita dei coralli e ricostituire l'habitat della vita marina tropicale.

Il museo è la più grande barriera corallina artificiale del mondo e continua ad espandersi man mano che le opere più vecchie vengono nascoste dalla fauna. Qui si possono vedere mine navali e sculture di persone a grandezza naturale.

Ci sono diversi modi per visitare MUSA, ad esempio con una barca con fondo di vetro o con un'escursione di snorkeling. Questo articolo vi spiega come: Visitate il museo subacqueo di Cancun. Senza dubbio, è un museo molto innovativo che vi lascerà a bocca aperta.

Prenota i biglietti per il Museo subacqueo di Cancun

9. Avvicinarsi alle tartarughe marine

Snorkeling con osservazione delle tartarughe| ©Karolina Grabowska
Snorkeling con osservazione delle tartarughe| ©Karolina Grabowska

Le spiagge che circondano la Riviera Maya sono tra i posti migliori al mondo per vedere le tartarughe marine. Potrete vedere le gigantesche tartarughe leatherback (le più grandi al mondo), anche se le più comuni sono le tartarughe loggerhead, verdi e embricate.

Da maggio a ottobre, le femmine di tartaruga marina vengono a riva ogni notte per scavare i nidi e deporre decine di uova ciascuna. Le uova si schiudono e i piccoli nuotano verso il mare tra luglio e dicembre.

A Cancun, i resort partecipano alle iniziative di conservazione delle tartarughe marine e permettono agli ospiti di partecipare o osservare tutte le fasi, compresa la raccolta delle uova in un recinto protettivo.

10. Godetevi un'escursione alle rovine Maya di Tulum

Antica città murata Maya di Tulum| ©ironypoisoning
Antica città murata Maya di Tulum| ©ironypoisoning

Le escursioni a Tulum da Cancun sono tra le più popolari della zona. Luglio, essendo un mese più tranquillo, è un buon momento per visitare la zona senza fretta. Queste escursioni offrono una fuga unica dove troverete un po' di tutto: cenotes, rovine Maya e spiagge paradisiache.

La magia di Tulum, e il motivo per cui è diventata una destinazione così popolare nella penisola dello Yucatan, non risiede solo nella storia delle rovine Maya, ma anche nell'energica attrazione che la città e il mare esercitano su chi viene a visitarla.

Dopo aver visto le rovine, approfittate della visita per visitare uno dei tre principali cenotes della zona. Il Gran Cenote, come suggerisce il nome, è il più grande e il più frequentato ed è composto da diversi piccoli cenotes pieni di pesci e tartarughe.

I Dos Ojos sono due cenotes comunicanti, uno di colore blu brillante e l'altro una caverna profonda e buia (si affittano torce). Infine, Yal Ku è più una laguna, con un mix di acqua dolce e salata e pesci tropicali colorati.

Il tempo a Cancun nel mese di luglio

Pomeriggio a Cancun| ©Bill Claxton
Pomeriggio a Cancun| ©Bill Claxton

Forse avete sentito dire che luglio è un mese di forti piogge o addirittura di uragani. Non è raro che questo fatto faccia desistere molte persone dal programmare le loro vacanze, perché potrebbero pensare che non sia il momento migliore per visitare Cancun. Ma non temete, il tempo a luglio può essere soleggiato e caldo, oppure piovoso o nuvoloso, ma questo non deve scoraggiarvi dal viaggiare a Cancun a luglio.

Luglio rientra nella stagionedelle piogge, anche se non è il mese più piovoso. In effetti, ottobre è il mese più piovoso. Tuttavia, ai tropici c'è sempre una possibilità di pioggia, indipendentemente dal mese in cui si viaggia. Non è detto che piova a luglio e, se lo fa, è probabile che le piogge siano di breve durata.

Per quanto riguarda le temperature, a luglio si aggirano intorno ai 31 o 32°C a Cancún. Quando il sole tramonta, le temperature a Cancun si abbassano, ma non di molto. Le temperature notturne a Cancún sono in media di 26 o 27°C, anche se l'umidità non è così elevata come durante il giorno.

Luglio è un buon periodo per visitare Cancun?

La spiaggia paradisiaca di Isla Mujeres| ©dronepicr
La spiaggia paradisiaca di Isla Mujeres| ©dronepicr

Se volete risparmiare sulle spese più importanti, come il volo, l'hotel o il soggiorno in un resort, potete trovare delle occasioni nel mese di luglio. A causa della possibilità di rovesci, alcuni viaggiatori non vogliono viaggiare in questo periodo.

D'altra parte, se non vi preoccupano il caldo e l'umidità o qualche giorno di pioggia, Cancun a luglio è un ottimo periodo per visitarla. Anche se è probabile che ci siano giorni con tempeste tropicali, ci sono anche molti giorni di sole. Le possibilità di affrontare un uragano sono molto basse.

Luglio è anche un ottimo periodo per visitare la zona se volete vedere da vicino la vita marina, sia che si tratti di nuotare o fare snorkeling. Potrete vedere gli squali balena ed è anche il mese in cui i piccoli di tartaruga marina escono in mare.

Che siate in viaggio con il vostro partner, in vacanza con la famiglia o in viaggio da soli, potete godervi le migliori attività a Cancun nel mese di luglio. Non lasciate che la minaccia di pioggia rovini i vostri piani. In questa vivace città, la festa continua anche quando il tempo è brutto.