I 10 migliori tour gastronomici alle Cinque Terre

Le Cinque Terre si distinguono per i loro paesaggi di scogliera e la bellezza delle loro spiagge, ma anche per la loro ricca gastronomia, che riunisce il meglio della cucina italiana. Ecco i migliori tour gastronomici della Riviera italiana.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

11 minuti di lettura

I 10 migliori tour gastronomici alle Cinque Terre

Mangiare ostriche alle Cinque Terre | jamiey

Ognuno dei cinque villaggi che compongono la regione più iconica di La Spezia ha paesaggi unici, sentieri da cui è possibile scoprire alcune delle migliori viste aperte sul Mar Ligure e spiagge di sabbia bianca e acque calde, ma anche una profonda tradizione gastronomica che si può scoprire nei migliori tour gastronomici della regione.

Tra le migliori cose da fare e da vedere alle Cinque Terre per scoprire la sua gastronomia vi sono: un tour di degustazione di vini a Manarola, l'apprendimento delle ricette della pasta e del tiramisù a Riomaggiore, un tour privato in crociera con pranzo, la scoperta dei salumi di Monterosso al Mare e la storia dell'olio d'oliva locale.

1. Tour gastronomico di un'intera giornata nei cinque borghi delle Cinque Terre

Gelato a Vernazza| ©Emily Kaplan
Gelato a Vernazza| ©Emily Kaplan

L'alternativa migliore per combinare un'esperienza gastronomica con un tour dei cinque borghi della regione è un tour dei sapori delle Cinque Terre. In questi tour potrete gustare i gelati di Vernazza, i vini di Manarola, l'olio d'oliva di Riomaggiore, la focaccia di Monterosso al Mare e la pasta e il pesce di Corniglia.

Durante questi tour gastronomici, che di solito includono nel prezzo degustazioni e trasferimenti, è possibile seguire corsi di cucina con chef professionisti e imparare i segreti della cucina locale, come le olive taggiasche o l'uva sultanina utilizzata per produrre il vino Sciacchestra.

Se pensate di visitare le Cinque Terre in aprile o nei mesi primaverili, scoprirete anche alcuni dei migliori paesaggi rurali, con uliveti e limoneti al massimo del loro splendore, che vi permetteranno di scattare le fotografie più belle e colorate del vostro viaggio.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: queste escursioni hanno un costo iniziale di circa 155 euro a persona e comprendono le degustazioni e i trasferimenti da e per l'hotel.
  • Durata: queste escursioni durano circa 8-9 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: potrete conoscere i cinque villaggi della regione attraverso i loro sapori.
  • Svantaggi di queste escursioni: si tratta di tour di un'intera giornata, quindi potrebbero non essere molto efficaci durante un breve soggiorno alle Cinque Terre.

Prenota i migliori tour delle Cinque Terre

2. Corso di pasta e tiramisù a Riomaggiore

Corso di cucina| ©Hotel Caesar Augustus
Corso di cucina| ©Hotel Caesar Augustus

Se volete vivere un'autentica esperienza italiana alle Cinque Terre, una delle migliori opzioni è quella di partecipare a un corso di cucina di pasta e tiramisù a Riomaggiore, uno dei villaggi più pittoreschi della Riviera italiana.

In queste esperienze, di solito si preparano due tipi di pasta, una ripiena e una fresca, e si impara anche a cucinare la ricetta originale del tiramisù, che è uno dei dolci più iconici della gastronomia italiana.

Inoltre, si possono anche assaggiare le preparazioni del corso, che di solito è in piccoli gruppi, e godersi un brindisi con un aperitivo italiano, che sarà un piano ideale, soprattutto se si prevede di visitare le Cinque Terre in estate, quando la temperatura è calda.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: queste escursioni hanno un costo iniziale di circa 75 euro a persona e comprendono i materiali e l'assistenza permanente di uno chef professionista.
  • Durata: queste escursioni durano circa 3 o 4 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: imparerete a preparare i piatti e i dolci simbolo della gastronomia italiana.
  • Svantaggi di queste escursioni: sono esperienze brevi, quindi l'itinerario delle lezioni può essere un po' intenso.

Prenota i migliori tour gastronomici alle Cinque Terre

3. Degustazione di vini a Manarola

Degustazione di vini a Manarola| ©Arbaspàa Tour Organizer
Degustazione di vini a Manarola| ©Arbaspàa Tour Organizer

Il vino è una delle principali produzioni delle Cinque Terre, ma tra i cinque borghi, Manarola è quello più legato all'attività dei vigneti. Durante queste escursioni, è possibile fare una degustazione di vini e visitare una o più cantine con l'assistenza di un sommelier.

I principali vini regionali delle Cinque Terre sono il Bianco DOC e lo Sciacchetra, che è un vino rosso dolce molto popolare e caratteristico della Riviera italiana. Inoltre, è possibile assaggiare altri vitigni europei e accompagnare le degustazioni con una tavola di stuzzichini locali.

Queste escursioni, della durata di circa 2 ore, sono ideali se avete in programma un breve soggiorno nella regione. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare per scoprire le Cinque Terre in 2 giorni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: queste escursioni hanno un costo iniziale di circa 70 euro a persona e comprendono degustazioni di vini e assaggi.
  • Durata: queste escursioni durano circa 2 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: potrete degustare uno dei prodotti tipici della regione.
  • Svantaggi di queste escursioni: si tratta di esperienze per soli adulti, quindi potrebbero essere limitanti se si intende visitare le Cinque Terre con la famiglia.

4. Tour della storia dell'olio d'oliva con degustazione a La Spezia

La Spezia| ©Sergio Boscaino
La Spezia| ©Sergio Boscaino

Uno dei prodotti gastronomici più importanti dell'area ligure è l'olio d'oliva, che fa parte della cultura e delle tradizioni locali. In queste escursioni è possibile visitare oliveti e degustare bruschette.

In queste esperienze si conoscono i metodi di produzione dell'olio extravergine di oliva e si partecipa a una lezione per imparare gli abbinamenti con diversi piatti e cibi, degustando e abbinando le bruschette a bevande locali.

Queste esperienze si svolgono solitamente al di fuori di La Spezia, il che le rende una delle migliori escursioni da fare dalle Cinque Terre e un lato diverso della Riviera italiana.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: queste escursioni hanno un costo iniziale di circa 55 euro a persona e comprendono le degustazioni.
  • Durata: queste escursioni durano circa 4 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: potrete assaggiare uno dei prodotti tipici della regione e conoscere la storia di un prodotto legato alla cultura locale.
  • Svantaggi di queste escursioni: richiedono una gita alla periferia delle Cinque Terre, dove si trovano gli oliveti.

5. Crociera privata alle Cinque Terre con pranzo a base di pesce alla griglia

Cena alle Cinque Terre| ©Joseph Hunkins
Cena alle Cinque Terre| ©Joseph Hunkins

Se cercate un'alternativa più esclusiva e personalizzata, potete optare per un tour privato in crociera con pranzo a base di pesce alla griglia in un'escursione che passerà lungo la costa dei cinque borghi e anche di Porto Venere, considerato il sesto elemento della Liguria.

Durante queste esperienze, che di solito si svolgono su barche da pesca private, è possibile fermarsi per un bagno, soprattutto se si prevede di visitare le Cinque durante i mesi estivi, periodo ideale per scoprire la bellezza delle scogliere e delle calette.

Questi tour includono anche il pranzo, che di solito consiste in grigliate di pesce e frutti di mare, accompagnate da vini dei vigneti locali, soprattutto se visitate le Cinque Terre a settembre, che è il periodo della vendemmia e della presentazione delle nuove bottiglie nei vigneti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: queste escursioni hanno un costo iniziale di circa 455 euro per gruppo, che può essere di massimo 5 persone, e comprendono il pranzo e l'assistenza dell'equipaggio.
  • Durata: queste escursioni durano circa 8 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: potrete vedere i cinque villaggi dalla costa in una passeggiata rilassante.
  • Svantaggi di queste escursioni: possono essere un'esperienza costosa se non si prevede di viaggiare con un gruppo numeroso di persone.

6. Tour del mercato di Riomaggiore con lezione di cucina

Mercato di Riomaggiore| ©Beana
Mercato di Riomaggiore| ©Beana

Se desiderate un'esperienza locale per immergervi nella vita quotidiana dei liguri, allora queste escursioni potrebbero interessarvi, in quanto includono un tour del mercato di Riomaggiore per vedere dove gli italiani della città fanno la spesa quotidiana e per acquistare gli ingredienti per il pranzo.

Queste esperienze di solito includono anche un corso di cucina per piccoli gruppi che consiste nel preparare un pranzo in 4 fasi con un piatto principale di pasta e un abbinamento di vini di varietà locali.

Sono inoltre ideali se avete intenzione di visitare le Cinque Terre in inverno, in quanto potrete ripararvi dalle temperature rigide e dalla stagione delle piogge, che inizia a novembre.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questi tour hanno un costo iniziale di circa 65 euro a persona, inclusi i materiali e la lezione di cucina con uno chef professionista.
  • Durata: il tour dura circa 3,5 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: potrete vivere un'esperienza locale visitando il mercato di Riomaggiore e partecipando a una lezione di cucina con uno chef professionista.
  • Svantaggi di queste escursioni: sebbene includano un giro al mercato della città, di solito non ci sono degustazioni in loco, il che toglie spontaneità all'esperienza.

7. Corso di cucina sul pesto con degustazione a Vernazza

Pasta al pesto| ©ayearineurope.com
Pasta al pesto| ©ayearineurope.com

Il pesto è una salsa tipica ligure, preparata con basilico fresco e altri ingredienti come aglio e noci, ed è un accompagnamento popolare per la pasta. In questi tour potrete seguire corsi di cucina per preparare il miglior pesto a Vernazza, che è uno dei borghi più panoramici delle Cinque Terre.

Queste esperienze, ideali per i buongustai, includono anche il pranzo, che consiste nella degustazione del piatto principale preparato con la salsa del corso e accompagnato da bevande locali.

Se avete intenzione di visitare le Cinque Terre in ottobre, potrete anche ammirare alcune delle migliori viste panoramiche da Vernazza, soprattutto lungo il tratto del Sentiero Azzurro.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: queste escursioni hanno un costo iniziale di circa 80 euro a persona, compresi i materiali e la lezione di cucina con uno chef professionista.
  • Durata: queste escursioni durano circa 4 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: potrete conoscere uno dei borghi più pittoreschi delle Cinque Terre e seguire una lezione di cucina per scoprire una delle specialità locali.
  • Svantaggi di queste escursioni: può essere un'attività molto specifica.

8. Escursione con degustazione di salumi e vini a Monterosso al Mare

Degustazione| ©Miriana Rovaron
Degustazione| ©Miriana Rovaron

Monterosso al Mare è il più famoso dei borghi delle Cinque Terre e in queste escursioni potrete fare una degustazione di vini nei bar del paese e assaggiare un tagliere di salumi che comprende specialità e sapori locali come la focaccia, il salame e i cantucci, che sono un biscotto alle mandorle tipico della Toscana.

Queste escursioni vi permetteranno di conoscere la diversità dei vitigni offerti dai vigneti delle Cinque Terre e di scoprire i sapori della principale città della Riviera italiana, spesso scelta dai turisti come base per il loro viaggio nella regione grazie alla sua posizione e al suo collegamento con il Treno Espresso.

Da notare che queste escursioni durano circa 2 ore e si svolgono nel centro della città, quindi non richiedono spostamenti, il che può essere l'ideale se avete in programma un breve soggiorno in Riviera Italiana. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di cose da fare per conoscere le Cinque Terre in un giorno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: queste escursioni hanno un costo iniziale di circa 24 euro a persona, comprese le degustazioni.
  • Durata: queste escursioni durano circa 2 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Svantaggi di queste escursioni: comprendono solo la visita ai bar di Monterosso al Mare e non la visita ai vigneti e alle cantine.

9. Escursione in barca da La Spezia a Monterosso al Mare con pranzo

Battello sul lungomare| ©O lado V
Battello sul lungomare| ©O lado V

Se volete optare per una gita in barca con pranzo a un prezzo relativamente economico, potete scegliere queste escursioni, che comprendono un tour dal porto di La Spezia a Monterosso al Mare con visita ai borghi delle Cinque Terre.

In queste escursioni, che si svolgono su imbarcazioni condivise, non solo potrete ammirare l'orizzonte dei cinque borghi dal Mar Ligure, ma potrete anche degustare i migliori vini della regione e un pranzo a buffet, che di solito comprende un menu a base di pesce.

Queste escursioni di solito includono anche una sosta per fare il bagno, soprattutto se avete intenzione di visitare la Riviera italiana in estate, e vi daranno il tempo di guardare il tramonto dalla barca, rendendola una delle migliori attività di pernottamento alle Cinque Terre.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: queste escursioni hanno un costo iniziale di circa 115 euro a persona, incluso il pranzo e l'assistenza dell'equipaggio.
  • Durata: queste escursioni durano circa 8-9 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: avrete accesso a una gita in barca con pranzo a un prezzo economico.
  • Svantaggi di queste escursioni: non prevedono soste in tutti i villaggi delle Cinque Terre, per cui la maggior parte di essi è accessibile solo dalla costa.

10. Tour privato con una guida locale attraverso i sapori di La Spezia

Sgabei| ©Gabriele Antonucci
Sgabei| ©Gabriele Antonucci

Le Cinque Terre vantano una gastronomia tra le migliori d'Italia, ma gran parte della sua tradizione è stata ereditata da La Spezia, quindi queste escursioni propongono una visita ai migliori bar, ristoranti e bancarelle della città per assaggiare i piatti tipici.

In questo tour potrete assaggiare la torta di sgabei, la mescua, una zuppa di ceci, i testaroli, una frittella salata arricchita con il pesto, e la frittura di calamari e acciughe, che fanno parte della tradizione locale, soprattutto se pensate di visitare le Cinque Terre a settembre, quando si tiene la Sagra delle Acciughe.

Il prezzo di queste escursioni di solito include le degustazioni e l'assistenza di uno chef e, con un costo aggiuntivo, si possono anche assaggiare i vini locali.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: queste escursioni hanno un costo iniziale di circa 85 euro a persona, comprese le degustazioni.
  • Durata: queste escursioni durano circa 3 o 4 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: potrete conoscere le origini della gastronomia delle Cinque Terre e la città di La Spezia.
  • Svantaggi di queste escursioni: si tratta di tour brevi che includono il trasferimento, quindi gran parte del tempo viene impiegato per andare a La Spezia e tornare alle Cinque Terre, il che può essere faticoso.

Come prenotare un tour gastronomico alle Cinque Terre?

Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters

Potete prenotare in anticipo online o acquistare le escursioni una volta arrivati alle Cinque Terre. Tuttavia, se avete intenzione di visitare la Riviera italiana a dicembre o durante i mesi estivi, che fanno parte dell'alta stagione, vi consiglio di prenotare in anticipo per evitare aumenti di prezzo dell'ultimo minuto e per assicurarvi il posto.

Se prenotate in anticipo online, potrete anche accedere agli sconti che molti tour operator prevedono per le prenotazioni online.

Cosa vedrò in questo tipo di tour?

Pernottamento alle Cinque Terre| ©Tony Crocker
Pernottamento alle Cinque Terre| ©Tony Crocker

Se da un lato si tratta di escursioni gastronomiche che vi permetteranno di conoscere i sapori locali, dall'altro scoprirete il meglio dei cinque villaggi delle Cinque Terre e alcuni dei paesaggi più belli della Riviera italiana.

Conoscerete anche alcune delle località intorno alle Cinque Terre, come La Spezia, Porto Venere e il Mar Ligure, che potrete esplorare con una gita in barca.

Consigli per un'escursione gastronomica alle Cinque Terre

Scarpe comode| ©Ingo Joseph
Scarpe comode| ©Ingo Joseph

Se si viaggia in alta stagione, è meglio prenotare in anticipo per evitare aumenti di prezzo dell'ultimo minuto e assicurarsi il posto. È anche una buona idea organizzare un itinerario adeguato, ordinato ed efficace.

Consiglio anche di mettere in valigia una giacca calda per le escursioni, soprattutto quelle che prevedono la visita ai vigneti, se si prevede di visitare le Cinque Terre a novembre, stagione delle piogge, o nei mesi invernali, perché la temperatura può scendere rapidamente e non si riesce a godersi il tour.

Perché è consigliabile fare un tour gastronomico alle Cinque Terre?

Tramonto a Manarola| ©Sergio Boscaino
Tramonto a Manarola| ©Sergio Boscaino

Le Cinque Terre vantano una gastronomia tra le più apprezzate d'Italia e molti dei suoi prodotti tipici, come il pesto, l'olio d'oliva e il vino, sono direttamente collegati agli aspetti culturali della regione, per cui non solo scoprirete i sapori, ma conoscerete anche la storia di ogni luogo in modo diverso e divertente.

Si noti inoltre che molte delle escursioni comprendono passeggiate nei villaggi, gite in barca e visite ai dintorni delle Cinque Terre, rendendo i tour gastronomici un modo ideale per combinare le visite tradizionali con la scoperta della cucina spezzina.