Maggiori informazioni su: Cosa vedere e fare nelle Cinque Terre in 3 giorni
Le Cinque Terre sono un Parco Nazionale della Liguria che raggruppa cinque dei borghi più belli d'Italia: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare. Questi borghi si distinguono per le loro casette colorate sospese sulle scogliere, i sentieri panoramici e le impareggiabili viste sul mare. Se vi state chiedendo quanto tempo trascorrere qui, tre giorni sono l'ideale, e per arrivarci potete prenotare un'escursione alle Cinque Terre da Firenze o Milano.
Giorno 1: Scoprire Monterosso al Mare e la pittoresca Vernazza
Il modo migliore per spostarsi alle Cinque Terre è il treno, grazie alla sua velocità e alla vicinanza ai centri storici. Con il Cinque Terre Express è possibile spostarsi illimitatamente tra i paesi in un solo giorno. Molti viaggiatori scelgono di soggiornare a La Spezia, dove è possibile prenotare un'escursione alle Cinque Terre da La Spezia, ma anche Monterosso ha una buona offerta di hotel. Oggi si parte da Monterosso e si finisce a Vernazza.
Conoscere Monterosso al Mare, il più grande villaggio delle Cinque Terre
Monterosso è il più grande e il più popolato dei cinque villaggi, con la spiaggia più lunga della zona. Ha un incantevole centro storico, un pittoresco porto e zone ideali per un bagno estivo se vi recate alle Cinque Terre durante l'estate È possibile prenotare un tour in kayak o una gita in barca al tramonto. Da non perdere la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Giovanni Battista e la Villa Montale.
Fare una passeggiata a cavallo a Monterosso
Un'altra esperienza diversa è quella di prenotare un'escursione a cavallo a Monterosso per godere dell'ambiente naturale in riva al mare con una guida professionista. Ideale per rilassarsi e scattare foto con panorami da cartolina.
Dirigetevi verso la prossima destinazione, Vernazza
Dopo Monterosso, la tappa successiva è Vernazza, raggiungibile in treno, a piedi o in barca. Questa cittadina di mare è famosa per la sua piazza centrale, la Chiesa di Santa Margherita e le sue case color pastello. Passeggiate nel centro storico e godetevi l'atmosfera rilassata.
Fate una pausa per assaggiare la gastronomia locale
Per pranzo, provate le tradizionali trofie al pesto genovese o gli spaghetti ai frutti di mare. Potete anche prenotare un tour gastronomico o un corso di cucina di gnocchi e pesto a Riomaggiore per immergervi ancora di più nei sapori della Liguria.
Continuate la vostra passeggiata e salite fino a un punto panoramico molto particolare
Dopo pranzo, raggiungete il porto e salite fino al famoso punto panoramico all'inizio del sentiero per Monterosso. Si tratta di una salita di 15 minuti che offre una vista spettacolare sul paese. Ricordate che per accedere alla maggior parte dei sentieri è necessaria la Cinque Terre Card.
Concludete la giornata ammirando il tramonto dal Castello dei Doria
Chiudete la giornata con una visita al Castello dei Doria, un'antica fortezza con una torre eretta da cui osservare uno dei più bei tramonti delle Cinque Terre. L'ingresso costa circa 2 euro.
2º giorno: itinerario per visitare Riomaggiore, Manarola e Corniglia
Il secondo giorno vi porterà a visitare i tre paesi rimanenti: Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Le Cinque Terre hanno molto da offrire e questa giornata lo dimostra.
Iniziate la giornata nel paese più alto delle Cinque Terre, Corniglia
Corniglia è l'unico dei cinque senza accesso diretto al mare, e anche il più tranquillo. Dopo aver salito la Scalinata Lardarina di quasi 400 gradini o con il minibus incluso nella Cinque Terre Card, raggiungerete il suo centro storico. Dalla cima si gode di una vista mozzafiato, in cui spiccano la Chiesa di San Pietro e la Chiesa di Santa Caterina.
Visitate Manarola, la tappa successiva del vostro tour
Manarola è uno dei gioielli delle Cinque Terre. Godetevi le sue stradine strette e colorate, passeggiate fino al porto e sorseggiate un vino al famoso Nessun Dorma, affacciato sul mare. Se siete interessati al vino, potete anche prenotare una degustazione. Non dimenticate di passeggiare lungo Via di Mezzo e di assaggiare un'autentica focaccia.
Passeggiate lungo la famosa Via dell'Amore
Prima di raggiungere Riomaggiore, percorrete la famosa Via dell'Amore, il tratto più facile e romantico del Sentiero Azzurro. Questo sentiero collega Manarola a Riomaggiore sul mare.
Scoprite Riomaggiore, l'ultimo dei borghi che compongono le Cinque Terre
Riomaggiore è caratterizzata dal suo pittoresco molo, dalla Chiesa di San Giovanni Battista e dal Castello di Riomaggiore. Se avete intenzione di pernottare alle Cinque Terre, approfittatene per ammirare il tramonto dalla sua cala o per prenotare un corso di cucina.
Giorno 3: visitate un altro dei tesori della Liguria, Portovenere
Se viaggiate alle Cinque Terre per due giorni o le visitate in un giorno, dovreste concentrarvi sui cinque villaggi. Ma se avete più tempo a disposizione, potete fare un'escursione a Portovenere, un altro dei tesori della Liguria.
Godetevi la visita a Portovenere
Potete raggiungere Portovenere in autobus da La Spezia, in traghetto o anche con un tour guidato da Riomaggiore. Prenotate una gita in barca alle Cinque Terre da La Spezia per un'opzione panoramica. Esplorate il Golfo dei Poeti, il suo porto, la Grotta di Byron, la Chiesa di San Pietro e Via Capellini, costellata di bar e negozi.
Concludete il viaggio con un'ultima passeggiata e una piacevole cena
Chiudete il vostro itinerario con una passeggiata a La Spezia, visitando il porto, il Ponte Thaon di Revel, Piazza Garibaldi, la sua cattedrale o il Castello medievale di San Giorgio. Se soggiornate in uno dei villaggi delle Cinque Terre, cogliete l'occasione per salutarvi con una vista sul mare e una bella cena.