I migliori tour ed escursioni di un giorno dalle Cinque Terre

Se avete intenzione di trascorrere un po' di tempo tra i villaggi di questo parco nazionale, è consigliabile conoscere i migliori tour ed escursioni dalle Cinque Terre. Vi invito a scoprire tutti i dettagli che dovete conoscere.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

I migliori tour ed escursioni di un giorno dalle Cinque Terre

Cinque terre | ©ansgarscheffold

Nel bene e nel male, le migliori cose da fare alle Cinque Terre sono attività che possono essere completate in un periodo che va dalle 48 alle 72 ore. Allo stesso tempo, c'è il fatto che molte persone hanno intenzione di rimanere in questo parco nazionale per un periodo più lungo. In questo scenario, i tour e le escursioni finiscono per essere una risorsa ideale per i turisti che partono da questo sito per conoscere altri angoli di questa parte del nord Italia.

Vi consiglio quindi di continuare a leggere questo post, perché ho ricercato aspetti come i prezzi, la durata e le destinazioni di queste escursioni. Il tutto con l'intento di farvi scegliere quella più adatta al vostro budget e alle vostre aspettative.

Quali sono le migliori escursioni dalle Cinque Terre?

Portovenere| ©Martin Abegglen
Portovenere| ©Martin Abegglen

La prima cosa da sapere per capire quali sono le migliori escursioni dalle Cinque Terre è che la maggior parte di queste gite tende a essere relativamente breve e si concentra sulla visita dei villaggi vicini a questo parco nazionale. Tuttavia, possono anche essere rivolte ad altre città più grandi di questa parte dell'Italia settentrionale.

Ecco perché Portovenere, La Spezia, Genova, Lucca e Pisa sono spesso le destinazioni preferite per un'escursione alle Cinque Terre. Alcune di queste escursioni tendono a essere private e si concentrano su gruppi familiari di sei o otto persone. Altre sono rivolte a gruppi fino a 25 partecipanti allo stesso viaggio.

Per quanto riguarda la convenienza di questo tipo di escursioni, dovete sapere che sono tra le cose migliori da fare alle Cinque Terre in inverno. Soprattutto perché se trascorrerete un'intera settimana in questo parco nazionale allora è consigliabile dedicare una giornata a una di queste escursioni in una stagione piena di freddo e pioggia che limita la fruizione del mare e delle spiagge. A maggior ragione sapendo che l'offerta di intrattenimento nella zona cala molto quando è estate.

Tuttavia, dovete anche sapere che il piano può essere considerato una delle migliori cose da fare alle Cinque Terre in estate, almeno se volete allontanarvi dalla folla di turisti del parco nazionale. Questo perché se vi dirigete verso altre località un po' più grandi noterete che si tratta di città in cui sentirete un po' meno le masse di turisti che caratterizzano questo periodo dell'anno.

Come prenotare un'escursione dalle Cinque Terre?

Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters

Fortunatamente, oggi avete la possibilità di prenotare un'escursione con queste caratteristiche in un'infinità di modi. Tra tutti, il più comodo è la prenotazione online del servizio, per il semplice fatto che attraverso questa modalità di acquisto si possono conoscere dettagli molto importanti che garantiscono il successo dell'esperienza.

Alcuni di questi possono essere la possibilità di conoscere le opinioni di altre persone che hanno già effettuato questa particolare escursione o la possibilità di cancellare gratuitamente l'acquisto del servizio se lo si fa con largo anticipo. Anche la possibilità di prenotare queste escursioni per una data e un orario molto richiesti con mesi di anticipo è molto vantaggiosa.

In questo modo si evita la difficile situazione di dover arrivare al parco nazionale per poi scoprire che è pieno di turisti e che non è possibile trovare posto per le escursioni a cui si è interessati. Infatti, altri servizi turistici che si svolgono in questo parco nazionale sono solitamente prenotati tramite un acquisto online e tra questi ci sono i migliori tour gastronomici delle Cinque Terre.

L'alternativa di acquistare un'escursione verso la destinazione di vostra scelta direttamente da un'agenzia turistica di quella località e che parta dal paese in cui alloggiate alle Cinque Terre è un'altra cosa a vostra disposizione. Il grosso problema è che non c'è alcuna garanzia sull'importo che otterrete, né tantomeno che ci sia disponibilità al momento del vostro arrivo.

Prenota un tour gastronomico delle Cinque Terre

Durata delle escursioni dalle Cinque Terre

La Spezia| ©Sergio Boscaino
La Spezia| ©Sergio Boscaino

È difficile calcolare la durata esatta delle escursioni dalle Cinque Terre. Ce ne sono alcune che sono pensate per un paio d'ore, mentre altre possono occupare mezza giornata e in particolare le ore più produttive della giornata. In ogni caso, la maggior parte di questi tour è solitamente di circa 5 ore in totale. Almeno quelli che partono da La Spezia, l'area amministrativa delle Cinque Terre.

Tuttavia, quando si tratta di un'escursione che si concentra sul portare i partecipanti alle principali attrazioni di una grande città e include anche una sosta per il pranzo, è possibile estendere l'esperienza a 7 ore in totale. Soprattutto se si tratta di città come Genova, Pisa o Firenze.

Si può quindi affermare che questo tipo di escursione è una delle migliori cose da fare alle Cinque Terre durante un viaggio di 3 giorni. Sapendo che possono svolgersi tra metà mattina e metà pomeriggio, mentre la sera sarà ancora disponibile per esplorare le attrazioni gastronomiche e di intrattenimento che questo parco nazionale offre ai suoi visitatori.

Infatti, un'escursione di 5 ore o meno che vi porti a La Spezia o a Portovenere è anche una delle cose migliori da fare alle Cinque Terre durante un viaggio di due giorni. Soprattutto se si visita durante la bassa stagione turistica, poiché molti ristoranti e negozi saranno fuori servizio per tutta la durata della visita.

Cosa vedrò in questo tipo di tour?

Firenze| ©dorfun
Firenze| ©dorfun

Le cose che si possono vedere in questo tipo di tour variano a seconda della destinazione scelta. Ad esempio, se decidete di visitare gli altri due luoghi di interesse vicino alle Cinque Terre, La Spezia o Portovenere, vedrete un panorama simile a quello di questo parco nazionale. Portovenere è una piccola e moderna città con una stazione ferroviaria centrale e un terminal crociere che accoglie ogni anno centinaia di migliaia di turisti nel parco nazionale.

Portovenere è una città costiera all'estremità occidentale della baia di La Spezia ed è fondamentalmente una città con un'architettura molto simile a quella delle cinque città del parco nazionale. Anche se in questo caso la spiaggia è molto più estesa e gli edifici sono un po' più moderni.

Quando il viaggio si sposta a Pisa, Firenze o Genova il panorama cambia completamente, perché in realtà si tratta di passare da piccoli centri situati su scogliere a città con centinaia di anni di storia, con centinaia di migliaia di abitanti e che sono classificate come una delle più importanti destinazioni turistiche di tutta Europa.

Ognuna di esse si distingue per i propri meriti: Genova è un importante centro per il commercio mondiale, Pisa è una pietra miliare della storia rinascimentale italiana e Firenze è uno dei luoghi più importanti della storia occidentale. Allo stesso modo, sia le escursioni nelle città vicine che quelle un po' più lontane da questo parco nazionale terminano prima del tramonto. Per questo motivo, sono spesso ideali come piano prima di unirsi alle migliori attività serali delle Cinque Terre.

Consigli per un'escursione alle Cinque Terre

Scarpe comode| ©Alexandra Tran
Scarpe comode| ©Alexandra Tran

Godersi un'escursione partendo da uno qualsiasi dei paesi delle Cinque Terre non è complicato per il semplice fatto che la maggior parte delle destinazioni turistiche di questa parte d'Italia sono luoghi interessanti che vi intratterranno in una miriade di modi diversi. Tuttavia, ci sono alcuni consigli che posso dare per rendere l'intera dinamica molto più organizzata e allo stesso tempo piacevole.

Il primo di questi consigli è quello di scegliere il programma delle escursioni in base al tempo che avete a disposizione alle Cinque Terre. Infatti, se vi fermate per un'intera settimana non fa differenza se trascorrete un'intera giornata fuori dalla zona, mentre se vi fermate solo per 72 ore dovete decidere se fare un'escursione mattutina o pomeridiana, in modo da poter svolgere attività che possano completare la vostra esplorazione di questa regione.

La prossima raccomandazione che posso fare è quella di cercare di evitare di spendere troppo per il pranzo da soli in questo tipo di escursioni. La realtà è che il denaro può essere speso più saggiamente per un'esperienza culinaria più elevata in un ristorante del vostro villaggio delle Cinque Terre.

Infine, il miglior consiglio che posso darvi è di godervi il tour senza rimpianti. In ogni caso, un'escursione che vi permetta di esplorare altre destinazioni turistiche vicine a questo parco nazionale è una delle cose migliori da fare alle Cinque Terre a dicembre. Sapendo che è bassa stagione e che anche il tempo non è favorevole all'esplorazione della costa.

Quanto costa un'escursione alle Cinque Terre?

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Il prezzo esatto di un'escursione dalle Cinque Terre è soggettivo quanto la sua durata, poiché dipende direttamente dalla destinazione scelta. Ad esempio, un tour condiviso che prevede l'accompagnamento di una guida specializzata nella storia di Portovenere costa solitamente circa 170 euro a persona. Questo non include le bevande e i pasti per l'intera esperienza.

Allo stesso tempo, è possibile trovare un'escursione da questo parco nazionale a Firenze o Pisa per un prezzo molto simile. Potrebbe anche essere prevista una degustazione di antipasti che non possono essere classificati come pranzo, né tanto meno come cena.

Inoltre, dovete sapere che i fattori decisivi che influenzano il prezzo di questo tipo di escursioni sono il numero di partecipanti inclusi nell'esperienza, il tipo di veicolo scelto per il trasferimento e la lingua in cui parla la guida. Una guida che parla spagnolo è di solito più costosa di una che offre i suoi servizi in inglese, sapendo che questa lingua è molto più universale e quindi persone di diverse nazionalità possono partecipare senza problemi all'esperienza.

Se i prezzi di queste escursioni sono un inconveniente per voi, sappiate che fanno parte delle migliori cose da fare alle Cinque Terre in ottobre e che in quel periodo dell'anno i prezzi sono più bassi sia in questo parco nazionale che in altre città italiane. Si tratta della fine dell'alta stagione estiva, che permette alla bassa domanda di rendere i servizi turistici più economici.

Quali sono le città da non perdere in un viaggio dalle Cinque Terre?

Tramonto a Manarola| ©Sergio Boscaino
Tramonto a Manarola| ©Sergio Boscaino

Non ci sono davvero borghi da non perdere in un'escursione dalle Cinque Terre per il semplice fatto che questo tipo di tour è orientato verso luoghi diversi e ognuno di essi è interessante per i suoi meriti.

Uno di questi luoghi è la stazione ferroviaria centrale di La Spezia. È inevitabile che dobbiate passare per questo luogo se il mezzo di trasporto che avete scelto per raggiungere altre città più lontane come Bologna, Pisa o Firenze è il sistema ferroviario italiano.

Infatti, è possibile che all'interno dell'itinerario di queste escursioni dobbiate fare un breve viaggio in treno dalla città in cui soggiornate alle Cinque Terre alla città di La Spezia. Da lì prenderete un autobus privato che sarà riservato a voi e a tutte le altre persone incluse nell'escursione.

Appunto per questi motivi un'escursione non è mai un programma consigliato a chi farà una gita di un solo giorno alle Cinque Terre, in quanto buona parte di questa attività è dedicata al trasferimento da questo parco nazionale alla destinazione da visitare e anche al viaggio di ritorno.

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma?

Pernottamento alle Cinque Terre| ©Tony Crocker
Pernottamento alle Cinque Terre| ©Tony Crocker

Partecipare a una visita guidata sarà sempre un'esperienza migliore che viaggiare da soli, semplicemente perché sarete accompagnati da un esperto della storia del luogo che visiterete.

In un paese come l'Italia, questo è sinonimo di divertimento, perché si tratta di paesi o città in cui ogni angolo contiene informazioni interessanti, che vi perdereste se doveste camminare da soli seguendo un indirizzo GPS per cercare di raggiungere luoghi che non riuscireste a conoscere al meglio.

La questione della logistica è un altro grande vantaggio delle visite guidate alle Cinque Terre, perché questo parco nazionale è un po' isolato dal resto del paese, nonostante sia collegato attraverso il suo sistema ferroviario. Per questo motivo, assumere un servizio che pianifichi la partenza dall'autobus o dal treno in modo che coincida con gli orari di musei, ristoranti e monumenti è un grande vantaggio. Soprattutto quando si cerca di concentrarsi sul piacere dell'esperienza.

Infine, c'è anche il fatto che queste esperienze possono farvi risparmiare denaro, dato che quello che spenderete per i biglietti acquistati autonomamente e quello che dovrete pagare per avere una guida in ciascuno dei siti che visiterete nella vostra destinazione sono abbastanza simili al costo di questi viaggi pianificati da una compagnia turistica.