10 cose da fare alle Cinque Terre a dicembre

Dicembre è uno dei mesi più freddi e piovosi dell'anno alle Cinque Terre, ma il periodo natalizio porta colore alla Riviera italiana, nota per il presepe più grande del mondo, le celebrazioni subacquee e gli spettacoli pirotecnici.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

10 cose da fare alle Cinque Terre a dicembre

Portovenere a Natale | ©Flavio Calcagnini

Le Cinque Terre hanno alcune delle migliori spiagge d'Italia, ma a dicembre, a causa del freddo e della pioggia, non potrete fare il bagno, anche se vedrete comunque molti turisti per le strade e molte più decorazioni rispetto all'estate, perché il Natale è un momento speciale sulla Riviera italiana e le città lungo la costa mostrano tutte le loro attrazioni.

Tra le cose migliori da fare e vedere alle Cinque Terre a dicembre ci sono la visita al presepe di Manarola, considerato il più grande del mondo, l'esperienza del Natale sottomarino a Vernazza, la partecipazione ai festeggiamenti di Santa Lucia, i fuochi d'artificio e il brindisi al limoncello, una delle bevande tipiche della regione.

1. Godetevi le decorazioni delle Cinque Terre

Luci a Natale| ©Timothy Hamlin
Luci a Natale| ©Timothy Hamlin

Le Cinque Terre sono una delle destinazioni natalizie più popolari d'Italia e gran parte del loro fascino risiede nelle decorazioni delle strade della Riviera italiana, che si riempiono di luci e figure alla vigilia di Natale, oltre che di alberi giganti nelle piazze principali dei villaggi.

Monterosso al Mare e Riomaggiore sono i paesi con il maggior numero di decorazioni in generale, ma tutti i paesi delle Cinque Terre si distinguono per le loro luci e decorazioni. Anche Manarola ha un presepe considerato il più grande del mondo.

Durante il periodo natalizio, i migliori tour delle Cinque Terre di solito includono una passeggiata attraverso i principali siti con decorazioni natalizie, attraverso le piazze per scoprire i giganteschi alberi di Natale e altri luoghi caratteristici della vigilia, come i mercatini delle pulci.

Prenota i migliori tour delle Cinque Terre

2. Visita al Presepe di Manarola

Presepe di Manarola| ©Ornella D. (ornedra)
Presepe di Manarola| ©Ornella D. (ornedra)

L'attrazione principale delle Cinque Terre nel periodo natalizio è senza dubbio il presepe gigante di Manarola, realizzato dal designer Mario Andreoli e rieditato ogni anno dal 1976. Questo presepe è allestito sul Cerro delle Tre Croce e illumina lo skyline del paese in uno spettacolo magico, soprattutto di notte.

Ogni anno questo presepe comprende più di 300 sagome di personaggi storici, alcuni dei quali alti fino a 3 metri, come i pastori, le pecore e i contadini, che spiccano come simboli del Natale. Il Bambino Gesù e la cometa sono collocati nella parte superiore del presepe, dove si trovano anche le luci più brillanti.

Il presepe di Manarola, considerato il più grande del mondo, viene allestito ogni anno l'8 dicembre, data che coincide con la collocazione del gigantesco albero di Natale nella piazza principale, e dura fino ai primi giorni di febbraio. Inoltre, la vigilia di Natale si tiene uno spettacolo pirotecnico sul Cerro de las Tres Cruces.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: è possibile visitare il presepe gratuitamente.
  • Quando: ogni anno dall'8 dicembre ai primi giorni di febbraio.
  • Dove: Colle delle Tre Croci, Manarola.

3. Visita i mercatini di Natale

Mercatino di Natale| ©Anders Wätterstam
Mercatino di Natale| ©Anders Wätterstam

Come in altre città del mondo, i mercatini di Natale delle Cinque Terre sono una tradizione che attira abitanti e turisti e, sebbene nessuno dei paesi della Riviera italiana abbia un mercato fisso, durante il periodo natalizio tutti inaugurano i loro mercatini itineranti nella zona della piazza principale, dove si possono trovare prodotti regionali e artigianali.

Tra i mercatini di Natale delle Cinque Terre, il più famoso è quello di Vernazza, allestito in un'area fieristica vicino al porto, che offre un'ampia varietà di prodotti tipici come la Sciacchetra, un vino rosso dolce, e l'olio d'oliva, un'altra delle produzioni locali più famose di La Spezia.

In tutti i mercatini si possono trovare anche decorazioni natalizie, artigianato in ceramica, tessuti, dolci e torte tradizionali. Durante il periodo natalizio, i mercatini sono spesso inclusi negli itinerari dei migliori tour gastronomici delle Cinque Terre.

Prenota un tour gastronomico delle Cinque Terre

4. Partecipa all'Aria Festival di Vernazza

Vernazza| ©Willem Verhoef
Vernazza| ©Willem Verhoef

Aria è un festival di musica classica che si tiene ogni dicembre a Vernazza con un'ampia varietà di spettacoli d'opera, concerti solistici e musica da camera, molto popolare tra i turisti e i residenti locali e considerato il più importante festival di musica classica della regione.

L'Aria Festival include eventi aggiuntivi come masterclass e conferenze, quindi se siete amanti della musica, potrete godervi non solo i concerti ma anche le attività successive. Le esibizioni si svolgono in vari luoghi di Vernazza, tra cui la chiesa parrocchiale, il Castello Doria e la piazza principale.

L'ingresso ai concerti è gratuito, anche se è necessario prenotare il proprio posto in anticipo, e la data di ogni festival cambia ad ogni edizione, ma di solito coincide con il fine settimana più vicino al Natale.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso agli spettacoli è gratuito, anche se è necessario prenotare in anticipo.
  • Quando: ogni anno a dicembre.
  • Dove: Vernazza, Cinque Terre.

5. Vivi il Natale subacqueo di Vernazza

Immersioni alle Cinque Terre| ©zsazsa206
Immersioni alle Cinque Terre| ©zsazsa206

Uno degli eventi più suggestivi del mese di dicembre alle Cinque Terre è il Natale Subacqueo di Vernazza, un evento annuale che si svolge al largo della costa del paese e che vede un gruppo di subacquei immergersi in mare per posizionare un albero di Natale e una serie di decorazioni su un'area del fondale marino. I subacquei illuminano poi le decorazioni con luci subacquee.

Questa particolare celebrazione natalizia mira a promuovere l'importanza del mare a Vernazza e a mostrare la bellezza della costa. Inoltre, la vigilia di Natale, la nascita di Gesù Bambino viene celebrata in acqua, e i subacquei tirano fuori dall'acqua la figura del neonato e la trasferiscono nella chiesa locale.

Se volete approfittare al massimo della vostra visita a Vernazza , potete anche visitare la torre medievale di Belforte, che offre una delle più belle viste panoramiche delle Cinque Terre, e passeggiare lungo le due spiagge del paese, che sono tra le più belle della Riviera italiana.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso per vedere il Natale sotterraneo è gratuito.
  • Quando: la vigilia di Natale di ogni anno.
  • Dove: Vernazza, Cinque Terre.

6. Partecipate alle tradizionali messe di Capodanno

Chiesa di San Giovanni Battista| ©Gary Bembridge
Chiesa di San Giovanni Battista| ©Gary Bembridge

Se c'è una cosa di cui le Cinque Terre non sono prive sono le chiese, quindi se volete partecipare alle tradizionali messe di Capodanno, potete farlo in uno qualsiasi dei villaggi della regione. Queste messe vengono organizzate nel pomeriggio e nella sera del 31 dicembre e hanno lo scopo di benedire l'inizio del nuovo periodo, rendendole una delle attività più popolari sia per i turisti che per gli abitanti del luogo.

La chiesa principale e più visitata della Riviera italiana è quella di San Giovanni Battista a Monterosso al Mare, conosciuta in paese quanto, se non di più, El Gigante. Lì, durante la messa di Capodanno, si raduna un gran numero di visitatori e l'affluenza eguaglia o addirittura supera la festa patronale del paese, di cui potrete godere se avete intenzione di visitare le Cinque Terre in ottobre.

Si noti che è possibile partecipare alle messe di Capodanno anche nelle chiese di Vernazza, Corniglia, Riomaggiore e Manarola. Anche Porto Venere, il sesto comune della regione per dimensioni, partecipa regolarmente a questa tradizione cattolica.

7. Sperimentare la pesca d'altura

Barche da pesca| ©Ning Tranquiligold Jin
Barche da pesca| ©Ning Tranquiligold Jin

Una delle principali attività da fare a dicembre alle Cinque Terre è la pesca d'altura, un'esperienza che troverete entusiasmante se siete amanti della natura e delle escursioni avventurose. L'attività di pesca viene praticata a dicembre perché è una delle stagioni di migrazione, quindi, nonostante le condizioni meteorologiche avverse, può essere molto efficace per i pescatori.

Per un'esperienza di pesca alle Cinque Terre dovrete coordinarvi con i pescatori locali che conoscono le condizioni del mare, le correnti e le maree. Sebbene la pesca sia una delle attività principali del commercio sulla Riviera italiana, i pescatori locali tendono a utilizzare metodi artigianali, con piccole imbarcazioni e tecniche tradizionali che includono la pesca a mano delle prede più grandi.

Questa esperienza impegnativa vi permetterà di godere della bellezza naturale del mare e di pescare, tra le altre specie, acciughe, cernie, tonni, sardine e molluschi come gamberi e vongole.

8. Vivete le celebrazioni di Santa Lucia

Festa di Santa Lucia| ©Henrik Ivansson
Festa di Santa Lucia| ©Henrik Ivansson

Santa Lucia è una delle sante più famose d'Italia e, sebbene la sua festa principale si svolga in Sicilia, ogni 13 dicembre le città italiane organizzano sfilate e pellegrinaggi per venerare la martire cristiana di Siracusa. Alle Cinque Terre la celebrazione si svolge nelle chiese e, se il tempo lo consente, include uno spettacolo pirotecnico nel porto.

I festeggiamenti di Santa Lucia comprendono rassegne sulla fede cristiana della martire, messe in suo onore, conferenze parrocchiali e altre attività, oltre alle sfilate e ai pellegrinaggi comuni a tutte le città italiane. A Monterosso al Mare il cuore delle celebrazioni è la Chiesa di San Giovanni Battista.

Si noti che i festeggiamenti di Santa Lucia tendono a durare tutto il giorno, quindi potrebbero non essere compatibili se avete in programma un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di cose da fare per scoprire le Cinque Terre in 2 giorni.

9. Godetevi i fuochi d'artificio a Manarola

Fuochi d'artificio a Manarola| ©Jarrod Lopiccolo
Fuochi d'artificio a Manarola| ©Jarrod Lopiccolo

Per oltre 2 mesi, Manarola diventa uno degli epicentri del Natale alle Cinque Terre con il suo presepe gigante, considerato uno dei più grandi al mondo, che viene allestito ogni anno sul Cerro della Tre Croce, ma la vigilia di Natale il presepe è anche lo scenario dei fuochi d'artificio del paese, che superano qualsiasi altra festa delle Cinque Terre.

Questo spettacolo è ideale se avete intenzione di visitare la regione con i bambini o con la famiglia, o se volete vivere un'esperienza diversa per conoscere un altro lato della città, illuminato dalle luci del presepe, ma anche dai fuochi d'artificio. La vigilia di Natale, residenti locali e turisti da tutte le Cinque Terre vengono a Manarola per assistere a questo spettacolo.

Se avete intenzione di visitare la Riviera italiana a dicembre, non potete perdervi lo spettacolo dei fuochi d'artificio di Manarola, che è anche una delle cose migliori da fare durante la notte alle Cinque Terre.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso per assistere allo spettacolo pirotecnico è gratuito.
  • Quando: la vigilia di Natale di ogni anno.
  • Dove: Manarola, Cinque Terre.

10. Brindare al nuovo anno con un limoncello

Il limoncello| ©Fred
Il limoncello| ©Fred

Le Cinque Terre sono una regione di tradizioni e una delle più importanti è quella di brindare all'anno nuovo con un bicchiere di limoncello, un liquore tradizionale ottenuto dalla buccia di limone e conosciuto in tutto il mondo per il suo sapore fresco e agrumato. In Riviera, inoltre, la sua produzione è altrettanto o più importante di quella del vino Bianco DOC e delle acciughe in scatola.

Salutare l'anno con un bicchiere di limoncello non è solo un segno di buon auspicio e di gratitudine per la stagione a venire, ma anche un modo per rendere omaggio alla bevanda che viene prodotta in modo artigianale, con tecniche e ricette antiche che si tramandano di generazione in generazione e che coinvolgono i limoni locali.

Se pensate di visitare le Cinque Terre a novembre, vedrete che le piazze principali iniziano a riempirsi di musica e festeggiamenti per salutare l'anno e che il limoncello non manca mai nei festeggiamenti.

L'unica variante di questa usanza che troverete alle Cinque Terre è che mentre a Vernazza il limoncello viene servito in bicchieri di cristallo con ghiaccio, a Monterosso al Mare viene servito in tazze di ceramica, ma in tutti i casi è delizioso, e molto tradizionale per salutare l'anno in grande stile.

Temperature alle Cinque Terre in dicembre

Tramonto a Manarola| ©Sergio Boscaino
Tramonto a Manarola| ©Sergio Boscaino

Le temperature di dicembre alle Cinque Terre sono molto fredde, con massime di 15 °C, minime di 6 °C e temperature medie di 11 °C, anche se almeno è meno piovoso di novembre.

Le temperature sulla Riviera italiana tendono a scendere bruscamente, quindi non è raro che da una giornata relativamente mite inizi a piovere o che il freddo si impadronisca della città. Per evitare che questi cambiamenti climatici alterino il vostro tour, è consigliabile portare sempre con sé un cappotto.

Il numero di turisti alle Cinque Terre nel mese di dicembre

Le strade di Vernazza| ©¡Carlitos
Le strade di Vernazza| ©¡Carlitos

Dicembre fa parte della bassa stagione alle Cinque Terre, anche se c'è una ripresa del numero di turisti, in quanto la Riviera italiana è uno dei luoghi più frequentati dai turisti durante il periodo natalizio, anche per il numero di attrazioni offerte alla vigilia, come il presepe gigante di Manarola. Tuttavia, troverete molti meno visitatori rispetto a chi visita le Cinque Terre in estate.

Se siete amanti del freddo o non soffrite le basse temperature, dicembre è un mese ideale per visitare le Cinque Terre con meno turisti rispetto al resto dell'anno.

Prezzi alle Cinque Terre in dicembre

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Ottobre e novembre sono i mesi più economici per visitare le Cinque Terre, ma i prezzi aumentano a dicembre, quando il periodo natalizio porta molti visitatori sulla Riviera italiana, ma i costi non sono così alti come nei mesi estivi, quindi, pur non essendo il periodo più economico dell'anno, non è nemmeno molto costoso.

Se state pianificando un viaggio economico, potete massimizzare gli sconti prenotando in anticipo tour e alloggi online, che tendono a offrire tariffe migliori rispetto agli acquisti dell'ultimo minuto.

Cosa mettere in valigia per visitare le Cinque Terre a dicembre

Bagagli| ©tookapic
Bagagli| ©tookapic

Dicembre è uno dei mesi più freddi dell'anno alle Cinque Terre, anche se almeno le precipitazioni sono un po' meno abbondanti rispetto a novembre, quindi vi consiglio di mettere in valigia quanto segue:

  • Scarpe comode
  • Magliette termiche
  • Giacca leggera
  • Pantaloni leggeri
  • Mackintosh
  • Calzature da montagna
  • Mackintosh
  • Maglioni di lana
  • Calze termiche