10 cose da fare alle Cinque Terre di notte

Se trascorrerete più di 24 ore alle Cinque Terre, probabilmente vi interesserà sapere quali sono i migliori locali notturni nei villaggi di questo parco nazionale. Vi invito a continuare a leggere per saperne di più su ciascuno di essi.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

10 cose da fare alle Cinque Terre di notte

Di notte alle Cinque Terre | ©Ali Sabbagh

Un fatto indiscutibile è che le cose migliori da vedere e da fare alle Cinque Terre tendono a svolgersi dalla mattina al tramonto. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di piccoli paesi con pochi abitanti che mantengono una vita notturna molto tranquilla anche durante l'estate. Durante il resto dell'anno, invece, si torna alla vita monotona e tranquilla che caratterizza le città rurali di tutto il mondo.

Tuttavia, c'è la possibilità che durante la vostra visita alle Cinque Terre ci siano attività serali per occupare le ultime ore dei vostri giorni e molti di questi programmi possono essere più divertenti di quanto possiate immaginare. Vi invito quindi a continuare a leggere questo post in cui ho compilato un elenco di attività che potrebbero essere interessanti durante una visita di tre o quattro giorni a questo particolare angolo della costa ligure.

1. Cena in un ristorante di Manarola o Riomaggiore

Manarola di notte| ©Sergio Boscaino
Manarola di notte| ©Sergio Boscaino

La prima alternativa che avete a disposizione quando pensate a una serata alle Cinque Terre è quella di gustare una cena tradizionale in uno degli ottimi ristoranti dei cinque borghi che compongono questo parco nazionale. In realtà, tutti si distinguono per motivi diversi: alcuni offrono cibo di qualità in un'atmosfera modesta e autentica, mentre altri puntano su un'esperienza lussuosa ed esclusiva con un'impronta d'autore.

NessunDorma, Vertical Lounge Bar e Bar O'Netto sono i locali che avete a disposizione nei due borghi che si trovano nella parte più meridionale di questo parco nazionale. Per la cena si consiglia di visitare Riomaggiore e Manarola, che tendono ad avere un'affluenza minore. Soprattutto la sera, perché l'offerta ricettiva è limitata.

Inoltre, non dovrete preoccuparvi troppo di come tornare a casa sapendo che i treni che collegano i cinque paesi funzionano fino alle 23:00, almeno durante l'alta stagione da maggio a settembre.

In ogni caso, uscire a cena è sempre una delle cose migliori da fare alle Cinque Terre durante una gita di due giorni, perché accontentarsi del cibo del proprio alloggio è una pessima idea. In questo modo si perde l'opportunità di esplorare questi borghi autentici con un approccio serale.

2. Partecipare a un tour gastronomico con cena

Cenare alle Cinque Terre| ©Joseph Hunkins
Cenare alle Cinque Terre| ©Joseph Hunkins

Un'altra alternativa per l'intrattenimento serale che prevede la possibilità di cenare con un approccio molto più divertente è quella di partecipare a un tour gastronomico che vi porti in vari ristoranti nei diversi borghi delle Cinque Terre. Questo per assaporare i sapori che caratterizzano il mondo culinario di questa regione.

Questo tipo di esperienza non è complessa perché spostarsi da un villaggio all'altro è qualcosa che di solito richiede non più di 10 minuti di treno e con l'accompagnamento della guida ogni minuto sarebbe divertente per tutti i partecipanti.

Il problema più grande è trovare un'alternativa che abbia posti liberi per il periodo della vostra visita. Pertanto, è sempre consigliabile prenotare in anticipo i migliori tour gastronomici delle Cinque Terre. Bisogna anche tenere presente che molti di questi tour culinari si svolgono di sera, ma di solito iniziano proprio al tramonto. Ciò significa che si tratta di un'attività serale, ma allo stesso tempo lascia molte ore di questa parte della giornata a disposizione.

3. Non esitate ad osservare le stelle a Corniglia

Di notte a Corniglia| ©Chris
Di notte a Corniglia| ©Chris

Corniglia è un luogo particolare delle Cinque Terre perché è l'unico paese che non è direttamente collegato al Mar Mediterraneo. Questo fattore fa sì che questa cittadina abbia sempre un numero minore di visitatori rispetto al resto dei quattro paesi che compongono questa regione dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Queste ragioni hanno un'influenza diretta sul fatto che le opzioni di alloggio sono sempre un po' più economiche e che le alternative di vita notturna sono più limitate, anche se nel resto dei paesi c'è anche una carenza di vita notturna. Pertanto, il piano migliore che potreste fare in questo luogo è quello di andare sui sentieri alla periferia del villaggio per godervi una notte stellata se la vostra visita coincide con un cielo limpido.

Dovete anche sapere che non dovete allontanarvi troppo dalle strade e dalle case di questa piccola comunità, poiché il punto panoramico che durante il giorno vi offre una vista privilegiata sulla costa dell'intero parco nazionale diventa anche un buon posto per vedere il cielo notturno riflesso sulla superficie del mare di notte.

Dovete sapere che comunque visitare Corniglia e pernottare in uno degli alberghi del paese è una delle cose migliori da fare alle Cinque Terre durante il mese di aprile, e ciò è dovuto al fatto che la stagione turistica è appena iniziata e quindi tutti i servizi disponibili nel paese saranno ancora economici e poco richiesti.

4. Fare festa a Vernazza

Le strade di Vernazza| ©¡Carlitos
Le strade di Vernazza| ©¡Carlitos

Anche se la vita notturna e la cultura della festa non sono caratteristiche delle Cinque Terre, molti dei turisti che hanno intenzione di fermarsi qui 4 o 5 giorni cercano il divertimento e, se non lo trovano, se lo creano da soli. Per questo motivo, nel paese di Vernazza è diventata una tradizione tardo-primaverile ed estiva quella di riunirsi intorno al porticciolo per bere qualcosa e godersi le serate più fresche dell'anno.

Di solito, le persone che partecipano a questi incontri spontanei sono giovani locali e stranieri che vengono a godersi le bellezze che caratterizzano questo luogo. Tuttavia, è consigliabile non farsi troppe illusioni perché, se c'è musica, di solito è a un volume abbastanza moderato e non ci si trova in un locale commerciale.

Ciò significa che tutti i partecipanti se ne stanno sugli scogli della spiaggia ad aspettare che sia un po' più tardi per tornare in albergo senza avere la sensazione di non aver fatto nulla di divertente dopo cena. Tuttavia, l'evento è un'ottima occasione per conoscere gente e per entrare in contatto con altri turisti che soggiornano nello stesso periodo sia in questo villaggio che in qualsiasi altra località delle Cinque Terre.

Infatti, è un buon piano per chi intende partecipare a una delle migliori escursioni giornaliere dalle Cinque Terre da solo. Infatti, è molto probabile che anche alcuni dei partecipanti a questi raduni spontanei si uniscano alle escursioni, il che significa che avrete già dei compagni con cui divertirvi per le altre attività turistiche.

5. Bar hopping a Monterosso

Bar a Monterosso| ©Peter Ham
Bar a Monterosso| ©Peter Ham

Monterosso al Mare è il paese più grande delle Cinque Terre e questo è un elemento che lo contraddistingue. Ha anche le spiagge più sabbiose di tutto il parco nazionale. Queste ragioni hanno influenzato direttamente il fatto che lungo le sue strade si trova la più grande varietà di bar di tutta la regione e, nonostante siano pochi, possono essere una buona alternativa per sorseggiare un drink se questo è il tipo di intrattenimento che state cercando durante la vostra visita in questa parte della Liguria.

Dovete sapere che la maggior parte di questi locali di solito chiudono al massimo all '1 o alle 2 del mattino e questo durante le notti più affollate dell'alta stagione. In realtà, trascorrere un pomeriggio tra le spiagge di Monterosso e poi godersi i suoi ristoranti e bar è una delle cose migliori da fare alle Cinque Terre durante l'estate, in quanto rappresenta un buon intrattenimento per chi alloggia in alcuni dei piccoli hotel dei cinque borghi.

In effetti, questo è il luogo con la vita notturna più dinamica di tutto il parco nazionale durante gli altri mesi dell'anno, che di solito non sono definiti dal gran numero di turisti che arrivano in questi borghi.

6. Andate a La Spezia per una serata fuori

La Spezia di notte| ©Adam Wahbi
La Spezia di notte| ©Adam Wahbi

LaSpezia è importante per il turismo delle Cinque Terre in quanto è la città più grande all'interno dei comuni circostanti, ha una stazione ferroviaria centrale che collega i cinque paesi al resto dell'Europa e del paese e ha un terminal per le navi da crociera che facilita l'arrivo di migliaia e migliaia di persone ogni anno.

Per questi motivi non sorprende che La Spezia, pur essendo una piccola città, abbia alcuni bar e un paio di discoteche. Questi locali esistono perché i commercianti possano offrire ai turisti delle Cinque Terre la possibilità di vivere una notte di autentica festa italiana senza dover aspettare di visitare un'altra regione per sperimentarla.

Questi locali si trovano sia nelle vicinanze del porto turistico e velico, sia intorno ai Giardini Pubblici e al lungomare. La maggior parte di questi locali sono più attivi e affollati nei mesi più caldi, ma sono anche una delle cose migliori da fare alle Cinque Terre durante l'inverno. A maggior ragione se si considera che sono una fuga dalle temperature rigide del nord Italia.

7. Assicuratevi che la vostra visita coincida con il Festival Internazionale della Musica delle Cinque Terre

Balli e feste alle Cinque Terre| ©Frank Neulichedl
Balli e feste alle Cinque Terre| ©Frank Neulichedl

Il Festival Internazionale di Musica delle Cinque Terre è una serie di concerti di musica classica che si tengono in diversi spazi pubblici nei cinque paesi della regione dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno.

Per godersi questi concerti serali, che di solito durano fino alle 23:00 al massimo, basta assicurarsi che la propria visita al parco nazionale coincida con una delle date proposte dagli organizzatori dell'evento. È più probabile che cada in un fine settimana, in quanto il numero di persone è raddoppiato e quindi è garantito un più ampio raggio d'azione.

Dovete anche sapere che molti di questi concerti possono essere organizzati privatamente e quindi dovrete prenotare il biglietto privatamente. È anche molto probabile che la città in cui soggiornate non sia necessariamente la stessa in cui si tiene il concerto nel fine settimana della vostra visita.

In ogni caso, sappiate che approfittare degli ultimi spettacoli di questo festival è una delle cose migliori da fare alle Cinque Terre durante il mese di settembre, in quanto è la fine dell'alta stagione turistica.

8. Potreste anche recarvi a Sestri Levante per un'altra serata a tema

Sestri Levante| ©Volker Schuhmacher
Sestri Levante| ©Volker Schuhmacher

Se il vostro viaggio alle Cinque Terre è abbastanza lungo da farvi venire voglia di fare festa in due notti diverse, allora dovete sapere che anche dirigersi a nord verso Sestri Levante è una buona idea.

Sestri Levante è una città costiera di dimensioni simili a La Spezia, ma il problema è che ci vuole molto più tempo per arrivarci in treno. Pertanto, dovrete passare la notte lì prima di prendere il treno di ritorno.

In realtà questo non è un problema perché ci sono diversi locali notturni, dai bar alle discoteche, aperti dalla sera presto fino all'alba. Potrete poi fare colazione in uno dei caffè del lungomare e tornare in albergo per riposare e ricaricare le batterie. In questo modo sarete pronti a godervi il resto della giornata in uno dei parchi nazionali più belli d'Italia.

9. Una gita in barca dopo il tramonto è una buona idea

Tramonto a Manarola| ©Sergio Boscaino
Tramonto a Manarola| ©Sergio Boscaino

La maggior parte delle gite in barca offerte ai turisti delle Cinque Terre sono solitamente pensate per godersi il tramonto. Tuttavia, questo tipo di esperienza diventa un'ottima alternativa per l'intrattenimento serale quando include la possibilità di gustare una cena sotto le stelle navigando da nord a sud o da sud a nord lungo la costa rocciosa ligure.

Uno dei motivi per cui questo tipo di programma serale è altamente raccomandato è che si tratta di un'attività per tutta la famiglia. Inoltre, è un modo per soddisfare un'esigenza aggiungendo un po' di intrattenimento per rendere divertenti anche le ore serali, cosa che vi aiuterà molto a non sentire di perdere tempo durante il vostro giro turistico.

Dovete sapere che questo tipo di gite partono solitamente da Vernazza o Monterosso e che la durata dipende dal numero di partecipanti e dal tipo di imbarcazione.

10. Fate un bagno notturno nelle acque del Mar Mediterraneo

Cinque Terre di notte| ©Asar Studios
Cinque Terre di notte| ©Asar Studios

Una cosa che molti sognano di fare è la possibilità di fare un bagno su una spiaggia nel cuore della notte. Fortunatamente, i paesi delle Cinque Terre sono il luogo ideale per questo, perché le rive di ognuna di queste località sono perfettamente illuminate e allo stesso tempo le onde sono abbastanza calme da rendere l'esperienza sicura in alcuni periodi dell'anno.

Quindi, come potete immaginare, questo è un piano consigliato per le notti d'estate o di fine primavera, ma non è assolutamente una delle cose da fare alle Cinque Terre durante dicembre. Ciò è dovuto al fatto che tra l'ultimo e il primo mese di ogni anno il Mar Mediterraneo ha temperature molto più fredde e allo stesso tempo il moto ondoso è più significativo a causa delle piogge costanti che differenziano l'inverno dall'autunno.

Si raccomanda che se decidete di partecipare a questa attività di bagno in spiaggia di notte lo facciate con l'accompagnamento di persone che sappiano anche nuotare e che non vi allontaniate troppo dalla costa, poiché non c'è garanzia che la marea sia sicura per voi.