Le migliori cose da fare alle Cinque Terre

Imparare a conoscere le attrazioni di un luogo prima di visitarlo è un ottimo modo per trarre il massimo da un viaggio. Ecco perché vi consiglio di continuare a leggere le migliori cose da vedere e da fare alle Cinque Terre.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

Le migliori cose da fare alle Cinque Terre

Notte stellata alle Cinque Terre | ©Henry Bauer

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è una delle destinazioni turistiche più visitate nella parte orientale dell'Italia settentrionale e allo stesso tempo è un'area molto rappresentativa della Riviera italiana. Infatti, questo luogo è fonte di ispirazione diretta per molti film basati sulla costa italiana e i cinque villaggi che compongono questa regione naturale sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Quindi, per rendere il vostro viaggio più facile da organizzare e per assicurarvi di poter godere delle migliori attività lungo il percorso, vi propongo un elenco delle migliori cose da fare alle Cinque Terre che potrete godervi indipendentemente dalla durata della vostra visita a questi pittoreschi villaggi situati tra rocce, scogliere e il Mar Mediterraneo.

1. Una sessione di kayak a Monterosso o Vernazza

Kayak a Monterosso| ©Outdoor Portofino
Kayak a Monterosso| ©Outdoor Portofino

Una delle prime cose da fare quando si visitano le Cinque Terre è godersi la costa chilometrica che si estende per tutta la lunghezza di questo parco nazionale con una sessione di kayak. Si tratta di una regione ricca di scogliere dove si trovano alcune calette perfette per chi vuole godersi le acque del Mar Ligure, caratterizzate da un basso moto ondoso, almeno in questa zona della Riviera italiana.

Le escursioni in kayak durano in genere circa 3 ore in totale e si può vivere l'esperienza sia al mattino che al pomeriggio. È persino possibile farlo durante il tramonto, in modo da poter tornare al villaggio di Monterosso dopo il tramonto.

L'attività si caratterizza come una delle migliori cose da fare alle Cinque Terre durante l'estate. Soprattutto perché è una fuga dai ristoranti e dalle spiagge affollate e allo stesso tempo è un'ottima attività sportiva per godersi le acque calde in un momento in cui è necessario rinfrescarsi a causa del caldo.

Bisogna anche sapere che è un'attività consigliata per tutta la famiglia e che è possibile che venga offerta una degustazione di vini insieme a cibi freschi e tipici della gastronomia di questi villaggi.

Dettagli di interesse:

  • Prezzi: questo tipo di tour in kayak costa solitamente circa 100 euro a persona ed è un'attività disponibile per più membri della stessa famiglia.

2. Una passeggiata lungo i sentieri del parco nazionale

Via dell'Amore| ©Andrew and Annemarie
Via dell'Amore| ©Andrew and Annemarie

Un'altra delle cose migliori da fare nel Parco Nazionale delle Cinque Terre è godersi i sentieri che lo attraversano. Infatti, per diversi secoli, questa rete di sentieri tra le montagne e lungo le scogliere è stata l'unico modo per gli abitanti di spostarsi tra i vari villaggi.

Quindi, partecipare a un'escursione privata lungo questi sentieri è un'ottima idea. Soprattutto perché alcuni di essi sono riservati solo a coloro che pagano un biglietto d'ingresso privato e, allo stesso tempo, perché la loro estensione è notevole, superando i 120 chilometri in totale, il che significa che scegliere quelli più adatti è importante se non si vuole essere troppo stanchi per continuare a godere di altre attività in questa zona.

Dovete anche sapere che un pomeriggio o una mattinata di trekking attraverso questi sentieri di montagna è una delle cose migliori da fare alle Cinque Terre durante il mese di dicembre. Questo è dovuto al fatto che è un periodo dell'anno in cui le spiagge potrebbero non essere attraenti e quindi è più consigliabile concentrarsi sulla bellezza delle montagne della zona. Infatti, fa parte delle migliori cose da fare alle Cinque Terre anche il mese di novembre o il mese di gennaio, sapendo che si tratta di periodi in cui il freddo caratterizza il clima costante.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: il prezzo di un'escursione di questo tipo si aggira solitamente tra i 150 e i 170 euro a persona.
  • Durata: questo tipo di escursione sulle montagne della regione dura solitamente dalle 5 alle 8 ore in totale.

3. Prendete il sole sulle coste rocciose di Vernazza, Manarolo e Riomaggiore

Riomaggiore| ©pushypenguin
Riomaggiore| ©pushypenguin

Un'altra delle grandi attrazioni delle Cinque Terre è prendere il sole sulle coste rocciose dei cinque villaggi che compongono il parco nazionale. Vernazza e Monterosso sono le alternative preferite per le dimensioni di entrambi i paesi, anche se Riomaggiore è un'altra buona opzione.

Ci sono diversi vantaggi associati a questa attività e uno di questi è il fatto che sedersi su una delle rocce della scogliera a prendere il sole e fare il bagno in acqua sulla spiaggia è completamente gratuito. Lo svantaggio maggiore potrebbe essere quello di doversi confrontare con altri gruppi di turisti, che possono essere piuttosto abbondanti durante l'alta stagione estiva.

Si tratta quindi di un'idea valida per tutta la primavera e l'estate, ma è sicuramente una delle cose migliori da fare alle Cinque Terre nei mesi di aprile o maggio. Questi mesi sono infatti meno affollati di turisti, quindi potete andare in spiaggia in tutta tranquillità, sapendo che ci sarà sempre uno scoglio disponibile per voi.

4. Raggiungere il Castello Doria di Vernazza

Castello Doria| ©Andrea Einaudi
Castello Doria| ©Andrea Einaudi

Ognuno dei villaggi che compongono le Cinque Terre, a un certo punto della sua storia, ha avuto un castello. Oggi molti di essi sono in rovina o hanno una nuova funzione come parte di una struttura commerciale o come ristorante. Nel caso di Vernazza, si ha l'opportunità di vedere le rovine di una di queste costruzioni nel castello Doria.

Fu costruito a metà del X secolo e molti specialisti di questa regione lo considerano uno dei siti da non perdere durante una visita breve o lunga. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di un punto di osservazione che permette di godere di una prospettiva panoramica della città in cui si trova. Cosa che a volte è complicata dal terreno montagnoso e pieno di dirupi che caratterizza tutte queste città.

Si può quindi affermare che salire le ripide scale che portano al Castello Doria è una delle cose migliori da fare alle Cinque Terre durante un viaggio di più giorni, oltre che una tappa obbligata per chi si trattiene nella zona solo per 24 ore. A maggior ragione se si considera che si trova a Vernazza, il secondo paese più visitato sia per la sua diversità commerciale che per le sue dimensioni.

5. Godetevi i frutti di mare e il pesce caratteristici di questa regione

Cenare alle Cinque Terre| ©Joseph Hunkins
Cenare alle Cinque Terre| ©Joseph Hunkins

Se c'è una cosa che caratterizza le Cinque Terre è l'ampia offerta gastronomica, nonostante si tratti di cinque paesi relativamente piccoli. Per questo motivo, non bisogna perdere l'occasione di esplorare i sapori che caratterizzano il mondo culinario di questi paesi, che si distingue per la grande quantità di prodotti freschi provenienti dalla pesca locale.

NessunDorma, a Manarolo, è uno di quei ristoranti da visitare ed è noto nelle Cinque Terre per la sua vista privilegiata sul mare. È noto anche per il suo menu, composto principalmente da ottimi tagli di carne e da una ricetta a base di pesto che fa parte della tradizione di questo luogo.

Il RistoranteBelforte è il luogo ideale se volete esplorare i sapori che definiscono le ricette locali con i prodotti del pescato del giorno. Questo perché si tratta di un ristorante che si concentra principalmente su ricette a base di pesce fresco, frutti di mare e polpo. Il tutto mentre si ha anche l'opportunità di conoscere la sua mitica cantina.

Allo stesso modo, partecipare ad alcuni dei migliori tour gastronomici delle Cinque Terre è qualcosa che dovreste prendere in seria considerazione per godervi questo mondo culinario con l'accompagnamento di una guida. Infatti, non vi lasceranno tornare a casa senza aver imparato tutto quello che c'è da sapere sui piatti più caratteristici di questo luogo.

6. Un tour in barca al tramonto

Tramonto a Manarola| ©Sergio Boscaino
Tramonto a Manarola| ©Sergio Boscaino

Partecipare a un giro in barca al tramonto è un'altra delle cose migliori da fare alle Cinque Terre. Soprattutto per il fatto che, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui si decide di visitare questo luogo, sarà sempre un programma divertente e piacevole per tutti i tipi di persone.

Bisogna sapere che a volte si tratta di un tour condiviso per un gruppo significativamente grande di persone, mentre altre volte è completamente esclusivo per un piccolo gruppo familiare. Le escursioni private sono più consigliate per il fatto che di solito offrono una degustazione di vini e la possibilità di cenare a bordo della barca.

Riomaggiore è di solito il paese da cui partono queste gite in barca, anche se è possibile che si svolgano anche dai porti di altri paesi delle Cinque Terre come Vernazza.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: quando si tratta di un'escursione privata, il prezzo della gita si aggira solitamente intorno ai 600 €, che vengono suddivisi tra il numero di partecipanti. Il numero massimo di passeggeri è solitamente di 8 persone nello stesso gruppo familiare.
  • Durata: questo tipo di escursione in mare dura solitamente un massimo di 2 ore.

Prenota una gita in barca alle Cinque Terre

7. Partecipa a una degustazione di vini locali a Manarola

Degustazione di vini a Manarola| ©Arbaspàa Tour Organizer
Degustazione di vini a Manarola| ©Arbaspàa Tour Organizer

Il vino è uno degli elementi più caratteristici di molte regioni italiane e le Cinque Terre non fanno eccezione a questa realtà. Infatti, Sciacchetrà è il nome del vino prodotto localmente all'interno del parco nazionale e, pertanto, partecipare a una degustazione di vini nella città di Manarola è una delle cose migliori che possiate fare durante una visita a questa regione italiana.

Si tratta di un'attività riservata ai soli adulti ed è un'ottima opzione quando il tempo non è troppo favorevole per visitare le aree naturali delle Cinque Terre ed è quindi una delle migliori cose da fare alle Cinque Terre durante il mese di ottobre.

In realtà, può anche essere considerata una delle migliori cose da fare alle Cinque Terre durante il mese di settembre, in quanto è una buona alternativa per l'intrattenimento quando l'afflusso turistico è ancora molto elevato. Questo sapendo che la stagione con il maggior flusso di visitatori va dall'inizio della primavera all'inizio dell'autunno.

Inoltre, c'è il fatto che queste degustazioni di vino sono di solito abbastanza economiche. Pertanto, possono essere il complemento ideale per prolungare una buona serata iniziata gustando alcuni dei migliori ristoranti in una qualsiasi delle città della regione.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: questo tipo di degustazioni costa di solito circa 65 euro per ogni partecipante. Questo include la degustazione di vini di circa 3 diverse cantine.
  • Durata: la durata massima di un'attività come questa è solitamente di un'ora e mezza.

8. Visita alla vicina città di Portovenere

Portovenere| ©Martin Abegglen
Portovenere| ©Martin Abegglen

Portovenere è una città situata all'estremità meridionale di questo parco nazionale. In realtà, si tratta di un luogo che non fa ufficialmente parte delle Cinque Terre, ma senza dubbio è solitamente visitato da tutte le persone che cercano di conoscere al massimo questa zona.

Il luogo è caratterizzato dallo stesso tipo di case che si trovano nei cinque paesi che compongono questo parco nazionale, ma in questo caso si trova una fortificazione difensiva accanto a una costa molto più estesa.

Questo sito è di solito una delle migliori escursioni giornaliere dalle Cinque Terre. Soprattutto perché l'intero tour non richiede più di un paio d'ore e il viaggio da uno qualsiasi dei villaggi del parco nazionale a Portovenere non è troppo difficile. Il modo migliore per vivere l'esperienza è con una visita guidata, sapendo che grazie alla guida non si perderà nessun dettaglio importante di questo luogo.

Infatti, l'ideale è recarsi in questo luogo durante il pomeriggio, in modo che dopo aver visitato le sue spiagge e aver ammirato il suo stile architettonico, si possa tornare a godere di alcune delle migliori cose da fare alle Cinque Terre di sera, che vengono adattate in base al periodo dell'anno in cui si visita questa regione.

9. Ammirate il sistema ferroviario locale

Stazione ferroviaria di La Spezia| ©LHOON
Stazione ferroviaria di La Spezia| ©LHOON

Il sistema ferroviario che percorre le Cinque Terre è una delle cose che più colpiscono i visitatori di questo parco nazionale. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di un'area montuosa che viene attraversata interamente da queste ferrovie che collegano questi paesi alla città di La Spezia, oltre che a Levanto e a Genova.

In diversi punti del percorso i binari passano attraverso ponti creati sulle scogliere e questo permette ai passeggeri di avere viste incredibili in cui sembra che il treno sia sull'acqua. Godere di questo mezzo di trasporto per spostarsi tra le diverse città della regione è quindi un'esperienza da non perdere.

Ciò è dovuto principalmente al fatto che questi treni sono un'attività di intrattenimento turistico e allo stesso tempo permettono di godere di una meraviglia dell'ingegneria, che all'epoca era totalmente innovativa per facilitare gli spostamenti delle persone in questa particolare regione.

10. Cogliete l'occasione per fare shopping a La Spezia

Lo shopping| ©Polina Tankilevitch
Lo shopping| ©Polina Tankilevitch

Un'altra delle cose migliori da vedere e fare alle Cinque Terre è l'idea di dedicare metà del pomeriggio alla vicina città di La Spezia per fare shopping. Questa località è un luogo molto importante per il turismo all'interno di questo Parco Nazionale e dispone del terminal crociere e della stazione ferroviaria che permette a molte persone che arrivano sulla costa ligure di recarsi senza disagi nei paesi delle Cinque Terre.

Il luogo è caratterizzato dall'essere una città relativamente moderna e abbastanza piccola che ha una grande varietà di negozi che possono aiutarvi a ottenere tutto ciò di cui avete bisogno per continuare a godervi il vostro tempo alle Cinque Terre. Inoltre, è altamente consigliato andare in certi periodi dell'anno per via degli sconti che si possono trovare.

Questo è uno di quei programmi che fanno parte delle migliori cose da fare alle Cinque Terre durante l'inverno o nei giorni di pioggia, perché invece di rimanere rinchiusi in albergo senza poter praticare alcuna attività all'aperto, potreste prendere il treno per raggiungere questa città e approfittare del vostro tempo per conoscere alcuni dei suoi musei o dei suoi ristoranti.

Quanti giorni dedicare a un viaggio alle Cinque Terre?

Avete già visto tutto quello che c'è da fare in questa meravigliosa destinazione del nord Italia. Se non sapete quanti giorni dedicare alle Cinque Terre, vi dirò che dipende dai vostri interessi e dal vostro modo di viaggiare. Dipende cioè se siete di quelli a cui basta vedere le principali attrazioni di una destinazione o se, al contrario, preferite godervi con calma tutto ciò che un luogo come questo ha da offrire.

In ogni caso, e visto che ci sono opinioni di tutti i tipi, per aiutarvi nella scelta vi lascio questi itinerari in cui vedrete condensati i migliori programmi in 1, 2 e 3 giorni: