10 cose da fare alle Cinque Terre ad ottobre

Ottobre segna formalmente l'inizio dell'autunno alle Cinque Terre e le temperature si abbassano, ma c'è ancora molto da scoprire sulla Riviera italiana, con le sue feste patronali, i magici tramonti e le sagre gastronomiche.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

10 cose da fare alle Cinque Terre ad ottobre

Case delle Cinque Terre | ©Sara Groblechner

Le Cinque Terre sono una delle destinazioni più frequentate d'Italia e gran parte del fascino risiede nelle sue spiagge e nei suoi paesaggi, ideali da scoprire durante la calda estate europea, ma quando la temperatura scende, la regione offre ancora molte attività interessanti per entrare nello spirito delle città costiere.

Tra le migliori cose da fare e da vedere alle Cinque Terre in ottobre ci sono le sagre gastronomiche, la partecipazione alle feste patronali di San Francesco d'Assisi a Vernazza, i magici tramonti di Manarola e le escursioni nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, con il clima ideale per i trekking avventurosi.

1. Partecipare alle sagre gastronomiche

Mercato di Riomaggiore| ©Beana
Mercato di Riomaggiore| ©Beana

La fine dell'estate e l'inizio dell'autunno alle Cinque Terre portano con sé la stagione delle sagre gastronomiche. Molte sono permanenti, come la Fiera del Tartufo, altre cambiano ogni anno, ma includono prodotti tipici come il cioccolato, le castagne, le acciughe e anche il vino, dato che ottobre coincide anche con la stagione della vendemmia.

La maggior parte delle sagre si svolge nei fine settimana di ottobre a Monterosso al Mare, il capoluogo delle Cinque Terre, ma troverete sagre e stand gastronomici regionali anche a Corniglia, Vernazza, Manarola e Riomaggiore, in modo da poter scoprire i sapori spezzini ovunque.

Se visitate la regione in ottobre, scoprirete che le sagre sono spesso incluse nei migliori tour gastronomici delle Cinque Terre e la maggior parte di esse sono a ingresso libero, quindi pagherete solo quello che mangerete alle bancarelle.

2. Visitate Villa Montale in occasione dell'anniversario della nascita di Eugenio Montale

Villa Montale| ©Miriana Rovaron
Villa Montale| ©Miriana Rovaron

Le Cinque Terre sono note per aver ospitato artisti e scrittori. Tra questi ultimi, il più famoso è stato Eugenio Montale, poeta vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1975, che ha vissuto gran parte della sua vita in una villa a Monterosso al Mare. Oggi il sito è aperto al pubblico e ogni 12 ottobre vi si organizzano attività per celebrare la nascita dello scrittore.

Villa Montale si trova in una zona molto vicina alla statua del Gigante e, oltre a conservare la biblioteca dello scrittore e un museo con i suoi oggetti, offre anche camere in affitto ai turisti.

Villa Montale è una delle principali attrazioni di Monterosso al Mare ed è spesso inclusa negli itinerari dei migliori tour delle Cinque Terre.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l' ingresso a Villa Montale ha un costo iniziale di circa 6 euro a persona.
  • Quando: 12 ottobre di ogni anno.
  • Dove: Monterosso al Mare, Cinque Terre.

3. Partecipate alla celebrazione di San Francesco d'Assisi a Monterosso al Mare

Monterosso al Mare| ©Rutger van der Maar
Monterosso al Mare| ©Rutger van der Maar

Francesco d'Assisi è uno dei santi più conosciuti della Chiesa cattolica e, sebbene non sia il patrono di nessuno dei paesi delle Cinque Terre, ha un forte legame con Monterosso al Mare, per cui ogni 4 ottobre, giorno della sua festa, viene organizzata una celebrazione che inizia nella chiesa parrocchiale principale e termina presso il monumento di San Francesco, uno dei più belli della regione.

La celebrazione si apre con una messa mattutina e culmina con un pellegrinaggio alla penisola che contiene la statua di San Francesco d'Assisi sulla punta settentrionale della spiaggia di Fegina, una delle principali spiagge della città e della Riviera italiana.

Se avete in programma di visitare le Cinque Terre a settembre e siete appassionati di turismo religioso, potete assistere anche alla celebrazione di San Giovanni Battista, che è il patrono di Monterosso al Mare.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: è possibile partecipare gratuitamente alla celebrazione di San Francesco d'Assisi.
  • Quando: 4 ottobre di ogni anno.
  • Dove: Monterosso al Mare, Cinque Terre.

4. Godetevi i migliori tramonti dell'anno a Manarola

Tramonto a Manarola| ©Sergio Boscaino
Tramonto a Manarola| ©Sergio Boscaino

Manarola è uno dei gioielli delle Cinque Terre e i turisti rimangono spesso sorpresi quando la visitano, poiché la sua fama è spesso ridotta all'enorme presepe che è installato sulle colline del paese ed è il più grande del mondo, ma ha anche altre attrazioni da scoprire come i suoi tramonti puliti, che si possono vedere dal punto panoramico, costruito su uno dei balconi che si affacciano sul Mar Ligure.

Ottobre è il mese ideale per scoprire i migliori tramonti a Manarola, perché le temperature sono piacevoli e il cielo è limpido, a differenza di novembre e dicembre, mesi di pioggia e nuvole in tutta la Riviera italiana.

E una volta terminata l'estate, potrete goderveli in tutta tranquillità e senza la folla dei turisti, permettendovi di ottenere alcune delle migliori foto del vostro viaggio. Potete anche scoprire i tramonti dal porto turistico o da una delle barche che fanno escursioni lungo la costa.

5. Escursione nel Parco Nazionale delle Cinque Terre con il clima ideale

Parco Nazionale delle Cinque Terre| ©Jasmine Halki
Parco Nazionale delle Cinque Terre| ©Jasmine Halki

Se avete intenzione di visitare la regione in ottobre e siete appassionati di escursionismo, allora potete godervi il Parco Nazionale delle Cinque Terre, che attraversa i comuni di Manarola, Corniglia e Vernazza su un percorso di 12 chilometri noto come Sentiero Blu.

Durante questo percorso potrete scoprire gran parte della flora e della fauna della Riviera italiana e anche alcuni dei migliori paesaggi delle Cinque Terre, poiché il parco è circondato da sentieri tortuosi che raggiungono i 600 metri di altitudine, garantendovi una vista aperta sul Mar Ligure e anche sul resto dei villaggi.

Ottobre è il mese ideale per visitare il Parco Nazionale delle Cinque Terre, poiché il clima è secco, il numero di turisti diminuisce notevolmente e il caldo non è soffocante come tra maggio e settembre.

6. Visitate il Santuario della Madonna di Reggio durante la festa patronale.

Fuochi d'artificio a Manarola| ©Jarrod Lopiccolo
Fuochi d'artificio a Manarola| ©Jarrod Lopiccolo

Una delle principali attrazioni di Vernazza è il Santuario della Madonna di Reggio, che sorge su un promontorio roccioso alto più di 300 metri e venera la vergine nera, chiamata anche vergine africana e venerata dagli stranieri in Italia.

Se avete intenzione di visitare le Cinque Terre in ottobre, potete partecipare alla chiusura delle celebrazioni patronali, che iniziano in agosto e comprendono molte attività, tra cui diversi pellegrinaggi e uno spettacolo di fuochi d'artificio, che si svolge durante il primo fine settimana di ottobre ed è ideale se avete intenzione di visitare la regione con i bambini.

Si noti che il santuario si trova in una posizione difficile da raggiungere a Vernazza, quindi se state pianificando un breve soggiorno sulla Riviera italiana, potreste perdere tempo per altre attrazioni. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività per conoscere le Cinque Terre in 3 giorni.

7. Partecipate alla chiusura della stagione lirica di Vernazza

Spettacolo d'opera| ©clubbinglawyer
Spettacolo d'opera| ©clubbinglawyer

Vernazza è uno dei punti di forza culturali delle Cinque Terre e oltre alle rovine della Torre dei Doria e del Convento di San Francesco, nel paese è possibile visitare anche l'Oratorio della Santissima Trinità per assistere a uno spettacolo della stagione lirica, che si apre in aprile e si chiude in ottobre.

Durante la stagione lirica delle Cinque Terre, il calendario prevede spesso esibizioni di rinomati concertisti italiani e di orchestre provenienti da altre città, tra cui La Spezia. Inoltre, è possibile acquistare un biglietto per un concerto singolo o noleggiare un servizio che include un trasferimento di andata e ritorno con prelievo dall'hotel.

Gli spettacoli del Teatro dell'Opera di Vernazza in ottobre si tengono il venerdì sera, quindi se volete sfruttare al meglio la vostra visita alla città, potete arrivare la sera, visitare le attrazioni e poi assistere al concerto.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: I biglietti per gli spettacoli d'opera partono da circa 25 euro a persona.
  • Quando: la stagione si chiude l'ultimo venerdì di ottobre.
  • Dove: Vernazza, Cinque Terre.

8. Festeggiare Halloween a Monterosso al Mare

Halloween| ©Pexels
Halloween| ©Pexels

Halloween è una delle feste più celebrate al mondo durante la notte del 31 ottobre di ogni anno e le Cinque Terre non fanno eccezione. A Monterosso al Mare i festeggiamenti sono molto sentiti e le possibilità di godere delle tradizioni sono varie, dalle decorazioni per le strade alle feste private in bar e ristoranti.

Durante la festa di Halloween, Monterosso al Mare si riempie di bambini per le strade che chiedono l'elemosina di casa in casa e si travestono per mantenere vive le tradizioni, rendendola una delle cose migliori da fare con i più piccoli, soprattutto se avete intenzione di visitare le Cinque Terre in famiglia.

Inoltre, tra tutti i paesi della Riviera italiana, Monterosso al Mare è il più attivo di notte, quindi vivere i festeggiamenti di Halloween è una delle cose migliori da fare alle Cinque Terre di notte.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: dipende dal luogo che organizza la festa.
  • Quando: 31 ottobre di ogni anno.
  • Dove: Monterosso al Mare, Cinque Terre.

9. Visita alle cantine di Riomaggiore durante la stagione della vendemmia

Degustazione di vini a Manarola| ©Arbaspàa Tour Organizer
Degustazione di vini a Manarola| ©Arbaspàa Tour Organizer

Ottobre è il periodo della vendemmia per i vigneti e le Cinque Terre, soprattutto a Riomaggiore, hanno un gran numero di cantine che producono i più famosi vini locali, tra cui il Bianco DOC e lo Sciacchetra, che è il vino dolce caratteristico della zona.

Il modo migliore per conoscere le cantine è con un tour dei migliori vigneti, ma potete anche fare il viaggio da soli, in auto o con i mezzi pubblici. Troverete molti vigneti a Riomaggiore e Manarola, ma se avete intenzione di soggiornare a Monterosso al Mare, potete visitare la tradizionale Cantina Sassarini, che è uno dei marchi più famosi.

Nella maggior parte di queste cantine, oltre a degustare vini freschi e conoscere la produzione vinicola nel pieno della stagione della vendemmia, potrete gustare alcune delle prelibatezze della zona, poiché i vini locali si abbinano bene alle acciughe salate, ai frutti di mare, alla pasta ligure e ai risotti.

10. Partecipa alla Fiera del Tartufo

I tartufi| ©El Noeliarcado
I tartufi| ©El Noeliarcado

Le fiere del tartufo sono popolari in tutta Italia e si tengono comunemente tra agosto e novembre. Se avete intenzione di visitare le Cinque Terre in ottobre, potete partecipare alla fiera di Monterosso al Mare, che viene organizzata da oltre 20 anni ed è una delle principali attrazioni autunnali della Riviera italiana.

La festa di Monterosso al Mare è l'erede della Fiera Internazionale del Tartufo, che viene organizzata ogni anno in Piemonte e che si è diffusa in altre città d'Italia. Alla Fiera delle Cinque Terre, oltre ai tartufi, si possono trovare anche castagne e funghi, molto apprezzati nella regione, soprattutto in autunno.

Da notare che se avete intenzione di visitare le Cinque Terre in inverno, potete anche partecipare ad alcune fiere del tartufo organizzate al chiuso, anche se la celebrazione originale è quella che si tiene in ottobre presso il quartiere fieristico vicino alla statua del Gigante.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso al quartiere fieristico è gratuito.
  • Quando: a ottobre di ogni anno.
  • Dove: Monterosso al Mare, Cinque Terre.

Temperature alle Cinque Terre in ottobre

Chiesa di San Giovanni Battista| ©Gary Bembridge
Chiesa di San Giovanni Battista| ©Gary Bembridge

Ottobre segna l'inizio formale dell'autunno e con esso l'inizio di temperature più fresche, con massime di 20°C e minime di 13°C, ma con temperature medie di 17°C sarà ideale per escursioni all'aperto e all'avventura.

Il clima è piacevole anche perché si tratta di una stagione secca, ideale per esplorare la regione con temperature gradevoli e pochi turisti. Se avete intenzione di visitare le Cinque Terre a novembre e dicembre, le piogge sono frequenti.

Numeri di turisti alle Cinque Terre in ottobre

Le strade di Vernazza| ©¡Carlitos
Le strade di Vernazza| ©¡Carlitos

La fine dell'estate a settembre segna la fine della bassa stagione, quindi ottobre vede un moderato afflusso di turisti. Tuttavia, poiché il tempo è ancora buono, è un periodo ideale per esplorare la città con calma prima che la stagione delle piogge inizi a novembre e che la stagione turistica riprenda a dicembre per il Natale.

La diminuzione dei turisti si ripercuote anche sui prezzi: i costi degli alloggi e delle escursioni diminuiscono drasticamente, a differenza di quanto accade se si visitano le Cinque Terre in aprile o durante i mesi estivi.

Prezzi alle Cinque Terre in ottobre

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

L'autunno alle Cinque Terre fa parte della bassa stagione, quindi se programmate di visitare la regione in ottobre, potrete accedere a prezzi più convenienti rispetto all'estate, soprattutto per l'alloggio e le escursioni, in particolare quelle avventurose e all'aria aperta.

Inoltre, se prenotate in anticipo le escursioni e gli alloggi, potrete ottenere sconti migliori ed evitare gli aumenti di prezzo dell'ultimo minuto.

Cosa mettere in valigia per visitare le Cinque Terre in ottobre

Bagagli| ©tookapic
Bagagli| ©tookapic

Il mese di ottobre presenta ancora temperature gradevoli alle Cinque Terre e offre anche un clima secco, che si interrompe a partire da novembre, quindi vi consiglio di mettere in valigia quanto segue:

  • Occhiali da sole
  • Protezione solare
  • Scarpe comode
  • Cappello da sole
  • Maglietta leggera
  • Cappotto leggero
  • Pantaloni leggeri
  • Maglioni di lana