Washington DC in 2 giorni: tutto quello che devi sapere
Due giorni è il tempo minimo necessario per vedere i punti salienti della capitale degli Stati Uniti e qui troverete l'itinerario migliore per farlo.

Memoriale di Abraham Lincoln | ©Pixabay
Washington DC è una città enorme, ma fortunatamente le attrazioni più importanti della capitale sono tutte concentrate in un'area particolare nota come National Mall. Una striscia di tre chilometri di giardini e strade dove si trovano tutti gli edifici e la maggior parte delle attrazioni da vedere: il Campidoglio, la Casa Bianca, il Monumento a Washington... Tutti concentrati nella stessa area.
Tuttavia, ci sono così tante cose da fare e luoghi da vedere a Washington che un solo giorno non è sufficiente. Il tempo minimo consigliato per visitare il National Mall è di 48 ore. Tempo sufficiente per visitare tutti gli edifici in cui vengono prese le decisioni più importanti del Paese, i monumenti e i memoriali dei grandi personaggi degli Stati Uniti e alcuni dei musei più importanti del mondo.
Giorno 1: Biblioteca del Congresso, Campidoglio, Monumento a Washington

Sebbene entrambi i giorni di questo itinerario si snodino lungo il National Mall, il primo giorno è incentrato sulla passeggiata da ovest a est. Cioè dal Campidoglio al Lincoln Memorial, passando per il famoso Obelisco di Washington.
Si tratta di circa 3 chilometri da un capo all'altro, che possono essere percorsi in un'ora, ma con le relative soste non ci vorrà tutto il giorno.
Biblioteca del Congresso
Il punto di partenza di questo percorso è la Biblioteca del Congresso. Questo imponente edificio, situato accanto al Campidoglio, è in qualche modo oscurato da quest'ultimo fino a quando non si entra al suo interno.
Questa è una delle biblioteche più importanti degli Stati Uniti e del pianeta, e la sua bellezza ne è una testimonianza.
L'architettura e la decorazione includono la facciata in stile Beaux-Arts, i murales e i mosaici all'interno, l'impressionante area di lettura e la ricostruzione della collezione di libri di Thomas Jefferson. Come curiosità, qui è conservata una delle Bibbie originali di Gutenberg, oltre ad altre opere di valore inestimabile.
Tutto questo si può vedere con una visita guidata della durata di poco più di mezz'ora, organizzata dalla stessa biblioteca dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 17.00. La biblioteca stessa è collegata da corridoi sotterranei alla nostra prossima tappa, il Campidoglio.
Il Campidoglio
L'edificio più rappresentativo di Washington, ad eccezione della Casa Bianca, è senza dubbio il Campidoglio. Il centro del potere politico degli Stati Uniti. E fortunatamente è visitabile gratuitamente.
Tuttavia, è necessario prenotare la visita dal loro sito web e non è facile, poiché la richiesta è estremamente elevata. Prenotare con largo anticipo è più un obbligo che un consiglio.
Se lo fate, potete visitare l'edificio per un'ora con una visita guidata di alcune delle sale più importanti del Campidoglio, come la sala della rotonda sotto la sua enorme e bellissima cupola, la sala delle statue, ecc. Le visite si svolgono dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 16:30. In questo link potete trovare tutte le informazioni per visitarlo.
Se non riuscite a entrare, non c'è problema: l'edificio è altrettanto spettacolare all'esterno e vorrete trascorrere qualche minuto ad ammirarlo. Durante il tragitto verso la fermata successiva , è possibile fermarsi anche al Capitol Botanical Gardens, situato molto vicino all'edificio stesso.
Museo degli archivi nazionali
Sebbene ci siano innumerevoli musei nella zona, in questo primo giorno vi consiglio di fermarvi solo in uno, lasciando il resto per il secondo giorno.
Si tratta del Museo degli Archivi Nazionali degli Stati Uniti ed è una visita molto in linea con il carattere dei monumenti che vedrete in questa prima giornata.
Questo edificio ospita infatti i più importanti documenti fondativi del Paese, come la Costituzione, la Carta dei Diritti e la Dichiarazione d'Indipendenza, oltre a innumerevoli altri documenti, illustrazioni, fotografie e così via.
È una visita molto interessante e molto veloce, in appena un'ora si può visitare il museo degli archivi e seguire il percorso senza perdere troppo tempo. Nella stagione invernale il museo è aperto dalle 10.00 alle 17.30, mentre nella stagione estiva è aperto fino alle 19.00.
A questo punto probabilmente è quasi ora di pranzo. Fortunatamente, intorno al National Mall non mancano le opzioni, dalle bancarelle di strada ai fast food, fino alle opzioni più gourmet.
Per una cena in stile americano, senza dover andare lontano e a buon prezzo, consiglio la catena Shake Shack, a un paio di isolati dal museo degli archivi.
Monumento a George Washington

Il fulcro di ogni visita alla capitale degli Stati Uniti è il George Washington Monument. E dico centrale, perché questo famoso obelisco si trova proprio al centro del National Mall, proprio al centro di tutti i luoghi che compongono questo itinerario.
Inaugurato nel 1884, questo monumento a forma di obelisco egiziano fu eretto come tributo al primo presidente degli Stati Uniti, George Washington, e richiese oltre 30 anni di lavoro.
Quando fu terminata, divenne l'edificio più alto del mondo con i suoi 170 metri di altezza, fino a quando, qualche anno dopo, la Torre Eiffel di Parigi le tolse il titolo.
La sua principale attrattiva, oltre alla natura spettacolare, è il panorama. È possibile salire sul ponte di osservazione in cima per godere della migliore vista di Washington e del National Mall.
Come per il Campidoglio, i biglietti sono gratuiti, ma è necessario prenotare in anticipo. La biglietteria apre alle 9.00 fino alle 17.00 e i biglietti possono essere prenotati fino a un'ora prima dell'ultimo ingresso.
Poiché la domanda è molto alta, consiglio sempre di andare prima delle 9 per poter prenotare i biglietti. Un'altra opzione è quella di prenotare online attraverso il loro sito web, ma in questo caso viene addebitata una piccola tassa amministrativa.
Memoriale di Abraham Lincoln
Il luogo ideale per concludere il primo giorno di questo itinerario è l'Abraham Lincoln Memorial. Si trova proprio di fronte al Campidoglio, sul lato ovest del National Mall, sulle rive del fiume Potomac.
Probabilmente conoscerete questo luogo, in quanto è stato lo scenario di alcuni film famosi e di eventi storici come il discorso di Martin Luther King del 1963, in cui pronunciò il famoso "I have a dream".
Il monumento è un edificio ispirato ai templi greci, al cui interno si trova la famosa statua di Abraham Lincoln seduto. Questa scultura di 6 metri è stata scolpita dall'artista Daniel Chester ed è uno dei luoghi più fotografati di Washington.
Non è necessario prenotare o pagare il biglietto d'ingresso per visitarlo, poiché il memoriale è aperto al pubblico 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, ed è libero di visitarlo quando si vuole.
Alla fine della giornata vorrete ricaricare le batterie con una buona cena. In questo caso, vi consiglio di evitare i fast food e di optare invece per i ristoranti di qualità.
Nei pressi della Casa Bianca, ad esempio, troverete ristoranti come l'Old Ebbitt Grill, uno dei più emblematici della capitale, o il famoso Art and Soul fried chicken a soli 10 minuti a piedi. In ogni caso, l'area intorno al National Mall è piena di ristoranti.
Giorno 2: Musei, monumenti e Casa Bianca

Dopo aver visto la maggior parte degli edifici governativi e alcuni dei monumenti del National Mall, è il momento di riservare il secondo giorno per vedere il resto.
A cominciare dalla casa del presidente degli Stati Uniti, la Casa Bianca, per proseguire con i musei della zona, che sono decine e tra i quali dovrete scegliere quale visitare. Infine, non c'è niente di meglio che visitare i monumenti che non avete visto il primo giorno.
La Casa Bianca
Il luogo ideale per iniziare il secondo giorno è la visita alla famosa Casa Bianca. L'edificio che ospita i presidenti del Paese dal 1800.
Normalmente ci si deve accontentare di vederlo dal cancello su entrambi i lati, ma c'è la possibilità di fare una visita all'interno di quello che è uno degli edifici più importanti e famosi del mondo.
È possibile richiedere una visita guidata gratuita, ma non è un compito facile. È necessario prenotare questo tour con almeno 21 giorni di anticipo, ma per sicurezza vi consiglio di prenotare con almeno tre mesi di anticipo.
Ci sono diversi modi per farlo. Il metodo più comune è quello di presentare la domanda tramite un senatore statunitense su questo sito web, ma è più complicato se non si è residenti negli Stati Uniti.
Potete fare domanda tramite l'ambasciata del vostro Paese o tramite società specializzate, anche se questo tipo di società comporta dei costi aggiuntivi. In ogni caso, questo link fornisce tutte le informazioni necessarie.
Se riuscite a visitarla, potrete vedere la Blue Room, la Red Room, la Green Room, la State Dining Room, la China Room e una vista sul Rose Garden della Casa Bianca. E no, non sarà possibile accedere allo Studio Ovale, se ve lo state chiedendo.
Ma in ogni caso è un privilegio visitarlo. Naturalmente, sappiate che le misure di sicurezza qui sono estreme.
Musei di Washington
Grazie soprattutto a un'istituzione storica come lo Smithsonian, Washington è una delle città migliori al mondo per visitare i musei, per la loro varietà e perché molti di essi sono tra i più importanti al mondo.
La maggior parte di essi si trova nelle vicinanze del National Mall, che sarà la seconda tappa di questo secondo giorno.
Purtroppo le opzioni sono talmente tante che 2 giorni non sono sufficienti per vederle tutte. Tuttavia, è possibile dedicare parte della giornata per visitarne almeno un paio.
Poiché sono tanti e ognuno ha i propri gusti, vi lascio un elenco sintetico dei musei Smithsonian vicino al National Mall, in modo che possiate scegliere quali visitare:
- Air and Space Museum: è uno dei musei più importanti di Washington per il valore dei pezzi esposti e per essere quasi unico al mondo. Qui è possibile vedere il modulo Apollo 11, la prima missione con equipaggio a raggiungere la Luna, l'Air Force One di Kennedy o lo Spirit of St. Louis, il primo aereo ad attraversare l'Oceano Atlantico. Il museo è gratuito, anche se è previsto un biglietto d'ingresso per alcune attrazioni interne, ed è aperto tutto l'anno dalle 10:00 alle 17:30.
- Museo Nazionale di Storia Naturale: amministrato dalla Smithsonian Institution, il museo di storia naturale possiede una delle collezioni più complete e importanti al mondo di animali, fossili, minerali, meteoriti e ogni tipo di elemento naturale. Questo lo rende il secondo museo più visitato di Washington. È inoltre gratuito e aperto dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:30.
- Museo nazionale di storia afroamericana È il luogo migliore per conoscere la breve ma interessante storia degli Stati Uniti attraverso mostre e manufatti unici esposti su tre piani. Come tutti i musei dello Smithsonian, è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30 e l'ingresso è gratuito.
- National Gallery of Art: una delle collezioni d'arte più complete al mondo. Il museo è diviso in due ali, una per l'arte prenovecentesca con opere di Rubens, Rembrand e Monet e un'altra per l'arte dal XX secolo in poi. Anche l'ingresso è gratuito e gli orari di apertura sono dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 17:00 e la domenica dalle 11:00 alle 18:00.
In una mattinata, o poco più, avete il tempo di visitarne un paio. Se non avete una preferenza per uno in particolare, vi consiglio il Museo dell'Aria e il Museo di Storia Americana, perché non troverete questo tipo di musei in altre capitali mondiali.
Naturalmente ce ne sono molti altri, ma vi lascio con questo link dove troverete i migliori musei di Washington con tutte le informazioni necessarie per visitare quelli che sceglierete.
Visita ai monumenti commemorativi

Dopo aver visitato alcuni di questi musei è il momento di ricaricare le batterie, e qui avete due opzioni. Potete mangiare nelle caffetterie del museo, che non vi consiglio se non volete risparmiare tempo, oppure potete scegliere tra la moltitudine di opzioni nei dintorni.
Per esempio, a un paio di isolati dietro la National Gallery of Art si trova un gran numero di ristoranti, tra i quali consiglio il leggendario Penn Quarter Sports su Indiana Avenue.
Una volta finito di mangiare, è il momento di continuare il tour e visitare gliimportanti monumenti di guerra.
I monumenti commemorativi sono un altro punto di riferimento di Washington. Questi monumenti, costruiti per onorare diverse personalità e vittime di alcuni dei momenti storici che hanno segnato gli Stati Uniti, si contano a decine sul National Mall.
La maggior parte di essi si trova sul lato ovest del National Mall, a partire dal Washington Monument. Il primo che consiglio di visitare è il Memoriale della Seconda Guerra Mondiale. Situato proprio di fronte all'obelisco, questo tributo ai veterani di guerra consiste in una vasca bassa di 70 metri circondata da sculture.
La prossima tappa potrebbe essere il Vietnam War Veterans Memorial. Una parete di marmo nero levigato riporta i nomi degli oltre 50.000 caduti in guerra. Lungo la stessa linea si trova anche il Memoriale della Guerra di Corea.
Se si svolta su Independence Avenue si trova una grande laguna con diversi altri monumenti commemorativi lungo le sue sponde. Il Martin Luther King Memorial, il Memoriale dell'Olocausto e il Franklin D. Roosevelt Memorial sono alcuni dei monumenti che si possono visitare in questa zona.
Con l'avvicinarsi del tramonto, il Thomas Jefferson Memorial è il luogo migliore per concludere la vostra visita di due giorni alla capitale degli Stati Uniti, Washington DC.
Se la vostra visita termina in tempo e volete salutare Washington con una bella cena, recatevi nella zona di The Wharf. Si tratta di un'area moderna sul lungofiume di un canale sul Potomac che ospita una serie di ristoranti e una grande vita notturna.