Le migliori cose da fare a Seattle

Non è la città più famosa degli Stati Uniti, ma sta guadagnando popolarità ogni anno. Sede di famose aziende e luogo di nascita della musica grunge, Seattle è una meta sempre più ambita.

Matteo Gramegna

Matteo Gramegna

11 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Seattle

Seattle | ©Chait Goli

La metropoli dello Stato di Washington si trova in un contesto imbattibile: circondata dalla natura selvaggia e lambita dalle acque del Puget Sound, uno stretto che collega la città al Pacifico.

Seattle è soprannominata la "Città di smeraldo" ed è una delle città più dinamiche degli Stati Uniti. Che siate a Seattle per tre giorni o per una settimana, ci sono alcune attrazioni da non perdere. Questo articolo illustra le migliori.

1. Salite sullo Space Needle

Ago spaziale| ©mat79
Ago spaziale| ©mat79

Questo ponte di osservazione è stato progettato da Edward E. Carlson per l'Esposizione Universale del 1962. Dall'ultimo piano si gode di una vista mozzafiato sul centro della città, sulle acque del Puget Sound e sulle montagne innevate in lontananza.

Lo Space Needle è aperto tutti i giorni della settimana dalle 9.00 alle 23.00. Per un'esperienza più completa, consiglio di prenotare un tavolo al Loupe Lounge, un piano di vetro girevole specializzato in cocktail d'autore.

  • Prezzo: un biglietto standard varia da 35 a 40 dollari. Per i bambini sotto i 12 anni, il prezzo varia da 25 a 30 dollari. Un buon modo per risparmiare è acquistare il Seattle City Pass, la tessera turistica della città.
  • Indirizzo: 400 Broad St

2. Godetevi il miglior cibo al Pike Place Market

Mercato di Pike Place| ©Daniel Schwen
Mercato di Pike Place| ©Daniel Schwen

Pike Place occupa lo stesso angolo dal 1907 ed è una vera e propria istituzione della città. Nessun tour dovrebbe escluderlo e spesso una sola visita non è sufficiente.

I migliori tour gastronomici di Seattle offrono visite al mercato con degustazioni. È un'opzione consigliata e conveniente.

In genere, le esperienze gastronomiche includono zuppa di vongole, salmone selvaggio affumicato, yogurt artigianale, biscotti appena sfornati e altre prelibatezze.

Una ciliegia Rainier ricoperta di cioccolato corona di solito l'esperienza. Il frutto è deliziosamente dolce ed è caratterizzato da una buccia sottile e gialla che nasconde una polpa cremosa.

  • Dove: 85 Pike Street
  • Prezzo: L'ingresso è gratuito e i tour gastronomici variano in base alla durata e alle degustazioni incluse. Possono costare circa 60 euro o più.
  • Orari: la maggior parte delle bancarelle è aperta dalle 9.00 alle 18.00, anche se alcune offrono la colazione dalle 7.00 o la cena fino a quasi mezzanotte.
  • Come arrivare: se alloggiate vicino a una stazione della Link Light Rail, potete prendere la Link Light Rail e scendere alla fermata di University Street. Essendo in posizione centrale, è facile da raggiungere anche in autobus. Tutte le informazioni su percorsi e orari sono disponibili sul sito ufficiale.

Prenota un tour gastronomico di Seattle

3. Fatevi venire l'acquolina in bocca al Chihuly Garden and Glass

Al Chihuly Garden and Glass| ©Care_SMC
Al Chihuly Garden and Glass| ©Care_SMC

Fin dall'età del bronzo, l'uomo è stato attratto dal vetro. Secolo dopo secolo, le tecniche di produzione sono migliorate fino a raggiungere la perfezione. A Seattle, le creazioni più moderne e sorprendenti si trovano al Chihuly Garden and Glass, una grande esposizione dedicata alle sculture in vetro.

Il museo si trova nel centro della città ed è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00. Si compone di tre parti principali - una serra, il giardino circostante e le gallerie - oltre a un caffè gourmet e a un teatro che illustra la lavorazione del vetro.

La sua icona è la struttura in vetro e acciaio che pende dalla serra. Fiori arancioni, gialli e rossi sono sospesi nell'aria e la percezione dei colori cambia a seconda della luce. Se volete un consiglio , vi consiglio di visitare il museo dopo il tramonto. Per altre idee, vi consiglio il post sulle 10 cose da vedere e fare a Seattle di notte.

  • Indirizzo: 305 Harrison St
  • Prezzo: l'ingresso standard costa circa 30 dollari. Gli anziani sopra i 65 anni pagano circa 25 dollari, mentre i bambini tra i 5 e i 12 anni pagano circa 20 dollari. I bambini sotto i 4 anni sono gratuiti.
  • Come arrivare: Una buona opzione è la monorotaia. La fermata del Seattle Center si trova a pochi metri dall'ingresso.

4. Attraversare il Puget Sound

Andare in barca a Seattle| ©Byron
Andare in barca a Seattle| ©Byron

Nello stato di Washington, l'Oceano Pacifico si protende verso la terraferma americana, creando un paesaggio di insenature e isole boscose. Un tour in barca di Seattle è il modo perfetto per scoprire questo tratto di oceano e può essere effettuato sia in primavera che in estate.

Esistono diversi itinerari; i più semplici si limitano a fare il giro del porto, mentre quelli più lunghi raggiungono le isole San Juan, a due passi dal confine canadese. Una delle destinazioni più popolari è Vashon Island, una grande isola con villaggi incantevoli e una natura rigogliosa.

  • Prezzo: dipende dalla scelta. Una crociera in porto costa di solito circa 35 euro, mentre una crociera più lunga può costare fino a 250 euro.
  • Come arrivare: le crociere partono solitamente dal Seattle Waterfront, un luogo molto centrale. Il modo più semplice per arrivarci è con la metropolitana leggera Link. La fermata di University Street è a pochi passi dal molo.

Prenota un tour in barca di Seattle

5. Passeggiata a Chinatown

Chinatown Seattle| ©Jeff Thomson
Chinatown Seattle| ©Jeff Thomson

Il quartiere asiatico merita sempre una visita, soprattutto se vi trovate a Seattle a marzo. Il quartiere ospita la Kobe Terrace, un'area verde costellata di ciliegi. Questi alberi provengono direttamente dal Giappone e questo è il mese in cui iniziano a comparire i primi fiori rosa. Lo spettacolo della fioritura si protrae di solito fino alla fine di aprile.

Dopo una passeggiata nel giardino, si può cogliere l'occasione per fare un po' di shopping. Kobo è la destinazione ideale per le ceramiche contemporanee e tradizionali disegnate da artisti giapponesi (604 S Jackson Street). Tuesday Shop è il negozio di riferimento per i kimono moderni e altri capi di abbigliamento orientali.

  • Prezzo: gratuito, anche se è difficile lasciare il quartiere senza un souvenir.
  • Come arrivare: un'opzione facile è la metropolitana leggera Link. Scendere alla fermata International District Chinatown.

6. Esplorate il parco più grande di Seattle

Al Discovery Park| ©D. Bradford
Al Discovery Park| ©D. Bradford

Il Discovery Park si estende per 534 acri e si trova su una scogliera che domina il Puget Sound. Gli abitanti del luogo vengono qui per trovare ristoro e praticare sport all'aria aperta.

I sentieri e le strade asfaltate possono essere percorsi a piedi o in mountain bike. Vedrete foreste, prati e scogliere che proteggono spiagge sabbiose.

Se vi recate a Eattle in primavera o in estate, potete approfittare del bel tempo per andare in SUP. In questo caso, vi consiglio di prenotare una lezione individuale o per piccoli gruppi presso il vicino Salmon Bay Paddle. Non preoccupatevi se è la prima volta, è un'attività facile per tutte le età.

  • Dove: 3801 Discovery Park Blvd
  • Orario: Discovery Park è aperto tutti i giorni dalle 16:00 alle 23:30. Il centro visitatori ha orari più brevi: da martedì a domenica, dalle 8.30 alle 17.00.
  • Come arrivare: l'autobus n. 24 si ferma davanti all'ingresso di West Emerson Street. L'autobus 33 entra nel parco e si ferma vicino al parcheggio nord.

7. Visita il Museo del Volo

Museo del volo| ©Robert Smrekar
Museo del volo| ©Robert Smrekar

Seattle e l'aviazione sono indissolubilmente legati. Con ogni probabilità, per arrivare qui avrete viaggiato su un aereo progettato e costruito proprio in questa città: il Boeing. Il nome rende omaggio a William Edward Boeing, pioniere dell'aviazione e fondatore dell'omonima azienda.

Il Museum of Flight rende omaggio alla tradizione industriale della città. I suoi grandi hangar ospitano una miriade di aerei e in alcuni casi è possibile entrare. Il fiore all'occhiello è il leggendario Air Force One, la fortezza volante riservata ai presidenti degli Stati Uniti. Il modello esposto a Seattle è stato utilizzato da Eisenhower, Kennedy, Johnson e Nixon.

  • Indirizzo: 9404 E Marginal Way S
  • Orario: dalle 10:00 alle 17:00.
  • Prezzo: Un biglietto per adulti costa circa 25 dollari. Chi si reca a Seattle con bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni ha diritto a una tariffa ridotta di circa 15 dollari. Gli anziani sopra i 65 anni pagheranno circa 20 dollari. L'ingresso è gratuito ogni primo martedì del mese.
  • Come arrivare: Il Museo del Volo si trova vicino all'aeroporto internazionale di King County. È possibile raggiungerlo facilmente con l'autobus urbano 124. La fermata più vicina è East Marginal. La fermata più vicina è East Marginal Way S e S 96th Pl.

8. Perdersi a Ballard

A Ballard| ©Lars K
A Ballard| ©Lars K

Ci sono molti quartieri che vale la pena visitare, ma se dovessi sceglierne uno, sarebbe Ballard. Se l'International District concentra la comunità asiatica, Ballard è il quartiere degli immigrati scandinavi. Infatti, svedesi e norvegesi arrivarono qui alla fine del XIX secolo per lavorare nella pesca del distretto.

Forse la sua maggiore attrazione sono le Ballard Locks, una serie di chiuse che collegano il lago Washington al Puget Sound. Se vi recate a Seattle nei mesi di giugno, luglio, agosto o settembre, potrete vedere i salmoni che sfidano la corrente nuotando verso l'alto.

Il quartiere è noto anche per i suoi microbirrifici: ce ne sono molti! Un must è solitamente Reuben's, noto per le sue IPA e Roggenbier (birra di segale). Si può anche optare per Stoup o Lagunitas.

  • Prezzo: gratuito (birre escluse)
  • Come arrivare: Per arrivare a Ballard dal centro, la soluzione migliore è l'autobus 40. Scendere alla fermata 24th Ave NW & NW 70th St.

9. Raggiungere la cascata di Snoqualmie

Cascata di Snoqualmie| ©Kalyanashis Chakraborty
Cascata di Snoqualmie| ©Kalyanashis Chakraborty

Snoqualmie Fall è una delle cascate più famose degli Stati Uniti. La cascata è alta 82 metri e se ne avete sentito parlare, probabilmente è perché è apparsa nella serie "Twin Peaks". Un sentiero collega la parte inferiore delle cascate con quella più alta, è lungo circa due chilometri ed è adatto a tutte le età.

Lungo il percorso potrete conoscere le usanze degli indigeni e ricevere qualche pillola sulla flora e la fauna locali.

Per evitare la folla, è meglio fare l'escursione a Snoqualmie da Seattle la mattina presto ed evitare i fine settimana. Il parco che circonda la cascata è aperto tutti i giorni dell'anno dall'alba al tramonto. È sicuramente una delle migliori escursioni da Seattle.

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito, ma il parcheggio costa 5 dollari.
  • Come arrivare: se andate da soli e non partecipate a un tour, dovrete percorrere l'autostrada 202 fino a Fall City. In alternativa, potete prendere l'Interstate 90 e uscire all'uscita 25. In entrambi i casi, una volta arrivati a Fall City, dovrete prendere l'autostrada 202 e uscire dall'autostrada. In entrambi i casi, una volta usciti dalla strada principale, basta seguire le indicazioni per Fall City.

Prenota un tour a Snoqualmie da Seattle

10. Attraversare la città con la monorotaia

Monorotaia di Seattle| ©Nevermind2
Monorotaia di Seattle| ©Nevermind2

Prima di tutto, la monorotaia non è l'invenzione sgangherata che compare in un famoso episodio dei Simpson, ma un mezzo di trasporto economico e sicuro. A Seattle, i convogli attraversano la città dal 1994, trasportando una media di 2 milioni di passeggeri all'anno.

Vale la pena di salire a bordo per godere di una rara vista panoramica della metropoli. Non è molto lungo, ma attraversa il centro di Seattle e tocca alcuni dei punti di riferimento della città.

Il capolinea del Seattle Center è a pochi passi dallo Space Needle, dal Pacific Science Center, dal Chihuly Garden and Glass Museum e da molto altro ancora.

  • Prezzo: Un biglietto singolo costa poco più di 3 dollari. I bambini sotto i 18 anni, i disabili e gli anziani sopra i 65 anni pagano circa 1,5 dollari.

Prenotate i vostri trasferimenti dall'aeroporto di Seattle

Qual è il cibo tipico di Seattle?

Piatto di Pho| ©Barry K
Piatto di Pho| ©Barry K

Dagli anni '70 Seattle ospita una grande comunità vietnamita ed è facile trovare un buon Pho, la tipica zuppa di noodle e manzo guarnita con lime e basilico fresco.

Ba Bar è una catena specializzata in cucina vietnamita e ha tre punti vendita in città. Altri ristoranti consigliati sono Tamarind Tree (1036 South Jackson Street) e Pho Viet Anh (2621 5th Avenue)

La comunità asiatica della metropoli non si limita al Vietnam. Seattle ospita molte persone di origine giapponese e la disponibilità di pesce fresco ha stimolato l'apertura di numerosi ristoranti di sushi.

Se volete andare sul sicuro, vi consiglio di prenotare un tavolo da Maneki (304 6th Avenue) o da Sushi Kashiba (86 Pine Street Suite).

In generale, Seattle è nota per i suoi frutti di mare. Le acque circostanti ospitano salmoni, ostriche, granchi, vongole giganti e altre prelibatezze di mare.

Se siete alla ricerca di un buon pasto, provate The Walrus and the Carpenter (4743 Ballard Avenue), Ray's Boathouse (6049 Seaview Avenue) o Rock Creek (4300 Fremont Avenue).

Vale la pena visitare Seattle per Natale?

Accomodarsi a Natale| ©Connie Coleman
Accomodarsi a Natale| ©Connie Coleman

Come altre città degli Stati Uniti, anche la Città di Smeraldo si trasforma durante il mese di dicembre. Decorazioni e mercatini natalizi addobbano la città e, se siete appassionati di sport, potete recarvi alla Climate Pledge Arena per una partita di hockey su ghiaccio.

A dicembre il tempo è solitamente piovoso, anche se le nevicate sono rare. Tuttavia, è possibile praticare gli sport invernali facendo una gita sul Monte Rainier, che dista circa 100 miglia dalla città. Per maggiori informazioni, vi consiglio di leggere il nostro post sulle 10 cose da vedere e fare a Seattle a Natale.

Quando visitare Seattle

Quando si va, Seattle ha molto da offrire. Per aiutarvi a pianificare, ho messo insieme queste piccole guide suddivise per mese, in modo da non perdere le cose migliori da fare a seconda del mese scelto per il vostro viaggio:

O forse volete sapere in base al periodo dell'anno:

Un altro consiglio che vi do per il vostro viaggio nella città americana è quello di pianificare in anticipo il vostro trasferimento dall'aeroporto di Seattle, essenziale per evitare di perdere tempo all'arrivo. Inoltre, vi consiglio di dare un'occhiata al nostro post sull'autobus turistico di Settle, perché può essere molto utile per conoscere la città in poco tempo.

Se avete ancora dubbi su quanto tempo dedicare alla visita di Seattle, questo dipende ovviamente dai vostri interessi, ma vi darò una mano con i nostri articoli sulle cose da vedere e da fare a seconda della durata del vostro viaggio: