10 cose da fare a Seattle in estate

Godetevi Seattle nei mesi estivi e approfittate delle giornate calde e soleggiate per vedere film sotto le stelle, fare gite in traghetto, escursioni e tante altre attività all'aperto.

Jess Vázquez

Jess Vázquez

11 minuti di lettura

10 cose da fare a Seattle in estate

Seattle in estate | © Luke Pamer

Seattle è una città che ha molto da offrire: grandi parchi, spiagge, sentieri escursionistici, cascate... questa città vi aspetta per godervi le calde giornate estive con decine di attività all'aperto.

Sebbene sia conosciuta come la città delle piogge, Seattle ha un'estate piacevole con temperature intorno ai 25 gradi e giornate di sole. Quindi, se state pensando di recarvi nella Città di Smeraldo in questi mesi e non sapete cosa vedere e fare a Seattle, questo articolo vi illustrerà tutte le cose che la città ha da offrire in modo che possiate approfittarne. Preparate la valigia e recatevi nella città conosciuta come la Porta dell'Alaska per innamorarvi delle sue isole, conquistare tutti i suoi sentieri escursionistici e rilassarvi sulla spiaggia prima di concludere la giornata con un tramonto sui tetti della città e un film all'aperto.

1. Attraversare il mare in traghetto

Crociera nel Puget Sound| ©mikeyskatie
Crociera nel Puget Sound| ©mikeyskatie

Con l'arrivo del bel tempo, è impossibile non pensare di cavalcare le onde sotto il sole estivo. Dirigetevi al Pier 52 per un giro in traghetto intorno a Bainbridge Island. Il traghetto costa 7 euro e impiega circa 30 minuti. È possibile acquistare un biglietto di andata e ritorno o rimanere sull'isola per godersi lo splendido tramonto. A Bainbridge si possono ammirare gallerie d'arte, boutique e caffè accoglienti.

Nei fine settimana si può anche andare al South Lake Union Park e prendere uno dei piccoli traghetti che vi porteranno a fare un tour delle case galleggianti, dove potrete vedere la famosa casa di Sleepless in Seattle. Su questi traghetti è possibile consumare uno spuntino come un gelato, bevande, ecc. I prezzi partono da 14 euro per gli adulti e 9 euro per i bambini.

Vashon Island è un'altra opzione per una gita di un giorno in traghetto da Seattle. Si trova a soli 20 minuti di viaggio dalla costa occidentale della città. Una volta arrivati sull'isola potrete gustare dell'ottimo cibo e un lato più rurale dello Stato di Washington, con piccoli negozi locali, pascoli di lavanda e spiagge tranquille.

Prenotate la vostra gita in barca qui

2. Godetevi alcune spiagge perfette

Spiaggia di Alki| ©Patrick O'Brien
Spiaggia di Alki| ©Patrick O'Brien

Mettete in valigia la crema solare, il costume da bagno e l'asciugamano, perché Seattle in estate rivaleggia con le spiagge della California. Alki Beach è una delle imperdibili spiagge di sabbia bianca sul lato ovest della città. Preparatevi a una partita di pallavolo, a un giro in bicicletta sul lungomare o a una bella nuotata (ma attenzione, la temperatura dell'acqua non supera i 14 gradi).

3. Godetevi la migliore musica nella vita notturna di Seattle

Vicolo del jazz Dimitriou| ©edgeplot
Vicolo del jazz Dimitriou| ©edgeplot

Durante il mese di luglio, il Capitol Hill Block Party riunisce artisti locali e di fama internazionale per animare le strade del quartiere con la migliore musica. Tutto il quartiere partecipa a questo evento che riempie di gioia le strade, i bar e i ristoranti. Consultate il sito web per conoscere le date definitive, la musica e gli artisti che parteciperanno all'evento e tutte le informazioni necessarie per pianificare il vostro itinerario.

Potete partecipare anche ad altri festival come Fremont Solstice Fair e Bumbershoot.

4. Preparate le scarpe da ginnastica e andate a fare un'escursione!

Che l'avventura abbia inizio| ©RVWithTito.com
Che l'avventura abbia inizio| ©RVWithTito.com

Il Monte Rainier è una delle montagne più famose dello Stato e in estate dà il meglio di sé. Se vi recate a Seattle in luglio o agosto, non potete perdervi questa gita di un giorno dalla città; date un'occhiata a questa guida per vedere le diverse escursioni al Mount Rainier da Seattle.

Se visitate la montagna nel mese di luglio, avrete la fortuna di vedere la neve ancora presente sulla vetta iniziare a sciogliersi, mentre in agosto potrete ammirare tutti i fiori selvatici, un bellissimo scenario da cartolina in cui fare il giro in un'atmosfera da sogno. Per raggiungere il Monte Rainier da Seattle ci vogliono circa tre ore. È possibile guidare da soli con un'auto a noleggio, prendere un autobus o prenotare escursioni giornaliere organizzate.

Altre escursioni popolari includono il Monte Si, il Rattlesnake Ridge e le Twin Falls. Queste escursioni sono molto frequentate nei giorni estivi, quindi assicuratevi di arrivare presto per poter parcheggiare l'auto nei parcheggi più vicini. È possibile fare escursioni anche all'interno di alcuni parchi nazionali, come il North Cascades e l'Olympic National Park.

Per molti di questi sentieri vi verrà richiesto un biglietto d'ingresso, che di solito si aggira intorno ai 5 euro per un pass di un'intera giornata. Lungo il sentiero troverete piccole bancarelle o negozi dove potrete acquistare acqua, snack e bevande.

5. Godetevi una sessione di film sotto le stelle

Cinema all'aperto| ©GoToVan
Cinema all'aperto| ©GoToVan

Le sere d'estate a Seattle sono perfette per passeggiare e godersi una piacevole serata al fresco. Ecco perché Seattle ospita serate di cinema all'aperto al South Lake Union Saturday Market. Preparate popcorn e snack per una serata di cinema sotto le stelle. È possibile trovare altre proiezioni cinematografiche in tutta la città, poiché anche alcuni bar e attività commerciali ospitano questi eventi.

Potete visitare questo sito web per vedere tutti gli eventi del mercato e quando arriveranno i mesi estivi avrete tutte le informazioni sui film e sugli orari.

È possibile vedere film anche al Marymoor Park di Redmond e allo Chateau Ste. Michelle di Woodinville. Tutti questi luoghi dispongono di chioschi per acquistare snack e bevande, ma se volete rendere la vostra serata ancora più epica vi consiglio di portare con voi il kit da picnic completo, così sembrerà di essere al cinema mentre vi godete il film.

6. Scoprite Seattle sotto il mare

Immersione| ©Richard Segal
Immersione| ©Richard Segal

Se le spiagge di Seattle sono da cartolina, quello che si nasconde nelle sue acque lo è ancora di più. Dirigetevi verso la parte occidentale della città, Edmonds e Whidbey Island, dove troverete una serie di aziende che offrono servizi di immersione e persino lezioni di subacquea. È consigliabile mettere in valigia la muta perché, nonostante l'estate, le acque di Seattle tendono a essere piuttosto fredde (non diventano molto più calde di 14 gradi Celsius). Una volta equipaggiati e con una guida esperta, immergetevi nelle acque blu e godetevi tutta la vita sottomarina.

7. Venite alla fiera acquatica di Seattle

Seafair| ©Alison Lorenz
Seafair| ©Alison Lorenz

La città di Seattle ospita questa fiera marina, chiamata Seafair, durante i mesi estivi. Il sole e le temperature gradevoli vi accompagneranno a godere di una serie di attività sulla spiaggia: il milk carton derby riunisce centinaia di persone che assistono a questa gara di barche create con cartoni del latte dove l'originalità dei disegni è incredibile, unitevi alla festa sul lago Washington dove decine di barche sono legate insieme per una delle migliori atmosfere e non perdetevi le gare di idrovolanti, uno spettacolo cinematografico.

Andate sul loro sito web per vedere tutte le attività, date, orari e prezzi.

8. Fate un tuffo nel Green Lake e partecipate alle attività all'aperto

Lago Verde| ©Steven T
Lago Verde| ©Steven T

Con l'arrivo della bella stagione, amici, famiglie e coppie si riuniscono intorno al Green Lake. Una bella partita di softball, una bella nuotata, prendere una tavola e fare un po' di paddle surf... ci sono molte attività che vi aspettano per godervi le giornate calde e soleggiate.

Seattle ha creato questo sito per fornirvi tutte le informazioni sui parchi pubblici della città e su tutte le attività che vi si svolgono.

9. Passeggiate nei mercati della città

Fiera dello Stato di Washington| ©edgeplot
Fiera dello Stato di Washington| ©edgeplot

Sebbene molti di questi mercati si tengano durante tutto l'anno, tutti hanno un picco nei mesi estivi. Nei mesi di luglio e agosto, infatti, l'offerta di prodotti è più ampia, con un maggior numero di persone e di eventi organizzati. In totale, sono due le organizzazioni che organizzano questi mercati in città: il Seattle Neighbourhood Farmers Market e la Seattle Farmers Market Association. I mercati si trovano in diverse zone della città: Capitol Hill, West Seattle, University District, Magnolia, Ballard, ecc. Vi consiglio di consultare i loro siti web ufficiali per conoscere gli orari e gli eventi del mercato.

Un altro mercato popolare è il Washington State Fair di Puyallup. Questo mercato si svolge di solito alla fine dell'estate, a settembre, e oltre a numerosi negozi, ci sono giochi per famiglie, giostre, concerti e altro ancora.

10. Partecipare alla raccolta di bacche

Raccolta di mirtilli| ©veeterzy
Raccolta di mirtilli| ©veeterzy

Fragole, mirtilli, lamponi... una miriade di frutti di bosco vi aspettano per partecipare alla raccolta di questi deliziosi frutti. Lo Stato di Washington è uno dei principali produttori di bacche degli Stati Uniti, soprattutto mirtilli. Alcune aziende agricole, come Harvold Berry Farm e Bolles Organic Berry Farm. Potete trovare tutte le informazioni su dove raccogliere i frutti di bosco su questo sito

Molti di questi luoghi hanno anche ristoranti dove si possono gustare prodotti fatti in casa con i frutti di bosco raccolti in giornata o negozi dove si possono portare a casa marmellate o dolci di ogni tipo.

11. Godetevi la vista dai tetti più famosi

Vista dall'Osservatorio| ©Brett Weinstein
Vista dall'Osservatorio| ©Brett Weinstein

A causa del clima piovoso e freddo di Seattle, molti di questi bar aprono i loro tetti solo in estate. Approfittate delle lunghe giornate dei mesi estivi e godetevi gli spettacolari tramonti sorseggiando un delizioso cocktail o cenando su uno di questi rooftop. Si possono trovare diversi posti nel centro della città e nei dintorni dell'università.

12. Ammirare le maestose orche

Osservare le orche a Seattle| ©Bernie Duhamel
Osservare le orche a Seattle| ©Bernie Duhamel

Seattle ha la fortuna di trovarsi nel bel mezzo della migrazione delle orche. Da metà aprile a metà settembre è possibile ammirare questo meraviglioso spettacolo della natura. Molte compagnie di Seattle offrono tour di mezza o intera giornata intorno alle isole San Juan per vedere le cosiddette orche. Durante questi tour è possibile vedere anche altre specie come focene, foche e molti altri animali selvatici.

13. Visitare le cascate di Seattle

Cascate di Snoqualmie Arcobaleno| ©Jeff Miller
Cascate di Snoqualmie Arcobaleno| ©Jeff Miller

Sebbene sia possibile visitarle tutto l'anno, le cascate sono una scelta perfetta per le giornate estive, poiché il tempo soleggiato renderà l'esperienza molto più piacevole. A meno di un'ora di macchina potrete ammirare le Snoqualmie Falls, una delle attrazioni turistiche più visitate di Washington. 270 metri di cascate vi aspettano per una giornata nella natura. Portate con voi una giacca impermeabile, perché sicuramente vi bagnerete in questa spettacolare cascata. Se non sapete come arrivarci, vi consiglio di leggere questo articolo sulle migliori escursioni alle Snoqualmie Falls da Seattle.

Temperature a Seattle in estate

Conoscere Seattle| ©Randall Brownell
Conoscere Seattle| ©Randall Brownell

Le temperature a Seattle in estate variano da circa 20 a 25 gradi Celsius (68-77 gradi Fahrenheit) con minime tra 10 e 12 gradi Celsius (50-60 gradi Fahrenheit). In estate il clima è più secco e soleggiato rispetto al resto dell'anno.

  • Giugno: anche se non fa molto caldo, è un mese perfetto per viaggiare, poiché non ci saranno molti turisti e potrete godervi le vostre attrazioni preferite in una giornata di sole, risparmiando un po' di più perché non è considerata alta stagione.
  • Luglio: considerato l'inizio dell'estate per gli abitanti del luogo, con temperature più calde rispetto a giugno, le famiglie trascorrono i fine settimana godendosi i laghi e le escursioni.
  • Agosto è il mese più caldo, con temperature che raggiungono i 25 o addirittura i 30 gradi. È il periodo migliore per le attività acquatiche, le moto d'acqua, il kayak, le gite in barca o le lunghe giornate in spiaggia.

Questi mesi sono sicuramente i migliori per le attività all'aperto, dato che Seattle è generalmente conosciuta come la città della pioggia. Seattle ha un clima oceanico con un alto tasso di umidità e giornate nuvolose.

L'affollamento turistico estivo di Seattle

Autobus turistico a Chinatown| ©Viator
Autobus turistico a Chinatown| ©Viator

Grazie al bel tempo, i mesi estivi sono i più popolari a Seattle e portano in città migliaia di turisti da tutto il mondo. Sebbene questo fenomeno abbia degli aspetti negativi, come le lunghe code per le principali attrazioni turistiche e un notevole aumento dei prezzi di alloggi, voli, ecc. Anche questo ha i suoi vantaggi, perché la città organizza numerosi eventi e mercati per accogliere tutti i turisti che vogliono godersi la città.

Se i prezzi di luglio e agosto vi spaventano un po', non preoccupatevi, perché giugno è un'ottima opzione. Con buone temperature e giornate di sole, giugno non è ancora considerato alta stagione, il che vi permetterà di avere una scelta più ampia di alloggi e di godervi Seattle con più calma.

Cosa mettere in valigia per una visita estiva a Seattle

Preparare la valigia| ©Craig Adderley
Preparare la valigia| ©Craig Adderley

L'estate è caratterizzata da temperature piacevoli e giornate di sole che invitano a trascorrere le giornate in spiaggia, ai laghi, alle cascate, ecc. Anche se in genere le temperature sono calde, vi consiglio di mettere sempre in valigia una giacca o dei vestiti caldi nel caso in cui faccia freddo, in modo da potervi tenere al caldo mentre guardate un film all'aperto o andate in traghetto, dato che il tempo è piuttosto imprevedibile e può sempre diventare nuvoloso o iniziare a piovere.

Ricordate anche di mettere in valigia una giacca impermeabile e le custodie per la macchina fotografica e il telefono, perché, anche se è estate, Seattle è ancora una città piovosa, quindi è inevitabile che si verifichino piogge o rovesci.

Piani alternativi per stare al fresco a Seattle

Biglietti Seattle CityPass all'Acquario| ©MMR Dad
Biglietti Seattle CityPass all'Acquario| ©MMR Dad

Seattle offre un'ampia varietà di attrazioni turistiche per tutti i gusti e per tutti i momenti della giornata o dell'anno. Quindi, se l'estate diventa troppo calda e preferite trascorrere la giornata in un luogo climatizzato, potete sempre visitare l'acquario o i diversi musei della città che offrono l'aria condizionata. Cliccate su questo link per vedere altre opzioni di tour a Seattle e acquistate il Seattle City Pass per beneficiare di numerosi sconti sulle attrazioni turistiche più popolari.

Prenotate qui i migliori tour di Seattle

Come muoversi a Seattle

Mercato di Pike Place| ©Daniel Schwen
Mercato di Pike Place| ©Daniel Schwen

Il centro della città è piuttosto piccolo e le attrazioni turistiche sono di solito abbastanza vicine l'una all'altra, quindi camminare è una buona opzione. Tuttavia, se si vuole uscire dal centro, i trasporti pubblici sono un ottimo modo per spostarsi. Potete contare sulla rete di autobus King Country Metro, su un'altra linea di autobus regionale chiamata Sound Transit o sulla metropolitana leggera Link. Per visitare le aree o le isole circostanti Seattle è necessario prendere un traghetto o anche un taxi d'acqua.

Prenotate il vostro trasferimento dall'aeroporto qui