Seattle in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Avete solo 3 giorni per visitare Seattle? Non preoccupatevi, ecco tutto ciò che non potete perdere.

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

11 minuti di lettura

Seattle in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Seattle | ©Josh Fields

Chiamata Città di Smeraldo, per il colore verdastro che domina la città, Seattle è la città più grande dello stato di Washington e una delle più visitate del Paese. Con la sua baia, i suoi monumenti, i suoi musei e la sua storia, c'è così tanto da vedere e da fare a Seattle che tutto sembra meraviglioso.

Ho selezionato e raccolto per voi le migliori attrazioni, i luoghi e le esperienze che fanno di questa città una delle destinazioni più importanti degli Stati Uniti. Con una cultura estremamente ricca e infiniti luoghi da visitare, ecco la vostra guida per 3 giorni nella splendida città di Seattle.

Giorno 1: visita al Pike Place Market, al Gum Wall, allo Space Needle, al Seattle Center, al Chihuly Garden and Glass e al MoPOP

Mercato di Pike Place| ©Daniel Schwen
Mercato di Pike Place| ©Daniel Schwen

Seattle è una città piuttosto grande, quindi, a seconda di dove deciderete di alloggiare, dovrete imparare a muovervi per vedere il maggior numero possibile di attrazioni.

È sempre meglio alloggiare nei quartieri Pike/Pine, Belltown, Downtown o Uptown, perché sono relativamente vicini a tutto.

Mercato di Pike Place

Iniziate il vostro primo giorno a Seattle con una colazione in uno dei luoghi più iconici della città. Mi riferisco, ovviamente, al Pike Place Market.

Considerato il cuore e l'anima della città, questo pittoresco mercato, inaugurato nel 1907, è uno dei più antichi degli Stati Uniti.

Il Pike Place Market si trova vicino a Elliot Bay, quindi se non alloggiate nelle vicinanze, potete raggiungerlo facilmente con la metropolitana leggera 1-Line o con gli autobus 120, 320, 16, 550, 49 e molti altri.

Ci sono molte opzioni per la colazione, come Cinnamon Works, Bagel Bop o il Sisters European Café. L'ideale per iniziare il primo giorno con stile. Poi potrete passeggiare da un capo all'altro del vecchio mercato.

Troverete anche un'infinità di opzioni e servizi diversi, dalle tradizionali pescherie e prodotti portati dalle fattorie appena fuori città, a caffè e ristoranti, negozi d'arte e artigianato, bellissimi fiori, souvenir e molto altro ancora.

Questo luogo affascinante merita assolutamente una visita. Inoltre, come ho già detto, si affaccia sulla baia, per cui si può godere della vista del Pier 62.

Al di là di ciò che si può acquistare, il luogo stesso è ottimo per scattare fotografie: l'immagine della sua insegna al neon è una delle più famose della città. Se volete approfondire la sua storia, potete sempre prenotare un tour gastronomico di Seattle.

  • Posizione: 85 Pike Street, Seattle
  • Ingresso: gratuito

Prenota un tour gastronomico del mercato di Pike Place

Tutto può essere arte, visita il Gum Wall

A pochi metri dal mercato, in Post Alley, è possibile visitare una delle curiosità della città, il Gum Wall, letteralmente un muro di mattoni interamente ricoperto di gomma di tutti i colori.

L'insieme è davvero sorprendente e, anche in questo caso, molto fotografabile. Non a caso, a meno di 200 metri da qui si trova il Seattle Art Museum.

Anche se, avendo a disposizione solo 3 giorni in città, credo che il museo sia meglio lasciarlo per un altro viaggio. Pur essendo molto divertente ed estremamente interessante, non avrete il tempo di visitare alcuni dei luoghi chiave di Seattle.

Ammirate lo Space Needle e pranzate vicino al Seattle Center

Dal Gum Wall si può prendere la 1st. Ave o 4th. Ave in direzione nord. In soli 20 minuti a piedi si raggiunge il Seattle Center, dove si trova lo Space Needle.

È senza dubbio la struttura architettonica più famosa della città e una delle più belle.

Inaugurato nel 1962, è alto 184 metri e ha un ponte di osservazione a 360 gradi che permette di vedere l'intera città nelle giornate limpide. È stata costruita sul modello della torre di trasmissione di Stoccarda, in Germania.

Salire in cima è un'esperienza da non perdere durante i vostri 3 giorni a Seattle. Siate pazienti, perché le file tendono a durare un po', ma credetemi, la vista ne vale la pena.

Quando scenderete dalla guglia, probabilmente sarà ora di mangiare un boccone. In questa zona ci sono molti ristoranti internazionali, dove potrete fare una pausa durante il giorno.

Se vi piace la cucina messicana, il ristorante Sal y Limón si trova a pochi metri da voi ed è altamente consigliato.

Se invece preferite un classico di Seattle, non esitate a recarvi al The 5 Point Café. Dall'inizio del secolo scorso, uno dei punti di riferimento della città.

Visita alla mostra permanente Chihuly Garden and Glass

Al Chihuly Garden and Glass| ©Care_SMC
Al Chihuly Garden and Glass| ©Care_SMC

Dietro il grande Space Needle si trova un'altra tappa obbligata della vostra visita a Seattle, la mostra permanente dell'artista Dale Chihuly, Chihuly Garden and Glass.

Questa meraviglia vale da sola il viaggio. Non potrete trascorrervi meno di 2 o 3 ore, perché non vorrete più andarvene.

Dale Chihuly, uno dei maggiori esponenti dell'arte del vetro soffiato, ha progettato questo imponente spazio che unisce scultura e natura in modo unico. I colori e la composizione sono davvero mozzafiato. Ideale per una visita in famiglia.

  • Ubicazione: 305 Harrison Street, Seattle, accanto allo Space Needle.
  • Bigliettod'ingresso: a partire da circa 27 euro

Visita al Museo della cultura pop (MoPOP)

Per concludere le visite di questa prima giornata, un altro dei luoghi più curiosi e iconici della città di Seattle è il Museo della Cultura Pop (MoPOP).

Si dice che il famoso architetto modernista Frank Gehry sia stato ispirato nientemeno che da Jimi Hendrix per la costruzione del museo.

Un luogo che rende omaggio ai musicisti di Seattle, con una serie di sculture che alludono al mondo della musica e oggetti appartenuti a personaggi come Kurt Cobain, Bo Diddley, Soundgarden e lo stesso Hendrix.

Il museo vi sorprenderà, ve lo assicuro, sia per la sua architettura che per le opere e gli oggetti che si possono ammirare nelle mostre temporanee e nella collezione permanente.

Oltre al mondo della musica, il museo ha sezioni dedicate a serie e film di culto, videogiochi e molto altro. Da non perdere.

  • Posizione: 325 5th Ave, Seattle
  • Bigliettod'ingresso: a partire da circa 30 euro

Cenate in zona prima di rientrare in hotel

Infine, prima di tornare al vostro alloggio, vi consiglio di cenare in una delle migliori pizzerie della zona: Zeeks Pizza.

A pochi metri dal MoPOP e con vista sullo Space Needle, non riesco a pensare a un modo migliore per concludere questa prima giornata nella Città di Smeraldo.

2. Tour di un giorno in centro, Olympic Sculpture Park, tour in barca e meraviglia di Capitol Hill

Torre Smith| ©James Halliday
Torre Smith| ©James Halliday

Iniziate il vostro secondo giorno a Seattle in uno dei suoi quartieri più antichi e pittoreschi: Downtown. Se non alloggiate nelle vicinanze, potete raggiungerlo facilmente con la metropolitana leggera 1-Line o con gli autobus 120, 320, 268, 62, 550 e molti altri.

Visitate poi un incredibile parco vicino a Elliot Bay con le sculture più belle. Concludete la giornata con una crociera in battello da cui potrete ammirare le migliori vedute della Città di Smeraldo dall'acqua. Siete pronti? Si parte!

Visita del centro

Il secondo giorno nella favolosa Seattle vi consiglio di visitare una delle zone più antiche della città, Downtown.

In questo quartiere troverete luoghi come il Pioneer Building e la Smith Tower, due degli edifici più belli della città, anche se vale la pena dire che l'intero quartiere è pieno di edifici bellissimi.

La Smith Tower si trova al 506 della 2nd. Ave. in Pioneer Square. Questo incredibile edificio neoclassico, inaugurato nel 1914, è uno dei più belli della città.

È uno dei primi grattacieli costruiti fuori da New York e il più antico di Seattle. Ha anche un bar e un osservatorio al 35° piano.

Il biglietto per vedere la città dalla Smith Tower costa circa 15 euro, anche se non è indispensabile salire, soprattutto se si è già goduto della vista dallo Space Needle.

A pochi metri dalla Smith Tower si trova un altro degli edifici più belli di Seattle, il Pioneer Building. Con il suo mix di stili, è una delle attrazioni imperdibili della città.

Costruito nel XIX secolo, è diventato un'icona indiscussa del centro di Seattle. Si racconta che durante il periodo del proibizionismo negli Stati Uniti, l'alcol veniva venduto clandestinamente nel Pioneer Building.

L'esterno, con il suo mix di terracotta, ghisa e pietra, è davvero bello. Oggi il seminterrato ospita un locale notturno che offre uno dei migliori tour storici di Seattle.

Le strade di Downtown invitano a perdersi, perché ogni angolo, ogni angolo, ogni edificio è un'opera d'arte.

Prenotate un tour storico sotterraneo di Seattle

Visitare l'Olympic Sculpture Park

Da Downtown è possibile percorrere qualsiasi strada fino alla baia e camminare per circa 15-20 minuti lungo Alaskan Way fino all'Olympic Sculpture Park, un incredibile parco affacciato su Elliot Bay dove sono state collocate un gran numero di sculture, del valore di alcuni milioni di dollari.

Il parco dispone anche di un padiglione interno e di una spiaggia sul Puget Sound. Include installazioni e mostre temporanee di importanti artisti locali e internazionali come Spencer Finch, Victoria Haven e Regina Silveira.

Per un pranzo con una vista impareggiabile sulla baia, prenotate un tavolo all'Aqua Restaurant by El Gaucho, uno dei migliori locali di pesce della città.

Salite a bordo della Grande Ruota di Seattle e navigate nella baia

Crociera sul Puget Sound| ©mikeyskatie
Crociera sul Puget Sound| ©mikeyskatie

Dopo pranzo vi suggerisco di riprendere l'Alaskan Way verso sud. A poco meno di 10 minuti di distanza, accanto all'acquario, incontrerete un altro classico della città: la Great Wheel, un'enorme ruota panoramica.

Situata sul lungomare, è una delle attrazioni preferite da tutta la famiglia, anche se devo dire che quelli che si divertono di più sono i piccoli di casa. Ecco perché dovrebbe essere assolutamente inclusa tra le cose da fare e vedere con i bambini a Seattle.

Sicuramente una delle 10 cose da fare a Seattle in estate, vedere il paesaggio dall'alto vi permetterà di godere di tutto il fascino della Città di Smeraldo.

Quasi accanto alla grande ruota di Seattle si trova il Pier 55, dove potrete imbarcarvi su una nave da crociera che vi porterà a vedere un altro lato di Seattle. Fare un tour in barca di Seattle è un'esperienza unica che sicuramente vi piacerà.

È un'esperienza unica che non dimenticherete, non c'è niente di meglio che vedere la città dalle acque della baia, mentre la vostra esperta guida locale vi racconta le diverse attrazioni che vedrete.

Prenotate la vostra crociera a Seattle

Passeggiata a Capitol Hill

Da Downtown, prendete la metropolitana leggera 1-Line verso nord fino alla stazione di Capitol Hill.

Capitol Hill è senza dubbio la zona più rappresentativa dell'atmosfera eclettica di Seattle. Qui troverete molta arte di strada e un mix di stili che vi conquisterà.

Questo quartiere è uno dei luoghi più vivaci della città, con bar, ristoranti e una buona atmosfera, oltre a essere uno dei centri più importanti della cultura LGBTQ. È comune vedere croci arcobaleno agli angoli delle strade, bandiere multicolori ovunque e un'atmosfera festosa per le strade.

Un'altra delle maggiori attrazioni di Capitol Hill sono i suoi due grandi spazi verdi, Volunteer Park e Cal Anderson Park. Se siete grandi amanti dei parchi, non potete perderli, entrambi nel cuore della città.

Nel Volunteer Park si trova il bellissimo Conservatory, una struttura vittoriana che ospita molte specie di flora locale. È ricco di sentieri e di luoghi in cui fare una pausa.

Il Cal Anderson Park, invece, è molto più attivo, ideale da visitare con i bambini, con giochi, scacchiere giganti, fontane e molto altro.

Per concludere questa seconda giornata, vi consiglio di mangiare uno dei più classici hamburger di Seattle al Dick's Drive-in.

Con prezzi ottimi e una qualità di prim'ordine, Dick's è diventato un simbolo della città e gli artisti hip hop lo hanno persino usato come sfondo per alcuni dei loro video.

3. Tour di un giorno nell'U District e a Fremont

Quartiere U| ©Joel Rogers
Quartiere U| ©Joel Rogers

Per questo terzo e ultimo giorno a Seattle, vi suggerisco di lasciare il centro città e di dirigervi a nord verso due dei quartieri più popolari tra i giovani. Mi riferisco all'U district e a Fremont.

Potete prendere la metropolitana leggera 1-Line fino alla stazione U District.

Visitate il quartiere degli studenti, l'U District

Situato intorno all'Università di Washington, l'U District è uno dei quartieri che sicuramente vi affascinerà.

Al di là della sua numerosa popolazione studentesca, l'atmosfera generale è tranquilla e allegra, per cui potete girarlo con la vostra famiglia senza problemi. Un bel posto dove passeggiare e godersi i bellissimi giardini di ciliegi in fiore, i caffè, le centinaia di negozi e molto altro ancora.

Questo è uno dei quartieri di Seattle preferiti da molti giovani della città. Inoltre, essendo una zona piena di studenti, ci sono ottime opzioni per mangiare bene spendendo poco e con affitti economici.

Con molte opzioni di cibo di diverse nazionalità, qui si può scegliere tra vietnamita, indiano, messicano, italiano, arabo, praticamente tutto quello che vi viene in mente.

L'U District è un luogo ideale per assistere a una partita di calcio in uno dei parchi vicino all'Università di Washington, uno degli sport più popolari negli Stati Uniti.

Visitare il quartiere hipster di Seattle

Dalla stazione dell'U District potete salire sull'autobus 62, che vi porterà al quartiere di Fremont in soli 30 minuti. Ideale per le passeggiate, Fremont è uno dei luoghi più affascinanti della città di Seattle.

Conosciuto come uno dei quartieri più hipster in assoluto, qui si possono trovare rarità, oggetti e vestiti vintage a volontà. È anche il luogo ideale per acquistare dischi in vinile o prendere una birra ghiacciata, dato che Fremont ospita alcuni dei migliori birrifici della città.

Passeggiare per le strade vi strapperà un sorriso, la bellezza dell'architettura e le curiose sculture meritano una visita. La più interessante è senza dubbio il Fremont Troll, un'immensa scultura in pietra situata sotto l'Aurora Bridge. Un luogo dove è impossibile non scattare una o più fotografie.

La figura del troll sembra emergere dalla terra mentre tiene nella mano sinistra un Maggiolino Volkswagen. La scultura è stata realizzata dall'artista Steve Badanes

Ma Fremont è anche sinonimo di cibo delizioso, panorami mozzafiato e molto altro ancora. Per esempio, un'altra tappa obbligata è il Fremont Rocket, un enorme razzo eretto all'angolo tra North 36th Street e Evanston Ave North.

Oggi monumento, il razzo risale ai tempi della Guerra Fredda. Un luogo ideale da visitare se si viaggia con i bambini.

Concludete il vostro ultimo giorno in questa straordinaria città con una cena da Manolin, uno dei ristoranti più deliziosi di Fremont. Situato al 3621 di Stone Way North, a soli 600 metri dal Fremont Troll, le sue combinazioni di sapori e la sua grande atmosfera saranno la conclusione perfetta del vostro viaggio.

Questo terzo giorno a Seattle volge al termine, spero che la guida vi sia stata di grande aiuto, ci sono molte cose che questa incredibile città ha da offrire e ci sono molte opzioni diverse, quindi spero che vi divertiate molto durante il vostro viaggio.

Vale la pena fare un giro sul bus turistico di Seattle?

Autobus turistico di Seattle| ©Pampero
Autobus turistico di Seattle| ©Pampero

Èsicuramente un ottimo modo per farsi un'idea generale delle diverse attrazioni e dei punti di interesse della città e della loro ubicazione. Vi aiuterà a orientarvi e a calcolare meglio le distanze all'interno della città.

Prenotate il vostro giro turistico in autobus a Seattle

Il Seattle City Pass vale la pena?

Biglietti del Seattle CityPass all'Acquario| ©MMR Dad
Biglietti del Seattle CityPass all'Acquario| ©MMR Dad

Sì, il Seattle City Pass vale la pena. Il prezzo per adulto è di circa 100 euro, con un risparmio del 46% sui biglietti per lo Space Needle, il Chihuly Garden and Glass, la Bay Cruise, il MoPOP e altre attrazioni.

Un'altra opzione è il Seattle C3 Pass, al prezzo di circa 67 euro per adulto, con un risparmio del 30%, anche se non include molte delle attrazioni principali.