10 cose da fare a Seattle a settembre

State preparando un viaggio a Seattle per il prossimo settembre? Questo mese presenta il clima e le temperature ideali per trascorrere molto tempo all'aperto. Ecco cosa aspettarsi durante il viaggio.

Katherine Betances

Katherine Betances

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Seattle a settembre

Seattle | ©AvgeekJoe

Il mese di settembre a Seattle è caratterizzato dalla transizione tra le stagioni. Con la fine dell'estate, i cittadini si preparano a godersi le ultime settimane di sole e divertimento all'aria aperta prima che le temperature inizino a scendere.

Questo significa che settembre nella Città di Smeraldo è pieno di festival musicali, fiere del fine settimana e feste del cibo e della birra. Ecco solo alcuni esempi di ciò che si può godere durante questo mese in città.

Vi consiglio di alternare le attività qui presentate con le miglioricose da vedere e fare a Seattle durante qualsiasi viaggio per una vacanza memorabile.

1. Partecipate al festival musicale più iconico della stagione: il Bumbershoot.

Bumbershoot| ©Ruth Hartnup
Bumbershoot| ©Ruth Hartnup

Uno degli eventi musicali e artistici più imponenti e attesi dell'anno si svolge all 'inizio di settembre nella città di Seattle, in particolare durante l'annuale festività americana del Labor Day Weekend.

Non è un segreto che Seattle sia una città con un ampio background culturale e musicale. Il Bumbershoot è nato nel 1971 come piccolo festival indipendente, ma nel corso degli anni si è evoluto in un evento internazionale. Oggi ospita un'ampia gamma di artisti di talento in diversi generi musicali.

Sebbene il festival sia noto soprattutto per il suo background musicale e per aver fatto da palcoscenico ad artisti come Chuck Berry, Tina Turner e Modest Mouse, il suo programma di spettacoli include molte altre forme d'arte, come la danza e la poesia.

Dove si svolge

L'evento si svolge ogni anno al Seattle Center, un'area dedicata agli eventi di massa situata nel cuore del centro di Seattle.

Come acquistare i biglietti

I biglietti vengono spesso messi in vendita settimane prima del festival su siti web come StubHub o altre risorse simili.

Per tenersi aggiornati, consiglio di visitare il sito ufficiale del Bumbershoot per scoprire quali concerti sono disponibili prima di acquistare il pass.

2. Degustazione di sidro frizzante al Cider Summit di Seattle

Sidro frizzante| ©cottonbro
Sidro frizzante| ©cottonbro

Il Cider Summit è un evento che si svolge in diverse città degli Stati Uniti, tra cui Chicago, Portland, San Francisco e naturalmente Seattle. Nella Città di Smeraldo l'evento si svolge ogni anno nella prima metà di settembre, durante un fine settimana.

Vi consiglio di visitare il Cider Summit per assaggiare una vasta gamma di bevande, tra cui circa 150 produttori di sidro artigianale e altre bevande a base di sidro, come birre e persino cocktail. Non si tratta solo di bere: troverete anche snack e stuzzichini di ogni tipo.

Si tratta di un evento dedicato principalmente agli adulti, quindi per partecipare è necessario avere l'età legale per bere negli Stati Uniti.

Iminori non sono ammessi, anche se accompagnati da un adulto.

Dove si svolge l'evento

L'evento si svolge in uno dei quartieri più belli di Seattle, South Lake Union.

Come acquistare i biglietti

È possibile acquistare i biglietti con uno sconto fino a 10 dollari se acquistati in anticipo direttamente sul sito ufficiale del Cider Summit.

È possibile scegliere un biglietto VIP che include un bicchiere da degustazione e diversi biglietti da assaggiare e scambiare presso gli stand preferiti.

3. Questo mese si svolge il Mercato notturno e il Festival della luna d'autunno.

Notte al mercato di Pike Place| ©Kirk K
Notte al mercato di Pike Place| ©Kirk K

Assaggiate i cibi locali e internazionali più esotici partecipando al Night Market & Autumn Moon Festival di Seattle. Questo evento si svolge ogni anno in uno dei sabati di settembre.

Si tratta di un evento di un giorno, ma la data cambia ogni anno. Quindi, può essere all'inizio o alla fine del mese, a seconda della vostra pianificazione.

Partecipare al mercato notturno è una delle cose migliori da fare a Seattle di notte. Vi consiglio di cercare, settimane prima del vostro viaggio, la data esatta dell'evento e di cercare di andarci se il vostro itinerario di viaggio lo consente.

Troverete decine di bancarelle di cibo internazionale e un mercato all'aperto che offre prodotti artigianali locali.

Durante la serata, Union Station Plaza si veste a festa per presentare spettacoli di danza per tutte le età.

Dove si svolge

L'evento si svolge nell'iconico quartiere Chinatown di Seattle. Il modo migliore per arrivarci è prendere il tram #1 e scendere alla stazione Int'L Dist/Chinatown. Una passeggiata di 10 minuti vi porterà all'ingresso ufficiale.

Come acquistare i biglietti

L'evento è gratuito per il pubblico.

Prenota un tour gastronomico del Pike Place Market di Seattle

4. Godetevi uno spettacolo di luci alla Luminata Parade of Lights

Luminata Parade of Lights.| ©EGAN FARMER
Luminata Parade of Lights.| ©EGAN FARMER

Per dare ufficialmente il benvenuto all'autunno a Seattle, il 21 settembre di ogni anno si tiene un piccolo ma bellissimo spettacolo chiamato Luminata Parade of Lights. Se vi trovate in città in quel giorno, vi consiglio di organizzare il vostro itinerario per partecipare e celebrare l'equinozio.

Se partecipate all'evento, potrete vedere dal vivo incredibili acrobati che, muniti di torce, costumi luminosi e musica, danno prova di una spettacolare fusione di tecnologia e arte allo stato puro.

Dove si svolge

Fin dalla sua nascita, l'evento si tiene al Green Lake Park di Seattle, un grande spazio verde nel cuore della città dove si svolgono attività ricreative di ogni tipo durante tutto l'anno.

Come acquistare i biglietti

L'evento è gratuito per tutti, ma è necessario arrivare in anticipo per assicurarsi un buon posto. Si consiglia di tenere d'occhio il sito ufficiale per conoscere l'orario degli spettacoli.

5. Divertitevi alla tradizionale Oktoberfest di Fremont.

Fremont Oktoberfest.| ©KingD
Fremont Oktoberfest.| ©KingD

Il fine settimana successivo all'equinozio d'autunno, nella città di Seattle si tiene ogni anno il Fremont Oktoberfest.

Ogni anno circa 80 bancarelle lavorano a pieno ritmo per servire l'enorme numero di partecipanti. Le bancarelle sono guidate da varie marche di birra, ma si trovano anche numerose bancarelle di sidro e di snack.

L'evento si definisce il più grande festival della birra di Seattle. Per 3 giorni interi, musica, cibo e naturalmente birra sono i protagonisti del festival.

La durata dell'evento e le numerose attività rendono possibile organizzare una visita anche se ci si trova in città solo per un breve periodo, come 2 giorni a Seattle o meno.

Molti partecipanti si uniscono ai festeggiamenti con costumi originali, tra cui giganteschi boccali di birra e costumi tradizionali olandesi.

Dove si svolge

Come suggerisce il nome, l'evento si svolge ogni anno nel quartiere Fremont della 6th Ward di Seattle. Questo è considerato uno dei migliori quartieri della città ed è famoso per i suoi negozi indipendenti e l'atmosfera bohémien.

Come acquistare i biglietti

Il posto migliore per acquistare i biglietti è il sito ufficiale del Fremont Oktoberfest

. Troverete una varietà di pass (pomeridiani e serali) e pass per giorni diversi (venerdì, sabato o domenica).

6. Trascorrete una giornata di divertimento in riva al mare con il Fishermen's Fall Festival.

Festa d'autunno dei pescatori| ©PabloD
Festa d'autunno dei pescatori| ©PabloD

Il Fishermen's Fall Festival si svolge ogni anno il primo sabato dopo l'equinozio. È un evento adatto alle famiglie, organizzato per raccogliere fondi per la Seattle Fishermen's Memorial Foundation.

Chi partecipa all'evento troverà ogni tipo di divertimento, compresi giochi e numerose gare e spettacoli che sono diventati una tradizione dell'evento. Altri punti salienti sono i cibi deliziosi, tra cui frutti di mare freschi del nord-ovest di Seattle, barbecue al salmone, zuppa di granchio e tacos di pesce.

Le competizioni, per lo più gratuite e con premi entusiasmanti per i primi classificati, sono l'attrazione principale dell'evento.

Sul sito ufficiale del Fishermen's Fall Festival è possibile consultare un elenco delle attività tradizionali e delle gare che si svolgono ogni anno.

Dove si svolge

L'evento si svolge ogni anno presso il Fishermen's Terminal, un famoso molo da pesca di Seattle situato nel quartiere di Interbay. Il modo più semplice per raggiungere questa zona della città è l'autobus o la linea D della metropolitana di Seattle.

Come acquistare i biglietti

Non sono richiesti biglietti, si tratta di un evento gratuito e adatto alle famiglie.

Prenotare un autobus turistico a Seattle

7. La Washington State Fair è disponibile tutto il mese.

Fiera dello Stato di Washington| ©Boibe Robinson
Fiera dello Stato di Washington| ©Boibe Robinson

Il 1° settembre a Seattle inizia la principale fiera dello Stato di Washington, che dura fino al 24 settembre. In breve, un mese intero di attività, cibo e intrattenimento.

Questo evento è uno dei più attesi dello Stato e spesso si colloca tra le 10 fiere statali più grandi di tutta l'America. Se vi trovate a Seattle durante il mese della fiera, dovete assolutamente visitarla.

Un'altra versione più piccola di questo evento si tiene nel mese di aprile a Seattle ed è nota come fiera di primavera.

Alcuni dei divertimenti che la State Fair non manca mai di offrire sono la musica dal vivo, gli spettacoli, la vendita di ogni genere di leccornia, i tradizionali barbecue, le gare di mangiatori di torte e, naturalmente, le giostre per tutte le stagioni, tra cui le più incredibili montagne russe.

Se andate a Seattle con i bambini, prendete seriamente in considerazione l'idea di trascorrere qui un pomeriggio di divertimento in famiglia.

Dove si svolge

La fiera si tiene ogni anno a Puyallup, Washington, appena fuori Seattle, a circa 40 minuti di auto. È possibile raggiungere questa piccola città prendendo l'autobus 578 per Puyallup.

Come acquistare i biglietti

Il posto migliore per comprare i biglietti è acquistarli in anticipo sul sito ufficiale della fiera.

Qui è anche pubblicato il programma degli eventi e potete acquistare i biglietti specificamente per l'esibizione di un artista o di uno spettacolo che attira la vostra attenzione.

8. Partecipate al Festival della musica e della birra Hops & Crops

Festival del luppolo e dei raccolti| ©Amp
Festival del luppolo e dei raccolti| ©Amp

A metà settembre, un altro evento che riunisce alcune delle cose migliori da gustare a Seattle e dintorni: cibo, bevande, birra artigianale e buona musica!

È un evento per soli adulti e bisogna avere l'età legale per bere in Nord America. Se partecipate, assicuratevi di portare con voi un documento che attesti la vostra età.

L'evento dura solitamente un giorno e presenta una serie di gruppi rock, soul e folk locali. Giorni prima del viaggio, vale la pena controllare il sito ufficiale di Hops and Crops per tenere d'occhio il programma delle esibizioni.

Dove si svolge

Se volete partecipare a questo evento, dovete recarvi alla Mary Olson Farm, situata appena fuori Seattle, ad Auburn. Il tragitto in auto dura circa 40 minuti ed è possibile prendere i mezzi pubblici sulla 160 per Auburn.

Come acquistare i biglietti

I biglietti possono essere acquistati all'ingresso dell'evento; il costo è di circa 20 dollari a persona.

9. Godetevi i colori autunnali nei giardini di Seattle.

Giardino delle rose di Woodland Park| ©AllenD
Giardino delle rose di Woodland Park| ©AllenD

La fine di settembre è il momento ideale per visitare i giardini di Seattle e ammirare i colori autunnali. Nell'ultima settimana del mese le piante mostrano già le loro caratteristiche sfumature arancioni, ma il clima è ancora sufficientemente caldo per passeggiare tranquillamente senza preoccuparsi del freddo.

Ecco un elenco di alcuni dei più bei giardini di Seattle tra cui scegliere per una piacevole passeggiata.

Arboreto dell'UW

Situato presso l'Università di Washington, l'Arboretum è composto da 7 grandi giardini e ospita specie botaniche non autoctone che possono essere ammirate solo nelle sue strutture.

Non perdetevi il Giardino giapponese durante la vostra visita.

Giardino delle rose del Woodland Park

Oltre ad altre piante, qui si può ammirare la più grande collezione di rose, con un'impressionante raccolta di oltre 30.000 esemplari.

Settembre è l'ultima occasione per apprezzarne i colori e i profumi prima che l'arrivo del freddo le spenga fino alla primavera.

Giardini Streissguth

Considerati dagli abitanti del luogo un'oasi urbana nel mezzo del vivace quartiere di Capitol Hill. Vale la pena di fare una passeggiata in autunno per ammirare le più belle vedute dell'Union Lake e dell'insieme che forma con il Seattle Center e le Olympic Mountains.

10. Settembre è il mese migliore per un tour della città.

In barca a Seattle| ©Byron
In barca a Seattle| ©Byron

Settembre è un mese il cui clima favoloso permette di praticare ogni tipo di attività all'aperto, poiché il caldo estivo diminuisce notevolmente e le piogge autunnali non sono ancora molto frequenti.

È a partire da ottobre che la città si trasforma nei suoi caratteristici giorni di cielo grigio.

Di conseguenza, se visitate la città in questi mesi, approfittate di ogni minuto per conoscerla a fondo. Se ne avete la possibilità, partecipate a uno dei tanti tour organizzati offerti dai tour operator locali.

I tour gastronomici di Seattle sono un ottimo modo per sperimentare la cucina americana e i tanti piatti fusion che si trovano nelle strade della città.

Un'altra opzione interessante sono i tour in barca lungo la costa per ammirare la bellezza della città dall'acqua e godersi le calde giornate di sole di Washington.

Prenota un tour in barca di Seattle

La folla turistica di Seattle a settembre

A Seattle| ©Michael Gwyther-Jones
A Seattle| ©Michael Gwyther-Jones

Centinaia di turisti e abitanti del luogo considerano settembre il mese migliore per visitare Seattle e io non potrei essere più d'accordo, dato che il turismo è più basso rispetto ai mesi estivi a causa del ritorno a scuola e della fine delle vacanze in famiglia in tutti gli Stati Uniti.

Programmare un viaggio a Seattle in questo mese è sicuramente un'ottima idea. Potrete godervi la città con meno persone, il tempo a Seattle è molto piacevole per le attività all'aperto e la città ha un calendario impressionante di attività.

Prezzi a Seattle a settembre.

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

L'estate a Seattle segna l'alta stagione della città, il che significa che la domanda di camere aumenta e la disponibilità di spazio ne risente, facendo lievitare notevolmente i prezzi.

A settembre il flusso turistico cala in modo significativo, facendo scendere i prezzi soprattutto delle tariffe alberghiere e dei voli.

Seattle a settembre si colloca nella fascia media di prezzo e rappresenta una grande opportunità per il turismo. La città è ancora più costosa di Seattle durante l'inverno, ma sicuramente più conveniente rispetto ai mesi estivi.