Seattle in 4 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

4 giorni sono più che sufficienti per realizzare molte delle attività da vedere e fare a Seattle che ho compilato per voi. Continuate a leggere se volete avere delle alternative di intrattenimento per ogni giorno della vostra visita.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

Seattle in 4 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Seattle | ©Lin Zhu

Scegliere tra le cose da vedere e da fare a Seattle può sembrare complicato se dovete gestire le vostre attività in una visita relativamente breve, come quella di soli 4 giorni.

Tuttavia, sarete sorpresi nel constatare che questo tempo è più che sufficiente per portare a casa una serie di ricordi di alcuni dei luoghi più iconici della città.

Giorno 1: Godetevi il centro di Seattle

Monorotaia di Seattle| ©Nevermind2
Monorotaia di Seattle| ©Nevermind2

Il Seattle City Center è un'area della città creata nel 1962 per l'Esposizione Universale dello stesso anno. Copre un'area geografica di circa 30 ettari e ospita molte delle più importanti istituzioni culturali della città.

Tenendo conto di ciò, posso dire che visitare questo quartiere e i suoi dintorni il primo giorno del vostro viaggio è un'ottima decisione. Si deve anche considerare che gli autobus turistici di Seattle percorrono questo itinerario come parte del loro percorso regolare.

Salite sulla monorotaia di Seattle

Laprima monorotaia degli Stati Uniti fu creata a Seattle per collegare il centro di Seattle con il Seattle Center, che era stato ristrutturato per l'Esposizione Universale del 1962.

Nel corso degli anni è diventato un mezzo di trasporto iconico di questa comunità, nonostante sia in funzione solo tra due stazioni.

La sua estetica, chiaramente ispirata alle tendenze degli anni Sessanta, e il consumo minimo di elettricità, che lo rende un mezzo di trasporto ecologico, hanno contribuito all'apprezzamento della gente del posto per questo suggestivo treno sospeso.

Si può prendere dalla stazione di Westlake Center o da quella del Seattle Center, appena fuori dallo Space Needle. Funziona tutti i giorni dalle 7.30 o 8.30 alle 23.00.

Il biglietto di sola andata costa 3,25 euro per adulto e circa 1,50 euro per bambini e anziani.

Visita al Giardino e al vetro Chihuly

Il Chihuly Garden è uno spazio che combina una varietà di piante nello stile di un giardino botanico, insieme a un'altra eccellente collezione di sculture astratte in vetro.

Tutti questi elementi sono esposti insieme per creare un'impressione piuttosto magica e irreale.

Questa sorta di galleria naturale si estende su 8 mostre permanenti e la vera star dello spettacolo è una serra di vetro che presenta al suo interno una scultura lunga 30 metri in una tavolozza di colori che vanno dall'arancione all'ambra.

Il sito prende il nome dall'artista visivo a cui molte sculture di vetro rendono omaggio, Dale Chihuly. È aperto tutti i giorni della settimana e l'ingresso regolare per gli adulti costa di solito circa 30-35 euro a persona, i bambini tra i 5 e i 12 anni pagano tra i 19-21 euro e gli anziani pagano circa 29 euro per biglietto d'ingresso.

Il Seattle City Pass è un pass turistico che dovreste esaminare prima di iniziare a pagare i biglietti per questo e per il resto dei vostri giorni di viaggio, in quanto si tratta di una spesa unica che vi offre molti sconti per l'acquisto di biglietti per le principali attrazioni come questa.

Prenota un tour privato di Seattle

Divertirsi in famiglia al Pacific Science Center

Centro scientifico del Pacifico| ©MJ
Centro scientifico del Pacifico| ©MJ

Molto vicino al luogo precedente, a soli 3 minuti a piedi, si trova la prossima tappa del tour di questa giornata.

Se a voi e alla vostra famiglia piacciono le cose che hanno a che fare con la scienza, allora dovete visitare il Pacific Science Center. Si tratta di un'organizzazione no-profit creata con l'intento di rendere la scienza più accessibile a un pubblico molto più eterogeneo attraverso un approccio divertente alla scienza.

In questo moderno museo troverete un planetario, una casa delle farfalle tropicali, mostre tecnologiche e intuitive. Ci sono un paio di attività che incorporano la realtà virtuale e nel complesso si tratta di un'esperienza piuttosto educativa.

Aperto tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 17. I biglietti partono da 23 euro per gli adulti. I biglietti partono da 23 euro per gli adulti e da circa 18 euro per i bambini tra i 17 e i 3 anni.

Senza dubbio questa è una delle cose da vedere o fare con i bambini a Seattle durante la vostra visita.

Ammirare il tramonto in cima allo Space Needle

Chiudere l'itinerario del vostro primo giorno a Seattle con una visita all'elemento più emblematico dell'intera città è logico se avete girovagato per il Seattle Center.

Sto parlando dello Space Needle, una torre dalla struttura particolare che offre un panorama a 360 gradi della città e dei suoi dintorni.

Quando lo visiterete, vi troverete in un ascensore che vi porterà sul ponte di osservazione circolare in meno di un minuto. Il che è impressionante se si considera che si tratta di una torre alta 184 metri.

Lassù si può imparare qualcosa sul processo creativo e concettuale che ha portato gli architetti a progettare qualcosa di così imponente. È aperta tutti i giorni della settimana dalle 9.00 alle 23.00 e i biglietti costano 39 dollari per gli adulti e circa 29 dollari per i bambini tra i 5 e i 12 anni.

Se ne avete voglia, potete anche bere un drink nell'unico bar girevole con pavimento in vetro del mondo, situato lassù sul ponte di osservazione della torre.

Giorno 2: Continuate a esplorare il centro città

Torre Smith| ©James Halliday
Torre Smith| ©James Halliday

Dopo aver ricaricato le batterie per continuare la scoperta della città, è consigliabile scegliere Downtown come epicentro delle visite turistiche per il secondo giorno di viaggio.

Si tratta del cuore commerciale e culturale della città, con la maggior parte dei grattacieli di Seattle e molte delle istituzioni più importanti per l'identità di questa comunità progressista e moderna.

Si noti che molti dei tour in barca di Seattle partono dai moli situati in questo quartiere della città. È geograficamente privilegiato.

Godetevi la vista panoramica della baia sulla Grande Ruota di Seattle

Se volete continuare a godervi il panorama di Seattle alla luce del mattino, dovete iniziare il vostro secondo giorno di viaggio visitando la Grande Ruota di Seattle.

Questa ruota panoramica alta 175 piedi è tra le più alte di tutto il Nord America e, sebbene sia stata costruita nel 2012, è diventata rapidamente un punto fermo dello skyline della città.

Ci sono 42 cabine climatizzate che vi terranno al fresco d'estate e al caldo d'inverno, permettendovi di concentrarvi completamente sulla vista urbana, unica nella vita.

Gli adulti pagano circa 16 euro per un biglietto e i bambini tra gli 11 e i 3 anni pagano 1 euro. Esiste una cabina VIP con pavimento in vetro, audio stereo e sedili in pelle, il cui biglietto costa 50 euro, ed è ideale per chi desidera un'esperienza di lusso.

Visita all'Acquario di Seattle

Proprio accanto alla ruota panoramica al Pier 59 si trova l'Acquario di Seattle. È uno degli acquari più importanti dell'intera West Coast e certamente il più rispettato a livello istituzionale nella parte nord-occidentale del Paese.

Ha un vasto repertorio di creature marine conservate e protette dell'Oceano Pacifico, tra cui squali, lontre, vongole giganti, foche e leoni marini.

I prezzi dei biglietti dipendono dalla stagione e dal giorno della settimana scelto, ma gli adulti pagano quasi sempre tra i 25 e i 35 dollari a biglietto.

È aperto tutti i giorni della settimana, quindi è un buon modo per riempire il pomeriggio del secondo giorno di viaggio.

Visitate la biblioteca pubblica e il museo d'arte della città

Al Museo d'arte di Seattle| ©Olivejuice7
Al Museo d'arte di Seattle| ©Olivejuice7

Due degli edifici pubblici più importanti del centro di Seattle sono la Biblioteca pubblica e il Seattle Art Museum. La Biblioteca pubblica merita una visita per la sua bellezza architettonica, un edificio modernista con una facciata di vetro sufficiente a coprire circa 5 stadi di calcio.

Il museo d'arte è il più antico della città e ha una curatela che cerca i punti di incontro tra passato e presente attraverso le arti visive.

L'accesso al bookshop è completamente gratuito e si può chiedere al banco d'ingresso se ci sono visite guidate al museo nello stesso giorno.

Il prezzo del biglietto per il museo è di circa 23 dollari per gli adulti e 16 dollari per i ragazzi tra i 15 e i 18 anni. I bambini al di sotto di queste età sono gratuiti.

Visitate il Lumen Field e il T Mobile Park

Una breve passeggiata nella zona di Downtown, seguendo un percorso che vi porterà all'angolo in cui si trovano il Lumen Field e il T Mobile Park, è un buon modo per concludere il vostro itinerario del secondo giorno a Seattle.

Entrambi sono i grandi stadi di Seattle: il primo ospita concerti di ogni genere ed è la sede dei Seattle Seahawks e dei Sounders FC.

Il T Mobile Park, il secondo stadio, è considerato uno dei campi da baseball più belli del Paese ed è storicamente una parte importante dell'identità della città.

A seconda del periodo dell'anno in cui lo visiterete, potrete goderne in due modi. Uno potrebbe essere quello di acquistare i biglietti per una partita se si è nel bel mezzo della stagione di calcio, football o MLB. L'altro è quello di richiedere una visita guidata dell'impianto, che però viene effettuata quando non ci sono altre attività in programma.

Anche prenotare un trasferimento per l'aeroporto di Seattle è una buona idea per la fine della giornata, in quanto è preferibile che vi siate assicurati l'auto che vi permetterà di arrivare in tempo per il volo del giorno successivo.

Acquistare i biglietti per una partita dei Seattle Mariners

Giorno 3: Scoprire i segreti locali

Chinatown Seattle| ©Jeff Thomson
Chinatown Seattle| ©Jeff Thomson

Nel terzo giorno di viaggio è logico che vogliate dare un'occhiata molto più intima alla città, perché è nei luoghi lontani dalle tipiche folle di turisti che troverete la vera essenza di una comunità.

Prenotare alcuni dei migliori tour gastronomici di Seattle può essere un'ottima idea, ma anche le seguenti attività sono ottimi piani secondari che potrebbero sorprendervi in modo piacevole.

Il quartiere di Chinatown

Alle porte allegoriche del Chinatown District vi troverete ad entrare in uno dei quartieri più autentici e interessanti di tutta Seattle. Ciò ha senso, dal momento che questa città ospita una delle più grandi comunità asiatiche degli Stati Uniti.

Per questo motivo, le sue strade offrono un'ottima colazione e si può anche conoscere la storia delle comunità di immigrati dal Pacifico asiatico all'estremo nord-ovest degli Stati Uniti.

Il lungomare di South Lake Union

Un po' più a nord si trova il quartiere di South Lake Union. Negli ultimi decenni è diventato la sede di aziende tecnologiche di ogni tipo, come Amazon, che è nata in questa città.

Conoscere quest'area può essere un'ottima opportunità se siete interessati al settore dell'innovazione tecnologica, poiché questo quartiere è conosciuto come la Silicon Valley di Seattle ed è generalmente una zona piuttosto piacevole per trascorrere il pomeriggio.

C'è un molo chiamato Center For Wooden Boats dove è possibile noleggiare un kayak per navigare sulle rive del piccolo lago su cui si trova questa parte della città.

In realtà, una semplice passeggiata lungo le rive di questo lago è uno spettacolo da vedere e da fare a Seattle in estate a causa della quantità di traffico turistico.

Prenota un tour in barca di Seattle

La vita notturna di Capitol Hill

Vita notturna a Capitol Hill| ©Aaron Brethorst
Vita notturna a Capitol Hill| ©Aaron Brethorst

Capitol Hill è il quartiere LGBT per eccellenza di Seattle e nel corso dei decenni si è trasformato in un'area commerciale e residenziale che offre il meglio della vita notturna di Seattle.

La zona è molto bella e la scena dei ristoranti e dei bar può essere altrettanto divertente per chi cerca un'atmosfera più rilassata e familiare.

In effetti, è un quartiere abbastanza riqualificato, quindi non dovreste essere sorpresi dalla quantità di appartamenti di lusso che costeggiano le sue strade, soprattutto quelle più vicine a South Lake Union e a Seattle Downtown.

Chiaramente, visitare Capitol Hill è una delle cose migliori da vedere o da fare a Seattle di notte , indipendentemente dalla durata del vostro soggiorno.

Prenota un tour gastronomico a Seattle

Visita al Volunter Park

Un'alternativa nel quartiere di Capitol Hill che ha meno a che fare con le feste è il Volunter Park. Si trova all'estremità nord di quest'area della città e dispone di un laghetto e di una serra che costituiscono una splendida cornice durante le stagioni primaverile, estiva e autunnale.

Questo parco ospita anche il Seattle Asian Art Museum e a un paio di metri di distanza si trova il Water Tower Observation Deck, una vecchia torre dell'acqua con una scala a chiocciola che consente di accedere a un punto panoramico.

Giorno 4: Visitare un parco nazionale

Che l'avventura abbia inizio| ©RVWithTito.com
Che l'avventura abbia inizio| ©RVWithTito.com

Ci sono altre attività che valgono la pena, ma che non sono state inserite nell'itinerario degli altri giorni per mancanza di tempo. È quindi un'ottima idea portarle a termine nei vostri ultimi momenti in città.

Alcune sono tra le migliori cose da fare a Seattle in primavera, mentre altre possono essere più un'attività da Seattle invernale.

Sta quindi a voi decidere se un'attività all'aperto è qualcosa di fattibile per la vostra resistenza al freddo o al caldo.

Escursione al Monte Rainier

Il Monte Rainier è uno dei parchi nazionali più belli degli Stati Uniti e allo stesso tempo uno dei vulcani più studiati dalla comunità scientifica mondiale.

Un'escursione al Monte Rainier l'ultimo giorno del vostro viaggio di 4 giorni a Seattle è un'ottima idea se volete conoscere da vicino una delle meraviglie naturali più importanti della regione.

Questo tipo di tour può durare ben 10 o 11 ore e comprende una guida professionista che vi accompagnerà lungo i sentieri del parco nazionale, oltre al biglietto d'ingresso al centro visitatori e alla tassa d'ingresso a un'area protetta come questa.

Il viaggio si svolge in un minibus con aria condizionata che può essere estremamente confortevole per il riposo sulla via del ritorno. Si prega di notare che i bambini di età inferiore ai 5 anni non sono ammessi al tour.

Per quanto riguarda i prezzi, la tariffa più comune per un viaggio di questo tipo è di circa 150 euro a persona e per i pasti si ha il vantaggio che il minibus ha un frigorifero nel caso in cui si voglia portare qualcosa con sé. È possibile pranzare nella caffetteria del centro visitatori o in una delle altre fermate lungo il percorso.

Prenota un tour del Monte Rainier da Seattle

Quali sono le opzioni di trasporto pubblico in città?

Autobus turistico di Seattle| ©Pampero
Autobus turistico di Seattle| ©Pampero

A Seattle ci sono diverse opzioni di trasporto pubblico che possono aiutarvi a spostarvi in città in modo facile e veloce. La metropolitana leggera è una di queste ed è responsabile dell'attraversamento della città da sud a nord e il centro di Seattle è una delle sezioni che ne beneficiano.

A sua volta, la King County Metro è una rete di autobus con percorsi molto diversificati che mobilitano il maggior numero di passeggeri all'interno dell'area più urbanizzata di Seattle.

Si noti che la maggior parte dei percorsi opera 24 ore su 24 e che il costo di un viaggio su entrambe le alternative è solitamente di 3 dollari per gli adulti e di 1,5 dollari per i bambini. I bambini sotto i cinque anni viaggiano gratis e, se volete, potete acquistare una carta ORCA ricaricabile per evitare di pagare in contanti.