10 cose da fare a Seattle a marzo

I piani abbondano quando si tratta di cercare idee e attività da vedere e fare a Seattle durante una visita a marzo. Vi invito a seguire l'elenco di consigli che ho messo insieme con l'intento di semplificare la pianificazione del vostro viaggio.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

12 minuti di lettura

10 cose da fare a Seattle a marzo

Seattle | ©Eunice Choi

Se pensate a una città moderna, costiera, con un'atmosfera fresca e nuvolosa che è stata ammirata innumerevoli volte nella cultura popolare, allora Seattle rientra in questa descrizione. Non è quindi una sorpresa sapere che ci sono migliaia di cose da vedere e da fare a Seattle se la visitate durante il mese di marzo.

Per assicurarvi di ottenere il massimo dalla vostra visita, vi invito a leggere questa raccolta di festival e attività che ho messo insieme per voi.

1. Partecipate a un tour di osservazione delle orche

Osservazione delle orche a Seattle| ©Bernie Duhamel
Osservazione delle orche a Seattle| ©Bernie Duhamel

Il clima temperato degli Stati Uniti nord-occidentali lo rende un luogo ideale per le specie marine del Polo Nord, che possono vagare liberamente in quelle che per loro sarebbero acque molto più calde. Per questo motivo, marzo è il mese perfetto per partecipare a uno dei tour di osservazione delle orche, poiché le temperature dell'acqua tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera sono le condizioni ideali per questo animale marino. Oltre ad altre balene e creature marine.

Alcuni di questi tour in barca a Seattle offrono la garanzia che se non si vede un'orca lungo il percorso, si avrà un tour gratuito in un altro giorno. Questa è una prova inconfutabile che c'è una buona probabilità di incontrare diversi branchi di questi cetacei nelle acque di Puget Sound.

Alcuni tour spesso si spingono al largo di Port Townsend per costeggiare la distesa di Whidbey Island. Altri tour più lunghi possono anche offrire una gita alle isole San Juan, dove è possibile scendere per un tour di un'ora dei porti.

Suggerimento per i viaggiatori

Consiglio di indossare la protezione solare, poiché l'acqua è una superficie che riflette i raggi UV.

Dettagli di interesse

  • Prezzi: i prezzi variano a seconda della durata della gita e della compagnia scelta, ma sappiate che nessuna di esse offre pacchetti al di sotto degli 80 euro a persona.
  • Condizioni: si tratta di un'attività in cui i bambini devono essere accompagnati da un rappresentante.

Prenota le migliori gite in barca a Seattle

2. Immergetevi nella cultura musicale della città

Al MoPOP| ©Manuel R
Al MoPOP| ©Manuel R

Le orchestre Seattle Opera House e Seattle Youth Symphony sono istituzioni rispettate a livello internazionale per quanto riguarda la musica classica. Soprattutto perché sono le orchestre più influenti del circuito di musica classica del Pacifico nordoccidentale nelle Americhe.

A sua volta, marzo è un momento privilegiato dell'anno per goderne, poiché questo mese segna il passaggio dalla stagione concertistica invernale all'inizio del ciclo primaverile. È quindi una buona idea assistere ad alcuni dei concerti che si terranno sicuramente nei fine settimana di marzo.

Un altro dettaglio rilevante della cultura musicale di Seattle è il fatto che il Grunge è un genere musicale nato nelle strade di Seattle negli anni Novanta. Di conseguenza, nei caffè e negli istituti culturali ci sono molti indizi su come questa rivoluzione musicale sia stata vissuta in questa comunità così progressista.

Il Museum of Pop Culture, noto anche come MoPOP, è un 'altra tappa obbligata se siete interessati a capire la natura musicale della zona. Vi troverete infatti numerose esposizioni dedicate alla conservazione della cultura POP, un'esperienza unica nella vita se amate questa estetica e questi ritmi con regolarità.

Non sarebbe male controllare se il Seattle City Pass vi offre sconti sugli spettacoli della Filarmonica o sui biglietti per i musei, poiché questo pass turistico è uno dei migliori investimenti che possiate fare se volete ridurre i costi del vostro budget turistico.

Acquistare un City Pass a Seattle

3. Festeggiate l'anniversario di Starbucks nella città in cui è nato

La torrefazione Starbucks Reserve| ©Nick Amoscato
La torrefazione Starbucks Reserve| ©Nick Amoscato

La più grande catena di caffè al mondo, Starbucks, è nata a Seattle all'inizio degli anni Settanta. Questo avvenne il 31 marzo 1971 e per questo motivo ogni anno vengono organizzate attività speciali nelle filiali della città, tra cui la prima di tutte che si trova proprio a Pike Place Market. Tra queste ci sono gli sconti, ma spesso ci sono anche spettacoli di musica dal vivo o occasionali laboratori didattici. Le iniziative cambiano ogni anno e tutto dipende dalla filiale Starbucks prescelta.

La Starbucks Reserve Roastery è un'altra delle strutture da visitare durante il tour della città per quanto riguarda il caffè, in quanto consiste in un autentico centro di lavorazione di chicchi interi dove i chicchi di caffè vengono tostati a temperature diverse per ottenere varietà molto diverse in termini di gusto e consistenza.

In realtà, una cosa da tenere a mente è che l'intera città è nota per la vastità della sua cultura del caffè. Partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Seattle è quindi un'attività altamente consigliata per capire fino a che punto il caffè come bevanda ha giocato un ruolo nell'identità di questa città e nella creazione delle sue aziende alimentari.

4. Divertitevi al Moisture Festival

Ingresso al Moisture Festival| ©Earth Wandering
Ingresso al Moisture Festival| ©Earth Wandering

Il Moisture Festival è un evento che si svolge dall'inizio di marzo all'inizio di aprile. Secondo gli esperti, è uno dei più grandi festival al mondo per quanto riguarda la commedia e l'intrattenimento delle arti performative.

Per quanto riguarda la programmazione degli eventi, bisogna sapere che si tratta di spettacoli che si tengono durante il fine settimana e, a volte, c'è un evento occasionale che si svolge di giovedì. Si tratta di spettacoli comici in cui ogni artista ha un set di 5-15 minuti e quasi sempre c'è una band che accompagna il numero con musica dal vivo.

Burlesque, giocoleria, numeri da ventriloquo e una serie di altri talenti legati al circo. Queste sono solo alcune delle sessioni che si possono incontrare in una serata del festival. Tenete presente che si tratta di un'attività serale e che potreste integrare la mattina e il pomeriggio con un tour su uno degli autobus turistici di Seattle.

Dettagli di interesse

  • Luogo: di solito si tiene all'Hale's Ales Palladium, ma c'è sempre la possibilità che il luogo cambi di anno in anno, dato che gli aggiustamenti sono frequenti in questo evento. Controllare il sito ufficiale dell'evento è un'ottima idea.
  • Prezzo: il prezzo dei biglietti è solitamente compreso tra i 10 e i 30 euro, a seconda del giorno della settimana e del numero di spettacoli in programma per quella data.
  • Durata: è un festival notturno che dura quasi sempre 2 o 3 ore, dal momento in cui gli spettatori entrano nella sala fino all'applauso finale.

5. Godetevi un'esperienza culinaria raffinata al Taste Washington Festival.

Festival del gusto di Washington| ©Dr Zito
Festival del gusto di Washington| ©Dr Zito

A proposito di festival, un'altra raccomandazione che mi sento di fare, se visitate Seattle a marzo, è di dare un'occhiata al Taste Washington Festival. Questo evento consiste in un festival gastronomico che si svolge durante le 4 settimane di marzo in cui il vino e i cibi gourmet che lo accompagnano sono i veri protagonisti.

È organizzato dalla Washington State Wine Commission, un'organizzazione dedicata a preservare e promuovere lo sviluppo dell'industria del vino in questa regione. Questa regione presenta condizioni favorevoli alla produzione di vini di lusso tanto quanto la Napa Valley, in California.

L'offerta di prodotti artigianali di prima qualità, come formaggi stagionati e salsicce, sono altri elementi molto importanti dell'offerta gastronomica di questo festival. Il tutto mentre si tengono workshop e conferenze con veri esperti della scena vinicola americana.

Si deve considerare che, sebbene non ci siano limiti di età per l'ingresso al locale, si tratta davvero di un'alternativa di intrattenimento per adulti che può essere classificata tra i programmi da vedere o fare a Seattle durante la notte nel mese di marzo.

Dettagli di interesse

  • Prezzi: il festival è suddiviso in diversi eventi con scopi molto diversi, che vanno dalle cene private con gli chef ai seminari su larga scala con gli esperti. Pertanto i prezzi per ogni attività possono variare da circa 85 euro a persona a 180 o addirittura 200.
  • Durata: tutto dipende dall'attività scelta, ma la partecipazione alla mostra principale, che funziona come una sorta di mercato del lusso con attività simultanee, può occupare 3-4 ore della vostra giornata.

6. Approfittate dell'arrivo della primavera in un mercato contadino locale

La primavera in un mercato agricolo| ©Roberto
La primavera in un mercato agricolo| ©Roberto

Un altro aspetto distintivo dell'identità di Seattle è l'immutata tradizione di partecipare a tutti i tipi di mercati comunitari per sostenere il consumo e la produzione di prodotti alimentari locali. Negli Stati Uniti questi mercati sono chiamati Farmers Markets e a Seattle si trovano nella maggior parte dei quartieri della città.

Quelli di Ballard, sull'omonimo viale principale, sono famosi tra gli abitanti e i turisti che hanno avuto l'opportunità di visitarli. In questo quartiere si trova il National Nordic Museum, un'altra ottima occasione per conoscere le origini ancestrali della comunità che ha fondato quest'area della città.

Freemont è un altro quartiere che ha il suo Farmers Market nei fine settimana e una visita è una buona idea se vi sentite a vostro agio in luoghi dall'identità bohémien e moderna. Passeggiare sul lungofiume lungo l'omonimo canale è un altro modo alternativo per godersi al meglio la zona, mentre l'Aurora Bridge è un luogo eccentrico che merita un servizio fotografico con i vostri compagni.

Tutti questi progetti che ruotano intorno ai Farmers Market nei quartieri residenziali della città sono tra le cose migliori da vedere o fare a Seattle durante la primavera. Il clima di marzo rende l'esperienza più favorevole rispetto alle fredde giornate invernali.

7. Fate una breve sosta al campus dell'Università di Washington per ammirare i ciliegi in fiore.

Fermatevi all'Università di Washington| ©Courtneygoetz
Fermatevi all'Università di Washington| ©Courtneygoetz

Il campus dell'Università di Washington è un'area della città che già di per sé vale la pena visitare per ammirare le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche. Tuttavia, il mese di marzo è un momento ancora più appropriato per includerlo nel vostro itinerario turistico, poiché l'arrivo della primavera porta con sé la fioritura dei ciliegi in fiore.

È talmente bella la scena di diverse strade fiancheggiate da alberi in fiore rosa che questa è un'attività che attira migliaia di turisti alla ricerca di un momento degno di foto da postare sui social media. Si noti che non si tratta di un'attività che occuperà gran parte della giornata, poiché il campus è accessibile dal centro della città e la visita a tutte le strutture interessanti richiede di solito dalle 3 alle 4 ore al massimo.

Si tratta quindi di un piano consigliato se si è alla ricerca di idee su cosa vedere o fare a Seattle durante un viaggio di 4 giorni, soprattutto se si svolge alla fine di marzo. Questo è il periodo in cui questi curiosi alberi iniziano a fiorire nelle loro splendide tonalità rosa.

8. Godetevi un tour della città con il tempo favorevole

A Seattle| ©Michael Gwyther-Jones
A Seattle| ©Michael Gwyther-Jones

Marzo segna l'inizio di quello che gli abitanti del luogo definiscono il periodo più piacevole dell'anno, poiché gli inverni sono piuttosto aggressivi e le estati tendono ad avere temperature estreme e soffocanti per una popolazione abituata a un ambiente nuvoloso e freddo.

In questo contesto, è logico e prevedibile che si dedichi un giorno del viaggio a un'ampia e impegnativa passeggiata nel cuore storico e culturale della città. Il centro della penisola, in particolare i quartieri Uptown, Denny Triangle, Cascade, South Lake e Belltown, sono aree che si possono percorrere a piedi in un solo giorno.

Qui si incontrano le principali attrazioni della città, dal punto di vista turistico. Lo Space Needle, il molo del Center for Wooden Boats, la sede della Bill and Melinda Gates Foundation e il Paramount Theatre sono alcuni dei luoghi imperdibili di questo giro turistico.

Una cosa che può fare la differenza nella convenienza di questo itinerario di inizio primavera è la prenotazione di alcuni dei tour di Seattle offerti online. Ciò è dovuto al fatto che riducono le distanze portandovi su autobus o minibus che possono estendere il perimetro del vostro giro turistico.

Dettagli di interesse:

  • Prezzi: dipendono dalle condizioni del tour e dall'itinerario pianificato. Potete trovare ottime alternative che vi prelevano dal vostro hotel e vi portano al terminal crociere della città per circa 97 euro, mentre ce ne sono altre con tariffe intorno ai 74 euro che vi prelevano e vi lasciano in un punto centrale della città.
  • Durata: in media, tutti questi tour durano dalle 3 alle 4 ore al massimo. Se decidete di optare per un tour a piedi, potrebbe richiedere fino a 10 ore della vostra giornata.

Scoprite i migliori tour di Seattle

9. Visitate il Washington Park Arboretum, immerso nella bellezza della primavera

Arboreto di Washington Park| ©Kirk & Barb Nelson
Arboreto di Washington Park| ©Kirk & Barb Nelson

All'estremità nord-orientale della penisola, il Washington Park Arboretum si estende per un paio di ettari. È un parco che fa parte del complesso di giardini botanici dell'Università di Washington ed è un ottimo punto della città per godersi un pomeriggio di natura tra l'inizio della primavera che definisce gli ultimi giorni di marzo.

Questo spazio ha un giardino giapponese che spicca tra il resto della flora per la grande diversità di piante provenienti da quell'arcipelago asiatico. Questo è l'unico punto del parco con accesso a pagamento, dato che il resto delle strutture è completamente gratuito sia per i locali che per i turisti.

Chiaramente, questo è un piano che rientra tra le attività da fare e vedere a Seattle con i bambini per il fatto che mette a portata di mano centinaia di sentieri da percorrere con bambini carichi di tanta energia. Ci sono laghetti degni di una fiaba e questo lo rende anche un luogo ideale per far vivere una fantasia nell'immaginazione dei piccoli di casa.

10. Organizzate un'escursione in un parco nazionale vicino

Primavera sul Monte Rainier| ©Craig Goodwin
Primavera sul Monte Rainier| ©Craig Goodwin

Seattle è un luogo privilegiato degli Stati Uniti se si considera che è molto vicina a zone di gigantesca bellezza naturale. Tre parchi nazionali si trovano in un perimetro di meno di 100 km e quindi organizzare una visita guidata ad alcuni di essi è un modo eccellente per salutare la vostra visita in questa splendida città.

In effetti, marzo è un periodo dell'anno ideale per visitare i vicini parchi nazionali di Seattle, perché fa ancora abbastanza freddo per ammirare le bellezze invernali della stagione. E allo stesso tempo le temperature sono abbastanza moderate da non creare disagi all'aria aperta su un sentiero escursionistico o su una barca.

I tour al Monte Rainier da Seattle sono una di queste alternative convenienti, in quanto includono una serie di vantaggi come il biglietto d'ingresso al parco nazionale e il trasporto in un minibus moderno e confortevole. Di solito includono anche una guida locale che spiega l'importanza del parco e vi porta sui sentieri più favorevoli per l'escursione.

Esistono tour in barca che vi portano sulle rive della Penisola Olimpica per vivere da vicino la maestosità dell'Olympic National Park. È noto per la conservazione delle sue foreste e per la bellezza unica delle migliaia di spiagge che si estendono nell'entroterra della baia fino all'Oceano Pacifico.

Dettagli di interesse

  • Prezzi: dipendono dal pacchetto scelto, ma nel caso dell'escursione al Monte Rainer si possono trovare tariffe convenienti di circa 150 euro per adulto e circa 130 euro per i bambini sotto i 12 anni.
  • Durata: si tratta di un'attività di ampio respiro se si considera il tempo necessario per andare e tornare dalla città ai parchi nazionali prescelti. In media possono essere necessarie dalle 10 alle 12 ore.
  • Condizioni: quasi tutti i tour prevedono un punto di raccolta in un luogo centrale e accessibile della città. È quindi consigliabile non aspettarsi di essere prelevati in hotel, poiché ciò limiterebbe notevolmente le opzioni disponibili.

Quanto è affollata Seattle a marzo?

Conoscere Seattle| ©Randall Brownell
Conoscere Seattle| ©Randall Brownell

Seattle è una città piuttosto turistica, questo è un dato di fatto. Tuttavia, marzo è un periodo ideale per visitarla, poiché è il momento in cui il freddo invernale si congeda per dare il benvenuto al moderato calore della primavera.

Tutto questo senza dover fare i conti con frotte di turisti, dato che la maggior parte di loro arriverà con il picco dell'estate e marzo non è un periodo molto importante per il turismo interno degli Stati Uniti.

Quali sono le temperature di Seattle a marzo?

Giornata di primavera a Seattle| ©wacamerabuff
Giornata di primavera a Seattle| ©wacamerabuff

Le temperature che troverete a Seattle a marzo sono molto più favorevoli rispetto alle fredde giornate invernali, con massime che spesso raggiungono i 14 gradi, ma sappiate che le minime possono scendere fino a 4 nelle notti più fredde del mese.

Quindi è davvero prioritario portare con sé dei cappotti e non dare per scontato che ci siano buone probabilità di un pomeriggio piovoso nonostante una mattinata estremamente soleggiata.