10 cose da fare a New Orleans a settembre

L'arrivo di settembre segna la fine dell'estate, ma il divertimento non si ferma a New Orleans: questo mese porta con sé una serie di eventi annuali che vi piaceranno.

Jhonfrank  Sánchez

Jhonfrank Sánchez

10 minuti di lettura

10 cose da fare a New Orleans a settembre

Tram notturno | Keith LeBlanc

Settembre è associato alla fine dell'estate, ma a New Orleans questo mese è ricco di festival e altre attività culturali che vi intratterranno per tutta la durata della vostra visita. All'inizio del mese, potrete celebrare la diversità sessuale con il Southern Decadence Fest o rinfrescarvi con una visita al Cool Zoo per il suo ultimo spettacolo dell'anno il Labor Day.

Se siete appassionati di culture underground, settembre offre due attrazioni da non perdere: il New Orleans Tattoo Arts Festival e il Burlesque Festival. Ognuno di essi vi darà l'opportunità di incontrare i migliori tatuatori e ballerini di Burlesque del mondo.

Per i buongustai, New Orleans e le sue aree circostanti offrono alcune ottime opzioni per coccolare le vostre papille gustative, con il Beignet Fest di settembre e l'Alligator Festival, dove la carne di alligatore è il piatto principale. C'è sempre molto da vedere e da fare a New Orleans, ma settembre vi sorprenderà ancora di più...

1. Salutate l'estate a New Orleans con una visita al Cool Zoo

Al Cool Zoo| ©MJLope
Al Cool Zoo| ©MJLope

L**'ultimo spettacolo dell'anno al Cool Zoo**, il parco acquatico all'interno dell'Audubon Zoo, coincide con il Labor Day (il primo lunedì di settembre), quindi se volete approfittare dell'occasione per rinfrescarvi ancora una volta qui, non perdete l'occasione! I biglietti per il Cool Zoo possono essere acquistati direttamente attraverso il sito ufficiale dello zoo, a partire da 23,80 euro.

All'interno del Cool Zoo troverete di tutto, da uno scivolo a forma di coccodrillo bianco gigante, ad aree acquatiche dedicate esclusivamente ai bambini. Il Gator Run, un fiume artificiale che scorre lentamente e il Roman Candy Shop sono altre attrazioni disponibili.

Prenota il tuo autobus turistico

2. Assistete alla prima partita della stagione di football e guardate i New Orleans Saints giocare

Superdome di Cesare| ©Infrogmation
Superdome di Cesare| ©Infrogmation

La stagione NFL inizia a settembre e a New Orleans questo significa che i visitatori della città hanno l'opportunità di andare a sostenere i New Orleans Saints nella loro prima partita dell'anno. I biglietti per questa partita sono disponibili a partire da 129 euro. I biglietti per questa partita possono essere acquistati a partire da 129 euro.

Questa prima partita si gioca tradizionalmente al Caesar's Superdome, la casa dei New Orleans Saints e uno degli stadi sportivi più impressionanti del mondo. Tuttavia, vi consiglio di prenotare i biglietti in anticipo, perché di solito si esauriscono settimane prima della partita.

Prenotate i biglietti per i New Orleans Saints

3. Celebrate la gastronomia francese partecipando al Beignet Fest

Il cibo del Beignet Fest| ©dennis dahn
Il cibo del Beignet Fest| ©dennis dahn

La cucina francese è fondamentale per la cultura di New Orleans, quindi non c'è da stupirsi se ogni anno a settembre la città organizza un festival dedicato a uno dei dolci francesi più popolari, il Beignet Fest. È possibile acquistare i biglietti per questo evento direttamente sul sito web del festival.

Recatevi al City Park di New Orleans (sede dell'evento) per assaggiare diversi tipi di beignet, alcuni più dolci di altri, ma tutti decisamente deliziosi! E se cercate qualcosa di più salato, sarete felici di sapere che all'evento ci sono anche food truck e birre artigianali in vendita. Durante il festival, che dura tutto il giorno, è possibile assistere a concerti dal vivo.

Se oltre a mangiare dolci deliziosi vi piace sostenere cause sociali, la Fondazione Beignet Fest, responsabile dell'organizzazione di questo evento, dona parte del denaro raccolto a organizzazioni che aiutano i bambini con ritardi nello sviluppo.

A proposito di cultura francese, approfittate dell'opportunità di esplorare uno dei quartieri più interessanti della città con una delle visite guidate al Quartiere Francese di New Orleans, dove potrete conoscere le radici degli immigrati francesi e spagnoli che vi arrivarono, dando origine alle radici creole e alla diversità culturale della città americana.

Prenota un tour culinario di New Orleans

4. Celebrate l'orgoglio gay e la diversità sessuale partecipando al Southern Decadence Festival

Giornata dell'orgoglio a New Orleans| ©Tony Webster
Giornata dell'orgoglio a New Orleans| ©Tony Webster

Siete interessati al mondo queer e volete partecipare a un festival che celebra la diversità sessuale? Allora dovreste visitare New Orleans a settembre, esattamente la settimana prima del Labor Day, quando si svolge il Southern Decadence Festival. Si tratta del più grande evento gay di New Orleans. Acquistate i biglietti sul sito ufficiale del festival.

Per sei giorni, il Southern Decadence Festival invade le strade di New Orleans, riempiendole di colori (con il tradizionale lancio di perline) e di allegria. L'attrazione principale di questo evento è la grande parata della domenica prima del Labor Day, che si conclude nel Quartiere Francese, forse la meta turistica più visitata della città.

Tra le altre attrazioni di questo evento ci sono anche le feste a cielo aperto e nei bar notturni all'incrocio tra Bourbon e St. Ann Streets. Oltre ai cocktail di New Orleans, è possibile assistere a spettacoli di danza con i ballerini più famosi della città, feste in costume a tema e karaoke.

5. Divertitevi a degustare diversi tipi di martini al Martini Madnes

Martini Madnes| ©Jnas
Martini Madnes| ©Jnas

La Martini Madness, che si tiene ogni anno a metà settembre, è una delle maggiori attrazioni di New Orleans. Volete conoscere tutti i tipi di martini, da quelli tradizionali a quelli che richiedono combinazioni alcoliche più elaborate? Qui troverete almeno 30 varietà di martini da provare.

I biglietti sono disponibili a partire da 28,3 euro (per i non bevitori) e 37,8 euro (per i bevitori).

Martini Madness si svolge all'interno del City Park, in uno spazio speciale per eventi dove, oltre a bere, si potrà godere di musica dal vivo e di deliziosi antipasti offerti da alcuni dei ristoranti più famosi della città. Inoltre, verso la fine dell'evento, si tiene una votazione pubblica per incoronare il barman che ha preparato il miglior Martini della serata.

Per partecipare a Martini Madness è necessario avere almeno 21 anni. Una cosa che potrebbe interessarvi è che tutti i fondi raccolti durante questo evento sono amministrati dalla Friends of City Park Foundation, che si occupa della manutenzione del Central Park di New Orleans, gioiello naturale della città.

6. Approfittate dello Smithsonian Museum Day per entrare gratuitamente in uno dei musei.

Esterno dei musei| ©Chanse Arrington
Esterno dei musei| ©Chanse Arrington

Gli amanti della cultura devono sapere che il 17 settembre è lo Smithsonian Museum Day, una data speciale a New Orleans, perché durante questa giornata si potrà entrare gratuitamente in diversi musei. Ma per questo è necessario prenotare il pass d'ingresso sul sito ufficiale dello Smithsonian Magazine.

Tra le opzioni tra cui scegliere, il mio consiglio è di visitare il World War II Museum o il New Orleans Museum of Art. Qualunque sia la vostra scelta, troverete rispettivamente mostre straordinarie di storia e arte che renderanno il vostro viaggio in questa città un'esperienza unica.

È importante ricordare che per ogni pass gratuito avete la possibilità di portare con voi un accompagnatore al museo. Quindi, se vi recate a New Orleans a settembre con il vostro partner, un amico o un familiare, avrete la possibilità di visitare due musei insieme.

Visita al Museo della Seconda Guerra Mondiale

Se vi recate al Museo della Seconda Guerra Mondiale durante lo Smithsonian Museum Day, avrete accesso a diverse mostre che illustrano le sfide che gli Stati Uniti hanno dovuto superare sia nel Pacifico che nei teatri europei per vincere la guerra. Ogni mostra presenta testimonianze orali, manufatti storici (come armi e uniformi) e molto altro ancora!

Il museo offre anche due attività uniche che permettono di conoscere da vicino l'esperienza di un soldato americano nella Seconda Guerra Mondiale:

  • Replay del film Beyond All Boundaries: proiettato in un cinema 4D, questa esperienza cinematografica immersiva utilizza effetti sensoriali, come sbalzi di temperatura, impatti e persino odori, per avvicinare lo spettatore agli scenari in cui l'esercito nordamericano ha combattuto la sua parte della Seconda Guerra Mondiale.
  • Tour interattivo all'interno della USS Tang: durante questo tour i visitatori potranno conoscere la storia del più famoso sottomarino americano della Seconda Guerra Mondiale (famoso per aver affondato più navi nemiche di qualsiasi altro). Il tour include una rievocazione dal vivo dell'ultima missione del sottomarino.

Prenota i biglietti per il Museo della Seconda Guerra Mondiale

Visita al Museo d'Arte di New Orleans

L'arte vi affascina? Allora utilizzate il vostro pass gratuito Smithsonian Museum Day per visitare il Museo d'Arte di New Orleans. Qui troverete di tutto, da artisti contemporanei come Jackson Pollock e Pablo Picasso a dipinti giapponesi del periodo Edo e all'antica arte africana, con un'ampia esposizione di maschere e sculture.

Ma a mio parere il gioiello più prezioso del museo è la mostra dedicata all'Egitto della regina Nefertari. Vi sono esposti molti dei 230 oggetti che compongono la collezione di arte egizia antica del museo.

7. Riscaldatevi partecipando alle tre serate del Burlesque Festival

Festival del Burlesque.| ©Darrell Miller
Festival del Burlesque.| ©Darrell Miller

Amate l'intrattenimento per adulti e state pensando di trascorrere le vostre vacanze di settembre a New Orleans? Allora non perdetevi il Burlesque Festival, un evento di metà mese che riunisce le migliori ballerine di Burlesque e striptease del mondo. Acquistate i biglietti in anticipo sul sito ufficiale del festival.

Il Burlesque Festival si svolge in tre diverse location di New Orleans: il Civic Theatre, l'Harrah's Casino e la House of Blues. Durante l'evento è possibile assistere a una varietà di spettacoli classici, moderni e neo-burlesque. Il Bustout Burlesque, un'altra delle principali attrazioni del festival, è uno spettacolo di striptease con sottofondo di jazz dal vivo.

Ma l'evento centrale del festival è il concorso Queen of Burlesque, in cui diverse delle migliori ballerine di burlesque del mondo si sfidano per vedere chi viene incoronata regina del genere per l'anno. A causa dei contenuti espliciti e del consumo di alcolici durante l'evento, è necessario avere almeno 21 anni per partecipare al Burlesque Festival.

8. Volete gustare un piatto esotico di alligatore alla griglia o fritto mentre ascoltate le band locali dal vivo?

Alligatore arrosto| ©Adistosalcampo
Alligatore arrosto| ©Adistosalcampo

A soli 25 minuti di auto da New Orleans si trova Luling, una cittadina della Louisiana che ospita l'annuale Alligator Festival durante l'ultimo fine settimana di settembre. Si tratta di un festival musicale e gastronomico organizzato per raccogliere fondi per l'istruzione universitaria dei giovani svantaggiati di Luling.

Organizzato dal Rotary Club della Parrocchia di Saint Charles e ospitato al Westbank Bridge Park, il festival presenta ogni anno circa 10 band locali, i cui ritmi meridionali permettono di entrare in contatto con le profonde radici della Louisiana per quattro giorni. L'evento prevede anche una fiera che vende di tutto, dai giocattoli all'abbigliamento ai gioielli.

Ma in definitiva, la cucina cajun è l'attrazione principale del festival. I sono i discendenti di una comunità di esuli francesi provenienti dal Canada e giunti in Louisiana all'inizio del XVIII secolo. Invece di unirsi ai loro compatrioti nella neonata New Orleans, decisero di trasferirsi nelle zone rurali adiacenti, per lo più paludose.

Il principale piatto cajun da provare, e quello che dà il nome al festival, è la bistecca di alligatore, che si mangia alla griglia o fritta. Altri cibi tipici cajun disponibili all'evento sono i gamberi al vapore, lo stufato di granchio e la jambalaya (riso fritto misto a carne e verdure). I biglietti per questo evento sono disponibili a partire da 52,4 euro.

9. Un'esperienza spaventosa in vista del mese di Halloween al Mortuary

Casa stregata del Mortuario| ©JonathanD
Casa stregata del Mortuario| ©JonathanD

Verso la fine di settembre la Mortuary Haunted House apre le sue porte per coloro che vogliono iniziare a festeggiare Halloween all'inizio dell'anno. I biglietti possono essere acquistati online a partire da 23,82 euro. Il Mortuary si trova in Canal Street a New Orleans.

Tra le attrazioni del Mortuary ci sono animatronics a forma di mostri e ambienti spaventosi appositamente decorati. Un altro dettaglio interessante di questa dimora è che ha funzionato come vero e proprio obitorio per quasi 80 anni.

Prenota un tour dei fantasmi a New Orleans

10. Scoprite i migliori tatuatori del mondo e trovate il disegno perfetto per voi al New Orleans Tattoo Arts Festival

Festival delle arti del tatuaggio di New Orleans| ©Andres D
Festival delle arti del tatuaggio di New Orleans| ©Andres D

State pensando di farvi un tatuaggio ma non conoscete nessun tatuatore professionista, siete un tatuatore e volete acquistare nuove attrezzature per il vostro studio, o siete un appassionato di inchiostro e volete saperne di più sul mondo del tatuaggio? Se avete risposto sì a una di queste domande, il New Orleans Tattoo Arts Festival è quello che fa per voi.

Considerato una mecca del tatuaggio, questo evento annuale si svolge all'inizio di settembre. I biglietti partono da 18,94 euro; i minori di 12 anni non pagano nulla.

Questo festival riunisce i migliori tatuatori locali, nazionali e internazionali, quindi se volete farvi un tatuaggio speciale, qui troverete sicuramente l'artista giusto.

Durante l'evento, il pubblico potrà anche assistere a mostre con i disegni di tatuaggi più creativi del momento, conferenze, interviste dal vivo, oltre al tradizionale spettacolo delle sospensioni corporee che metterà a dura prova i vostri nervi. Prenotate i vostri biglietti qui.

Il tempo a New Orleans a settembre

In giro per New Orleans| ©sprusak
In giro per New Orleans| ©sprusak

A settembre l'estate appartiene al passato, ma il caldo stagionale non è ancora finito. Per questo motivo, in questo mese a New Orleans le temperature elevate variano tra i 32 e i 29°C, mentre le minime scendono raramente sotto i 26°C.

Considerando il clima generale di questo mese, è importante rimanere sempre ben idratati durante il soggiorno a New Orleans e indossare la protezione solare all'aperto.

New Orleans Settembre prezzi e numeri di turisti a New Orleans

Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska
Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska

Settembre fa parte della bassa stagione a New Orleans, quindi la città è meno affollata di turisti. Questa mancanza di turisti significa che la domanda di servizi di alloggio è più bassa e che i prezzi in generale in città sono considerevolmente più bassi.

Viaggiare a New Orleans in questo periodo dell'anno può essere un'ottima opzione se si vuole fare una vacanza più economica, pur godendo di un eccellente programma di attività, festival e altre attrazioni culturali.

Consigli di viaggio per settembre

Ecco altri consigli che vi aiuteranno a sfruttare al meglio il vostro viaggio a New Orleans:

Godetevi il contrasto e la diversità culturale che questa città ha da offrire!