Cosa vedere e fare a New Orleans in 1 giorno

Se avete intenzione di visitare New Orleans in un giorno, ecco un elenco di programmi essenziali per sfruttare al meglio ogni minuto in città senza perdervi nulla.
Cosa vedere e fare a New Orleans in 1 giorno

Maggiori informazioni su: Cosa vedere e fare a New Orleans in 1 giorno

Hai intenzione di trascorrere una giornata passeggiando per New Orleans e non sai cosa vedere né come organizzarti? Anche se a New Orleans ci sono infinite attività da fare e cose da vedere, puoi ottimizzare il tuo tempo e sfruttarlo al massimo per visitarla in un solo giorno. Ovviamente, dovrai iniziare il prima possibile per non perderti nulla.

Potrai visitare alcuni quartieri emblematici della città, conoscere un po' di storia al Museo Nazionale della Seconda Guerra Mondiale, immergerti nella cultura locale, divertirti al Mardi Gras World e concludere la giornata con una crociera sul fiume Mississippi. Questi sono i migliori tour per vivere un'esperienza unica e goderti il meglio della città in un solo giorno.

Fai un tour del Garden District e del Lafayette Cemetery

Lafayette Cemetery| ©President Rhapsody
Lafayette Cemetery| ©President Rhapsody

Si tratta di uno dei quartieri più famosi e belli di New Orleans, è residenziale e le sue maestose dimore rendono la visita davvero imperdibile. Ti consiglio di fare un tour del Garden District e del Lafayette Cemetery per conoscerlo senza perderti nulla e ascoltare la sua interessante storia che risale a secoli fa.

In due ore potrai divertirti imparando gli eventi accaduti in queste antiche dimore come la Buckner Mansion, che sicuramente riconoscerai da American Horror Story, e quelle che attualmente sono le abitazioni di diverse celebrità della zona.

Potrai apprezzare gli stili architettonici americani e goderti i paesaggi del quartiere. Inoltre, l'escursione include anche il Lafayette Cemetery e ti permetterà di conoscere un po' della sua storia, delle tombe tradizionali e dei processi funerari.

Questo quartiere si trova tra le strade: St. Charles, Jackson, Magazine e Louisiana.

Informazioni utili:

  • Punto di partenza: 1400 Washington Ave, New Orleans, LA 70130, Stati Uniti
  • Cosa include: tour a piedi di circa 2 ore.
  • Prezzo: circa 29 €.

Prenota una visita guidata del Garden District e del Lafayette Cemetery

Scopri Mardi Gras World

Il carnevale di New Orleans| ©Brian Lin
Il carnevale di New Orleans| ©Brian Lin

Scopri le strutture di questo centro dove vengono progettati e costruiti la maggior parte dei carri allegorici che sfilano per le strade di New Orleans durante il periodo di carnevale.

Questo centro offre ai suoi visitatori esperienze uniche e molto divertenti, ti consiglio di provare gli autentici costumi della festa del Mardi Gras e di ammirare i carri allegorici più belli ed esuberanti. Il tour sarà condotto da una guida che vi racconterà un po' di storia. Dura circa un'ora e potrete partecipare tra le 9:30 e le 16:30.

Prenota un tour in autobus a New Orleans

Visita il Museo Nazionale della Seconda Guerra Mondiale

Museo della Seconda Guerra Mondiale| ©Viator
Museo della Seconda Guerra Mondiale| ©Viator

Non puoi lasciare New Orleans senza visitare il Museo Nazionale della Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un luogo ricco di storia ed è una delle principali attrazioni della città. Al suo interno troverai migliaia di oggetti e cimeli che ti faranno conoscere da vicino cosa fu la Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, nelle sue mostre imparerai tutti gli eventi che sono accaduti durante la guerra.

Per entrare nel museo dovrai acquistare in anticipo il biglietto, che costa circa 28 €. Pertanto, per evitare code sul posto e non perdere tempo, ti consiglio di acquistarlo in anticipo. In questo modo potrai visitarlo al tuo ritmo e senza intoppi.

Prenota i tuoi biglietti per il Museo della Seconda Guerra Mondiale

Mangia qualcosa nel quartiere francese di New Orleans

Da Antoine's| ©Infrogmation
Da Antoine's| ©Infrogmation

Il quartiere francese si trova nel cuore di New Orleans e lì troverai un armonioso mix di storia e tradizione con novità e modernità. È una zona incantevole, dall'aspetto senza tempo, come se fosse rimasta ferma nel tempo.

Il quartiere è ricco di luoghi interessanti e attrazioni, ma oltre a tutto ciò, gode di un'ottima reputazione gastronomica. Alcuni diranno che ospita i migliori ristoranti della città, quindi un buon programma è quello di fare un tour gastronomico della zona, ma oltre a questo, te ne consiglio alcuni dove puoi mangiare qualcosa e ricaricare le energie per il resto della giornata:

  • Antoine's: è il ristorante più antico di New Orleans e ha un menu molto ampio. Vi consiglio di provare alcuni dei piatti più popolari del locale: Oysters Rockefeller , Eggs Sardou, che sono uova su una base di carciofi con acciughe, ricoperte di salsa olandese, o Pommes de Terre Souffles, delle classiche patate soufflé.
  • Galatoire's: è un vero gioiello che troverete nel Quartiere Francese. Questo ristorante è stato riconosciuto come uno dei migliori ristoranti di New Orleans e del mondo!
  • Brennan's: è considerato uno dei 100 migliori ristoranti per il brunch degli Stati Uniti e offre una varietà di piatti con un mix di tradizioni creole e influenze contemporanee di New Orleans.

Prenota il tuo tour gastronomico a New Orleans

Fai un tour del Quartiere Francese

Nel quartiere francese| ©Elisa.rolle
Nel quartiere francese| ©Elisa.rolle

Il quartiere francese di New Orleans è incredibile, non solo perché offre le prelibatezze culinarie più gustose che potrai mai assaggiare, ma anche per la sua storia e tradizione che devi conoscere. Questo quartiere è stato fondato dagli spagnoli, ma poi i francesi vi hanno lasciato la loro impronta nel XVIII secolo e proprio a quella data risalgono i suoi splendidi edifici in stile coloniale.

Per sfruttare al massimo la tua giornata, ti consiglio di partecipare a un tour storico del quartiere francese. In questo modo potrai conoscere il quartiere nel modo migliore: facendo un approfondito tour della sua storia in poco tempo.

In un'ora e mezza visiterai il quartiere francese con la guida di un accompagnatore che ti racconterà tutto su questo incredibile quartiere. Potrai percorrere le sue stradine, conoscere la sua architettura francese e spagnola, la Cattedrale di St. Louis e alcuni degli edifici più antichi d'America.

Prenota un tour del quartiere francese

Passeggiata a Jackson Square

Jackson Square| ©Jordon Dopp
Jackson Square| ©Jordon Dopp

Jackson Square è un monumento storico nazionale situato nel cuore del quartiere francese. Questo parco nacque come luogo per le parate militari chiamato Plaza de Armas. Nel XIX secolo fu trasformato in un giardino e la piazza fu ribattezzata in onore di Andrew Jackson, un presidente statunitense che difese gli abitanti di New Orleans dagli inglesi.

In diverse occasioni è stato teatro di vari film ed eventi ed è probabile che vi si incontrino artisti che espongono le loro opere all'aperto, poiché spesso utilizzano questo luogo come studio.

Se state passeggiando per Jackson Square, vi consiglio di fermarvi a prendere un caffè accompagnato dai migliori beignets di New Orleans al Café du Monde, mentre vi godete la vista sulla piazza.

Visitare la Cattedrale di St. Louis

Cattedrale di St. Louis| ©Infrogmation
Cattedrale di St. Louis| ©Infrogmation

A pochi metri da Jackson Square, troverai la tradizionale chiesa di St. Louis. È la più antica di New Orleans e la seconda più antica degli Stati Uniti. È una delle poche chiese cattoliche americane che continua la tradizione spagnola di trovarsi in una piazza pubblica con altri edifici importanti, poiché si trova accanto a Jackson Square e tra gli edifici storici del Cabildo e della Casa Curial.

Visitarla non ti richiederà molto tempo e ti consiglio di farlo per portare con te il ricordo di un'altra parte importante della storia della città.

Passeggiata per il Cabildo

Cabildo di New Orleans| ©lukedrich_photography
Cabildo di New Orleans| ©lukedrich_photography

Il Cabildo era l'antica sede del potere coloniale della Louisiana e funge da porta d'ingresso per passeggiare nella storia di questo Stato e di New Orleans. Potrete ammirare le sue sale enormi e spaziose, godervi un raffinato design coloniale spagnolo e i suoi imponenti soffitti in sofisticato stile francese. Anche dalle finestre del secondo piano potrete godere di una vista esclusiva su Jackson Square.

Una delle sue principali attrazioni è la magnifica Sala Capitolare, che un tempo era tribunale e centro di riunioni e di ogni tipo di evento. Qui troverai una mostra di ogni tipo di oggetti, come strumenti delle culture native americane e annunci d'epoca con avvisi di schiavi fuggitivi.

Non ti ci vorrà molto tempo e vale la pena visitarlo per portare con te un po' più di storia della città.

Visitare il French Market

Al French Market| ©GabyVM
Al French Market| ©GabyVM

Il French Market è un luogo storico della città che rappresenta l'orgoglio e il progresso per gli abitanti di New Orleans, nonché uno dei luoghi più famosi da visitare durante il vostro soggiorno in città.

Ha più di 200 anni ed è stato costruito e ricostruito molte volte nel corso del tempo, ma c'è qualcosa che è rimasto intatto fin dal primo giorno: il suo spirito di commercio, comunità e cultura.
Qui troverai letteralmente di tutto! Dalle ceramiche decorative degli artigiani, all'abbigliamento e alle sculture di vari materiali, all'artigianato, alla gastronomia...

Il mercato si trova al 1008 di N Peters St. e dispone di un proprio parcheggio, nel caso volessi andarci in auto. Inoltre, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici prendendo il tram Riverfront, l'autobus n. 5 da Marigny-Bywater o l'autobus n. 55 da Elysian Fields.

Visitare il quartiere Marigny e passeggiare per Frenchmen Street

Frenchman Street| ©DC James
Frenchman Street| ©DC James

Marigny e il quartiere francese sono separati dalla bellissima Esplanade Ave, un viale alberato, molto pittoresco, tranquillo e ricco di storia. Percorrerete alcune strade godendovi il panorama fino ad arrivare a Marigny, dove troverete la migliore musica di New Orleans.

Non potete passare per New Orleans senza visitare questo quartiere. È qui che risiede la musica che rende questa città unica. I jazz club più famosi al mondo si trovano nella famosa Frenchmen Street, ti consiglio di percorrerla a piedi per trovare la più grande varietà di offerta musicale di NOLA e persino del mondo.

A Marigny troverai anche i ristoranti più alla moda della città, dove vengono offerti tutti i tipi di piatti classici e rivisitazioni della cucina tipica di New Orleans. Ci sono anche gallerie e negozi di seconda mano con una varietà di opere d'arte per tutte le tasche.

Naviga al ritmo del jazz sul battello a vapore Natchez per salutare New Orleans

Crociera sul battello a vapore Natchez| ©Lonnie
Crociera sul battello a vapore Natchez| ©Lonnie

Per concludere la giornata con un'esperienza unica e portare con te il miglior ricordo di New Orleans, puoi fare una crociera sul fiume Mississippi per goderti una splendida serata sulle acque del fiume, al ritmo del jazz e guardando il tramonto.

In questo modo potrai salutare questa città magica, apprezzandola da un luogo diverso, godendoti il buon jazz e scoprendo un altro modo di sentire la cultura e la bellezza di New Orleans. Il tour durerà circa due ore con cena e spettacolo jazz.

Informazioni utili:

  • Punto di partenza: Gray Line New Orleans, 400 Toulouse St. e l'orario è alle 18:00.
  • Cosa include: una crociera di circa 2 ore con cena.
  • Prezzo: circa 157 €.

Prenota la tua crociera

Autobus turistico per risparmiare tempo e percorrere distanze maggiori

Hop-on-Hop-off lungo Canal Street| ©Joyce Thoma
Hop-on-Hop-off lungo Canal Street| ©Joyce Thoma

Quasi tutte le attività che ti ho menzionato sono vicine e puoi farle a piedi o con i mezzi pubblici. Ma dato che hai solo un giorno per visitare la città, ti consiglio di risparmiare tempo prendendo l'autobus turistico noto come Hop On Hop Off per percorrere distanze maggiori e conoscere la città al tuo ritmo.

È un'ottima opzione per ottimizzare i tempi, conoscere diversi luoghi della città con l'aiuto di una guida esperta e poter fare tutte le fermate che desideri nei luoghi che vuoi esplorare più a fondo. Questo autobus collega perfettamente i migliori quartieri di New Orleans, così non ti perderai nulla.

Prenota un tour Hop On Hop Off a New Orleans

Attività principali della giornata

  • Tour del Garden District e del Lafayette Cemetery
  • Prezzo: a partire da 22 €
  • Durata: 2 ore
  • Include: un viaggio nella storia del Garden District, del cimitero Lafayette e delle dimore più famose della zona.

-- Prenota ora

  • Museo Nazionale della Seconda Guerra Mondiale
  • Prezzo: a partire da 28 €
  • Durata: tra 2 e 3 ore
  • Include: scoperta della storia della Seconda Guerra Mondiale e oggetti inediti.
  • Prenota ora
  • Tour del Quartiere Francese
  • Prezzo: a partire da 14 €
  • Durata: tra 2 e 3 ore
  • Include: passeggiata per le sue stradine, scoperta dell'architettura francese e spagnola, della Cattedrale di St. Louis e degli edifici più antichi d'America.
  • Prenota ora
  • Crociera a New Orleans
  • Prezzo: a partire da 34 €
  • Durata: tra le 2 e le 3 ore
  • Include: crociera con musica dal vivo e le migliori viste del tramonto, con opzione cena e cocktail.
  • Prenota ora

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 3777 Recensioni
  • J
    J.
    5
    (0 Recensioni)
    Dedicate una mezza giornata se volete godervi tutte le parti di questo museo. C'è molto da vedere. Uno dei migliori musei sulla Seconda Guerra Mondiale che abbia mai visitato.
  • R
    R.
    5
    (0 Recensioni)
    Anche se non sono un appassionato di storia, questo museo mi ha affascinato. Le mostre fanno un lavoro straordinario nel raccontare la storia della Seconda Guerra Mondiale.
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Il museo mette in luce sia i fatti della guerra sia le storie personali di coloro che hanno prestato servizio.
  • M
    M.
    4
    (0 Recensioni)
    Abbiamo trovato il museo molto interessante e speriamo di tornare un'altra volta.
  • D
    D.
    5
    (0 Recensioni)
    Sono arrivato un po' tardi, purtroppo non abbiamo avuto abbastanza tempo per vedere tutto quello che c'era nel posto.