Gite ed escursioni da New Orleans in giornata

Una volta esplorata a fondo la città di New Orleans, il passo successivo è quello di recarsi in alcune delle meravigliose destinazioni dei dintorni. Dalle antiche case di piantagione alle indimenticabili paludi e alle splendide riserve naturali.

Katherine Betances

Katherine Betances

9 minuti di lettura

Gite ed escursioni da New Orleans in giornata

New Orleans | ©Ken Cooper

Situata vicino all'imponente fiume Mississippi, New Orleans è una città famosa in tutto il mondo per essere la culla del jazz e per il suo background culturale unico con forti influenze francesi, spagnole e creole.

È sicuramente una destinazione straordinaria e troverete centinaia di cose da vedere, fare e godere durante il vostro soggiorno a Boston. Tuttavia, la vostra curiosità potrebbe non limitarsi alle meraviglie della città, ma potrebbe spingervi a esplorare oltre i suoi confini.

Per gli scenari in cui il vostro itinerario di viaggio lo consente, ecco un elenco dei migliori tour e fughe da New Orleans. La parte migliore? Anche se si trovano a una certa distanza dalla città, possono essere tutti esplorati in un giorno o meno. Iniziamo!

1. Fate un tour delle famose antiche piantagioni di New Orleans.

Piantagioni di Oak Alley| ©Simon
Piantagioni di Oak Alley| ©Simon

Un tour delle famose antiche piantagioni è senza dubbio una delle cose migliori da fare in città. È anche una delle esperienze più popolari e apprezzate dai viaggiatori e in città troverete diverse aziende locali che offrono questo servizio.

Quando si partecipa al tour delle piantagioni di New Orleans, si assumono i servizi di una guida esperta che condurrà il gruppo di viaggiatori attraverso le piantagioni di zucchero, caratterizzate da enormi case signorili con uno stile architettonico sorprendente e da giardini meravigliosi.

Queste case ospitavano famiglie ricche che avevano costruito le loro fortune sul lavoro degli schiavi. Noterete subito che ogni piantagione ha la sua storia unica, il che rende un viaggio incredibile per chiunque voglia capire il passato storico di NOLA.

Informazioni utili

  • Prezzo: disponibile a partire da circa 70 euro per viaggiatore.
  • Durata del tour: troverete tour di mezza giornata, ma i miei preferiti sono quelli di un'intera giornata, della durata di 7-9 ore, che visitano più di una piantagione.
  • Raccomandato se... è la prima volta che venite a New Orleans, dovreste fare questo tour. È una delle escursioni da non perdere per capire la vita e la storia del popolo; vale la pena di fare questo tour anche se si viaggia solo per pochi giorni, ad esempio 3 giorni a New Orleans.

Prenotate una visita alle piantagioni di New Orleans

2. Partecipate a una visita guidata delle paludi di New Orleans.

Pomeriggio nella palude di New Orleans| ©dustinpsmith
Pomeriggio nella palude di New Orleans| ©dustinpsmith

Addentratevi nella Cajun Country per esplorare le splendide paludi e le zone umide di New Orleans in un'altra tappa obbligata di qualsiasi viaggio alla scoperta della città.

Come per i tour delle piantagioni, troverete numerose compagnie locali che offrono questo tipo di avventura e anche esperienze combinate per ottenere il meglio di entrambe le destinazioni.

Nei tour guidati delle paludi, una guida condurrà voi e il vostro gruppo su una barca, il tipo di imbarcazione che può navigare al meglio nelle zone umide.

Queste zone umide ospitano alligatori, serpenti, cervi e altri animali, oltre a una flora selvatica e a numerose leggende e miti che vengono riportati in vita durante il tour dalla guida che conduce l'esplorazione.

Un'altra preziosa esperienza che si può fare nelle zone umide e nelle paludi è un tour in kayak. A mio parere l'esperienza è un po' più personale, intima e ravvicinata, ma richiede una certa forma fisica per pagaiare per gran parte del tour.

Alcune informazioni utili

  • Prezzo: il tour in barca della baia di New Orleans costa circa 55 euro a viaggiatore.
  • Durata del tour: Si tratta di un tour di mezza giornata e si consiglia di dedicare almeno 5 ore del proprio itinerario a questa esperienza.
  • Consigliato se... siete in soggezione alla fauna selvatica e ai paesaggi naturali di un altro universo. È un'esperienza divertente che può essere inclusa in un breve viaggio in città.

Prenotate un tour della palude da New Orleans

3. Esplorate la riserva del Global Wildlife Center da New Orleans

Volpe selvatica| ©Scott Walsh
Volpe selvatica| ©Scott Walsh

Con i suoi 36 ettari di terreno, il Global Wildlife Center è conosciuto come la più grande riserva di animali selvatici degli Stati Uniti e dista solo un'ora di macchina da New Orleans. Si trova nella parte settentrionale dello Stato della Louisiana, lungo il Lake Pontchartrain Trail.

Questo luogo meraviglioso ospita più di 4.000 animali di circa 1.000 specie diverse che vagano liberi nell'area protetta.

È una visita ideale se vi recate a New Orleans con i bambini per una vacanza in famiglia, poiché troverete specie di grandi dimensioni come canguri, cervi, zebre, giraffe e persino i bellissimi lama sudamericani.

Al momento non ci sono tour organizzati da New Orleans, ma potete scegliere di fare un viaggio per conto vostro. All'interno del parco avrete a disposizione una guida privata, ma è necessario prenotare in anticipo sul sito ufficiale.

Purtroppo raggiungere questa parte dello stato della Louisiana con i mezzi pubblici è molto difficile, quindi se decidete di fare questa esperienza dovrete prenotare un'auto a New Orleans.

Informazioni utili

  • Prezzo: il tour privato all'interno del parco è disponibile a partire da circa 38 euro per viaggiatore e deve essere prenotato in anticipo.
  • Durata della visita: per una visita da New Orleans consiglio di prenotare un itinerario di un'intera giornata.
  • Consigliato se... siete amanti degli animali, è una visita da non perdere. Se siete in visita con bambini, una giornata di divertimento nella natura è garantita.

4. Vedere il patrimonio nazionale Atchafalaya da New Orleans

Baie| ©CTGTravelLLC,
Baie| ©CTGTravelLLC,

A 2 ore di auto da New Orleans si trova l'Atchafalaya National Heritage Park, designato a livello federale. Si tratta di un luogo impressionante, dove troverete una vivida esposizione dei diversi ecosistemi della Louisiana.

Con un ecosistema ricco di zone umide e sentieri, l'Atchafalaya ospita la più grande palude fluviale degli Stati Uniti.

Il sito offre ai visitatori divertimento e svago all'aperto. Con attività pensate per tutti i livelli di difficoltà, dai viaggiatori e visitatori con un profilo più atletico alle persone la cui età o condizione non consente loro di fare sforzi.

All'interno della riserva si possono praticare attività come il canottaggio, il ciclismo, i tour delle zone umide, l'escursionismo, il birdwatching e molte altre.

Se decidete di visitare il parco, tenete presente che dovrete organizzare il vostro trasporto. Il modo più semplice è quello di noleggiare un'auto in città.

Informazioni utili

  • Prezzo: il biglietto d'ingresso ai parchi nazionali del Nord America è di circa 15 euro a persona.
  • Durata del tour: consiglio di prenotare un'escursione di un giorno intero per esplorare questo parco nazionale. Per sfruttare al meglio la giornata è necessario lasciare New Orleans in anticipo.
  • Consigliato se... Vi piacciono la natura, il divertimento e gli sport all'aria aperta. Il parco offre la possibilità di praticare attività come il kayak e l'escursionismo in un paesaggio davvero unico.

5. Trascorrete una giornata alla scoperta della città di Lafayette

Primavera a Lafayette Square| ©Edward Wood
Primavera a Lafayette Square| ©Edward Wood

Se il turismo selvaggio non fa per voi, ma siete appassionati di città, architettura e storia, Lafayette è una destinazione da non perdere.

Situata a 2 ore e 30 minuti a ovest della città, è una gita di un giorno consigliata a chi soggiorna più a lungo, ad esempio 4 giorni a New Orleans o più.

Se viaggiate da soli, raggiungere Lafayette da New Orleans è facile: basta prendere l'autobus Greyhound dalla stazione degli autobus di New Orleans.

Questo tour educativo è un intrattenimento imbattibile che vi aiuterà a comprendere la storia e la cultura cajun.

Una volta arrivati a Lafayette, potete prenotare un tour del villaggio storico di Vermilion Ville, dove troverete case antiche restaurate, artigiani locali, un menu cajun e molto altro ancora che vi aiuterà ad approfondire le origini e le stranezze delle culture del sud.

Informazioni utili

  • Prezzo: Le visite guidate di gruppo a Vermilion Ville sono disponibili a partire da 10 euro a persona.
  • Durata del tour: incluso il trasporto da e per New Orleans, si consiglia di riservare almeno un giorno intero per questa avventura.
  • Consigliato se... Siete interessati a conoscere la storia e l'evoluzione dellacultura cajun della Louisiana, Lafayette, come New Orleans, è una destinazione con un background impressionante ma meno turistico, che offre una visione più reale e onesta della cultura.

6. Vedere la foresta nazionale di De Soto da New Orleans

Foresta nazionale di De Soto| ©Steven Kamenar
Foresta nazionale di De Soto| ©Steven Kamenar

Gli Stati Uniti sono una terra famosa per i suoi parchi nazionali ben conservati. Nella De Soto National Forest troverete una natura incontaminata da godere e, la cosa migliore, è che si trova a breve distanza da New Orleans.

Dal cuore della città, il viaggio dura circa 2 ore con un veicolo privato, ma non troverete linee di trasporto pubblico che raggiungano direttamente questa parte del Paese. Il mio consiglio ai viaggiatori che decidono di fare questo viaggio è di noleggiare un'auto a New Orleans per un giorno o due.

La foresta nazionale di Soto prende il nome dall'esploratore spagnolo Hernano Soto. È famosa per le sue antiche pinete in via di estinzione e per i suoi numerosi torrenti cristallini.

Per i sentieri escursionistici è possibile visitare la De Soto National Forest e, se siete esperti di nautica fluviale, all'interno del parco è possibile noleggiare canoe e kayak.

Informazioni utili

  • Prezzo: I biglietti d'ingresso ai parchi nazionali negli Stati Uniti si aggirano solitamente intorno ai 15 euro a persona.
  • Durata dell'escursione: Data la distanza dalla città, consiglio di prenotare almeno un'intera giornata per questa esperienza, cercando di partire presto per sfruttare al meglio la giornata.
  • Consigliato se... siete alla ricerca di un posto tranquillo nella natura, lontano dai percorsi turistici più tradizionali. Nel parco è possibile campeggiare, ma lo consiglio solo se avete tempo e se il vostro itinerario di viaggio lo consente.

7. Combinate le paludi con le piantagioni di New Orleans.

Piantagione di Oak Alley, Oak Alley| ©Simon
Piantagione di Oak Alley, Oak Alley| ©Simon

Un altro formato di fuga da New Orleans da prendere in considerazione è un'esperienza combinata che unisce le due avventure più popolari da fare in città: un tour delle misteriose paludi con un tour alla scoperta delle piantagioni storiche.

Se vi recate in città per qualche giorno durante i mesi di alta stagione, come marzo a New Orleans o maggio, prenotare in anticipo un tour combinato di questo tipo può aiutarvi a risparmiare tempo e denaro per la pianificazione del viaggio.

Fortunatamente, nella città di NOLA troverete numerose aziende locali che offrono questo tipo di esperienza. Anche se alcuni dettagli specifici possono variare a seconda dell'azienda che si assume per l'esperienza, è vero che la maggior parte segue un formato simile.

Partirete dalla città per un tour in barca delle paludi per vedere la fauna palustre, quindi arriverete a una delle piantagioni tradizionali dove gusterete un pranzo tradizionale e un tour della storia delle piantagioni e dell'evoluzione della cultura del sud stessa.

A seconda del tour pagato e del vostro budget, potrete visitare più di una piantagione.

Informazioni utili

  • Prezzo: anche se può variare a seconda della compagnia ingaggiata, il prezzo medio si aggira intorno ai 200 euro.
  • Durata del tour: visiterete diverse destinazioni, quindi questo tipo di esperienza richiede solitamente 9-10 ore per essere completata.
  • Consigliato se... Volete sperimentare due dei migliori tour di New Orleans in un unico breve viaggio; i tour combinati sono ideali per i viaggiatori che vogliono risparmiare sul tour, in quanto sono generalmente più economici rispetto all'acquisto delle esperienze separatamente.

Prenotate una visita alle piantagioni di New Orleans

Perché consigliate un tour da New Orleans?

Il coccodrillo della palude| ©chris ipadzwo
Il coccodrillo della palude| ©chris ipadzwo

Un tour da New Orleans verso queste o altre destinazioni simili è un modo eccellente per conoscere ed esplorare più a fondo la cultura unica degli Stati Uniti meridionali e persino per confrontare l'unicità di ciascuna area.

Oltre alla curiosità per la cultura e le tradizioni, è importante riconoscere che la città di New Orleans è una destinazione delimitata da splendidi paesaggi naturali che vanno da foreste lussureggianti, ampie zone umide e una fauna incredibilmente varia.

Ecco perché la maggior parte delle escursioni di questo elenco è incentrata sull'apprezzamento della diversità naturale della parte meridionale del Paese.

Approfittare della vostra visita a New Orleans per vedere il più possibile è un modo intelligente per sfruttare al massimo il vostro soggiorno. Consultate anche le informazioni sulle migliori visite guidate a New Orleans per conoscere le opzioni di tour più interessanti della città.

Se avete bisogno di aggiungere giorni al vostro itinerario di New Orleans per fare alcuni dei tour qui elencati, non esitate un secondo!

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita a New Orleans per conto proprio?

Giro del bayou in airboat| ©Nikita N
Giro del bayou in airboat| ©Nikita N

Le visite guidate a New Orleans hanno un vantaggio evidente: l'accompagnamento di una guida esperta in ogni momento importante del tour. È quasi indispensabile quando si visitano luoghi come la Oak Alley Plantation di New Orleans o le paludi del Parco Nazionale Jean Lafitte.

Quando si parla di guide in questa città, è importante sapere che la città prende molto sul serio il suo passato storico e culturale.

Per questo motivo, tutte le guide turistiche di New Orleans hanno una licenza statale, che si ottiene solo superando determinati esami (su argomenti di storia, geografia e cultura locale) e non avendo precedenti penali. La licenza è valida per due anni e deve essere rinnovata alla fine del periodo.