10 cose da fare a New Orleans a giugno

Con l'arrivo di giugno, la temperatura sale, portando il primo caldo della stagione e il clima festoso che inaugura l'estate a New Orleans.

Camilla Graciano

Camilla Graciano

11 minuti di lettura

10 cose da fare a New Orleans a giugno

Godersi New Orleans | Andres Guerrero

C'è un'enorme 75 attività divertenti da fare a New Orleans La città offre un'enorme varietà di festival durante tutto l'anno, ma soprattutto a giugno avrete la possibilità di sentire l'arrivo dell'estate.

È unmese ricco di celebrazioni e questo vi permetterà di conoscere la città, la sua cultura e la sua magia mentre festeggiate con grande musica, deliziose varietà culinarie e i piani più divertenti. Qui potrete festeggiare il Pride, celebrare la cucina locale e mangiare le prelibatezze più popolari, godervi l'arte, la musica e il consumo non-stop della cultura della città.

1. Festeggiate e vivete il Pride a New Orleans

Il giorno dell'orgoglio a New Orleans| ©Tony Webster
Il giorno dell'orgoglio a New Orleans| ©Tony Webster

Giugno è il mese del Gay Pride e a NOLA ci sono eventi di ogni tipo da celebrare per tutto il mese. New Orleans è senza dubbio una delle città più LGBTQ+ friendly del mondo, il che la rende una delle migliori destinazioni per celebrare il Pride.

Ma i festeggiamenti non si limitano alla classica parata: è possibile partecipare a una serie di eventi durante tutto il mese.

La parata percorre Decatur Street, passa per St. Louis Street, Rampart Street, St. Ann Street e termina su Bourbon Street tra St. Ann e Dumaine Street.

Lungo il percorso, preparatevi a vedere partecipanti, balli, carri in miniatura e bandiere arcobaleno a bizzeffe.

Inoltre, potrete festeggiare al Black Pride NOLA, una serie di eventi esclusivi per la comunità LGBTQ+ nera, e partecipare a una festa bianca, una festa rosa e persino una cerimonia di premiazione.

Avrete anche un'abbondanza di cibo da assaggiare in tutta la città, attività per famiglie da fare e potrete anche finire in spiaggia a una grande festa.

2. Festeggiare la festa del papà

Parco Audubon| ©Eclectek
Parco Audubon| ©Eclectek

Ogni giugno, New Orleans offre un'entusiasmante varietà di attività per trascorrere la festa del papà con la famiglia. Anche se ogni anno la città sorprende con un evento unico per la festa del papà, ci sono programmi tipici da non perdere.

Partecipare alla corsa di Audubon Park

Un classico evento per la festa del papà a NOLA è la Audubon Park Run. Che ci crediate o no, una delle corse più popolari si svolge nel caldo e appiccicoso mese di giugno ed è un ottimo modo per fare esercizio fisico e divertirsi in uno dei parchi più famosi della città, dove troverete feste, musica, cibo e tanto divertimento.

Che siate corridori o meno, vi divertirete sicuramente a festeggiare la festa del papà con questo programma unico che solo New Orleans può offrire.

Visitare un'attrazione tipica

Potete anche approfittare della giornata per visitare alcune attrazioni tipiche di New Orleans, come lo zoo Audubon o il Museo della Seconda Guerra Mondiale.

Qualunque sia l'attrazione che sceglierete per trascorrere la festa del papà, vi consiglio di prenotare i biglietti in anticipo per assicurarvi il posto.

Acquistate i biglietti per il Museo Nazionale della Seconda Guerra Mondiale

Godetevi i grandi spazi aperti

NOLA offre una buona gamma di spazi all'aperto per celebrare questa data speciale, come parchi e aree verdi che si prestano al divertimento della famiglia e sono un altro piano che vi piacerà sicuramente.

Vi consiglio il City Park, che è un'opzione eccellente per i progetti all'aperto, come la pesca nella palude, i picnic, le attività ludiche e sportive in sicurezza.

È unodei parchi più grandi degli Stati Uniti e ospita il Giardino Botanico di New Orleans, la Foresta e l'Arboreto di Couturie, il Museo d'Arte di New Orleans, il Museo dei Bambini della Louisiana e il più grande boschetto di querce mature del mondo.

Dove mangiare per la Festa del Papà

Potete festeggiare questo giorno speciale in uno dei ristoranti aperti per l'occasione, come Galatoire's, Neyow's Creole Café o Rosedale. Vi consiglio di prenotare in anticipo, perché tende a essere una data molto affollata.

3. Divertitevi all'eccentrico Giro del mondo in bicicletta nuda

Giro del mondo in bicicletta nudi| ©Francesco
Giro del mondo in bicicletta nudi| ©Francesco

Ogni giugno, un gran numero di ciclisti nudi arriva a New Orleans da varie città e paesi per confluire nel Quartiere Francese per questa stravagante corsa. Preparatevi, potete partecipare anche voi.

Al di là della sua innegabile eccentricità, questa attività ha il nobile scopo di mostrare la bellezza del corpo umano e di promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto ecologico.

Se volete partecipare, ma non avete voglia di spogliarvi, non sentitevi obbligati! Sarete comunque in grado di partecipare e di essere in linea con il motto dell'attività. Assicuratevi solo di creare il vostro stile personale, onorando il vostro corpo e il vostro veicolo.

Inoltre, se non avete una bicicletta, potete optare per altri mezzi come rulli, skateboard o persino jogging. Ma ricordate che deve essere un mezzo di trasporto ecologico. Infine, questa eccentrica attività si conclude con una festa, all'insegna del divertimento!

Dettagli interessanti

  • Luogo: Quartiere francese di New Orleans.
  • Ingresso: l'evento non richiede un biglietto.
  • Prezzo: l'evento è gratuito.

4. Partecipare alla Festa delle ostriche di New Orleans

Festival delle ostriche di New Orleans| ©Michael Prest
Festival delle ostriche di New Orleans| ©Michael Prest

Ogni anno l'inizio dell'estate è accompagnato da questo famoso festival gastronomico non-stop nel tradizionale Woldenberg Park. Non c'è posto migliore negli Stati Uniti del quartiere francese di NOLA per questa celebrazione in cui i frutti di mare sono i protagonisti.

Provate i frutti di mare in tutte le loro forme e godetevi i piatti più gustosi e unici. Le troverete fritte, in insalata o in po-boy e molte altre deliziose opzioni a base di ostriche proposte dai ristoranti locali.

Ma questo festival non è solo cibo: troverete una serie di dimostrazioni di cucina, arte, artigianato, musica dal vivo e molto altro intrattenimento. L'Oyster Fest si tiene tradizionalmente all'inizio di giugno.

5. Assaggiate alcuni dei piatti più gustosi alla Restaurant Week

Palazzo del Comandante| ©Barbara Y
Palazzo del Comandante| ©Barbara Y

Per un'intera settimana di giugno potrete gustare le più tipiche prelibatezze di New Orleans e approfittare della variegata offerta dei ristoranti che partecipano alla Restaurant Week.

Potrete scegliere tra un'ampia gamma di locali nei vari quartieri, dai lussureggianti ristoranti del Quartiere Francese a quelli più rilassati che servono alcuni dei frutti di mare più freschi del Golfo.

La storia e la ricchezza del cibo si fondono in questo evento e non c'è occasione migliore di questa per avere un assaggio della vasta cultura culinaria della città. È davvero il modo migliore per conoscere la città al di fuori dei tour gastronomici di New Orleans.

Ecco alcuni dei luoghi più tradizionali e storici per iniziare a pianificare la vostra lista di ristoranti da non perdere:

  • IlCommander's Palace, nel Garden District, è un punto di riferimento della città e la sua alta cucina creola d'avanguardia è un riflesso di New Orleans. Ha vinto numerosi premi per i suoi sapori ed è una leggenda culinaria.
  • Antoine's: il più antico ristorante di New Orleans e sinonimo di cucina raffinata. Ha una storia lunga e interessante e i suoi piatti sono tra i più tradizionali e squisiti.
  • Muriel's Jackson Square: oltre alle sue prelibatezze gastronomiche, questo ristorante conserva lo stile di quella che in origine era un'elegante casa privata nel cuore del quartiere francese. Ve ne innamorerete!
  • Mother's Restaurant: oltre a gustare un delizioso prosciutto al forno, conoscerete la sua storia che risale alla Seconda Guerra Mondiale. È una tappa obbligata durante la settimana dei ristoranti e potrete incontrare gente del posto e visitatori, veterani, politici e star del cinema.
  • Acme: un oyster bar storico è un must.

Tutti questi ristoranti e molti altri saranno presenti alla Restaurant Week. Inoltre, sono tutti punti di riferimento storici di New Orleans, in quanto esistono da decenni e alcuni hanno più di 100 anni.

Prenotate un tour gastronomico di New Orleans

6. Vivere il Festival dei Caraibi

Festival dei Caraibi| ©Anabel G
Festival dei Caraibi| ©Anabel G

Come vedrete, giugno è un mese di celebrazioni, feste, buon cibo e troverete le cose più varie e divertenti da fare. Una da non perdere è il leggendario Festival dei Caraibi.

Il caldo di inizio estate si fa ancora più intenso con questo festival che riunisce l'intera comunità caraibica della zona in una serie di eventi che ne mettono in mostra la cultura, le tradizioni, il cibo e la musica.

Al NOLA Caribbean Festival troverete una vasta gamma di attività multiculturali a cui partecipare e divertirvi, come tornei, feste a tema, sfilate di carnevale, tende e stand gastronomici, tra gli altri. Questa celebrazione è nata con lo scopo di integrare le comunità con radici caraibiche provenienti da Giamaica, Indie Occidentali e Trinidad e Tobago.

Vi consiglio una serie di attività imperdibili per vivere al meglio questa festa:

  • Fiere del cibo: cogliete l'occasione per provare tutti i tipi di piatti vegetariani, cibo asiatico e tante bancarelle di cibo.
  • Sfilata di Carnevale: la sfilata è accompagnata da musica e intrattenimento. La star di questa attrazione è Super Nova, la banda ufficiale del carnevale, seguita da paintball, costumi colorati e gruppi di ballo.
  • Attività per bambini: dato il grande afflusso di bambini, questo festival offre attività per bambini come gonfiabili, arti e mestieri, musica e pittura per i più piccoli.
  • Feste a tema: godetevi la musica, i DJ dal vivo e il cibo tipico per ore, immergendovi nella cultura caraibica.

Dettagli di interesse

  • Luogo: Central City BBQ, 1201 S Rampart St, New Orleans.
  • Prezzo: evento gratuito.
  • Data: durante il mese di giugno.

7. Commemorare il Juneteenth a New Orleans

Cartello di Congo Square| ©Mr. Littlehand
Cartello di Congo Square| ©Mr. Littlehand

Ogni 19 giugno si commemora uno degli eventi più importanti della storia americana: la fine della schiavitù. New Orleans offre una varietà di attività per celebrare questo giorno, esplorando siti storici e imparando la storia della città e del Paese.

Ecco alcune delle attrazioni e dei siti da visitare in questo giorno speciale.

Piazza del Congo

Questo parco è famoso per essere stato un luogo di incontro del XIX secolo dove si riunivano persone di colore schiavizzate e libere. Veniva utilizzato anche per i mercati e le celebrazioni della cultura africana, in particolare della musica.

Oggi ospita diversi festival. Passeggiando per la piazza, troverete diversi punti storici che vi permetteranno di conoscere meglio il passato della città.

Museo afroamericano di New Orleans

Questa è la giornata ideale per visitare il Museo afroamericano di New Orleans, situato nel tradizionale quartiere di Treme, che ospita la più antica comunità nera degli Stati Uniti.

Qui troverete una varietà di mostre e potrete osservare da vicino la storia e l'arte delle comunità afroamericane di New Orleans.

Centro culturale delle arti Ashé

Si tratta di un centro molto originale. All'Ashé Cultural Arts Center si incontrano artisti emergenti che creano e presentano le loro opere qui.

Inoltre, il centro celebra e commemora persone, luoghi e filosofie africane diasporiche ed è influenzato da artisti e gruppi teatrali afroamericani locali. Ashé sponsorizza e conduce anche seminari e conferenze che affrontano questioni sociali e artistiche rilevanti per la comunità afroamericana.

Prenota un tour di Tremé a New Orleans

8. Festeggiate la Festa del pomodoro creolo del French Market

Festa del pomodoro creolo del Mercato Francese| ©BananaOrg
Festa del pomodoro creolo del Mercato Francese| ©BananaOrg

New Orleans è una città così festosa che dedica persino una celebrazione annuale al pomodoro, proprio come lo leggete.

Si tratta di un festival che si tiene al French Market nel Quartiere Francese ed è ricco di musica, arte, cibo e, naturalmente, dei migliori e più gustosi pomodori che possiate mai assaggiare.

Senza dubbio, se vi trovate a New Orleans a giugno non potete perdervi questa festa. È un'iniziativa grandiosa, l'ingresso è gratuito e vi divertirete un mondo.

Dettagli interessanti

  • Luogo: French Market nel French Quarter, New Orleans.
  • Prezzo: gratuito, si paga solo ciò che si consuma.
  • Ingresso: non è richiesto alcun biglietto.

9. Godetevi il festival Cajun-Zydeco della Louisiana

Festival Cajun-Zydeco della Louisiana| ©Gonola
Festival Cajun-Zydeco della Louisiana| ©Gonola

Come avrete notato, la grande musica è una delle stelle di New Orleans e al Louisiana Cajun-Zydeco Festival avrete la possibilità di goderne appieno. E naturalmente, come in ogni festival, potrete gustare anche alcuni dei migliori cibi tradizionali.

Con l'arrivo delle prime giornate calde, al Louis Armstrong Park troverete la combinazione perfetta di buona musica e di frutti di mare speziati più gustosi che abbiate mai assaggiato.

Inoltre, troverete un mercato dell'arte con una serie di mostre di artisti locali e una varietà di bancarelle di venditori di cibo. L'ingresso è gratuito, ma le donazioni sono ben accette e il divertimento è assicurato.

Dettagli interessanti

  • Luogo: Parco Louis Armstrong, New Orleans.
  • Prezzo: gratuito, basta pagare al momento dell'ingresso.
  • Ingresso: non è richiesto alcun biglietto.

10. La stagione di Sno-ball prende ufficialmente il via

Sno-ball| ©Infrogmation
Sno-ball| ©Infrogmation

Non c'è estate a New Orleans senza la classica Sno-ball della città. Ecco perché a giugno potrete provare questa delizia deliziosa e rinfrescante per accompagnare tutte le vostre passeggiate in città.

Si tratta di una palla di neve fatta di ghiaccio spugnoso tritato, aromatizzata con sciroppi dolci e ricoperta o riempita con le più svariate miscele.

Sono disponibili in una varietà di gusti, colori e dimensioni e il loro prezzo varia da 2 a 6 dollari.

11. La festa continua all'Essence Festival

All'Essence Fest| ©Nicole Mumphrey
All'Essence Fest| ©Nicole Mumphrey

Per concludere il mese di giugno in bellezza, la rivista Essence ospita ogni anno questo evento nel fine settimana che precede il 4 luglio.

È una grande celebrazione della musica contemporanea e della cultura nera. Se siete appassionati di R&B e hip hop, non c'è momento migliore di questa data per visitare New Orleans e partecipare all'incredibile Essence Festival.

Dettagli di interesse

  • Luogo: Caesars Superdome, Sugar Bowl Dr., New Orleans.
  • Biglietti: si possono acquistare sul sito ufficiale e i prezzi variano.
  • Data: ogni fine settimana prima del 4 luglio.

Temperature di giugno a New Orleans

In tour a New Orleans| ©sprusak
In tour a New Orleans| ©sprusak

L'inizio dell'estate si fa sentire a New Orleans durante il mese di giugno. Le temperature oscillano generalmente tra i 23°C e i 32°C, quindi vi consiglio di iniziare la giornata il più presto possibile, in modo da poter fare programmi che prevedano passeggiate e visite turistiche senza soffrire troppo il caldo.

Inoltre, è possibile che si verifichi qualche pioggia, circa 10 giorni in tutto il mese.

Cosa mettere in valigia per visitare New Orleans a giugno

Preparare i bagagli| ©Marissa Grootes
Preparare i bagagli| ©Marissa Grootes

Come ho già detto, tenete presente che a giugno fa caldo, quindi ricordate di mettere in valigia abiti leggeri e di colore chiaro per aiutarvi a sopportare il caldo.

Per il giorno vi consiglio abiti dai tessuti leggeri, comodi e traspiranti, come magliette, pantaloncini, abiti larghi e capi in lino.

Se avete intenzione di andare all'aperto, è essenziale che portiate con voi un cappello abbastanza grande da coprire non solo la testa, ma anche il viso dal sole, e scarpe comode che vi permettano di camminare e camminare quanto volete senza disagio.

Un altro elemento essenziale da mettere in valigia è la crema solare e il repellente per insetti.

Nonostante il caldo, vi consiglio di mettere in valigia un cappotto leggero, perché i luoghi chiusi come i ristoranti e i musei tendono ad avere condizionatori d'aria impostati su temperature molto fredde. È meglio essere sicuri!