10 cose da fare a New Orleans a luglio

Avere un elenco di 10 cose da vedere e fare a New Orleans a luglio è un'ottima idea per pianificare la vostra visita. Vi svelerò quindi alcuni dei segreti di questa splendida città nota per il suo mix culturale ed etnico.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

10 cose da fare a New Orleans a luglio

Piazza Lafayette | Jim Lambert

Pensare a 10 cose da vedere e fare a New Orleans a luglio non è un compito difficile, poiché è l'inizio dell'estate e la città è piena di opportunità per intrattenere in tutti i modi. In effetti, è uno dei mesi migliori dell'anno per avere una buona varietà di cose da vedere e da fare a New Orleans.

Quindi la decisione migliore che potete prendere se state pensando di trascorrere qualche giorno a luglio è continuare a leggere questo eccellente riassunto che ho preparato per voi.

1. Partecipare alle attività dell'Essence Festival

All'Essence Fest| ©Nicole Mumphrey
All'Essence Fest| ©Nicole Mumphrey

L'Essence Fest sarà sempre in cima alla lista delle cose da vedere e da fare a New Orleans nel mese di luglio, in quanto è uno degli eventi culturali più importanti della città e, in realtà, dell'intero Paese.

È nato come una semplice commemorazione dei primi 25 anni della rivista Essence, una pubblicazione che si concentra principalmente su contenuti per le donne afroamericane.

Tuttavia, il successo è stato clamoroso e nel corso degli anni si è trasformato in un evento che ha assunto dimensioni impressionanti. Questi combinano una line up completa di artisti musicali, conferenze letterarie e presentazioni di personalità rilevanti per la comunità afroamericana, soprattutto per il pubblico femminile.

Di solito ci sono fino a 500.000 visitatori, provenienti da tutto il mondo e soprattutto da ogni angolo degli Stati Uniti.

Informazioni rilevanti

  • Fascia di prezzo: La maggior parte dei prezzi varia da 60 dollari USA a 1.000 dollari per un pass VIP. Anche se dipende dall'evento in sé, in quanto esistono attività speciali con un teatro o un intero stadio per un singolo artista, così come una sequenza di date per lo stesso gruppo di cantanti.
  • Luogo: può cambiare di anno in anno, ma di solito è il Louisiana Superdome, che ha cambiato nome diverse volte a causa di sponsorizzazioni commerciali.
  • Date: cambiano sempre, ma è più probabile che si tratti del primo fine settimana di luglio, noto negli Stati Uniti come fine settimana del 4 luglio.

2. Festeggiate l'indipendenza americana con stile

Crociera sul battello a vapore di Natchez| ©Lonnie
Crociera sul battello a vapore di Natchez| ©Lonnie

A proposito del 4 luglio, non potete perdervi questo grande momento dell'anno per gli americani se programmate il vostro viaggio per la prima settimana del mese. A sua volta, New Orleans è conosciuta in tutto il Paese come una delle migliori destinazioni per celebrare l'annuale commemorazione dell'indipendenza della nazione.

I fuochi d'artificio sono uno dei punti salienti di questa celebrazione e trovarsi in un qualsiasi stabilimento sulle rive del fiume Mississippi vi offrirà un'ottima prospettiva dei colori bianco, blu e rosso della bandiera nazionale che esplodono nel cielo.

Musica dal vivo, artisti di strada e una vita notturna vivace e appariscente caratterizzano anche la celebrazione dell'indipendenza in questa importante città del Sud.

Il Creole Queen è un buon programma se si vuole salire su un tipico battello a vapore per una visione ancora più ravvicinata dei fuochi d'artificio.

Inoltre, il jazz e la cucina franco-americana si fanno sentire in qualsiasi ristorante si scelga di visitare, e alcuni dei migliori autobus turistici di New Orleans possono anche offrire speciali tour notturni.

Alcune informazioni importanti

  • Prezzi: assistere ai fuochi d'artificio è un'attività gratuita, ma ogni ulteriore consumo dipenderà dalle condizioni del locale scelto.
  • Durata: i fuochi d'artificio iniziano solitamente dopo le 20.00 o le 21.00, ma le attività ricreative sono disponibili dalle prime ore del mattino fino a dopo mezzanotte.
  • Luogo: Woldenberg Park o il Quartiere Francese sono zone con un'ampia gamma di negozi e spazio sufficiente per sedersi e aspettare comodamente.

Prenotate il vostro autobus turistico a New Orleans

3. La Giornata della Bastiglia offre un assaggio dell'essenza francese della città

Giornata della Bastiglia| ©TiJope
Giornata della Bastiglia| ©TiJope

New Orleans è una città che, come Miami, è conosciuta negli Stati Uniti per un'identità piuttosto estranea. In questo caso deriva dal fatto che per molto tempo è stata il porto più importante di quello che allora era il territorio francese.

Nel 1803 gli Stati Uniti l'hanno acquistata, ma ancora oggi permangono aspetti culturali, come la celebrazione allegorica del Giorno della Bastiglia.

Per questo motivo, il 14 luglio è quasi certo che i ristoranti, i bar e la vita di strada della città si concentreranno sulla commemorazione di una festa che ha poco a che fare con l'America, ma è molto importante per la storia francese.

Molti di questi locali offrono spesso piatti direttamente ispirati alla cucina francese e anche i locali notturni, come i bar del Royal Sonesta Hotel, propongono spesso serate a tema con musica e ambiente direttamente collegati al tricolore francese.

Alcune delle migliori visite guidate di New Orleans possono offrire un tour storico abbastanza dettagliato degli aspetti dell'architettura della città rimasti dal periodo coloniale.

Inoltre, conoscere la storia di un luogo da un esperto è sempre una buona idea se è questo il tipo di visita turistica che vi interessa.

  • Posizione: l'epicentro francese della città è il Quartiere Francese e i suoi dintorni. Pertanto, è preferibile visitarlo in questo giorno se si vuole godere degli sconti o dei divertimenti che gli abitanti della zona possono offrire.

4. Esplorate il Quartiere Francese durante questa stagione di festa

Quartiere francese| ©Agirard
Quartiere francese| ©Agirard

Se il 14 luglio avete già altri piani che non includono il Quartiere Francese nel vostro programma, non preoccupatevi, perché il Quartiere Francese è pieno di vita e movimento per tutta l'estate. L'Essence Festival e il 4 luglio si aggiungono all'atmosfera per garantire il divertimento fin dai primi momenti del mese.

Scoprirete che si tratta di un luogo con un'identità architettonica piuttosto unica, essendo di fatto l'unico quartiere veramente coloniale ancora conservato all'interno degli Stati Uniti.

Gli ampi balconi, i portici colorati, la grande varietà di piante ornamentali e le strade di ciottoli sono elementi che vi colpiranno durante la vostra passeggiata.

Jackson Square è una tappa indimenticabile e la Cattedrale di St. Louis è un luogo ideale per scattare foto degne di essere postate sui social media.

Le vie Royal, St Louis e Charles offrono edifici tipici della città come le Shotgun Houses e i Creole Cottages. Le prime sono strette e allungate, mentre le seconde sono a un piano e colorate.

  • Durata: il tempo da dedicare alla visita di questo quartiere dipende da voi, ma si consiglia di optare per un tour specializzato del Quartiere Francese di New Orleans se volete comprendere il significato storico di ogni angolo che vedete.

Prenota il tuo tour del quartiere francese di New Orleans

5. Festeggiate l'estate a luglio su Bourbon ST

Su Bourbon ST.| ©Chris Litherland
Su Bourbon ST.| ©Chris Litherland

Se l'imbrunire cala quando siete ancora in questo angolo della città, non potete perdere l'occasione di vivere una tipica serata in stile New Orleans a luglio. In effetti, Bourbon Street è forse l'epicentro più iconico della vita notturna del Sud.

Dagli spettacoli di drag queen al bar Oz New Orleans al burlesque del Bourbon Boylesque. Queste sono solo alcune delle cose da vedere e fare a New Orleans di notte.

  • Posizione: È facile da trovare, poiché si trova proprio nel centro del Quartiere Francese. Anche le strade che lo attraversano a nord e a sud sono luoghi ideali per fare festa.

6. Correte e fate festa con l'eccentrico San Fermin di New Orleans

San Fermin a New Orleans| ©Howie Luvzus
San Fermin a New Orleans| ©Howie Luvzus

Gli Stati Uniti hanno la loro reinvenzione dei Sanfermines e avete la fortuna che questa festa si svolga proprio nell'epicentro turistico di New Orleans.

La grande differenza è che in questo caso si rinuncia ai tori e i protagonisti dell'evento sono pattinatori vestiti in modo allegorico che inseguono i partecipanti con mazze da baseball.

La tradizione è iniziata nel 2007, subito dopo che uno dei grandi promotori del Mardi Gras ha sperimentato l'originale corrida che si svolge in Spagna.

Si tratta quindi di un ottimo programma a luglio se volete sperimentare un'interessante tradizione ispanica in termini e prospettive sudamericane, dove il tema degli animali viene eliminato e vengono enfatizzati tutti gli aspetti dei festeggiamenti e del consumo di alcol.

Informazioni rilevanti

  • Prezzi: i prezzi variano di anno in anno, ma di solito sono compresi tra i 30 e i 90 dollari, a seconda che si tratti di un acquisto individuale o di gruppo.
  • Durata: di solito si svolge a metà luglio, ma ci sono altre attività prima e dopo l'evento principale che prolungano la celebrazione per diversi giorni.
  • Luogo: la corrida si svolge solitamente in una strada del quartiere francese della città e, a causa di problemi di autorizzazione comunale, può variare di anno in anno.

7. Prenotate un tour in una piantagione storica della Louisiana

Piantagione di Oak Alley| ©dwjones46
Piantagione di Oak Alley| ©dwjones46

Il Sud americano è stato una delle regioni più colpite dalle ingiustizie e dalle atrocità della schiavitù coloniale.

Questo sistema è continuato anche dopo l'indipendenza, fino a quando la Guerra Civile ha contrapposto gli Stati schiavisti del Sud agli Stati industrializzati e liberali del Nord. Una visita a queste gigantesche aree di produzione agricola è un piano appropriato se siete interessati alla storia di questo Paese.

I migliori tour alle piantagioni di New Orleans sono un'alternativa sicura e pratica per conoscere questo tipo di stabilimento storico. Tenete però presente che si tratta di un evento più orientato all'apprendimento e non al divertimento.

Dettagli di interesse

  • Prezzi: le tariffe variano a seconda della distanza della piantagione dal punto di partenza a New Orleans. Si possono trovare alcune alternative a circa 30 euro e altre a 80 o 90 euro.
  • Durata: quelle che includono altre attività come foto in costume o gite in barca attraverso le paludi possono durare più di 6 o 7 ore. Altre richiedono solo un tour di 2 o 3 ore.
  • Luogo: alcune piantagioni si trovano a meno di 50 km dalla città, mentre altri tour, come quello che porta alla Oak Alley Plantation, sono molto più lontani.

Prenota un tour delle piantagioni da New Orleans

8. Festeggiate la festa del papà con l'autentico cibo cajun

Cibo cajun| ©Greg's Southern Ontario
Cibo cajun| ©Greg's Southern Ontario

Luglio è anche conosciuto come il Mese del Papà, e in molte parti del mondo la festa del papà si celebra il secondo fine settimana. Negli Stati Uniti coincide con questo formato, quindi organizzare un pranzo o una cena per assaggiare gli elementi distintivi del cibo cajun è un'ottima idea.

Se non avete mai sentito parlare di questo stile di ristorazione, sappiate che è il cibo che ha prevalso nella zona da quando i francesi l'hanno occupata nel 1803.

Frutti di mare, miscele di riso e zuppe di granchio sono alcuni dei piatti simbolo del gusto cajun. Il mio consiglio è di fare un tour gastronomico di New Orleans che offra visite guidate a diversi luoghi noti. In questo modo potrete farvi un'opinione solida basata su una varietà consistente di condimenti e stili di cottura.

Prenota un tour gastronomico di New Orleans

I ristoranti del French Market e del Graden District sono un'ottima alternativa

È chiaro che il French Market è pieno di opzioni per esplorare questa tendenza culinaria. Ma potete anche scegliere di visitare il Garden District per combinare l'architettura dei nouveau riche americani dell'epoca con la tradizione che li ha spinti a stabilirsi in questo angolo del delta del Mississippi.

Una visita guidata del Garden District di New Orleans a New Orleans è un'ottima continuazione del pomeriggio, o un ottimo preludio alla portata principale del pasto che celebra i padri della vostra vita.

9. Approfittate della frescura delle notti estive di luglio e fate una visita guidata a una palude

Tour dell'isola del miele| ©Warrior
Tour dell'isola del miele| ©Warrior

L'estate nell'estremo sud americano è umida durante il giorno, ma al calar della sera diventa così fresca che alcune persone hanno bisogno di cappotti se c'è troppo vento in città.

Approfittatedi queste condizioni climatiche piacevoli per fare un giro in barca a New Orleans e visitare alcune delle pittoresche paludi vicine.

La vegetazione in questo tipo di ambiente è impressionante e c'è una buona possibilità di imbattersi in un alligatore che vive nel suo habitat naturale.

Non preoccupatevi, le barche dei migliori tour delle paludi di New Orleans sono completamente sicure e non c'è alcun rischio di farsi male durante questa esplorazione naturale.

Dettagli importanti

  • Prezzi: di solito variano tra i 60 e i 90 euro a persona e si può tenere conto che la maggior parte di essi offre la cancellazione gratuita.
  • Durata: la durata massima di questo tipo di attività è di circa 2 ore. È bene sapere che alcuni offrono un trasferimento al porto del bacino e altri richiedono di arrivare da soli.

Acquista un tour delle paludi di New Orleans

10. Salutate la città con un tour della cultura voodoo della zona

New Orleans incantata| ©Bogdan Migulski
New Orleans incantata| ©Bogdan Migulski

New Orleans ha un lungo precedente storico per quanto riguarda l'incursione dei suoi abitanti nelle pratiche spiritualistiche. In effetti, il termine voodoo è direttamente associato a questa città nel misticismo americano.

Per questo motivo, prenotare uno dei migliori tour dei fantasmi a New Orleans potrebbe essere un buon modo per salutarci , se siete interessati.

Alcuni portano ai cimiteri simbolo della città, altri includono il famoso museo dedicato esclusivamente a questo aspetto culturale e tutti sono abbastanza divertenti se li si guarda con occhio attento e lasciando da parte i preconcetti.

Allo stesso tempo, luglio è un mese ideale per partecipare a un tour di questo tipo perché l'inizio dell'estate è un periodo di misticismo esoterico e allo stesso tempo ci sono meno appassionati di voodoo rispetto ad agosto o settembre.

Dettagli di interesse

  • Prezzi: tutti tendono a rimanere sotto i 30 euro a persona.
  • Durata: la maggior parte offre tour con una guida che impiegherà non più di 2 ore per darvi il suo punto di vista su questo insolito mondo sotterraneo.
  • Luogo: alcuni combinano gli angoli voodoo del Quartiere Francese con i cimiteri, mentre altri sono dedicati esclusivamente all'una o all'altra attrazione.

Prenota un tour dei fantasmi a New Orleans

Che tempo fa a New Orleans in luglio?

Visitare New Orleans| ©sprusak
Visitare New Orleans| ©sprusak

L'umidità a luglio a New Orleans è notevolmente elevata, ma bisogna tenere presente che tutta questa parte degli Stati Uniti vive questa atmosfera durante l'estate.

Le massime raggiungono solitamente i 35° e le minime i 22°. Vi consiglio quindi di portare con voi abiti leggeri e traspiranti, ma anche un paio di cappotti per evitare di visitare un luogo con l'aria condizionata.

Vale la pena visitare New Orleans in famiglia a luglio?

Il tour di New Orleans| ©Zendra B
Il tour di New Orleans| ©Zendra B

New Orleans a luglio è una città che offre intrattenimento per tutti i membri della famiglia, indipendentemente dalla loro età.

La sua gastronomia, la sua storia e altri divertimenti per bambini la rendono una destinazione conveniente in questo mese, soprattutto perché iniziano le vacanze scolastiche negli Stati Uniti e ciò si traduce in un'offerta commerciale molto incentrata sui piccoli di casa.