Maggiori informazioni su: I 9 migliori tour delle piantagioni di New Orleans
Situata sulle rive del fiume Mississippi, New Orleans è una città che nasconde al suo interno dimore che vi faranno viaggiare indietro nel tempo per conoscere la vita opulenta degli antichi proprietari di questi vasti territori.
Sono conosciute come piantagioni perché nel loro periodo di massimo splendore in questi terreni venivano coltivate diverse materie prime, garantendo ottimi guadagni ai loro proprietari. Ora sono diventate una delle cose da vedere e da fare a New Orleans che non potete assolutamente perdere.
1. Escursione alla piantagione Oak Alley

Una delle piantagioni più importanti di questa parte del sud è sicuramente la piantagione di Oak Valley e, durante le cinque ore e mezza di visita, avrete la possibilità di ammirare i 28 alberi di quercia che danno il benvenuto all'ingresso della casa.
Essendo una delle più importanti, potrete trovare diverse opzioni per visitare la piantagione Oak Alley da New Orleans. Alcune offrono la possibilità di combinare l'escursione con un giro in barca tra le paludi, mentre altre offrono anche una visita guidata alla piantagione Laura.
È disponibile un ristorante dove è possibile mangiare a un costo aggiuntivo. Inoltre, potrete vedere una grande quantità di oggetti e macchinari agricoli utilizzati durante il periodo d'oro di questa casa.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Il tour ha un prezzo approssimativo di 56 euro a persona.
- Durata: può durare da 5 ore e 30 minuti a 6 ore circa. È possibile rimanere un po' più a lungo se si desidera mangiare al ristorante o fermarsi al negozio di souvenir.
- Mezzo di trasporto: per raggiungere la piantagione, un autobus turistico vi verrà a prendere nella città di New Orleans. Una volta all'interno della piantagione, il tour sarà completamente a piedi.
2. Escursione alla piantagione Laura

Una guida esperta ti accompagnerà in un tour guidato attraverso l'intera piantagione, che un tempo era una delle principali produttrici di canna da zucchero. La vasta esperienza culturale che potrai vivere in questo luogo è uno dei tesori meglio custoditi della Louisiana.
All'interno della villa della Laura Plantation si trovano oggetti di grande valore storico.
Allo stesso tempo, sono conservati molti oggetti appartenuti agli schiavi che abitavano il luogo. Potrai vedere dove e come vivevano, dormivano, mangiavano e trascorrevano le loro giornate.
Dettagli di interesse
- Prezzo: per l'ingresso e la visita guidata è possibile pagare un prezzo approssimativo di 23 euro a persona.
- Durata: Si tratta di una visita breve che può durare da un'ora e mezza a due ore e mezza.
- Mezzo di trasporto: per raggiungere la piantagione dovrai arrivare con mezzi propri, in autobus o in taxi. Una volta all'interno, potrai visitare a piedi la villa principale, i giardini e il resto del sito.
- Vantaggi di questo tour: è possibile portare passeggini, animali di assistenza e anche i bambini possono partecipare all'esperienza. Non viene annullato in caso di maltempo, quindi è consigliabile vestirsi a strati per essere preparati sia per l'inverno che per l'estate.
- Svantaggi di questo tour: non è accessibile alle persone in sedia a rotelle. Il tour guidato si svolge in francese alle 13:00, ma è possibile richiedere il tour in spagnolo.
3. Tour della piantagione Houmas House and Gardens

L'esperienza alla Houmas House è molto più di una semplice visita guidata alle piantagioni di New Orleans. Si tratta di un viaggio nel tempo davvero privilegiato, in cui avrai l'opportunità di conoscere in prima persona tutti i dettagli della schiavitù nel sud prima e anche dopo l'abolizione.
Una delle cose più speciali di questo luogo è che, fin dal vostro arrivo, le guide della casa vi accolgono con abiti d'epoca che vi faranno pensare di passeggiare nelle piantagioni di due secoli fa. In questi terreni, la cui villa risale a prima della guerra di secessione, venivano prodotte enormi quantità di canna da zucchero.
Dettagli interessanti
- Prezzo: è possibile partecipare a questo tipo di tour guidato al prezzo approssimativo di 25 euro a persona.
- Durata: l'intero tour può durare circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: dovete arrivare con mezzi propri dalla città di New Orleans alla piantagione. Una volta all'interno, il tour dell'intero sito si svolge a piedi.
4. Escursione alla piantagione Destrehan

Destrehan è la piantagione più antica di tutto lo stato della Louisiana, quindi questo luogo è ricco di storia da raccontare. Il tragitto da New Orleans a questa piantagione è davvero breve, appena 25 minuti dal centro della città.
In questa piantagione potrai vedere un documento originale firmato da Thomas Jefferson, oltre a numerosi e preziosi oggetti risalenti al periodo della guerra di secessione, conservati in perfetto stato fino ad oggi.
Inoltre, potrete deliziare i vostri occhi visitando le aree verdi e, se lo desiderate, potrete combinare questo tour con un giro in barca tra le paludi circostanti.
Dettagli di interesse
- Prezzo: questa escursione ha un costo approssimativo di 24 euro a persona.
- Durata: il tour ha una durata di circa due ore, escluso il tempo necessario per raggiungere la piantagione.
- Mezzo di trasporto: il tour della piantagione si svolge a piedi, quindi indossate scarpe adatte per camminare.
5. Tour dei fantasmi alla Destrehan Plantation

Destrehan ha una ricca storia legata alla schiavitù, che è stata legge nel sud degli Stati Uniti per molti secoli. Non sorprende quindi che il luogo abbia un'energia oscura molto facile da percepire.
Ecco perché in questo tour notturno avrai l'opportunità di conoscere quei fatti paranormali che sono comuni in questa piantagione.
Si tratta di un'esperienza non adatta ai deboli di cuore, durante la quale visiterete la piantagione di notte per conoscere la storia degli schiavi che hanno partecipato alla rivolta del 1811 e come i loro spiriti vagano ancora per il luogo.
Il tour è condotto da uno storico del voodoo che vi racconterà in dettaglio tutto ciò che c'è da sapere su queste pratiche e su come sono diventate così famose nello stato della Louisiana.
Dettagli di interesse
- Prezzo: questa esperienza può avere un prezzo approssimativo di 300 euro a persona.
- Durata: il tour dura circa tre ore dall'arrivo alla piantagione.
- Mezzo di trasporto: include il trasporto di andata e ritorno da New Orleans e il ritorno in un autobus adatto al numero di persone.
6. Escursione alla piantagione Whitney e St. Joseph

In questo tour di circa sei ore attraverso entrambe le piantagioni, visiterai i luoghi più belli e meglio conservati delle dimore di ciascuna, dove la storia è ancora viva.
La visita alla piantagione di St. Joseph è riflessiva ed emozionante, dato che il tour è offerto dai familiari che hanno mantenuto la proprietà di questa casa.
Potrai vedere una grande quantità di oggetti che sono stati conservati nel tempo per preservare la memoria storica di questo luogo. Puoi anche visitare i dintorni della villa per vedere la coltivazione della canna da zucchero che viene mantenuta nella tenuta.
Dettagli di interesse
- Prezzo: i biglietti sono disponibili a un prezzo approssimativo di 117 euro a persona.
- Durata: L'intero percorso dalla partenza da New Orleans e tutto il tour all'interno delle piantagioni, così come il viaggio di ritorno, può durare circa sei ore.
- Mezzo di trasporto: Il viaggio si svolge a bordo di un furgone adeguatamente attrezzato con una capacità massima di 13 passeggeri.
Escursione alla storica piantagione Nottoway
7. Escursione alla storica piantagione Nottoway Plantation

Oggi trasformata in una sorta di resort, questa piantagione è una delle più notevoli per il suo design esterno. All'interno sono conservati diversi oggetti che sono stati preservati nel tempo, ma il suo tesoro più prezioso è l'architettura della casa.
Durante questa breve visita guidata avrete la possibilità di scoprire come sono le stanze della villa Nottoway, oltre a poter fare un giro intorno alla casa.
Vedrete diverse targhe e elementi commemorativi delle persone che hanno vissuto in questa villa e che hanno trascorso i loro giorni come schiavi.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Per partecipare al tour guidato è necessario pagare circa 20 euro a persona. I bambini possono pagare fino a 12 euro ciascuno.
- Durata: Si tratta di un tour breve che dura solo due ore.
- Mezzo di trasporto: per raggiungere la piantagione Nottoway è necessario arrivare con mezzi propri. Una volta all'interno, il tour guidato si svolge a piedi all'interno della casa e nei dintorni.
8. Escursione commemorativa alla piantagione Whitney Plantation

Questo è uno dei tour più completi che potrete fare delle piantagioni e uno dei migliori tour guidati di New Orleans, poiché si tratta di un viaggio nel tempo all'epoca della schiavitù negli Stati Uniti.
Include la visita a un museo commemorativo dedicato a tutte le vittime che sono passate da questa piantagione, dove potrai anche vedere reperti risalenti al XVIII secolo, opere d'arte ed edifici che sono stati ristrutturati per offrirti un'esperienza più completa.
Dettagli di interesse
- Prezzo: una visita guidata alla piantagione Whitney può avere un prezzo approssimativo di 62 euro a persona.
- Durata: la visita completa può durare circa tre ore.
- Mezzo di trasporto: il trasporto da New Orleans alla Whitney Plantation avviene in autobus con aria condizionata e tutti i comfort. Una volta all'interno della piantagione, il tour si svolge a piedi.
9. Escursione alla piantagione Madewood Plantation

Questa è diventata una delle case storiche meglio conservate del sud della Louisiana, oltre ad offrire ai turisti una vasta gamma di attività da svolgere all'interno della tenuta. Una delle attività che potrete godervi all'interno è il tour del luogo.
Durante la visita guidata avrete la possibilità di conoscere sia la piantagione di canna da zucchero, sia la villa che si trova nella tenuta.
Madewood offre anche la possibilità di soggiornare nella piantagione e fare colazione al suo interno, gustando il menu di questo ristorante, che potrebbe benissimo essere incluso tra i migliori tour gastronomici di New Orleans.
Dettagli di interesse
- Prezzo: per la visita guidata è necessario pagare un biglietto d'ingresso di circa 20 euro a persona. Se desideri pernottare e richiedere la colazione il giorno successivo, dovrai consultare i prezzi una volta arrivato alla piantagione.
- Durata: Il tour può durare circa due ore per visitare l'intero sito.
- Mezzo di trasporto: per raggiungere la piantagione è necessario arrivare con mezzi propri. All'interno della piantagione il tour si svolge a piedi.
Consigli per un'escursione alle piantagioni di New Orleans
- Indossate scarpe comode e chiuse perché la maggior parte di queste escursioni si svolgono a piedi, quindi dovrete camminare molto per visitare la maggior parte delle piantagioni.
- Cerca di includere la visita alle piantagioni tra le cose da fare a New Orleans in estate, perché è il periodo dell'anno in cui il clima è più piacevole e l'umidità è notevolmente inferiore, consentendoti di visitare il luogo senza problemi.
- Includi questa attività tra le cose da vedere e da fare a New Orleans con i bambini, soprattutto nel caso delle visite storiche alle piantagioni. Vedere e vivere la storia è il modo migliore per impararla.
- Se desideri andare in alta stagione, prenota il prima possibile per assicurarti la disponibilità e goderti l'escursione.
Perché è consigliabile fare un'escursione nelle piantagioni di New Orleans?

L'esperienza di visitare le piantagioni di New Orleans è emozionante perché permette di esplorare i vasti terreni che circondano le dimore storiche e di scoprirne gli interni. Ma è anche un'esperienza culturale e storica arricchente che vi lascerà un ricordo indelebile quando scoprirete il passato di questi luoghi.
È una grande avventura per conoscere la storia della schiavitù in questo luogo e vedere con i propri occhi oggetti risalenti al XVIII secolo che sono stati conservati fino ad oggi.
Quali sono i vantaggi di fare un tour guidato rispetto a visitare le piantagioni da solo?

- Escursione guidata
- Commenti specializzati di guide esperte nella storia della schiavitù nel sud.
- Accesso a ciascuna delle piantagioni in base al tour scelto.
- Trasporto alle piantagioni incluso nella maggior parte delle visite guidate.
- Per conto proprio
- Dovrai fare una ricerca per conto tuo sulla storia del luogo
- L'accesso alle piantagioni è limitato, a meno che non si acquisti il biglietto d'ingresso.
- Dovrai raggiungere le piantagioni con mezzi propri e tornare indietro autonomamente.