10 cose da fare a New Orleans a febbraio

Amate la vita e il colore dei carnevali? Allora la vostra meta dovrebbe essere New Orleans durante il mese di febbraio. Ogni giorno troverete una nuova attività piena di colori e di gioia per celebrare il Mardi Gras e le altre feste di questo pittoresco mese.

Ana C.R.

Ana C.R.

12 minuti di lettura

10 cose da fare a New Orleans a febbraio

Jackson Square a New Orleans. | Bernard Spragg. NZ

Quando si pianificano le cose da vedere e da fare a New Orleans, bisogna anche considerare il periodo dell'anno. Se vi piacciono le parate, le feste, la musica, i balli e tutto il resto, dovreste viaggiare a febbraio. La festa più importante è il Mardi Gras, un carnevale ricco di tradizioni che vale la pena di vivere.

Se viaggiate a New Orleans in questo periodo dell'anno, non vi annoierete mai. Oltre al Carnevale, potrete approfittare delle altre celebrazioni del mese, come il Love and Friendship Day. Potrete anche visitare luoghi che all'inizio dell'anno sono molto più speciali. Vi divertirete sicuramente quando visiterete questa città della Louisiana, negli Stati Uniti.

1. Partecipare alle sfilate del Martedì Grasso

Durante il fine settimana di Martin Luther King| ©infrogmation
Durante il fine settimana di Martin Luther King| ©infrogmation

Mardi Gras è il nome del carnevale celebrato a New Orleans e deriva dal francese e significa "Martedì grasso" o "Fat Tuesday".

La data di questa celebrazione varia di anno in anno, ma non è raro che molte parate e feste si svolgano a febbraio. Questa attività è sicuramente una delle cose migliori da fare di notte a New Orleans.

Durante le settimane principali di questa celebrazione ci sono parate come la Krewe Zulu, che parte dal centro della città e inizia la mattina presto. A quell'ora le strade si riempiono di persone in costumi ingegnosi. Questa festa è così importante che alcuni musei ne raccontano la storia.

Se volete vivere una vera atmosfera carnevalesca, vi consiglio di andare nel Quartiere Francese, dove tutti condividono lo spirito di festa.

Anche se potete andarci da soli, potete sempre prenotare una visita guidata del Quartiere Francese per essere sicuri di non perdere nessun dettaglio. Questo è il quartiere migliore per vivere questa festa, poiché il Martedì Grasso è un'emanazione dell'eredità francofona della città.

Durante questa festa ci sono più sfilate che in molte altre parti della città. Il tutto è organizzato da gruppi di persone note come Krewes, che eleggono un re e una regina anno dopo anno. Non è fantastico?

Prenotate un tour del Quartiere Francese di New Orleans

2. Festeggiare il Martedì Grasso con i bambini

Godersi il Martedì Grasso| ©Pulicciano
Godersi il Martedì Grasso| ©Pulicciano

Il Carnevale di New Orleans è una delle cose che potete fare con i vostri bambini se li portate in città. Il Family Gras è una celebrazione totalmente gratuita che si tiene due fine settimana prima del Martedì Grasso.

Si tiene nel sobborgo di Metairie, vicino al centro città o di fronte al Lakeside Mall, sul Veterans Memorial Boulevard.

Anno dopo anno circa 80.000 persone visitano la città per assistere a questa parata. Gli spettacoli sono organizzati da diversi gruppi, tra cui il Krewe of Excalibur, il Krewe of Symphony, il Krewe of MadHatters, il Krewe of Centurions e il Krewe of Atlas.

Oltre a godervi le colorate parate che questi gruppi offrono al pubblico, potete ammirare l'arte locale. Visitate il Mercato dell'Arte durante il festival e recatevi al parco giochi per bambini che offre una varietà di dipinti e giochi interattivi.

Nell'ambito dei festeggiamenti, è possibile assistere a concerti all'aperto con artisti della Louisiana e di tutto il Paese.

Se a voi o ai bambini viene fame durante i festeggiamenti, nessun problema. Recatevi da uno dei venditori ambulanti e gustate i piatti preferiti del carnevale. Tra questi ci sono la jambalaya, la pizza, la pasta ai gamberi e molto altro.

Se siete interessati al cibo locale, dovreste fare un tour gastronomico di New Orleans per assaggiare i migliori piatti cajun e creoli.

Prenota un tour gastronomico a New Orleans

3. Mangiate la King Cake in un locale

Torta del Re| ©Eric Wagner
Torta del Re| ©Eric Wagner

La King Cake è un piatto tradizionale del Martedì Grasso a New Orleans. Si tratta di un rotolo di cannella cotto al forno con un piccolo bambino di plastica nascosto all'interno, anche se anni fa era fatto d'oro o di porcellana. Si usava anche nascondere un pisello o una noce, ma l'usanza è cambiata nel corso del tempo.

La tradizione vuole che durante la distribuzione della torta si faccia attenzione a chi riceve un pezzo con il bambino. La persona che lo trova sarà incaricata di portare la torta alla festa successiva. Tuttavia, questa attività viene spesso svolta durante le riunioni di famiglia, le feste in ufficio o a scuola.

Sebbene il momento speciale per mangiare questa torta sia gennaio, è ancora molto presente nelle feste durante le celebrazioni di febbraio.

La sua popolarità è tale che molte pasticcerie hanno adattato la ricetta originale per realizzare altri tipi di torte. Si possono trovare con ripieno di frutta, con crema di formaggio e in molte forme.

Potete visitare una pasticceria locale e mangiare una King Cake con la vostra famiglia. Una buona tradizione potrebbe essere quella di prepararne una a casa seguendo le istruzioni. Gli ingredienti sono facilmente reperibili e la preparazione è generalmente facile.

4. Visitate il Mondo del Martedì Grasso

Il Mondo del Martedì Grasso| ©Paul Mannix
Il Mondo del Martedì Grasso| ©Paul Mannix

Vi piacerà: il Mardi Gras World è un'attrazione turistica che si trova a New Orleans ed è costituita da un'area di circa 37 chilometri quadrati.

Vi piacerà sicuramente visitare questo luogo alla vigilia del Mardi Gras o prima di andare al festival. È qui che vengono realizzati i carri per le sfilate di carnevale.

Questo magazzino esiste da oltre 70 anni, il che lo rende una destinazione popolare per i turisti. Anche se è possibile visitarlo in altri mesi dell'anno, febbraio è il momento ideale perché i festeggiamenti sono in pieno svolgimento. Qui è possibile scoprire la storia del carnevale e visitare gli studi dove viene creata la magia.

Le strutture di questa attrazione si trovano vicino al fiume Mississippi. Si tratta quindi di una buona scusa per fare un giro in barca su uno dei fiumi di New Orleans all'uscita. Nelle vicinanze si trova anche il Morial Convention Center, se si desidera visitarlo.

Informazioni pratiche

  • Posizione: 1380 Port of New Orleans Pl, 70130 - Quando andare: in qualsiasi periodo dell'anno, ma a febbraio le attività sono in sintonia con il resto della città.

  • Prezzo: meno di 20 euro per l'ingresso generale, ma ci sono opzioni ridotte per gli over 65 e i bambini dai 2 agli 11 anni.

  • Orario: dalle 9:00 alle 17:30.

5. Visita il Museo dei costumi e della cultura del Martedì Grasso

Museo dei costumi e della cultura del Mardi Gras| ©David Lee
Museo dei costumi e della cultura del Mardi Gras| ©David Lee

Il Museo dei costumi e della cultura del Mardi Gras è aperto al pubblico per la maggior parte dell'anno, ma febbraio è un periodo speciale.

Nello spirito del carnevale, tutto ciò che vedrete qui prenderà vita. Preparatevi a conoscere la storia di questa festa popolare.

All'interno del museo troverete una collezione privata di costumi disegnati da Carl Mack, un famoso artista e designer conosciuto come l'Uomo dello Xilofono. Ogni costume aiuta a capire come si celebra il Carnevale a New Orleans. I costumi vi accompagnano anche in un viaggio attraverso le attività e le altre forme di celebrazione.

Tra i costumi troverete quelli da re e regina del Carnevale, oltre a costumi indiani con perline e piume e abiti del Social Aid and Pleasure Club. Tra gli altri costumi di grande effetto ci sono quelli indossati dal Krewe Tableau durante le sue danze.

Durante la visita al museo è possibile farsi fotografare indossando i costumi nel guardaroba interattivo. I bambini ameranno questa parte della visita tanto quanto voi.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 1010 Conti St 70112 - Quando andare: in qualsiasi momento dell'anno, ma a febbraio c'è il Mardi Gras e il museo propone nuove attività - Prezzo: ingresso generale inferiore a 15 dollari, bambini sotto i 3 anni gratis - Orari: da giovedì a lunedì, tra le 11.00 e le 15.00.

6. Scopri gli indiani del Mardi Gras al Backstreet Cultural Museum

Esterno del Museo Culturale Backstreet| ©Infrogmation
Esterno del Museo Culturale Backstreet| ©Infrogmation

Il Backstreet Cultural Museum si trova nel quartiere Treme di New Orleans e si concentra sull'esposizione di dettagli relativi alla cultura afroamericana della città.

È ideale da visitare a febbraio, durante i festeggiamenti del Mardi Gras, perché ha una sezione dedicata agli indiani del Mardi Gras. Non esitate a prenotare il vostro biglietto e a fare un salto prima di partire.

Gli indiani del Mardi Gras, conosciuti anche come indiani dalle maschere nere, sono persone appartenenti a circa 38 tribù.

Molti di loro si sono mescolati con gli afroamericani nel contesto della segregazione razziale e, a partire dal XX secolo, sono state organizzate parate che si tengono in vari periodi dell'anno. Durante questi eventi si vestono con abiti cerimoniali dei nativi americani, soprattutto durante il Carnevale.

Originariamente le tribù sfilavano solo durante il giorno di San Giuseppe e il Super Sunday. Tuttavia, hanno iniziato a fare più apparizioni quando il New Orleans Jazz & Heritage Festival li ha ingaggiati per apparire in altri festival. Questa è una forte espressione della loro cultura, quindi vale la pena di saperne di più visitando il museo.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 1116 Henriette Delille St 70116 - Quando andare: in qualsiasi periodo dell'anno

  • Prezzo: meno di 20 € per l'ingresso generale, bambini sotto i 3 anni gratis, circa 15 € per anziani, locali e veterani e circa 10 € per i bambini sotto i 12 anni.

  • Orari di apertura: dalle 10:00 alle 16:00.

7. Crociera sul fiume Mississippi a San Valentino

Sul Mississippi| ©dennis dahn
Sul Mississippi| ©dennis dahn

Il Carnevale non è l'unica festa che si svolge a New Orleans. La città è anche conosciuta come la città dell'amore e il 14 febbraio lo dimostra a tutti coloro che la visitano. Uno dei programmi principali è una crociera romantica sul fiume Mississippi.

Le crociere partono solitamente dal Quartiere Francese, un luogo dall'atmosfera molto romantica. È possibile scegliere diversi temi di crociera: alcune crociere sono di mezzogiorno e di sera. Queste ultime includono la cena e talvolta un open bar.

È possibile scegliere la crociera romantica desiderata anche in base alla musica. Le più popolari sono quelle con musica jazz dal vivo. Questo programma è sicuramente una delle migliori crociere che si possano fare a New Orleans. Se siete interessati a vedere di più di New Orleans, potete sempre fare diversi tour.

Alcuni consistono in tour a piedi, altri in autobus e altri ancora permettono di fare un tour in elicottero. È sicuramente un modo diverso di conoscere una città.

Prenotare una crociera a New Orleans

8. Altre attività romantiche per San Valentino

Serata nel parco cittadino| ©Omunene
Serata nel parco cittadino| ©Omunene

New Orleans è una città ideale per celebrare l'amore. Anche se per molti l'attrazione principale sono le crociere per la loro atmosfera romantica, questo luogo è pieno di altre opzioni e tour che sicuramente vi faranno innamorare. Non esitate più e viaggiate con il vostro partner in questa città.

City Park è una delle destinazioni preferite se amate gli spazi aperti e la natura. È persino più grande del Central Park di New York e presenta alberi di quercia, ponti, grandi giardini e molte aree di canali.

L'intero luogo sembra uscito da una fiaba, quindi è sicuramente un'ottima idea per San Valentino.

Passeggiare nel Quartiere Francese è forse una delle attività più romantiche. La Francia è nota per essere un paese speciale per il romanticismo e a New Orleans troverete un po' di quel paese.

Qui potrete ammirare ristoranti, gallerie d'arte, musei, locali notturni e bar a tema San Valentino. New Orleans è piena di posti interessanti da vedere.

Ricordate che tutti gli esercizi commerciali hanno qualche tipo di promozione durante questo giorno. Vi consiglio di cercare un alloggio dove trascorrere una notte romantica. Potreste riuscire a fare un buon affare e arrivare con un autobus turistico, che potrebbe anche farvi fare un tour romantico.

Prenotate un tour in autobus per conoscere New Orleans

9. Festeggiare il Capodanno vietnamita a New Orleans

Chiesa di Maria Regina del Vietnam| ©Francesco
Chiesa di Maria Regina del Vietnam| ©Francesco

Vi chiederete perché festeggiare il Capodanno vietnamita a New Orleans. La città ospita la Mary Queen of Vietnam Church, dove la numerosa popolazione vietnamita residente a New Orleans celebra le proprie tradizioni.

Il loro anno è regolato dal calendario lunare, quindi il Capodanno cade solitamente tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Questa celebrazione è nota anche come Têt, Têt Nguyên e Festa di Primavera ed è la più importante nella cultura vietnamita. Sebbene includa le tradizioni familiari, i vietnamiti aprono le loro porte agli abitanti della città e ai turisti. Non esitate a godervi gli eventi organizzati dalla comunità in città, perché sono bellissimi.

Di solito i festival che organizzano sono a ingresso gratuito. Potrete partecipare e assistere a danze tradizionali, ascoltare musica dal vivo e assaggiare l'autentico cibo vietnamita. Durante la serata si può assistere alla danza del drago notturna e vedere i fuochi d'artificio.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: la chiesa si trova su Dwyer Boulevard - Quando andare: fine gennaio/inizio febbraio

  • Prezzo: gratuito.

10. Celebrare il Mese della Storia Nera

Cartello di Congo Square| ©Mr. Littlehand
Cartello di Congo Square| ©Mr. Littlehand

Il Mese della Storia Nera si celebra ogni anno a febbraio in tutto il Paese. Il mese celebra l'eredità di attivisti, leader e individui afroamericani che hanno avuto un ruolo importante nella storia. Se vi trovate a New Orleans, scoprirete che molte strade e siti turistici sono legati alla cultura e alla storia afroamericana.

Uno dei luoghi da visitare è Congo Square. Alla fine del XVII secolo questa piazza era un terreno incolto dove gli schiavi potevano ballare e fare musica.

Nel corso degli anni è diventata un luogo iconico per gli afroamericani. È un buon sito storico da aggiungere alla lista delle cose da vedere se visitate la città per almeno quattro giorni.

Durante questo mese ci sono proiezioni di film, mostre d'arte e altro ancora. È possibile recarsi in college come la Dillard e la Xavier University per partecipare alle attività della comunità. È anche possibile visitare il Backstreet Cultural Museum per saperne di più sulla cultura e la storia di questa celebrazione.

È possibile consultare il sito ufficiale del Black History Month per le attività a livello nazionale.

Che tempo fa a febbraio a New Orleans

Visitare New Orleans| ©sprusak
Visitare New Orleans| ©sprusak

Il mese di febbraio a New Orleans tende a essere fresco, anche se il freddo si fa sentire solo in alcuni giorni. Le temperature variano solitamente tra gli 11°C e i 21°C (52°F e 70°F). Il giorno più freddo può scendere fino a 3°C e il giorno più caldo può raggiungere i 26°C. Con questo clima si può passeggiare comodamente ovunque.

Il cielo rimane nuvoloso per la maggior parte del mese. Ciò significa che non si riceve la luce diretta del sole quando si è in giro per le strade di New Orleans. Non piove spesso durante questo mese, anche se in alcuni giorni si può vedere una leggera pioggerellina.

Un altro dato interessante è che le giornate di febbraio sono un po' più lunghe rispetto all'inverno. L'alba è alle 7 del mattino e il tramonto alle 18 circa. Questo vi dà l'opportunità di esplorare i siti alla luce del sole e di non perdere alcun dettaglio.

Traveller Tip
Ricordate di portare con voi la protezione solare. Anche se il cielo è nuvoloso, la pelle è comunque molto sensibile ai raggi UV del sole. Rimanete inoltre idratati, soprattutto quando camminate per la città.

Cosa mettere in valigia per visitare New Orleans a febbraio

Preparare la valigia| ©Marissa Grootes
Preparare la valigia| ©Marissa Grootes

Quando ci si reca a New Orleans a febbraio è bene mettere in valigia abiti comodi che proteggano dal freddo. Come ho già detto, non è il mese più freddo, ma le temperature possono scendere fino a 3°C (36°F). Vi consiglio di indossare pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe da indossare in caso di freddo.

La maggior parte delle attività che si possono svolgere in questo mese richiedono di camminare per lunghi tratti o di stare in piedi per lunghi periodi di tempo. Per questo motivo è necessario indossare un paio di scarpe ergonomiche che vi permettano di esplorare quanto volete senza problemi. Vi consiglio di portarne un paio in più in caso di emergenza.

D'altra parte, in questi festival assaggerete anche un tipo di cibo diverso da quello a cui siete abituati. Per questo motivo vi consiglio di prendere delle pillole per lo stomaco, nel caso in cui non reagiste bene al nuovo cibo.

Come avrete notato, la festa più importante di questo mese è il carnevale. È l'occasione per indossare un costume semplice da mettere in valigia. Se vi sentite a disagio, non c'è problema: sentirete comunque lo spirito di festa mentre guardate le sfilate colorate.