10 cose da fare a Nashville ad agosto

Agosto è uno dei mesi più caldi dell'anno a Nashville e la città brulica di festival musicali, gare di ballo al Centennial Park e attività per tutta la famiglia.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Nashville ad agosto

Il cielo di Nashville | ©James Davies

Nashville è una delle città più visitate del sud degli Stati Uniti e l'estate è l'alta stagione, quindi al clima caldo si aggiunge una lunga lista di attività per famiglie, festival musicali, concerti all'aperto, gare di danza e spettacoli teatrali.

Tra le migliori cose da fare e vedere a Nashville in agosto ci sono il Summer Shakespeare Festival, uno degli eventi teatrali più famosi della città, la Labor Day Parade a Cumberland Park, il Fire on the Water Festival e i Family Mondays al Frist Art Museum.

1. Godetevi il concerto Symphony Under Stars

Centro sinfonico Schermerhorn| ©Stephanie Richard
Centro sinfonico Schermerhorn| ©Stephanie Richard

Lo Schermerhorn Symphony Center è il punto di riferimento culturale per la musica classica di Nashville e ospita l'Orchestra Sinfonica della città. Nei fine settimana di agosto è possibile assistere a questo spettacolo serale: ogni anno la sinfonia locale esegue i classici di Respighi, Beethoven e Chopin sotto la coltre stellata del cielo estivo.

Lo spettacolo è gratuito, all'aperto e adatto a tutti i tipi di pubblico, anche se per assistere allo spettacolo in luoghi vicini al palco è necessario prenotare un biglietto in anticipo online. L'orchestra sinfonica sarà guidata ogni sera da un direttore locale.

LoSchermerhorn Symphony Center si trova nell'area vicina al Ryman Auditorium, quindi per approfittare al massimo della vostra visita potete prenotare un tour a piedi delle attrazioni musicali della città.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso agli spettacoli è gratuito, ma per ottenere un posto a sedere nell'area vicina al palco è necessario prenotare in anticipo sul sito web dello Schermerhorn Symphony Center.
  • Quando... Ogni anno durante le serate di agosto in varie date.
  • Dove... 1 Symphony Pl, Nashville.

Prenota un tour per visitare i luoghi della musica di Nashville

2. Partecipare al Live On The Green Music Festival

Festival musicale Live on the Green| ©Irma Micanovic
Festival musicale Live on the Green| ©Irma Micanovic

Il Live On The Green Music Festival è un evento gratuito all'aperto che si tiene tradizionalmente ogni anno in agosto e che mette in mostra i talenti artistici emergenti della città. Questo festival, promosso dalla popolare radio locale WRLT Lighting 100, è anche uno degli eventi locali più numerosi e caratteristici, che unisce la passione dei locali per la musica al talento degli artisti emergenti.

Il festival prevede esibizioni dal vivo, interviste agli artisti, bancarelle e camioncini di cibo, venditori di souvenir e spazi VIP, oltre a due palchi che ospitano una formazione permanente di artisti locali per tutti i 4 giorni dell'evento.

Il Live On The Green Festival è anche un evento adatto alle famiglie, il che lo rende una scelta ideale se avete intenzione di visitare Nashville con i bambini, e un'occasione perfetta per sperimentare lo spirito e la tradizione musicale della città al di fuori della Country Hall of Fame e del Johnny Cash Museum, due dei migliori musei della capitale dello Stato.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso all'evento è gratuito, anche se è possibile acquistare spazi VIP.
  • Quando... Ogni anno per una settimana in agosto.
  • Dove... Public Square Park, Nashville.

Prenotare i biglietti per la Country Hall of Fame

3. Partecipate a una crociera nel periodo migliore dell'anno per ammirare il fiume Cumberland

Il fiume Cumberland| ©Ken Lund
Il fiume Cumberland| ©Ken Lund

Nashville è una città costruita sulle rive del fiume Cumberland e il fiume Cumberland contribuisce in modo determinante al suo successo come polo industriale, per cui è possibile fare escursioni che includono tour sull'acqua, come le crociere sul fiume, disponibili tutto l'anno ma più popolari in agosto a causa del clima della città.

A giugno e luglio la città ospita una serie di eventi che fanno da sfondo al fiume, per cui le crociere vengono limitate o cancellate per alcuni giorni, ma ad agosto il Cumberland è interamente disponibile per i tour e il clima è anche meno caldo rispetto al resto dell'estate e più piacevole per pranzi e cene sul ponte del battello.

Visitare il fiume Cumberland in crociera è uno dei migliori tour di Nashville ed è anche l'occasione ideale per vedere la città da una prospettiva diversa. Se avete intenzione di visitare la capitale del Tennessee in agosto, potrete godervi queste escursioni con un clima mite e un cielo limpido.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... I tour in crociera con cena/pranzo partono da circa 100 euro.
  • Quando... Agosto è il periodo migliore per godersi il Cumberland con il clima giusto e il fiume libero da attività.

Prenota un tour in crociera sul fiume Cumberland

4. Partecipa al ballo della Big Band al Centennial Park

Parco Centennial| ©Bill Badzo
Parco Centennial| ©Bill Badzo

La maggior parte degli eventi di Nashville sono interattivi e il Big Band Ball al Centennial Park non fa eccezione, in quanto è possibile partecipare sia alle gare dei professionisti che a quelle dei principianti che si tengono ogni anno in agosto in uno dei polmoni verdi più famosi della città.

Durante questo evento i ballerini principianti possono frequentare le lezioni nella sala da ballo prima del grande ballo, che si svolge ogni sera intorno alle 22.00, quindi è anche una delle cose migliori da fare durante la notte a Nashville. ****

Il **** Big Band Ball comprende anche camioncini di cibo, bancarelle di artigianato e souvenir e spettacoli di musica di strada, ma lo spettacolo principale è la finale tra i migliori ballerini della giornata.

Potete approfittare della vostra visita al Centennial Park per visitare anche il Partenone del Sud, che è una replica del tradizionale edificio ateniese. È possibile raggiungere il luogo dello spettacolo con l'autobus 3 e 50 e con l'autobus turistico "hop on-hop off" di Nashville.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso agli spettacoli di danza è gratuito.
  • Quando... Ogni anno durante le serate di agosto in varie date.
  • Dove... Centennial Park, Nashville.

Prenotare un tour in autobus di Nashville

5. Partecipare al Tomato Art Festival

Festival dell'arte del pomodoro| ©Stephen Yeargin
Festival dell'arte del pomodoro| ©Stephen Yeargin

Il pomodoro è una delle principali produzioni locali di Nashville, motivo per cui la città ospita ogni anno, in agosto, il Tomato Art Festival. L'evento consiste in una mostra presso l'ex Art and Invention Gallery della città che ogni anno presenta centinaia di opere di artisti locali, con l'unico requisito che le opere includano il pomodoro.

Il festival, gratuito, comprende anche concorsi per varie attività, spettacoli di musica dal vivo, stand artistici, stand gastronomici e una parata in costume a cui i visitatori possono partecipare, rendendo questo evento una delle migliori attrazioni di Nashville.

Il colorato festival si chiude anche con il Bloody Mary Garden Party, una celebrazione che si colora di rosso in onore del pomodoro e che attira la folla sui palchi intorno al sito principale dell'evento e agli spettacoli pop-up.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso all'evento è gratuito.
  • Quando... Ogni anno in un fine settimana di agosto.
  • Dove... Five Points, Nashville.

6. Partecipare al Summer Shakespeare Festival

Esibirsi al festival| ©NashvilleShakes
Esibirsi al festival| ©NashvilleShakes

La Belmont University ospita lo Shakespeare Festival due volte l'anno, una in inverno e una in estate. Se avete in programma di visitare Nashville a gennaio potete assistere all'edizione invernale, mentre se vi recate in agosto potete assistere alla versione estiva di questo evento teatrale in cui gli studenti universitari mettono in scena un'opera di William Shakespeare che varia ogni anno e offre diverse rappresentazioni nel corso del mese.

Questo festival estivo si tiene nel campus della Belmont University e anche su due palcoscenici aperti a Nashville e Franklin, il che lo rende un evento molto più popolare rispetto all'edizione invernale che si svolge solo al Troutt Theatre.

Lo Shakespeare Festival, che è uno dei più popolari della città, comprende anche spettacoli musicali, mostre d'arte sponsorizzate dalla facoltà di arte e spettacoli privati per i genitori degli studenti.

I biglietti possono essere acquistati in anticipo online o presso il botteghino situato all'ingresso dell'evento.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... I biglietti per l'edizione estiva hanno un costo iniziale di circa 15 euro a persona.
  • Quando... Ogni anno in agosto, in diverse date.
  • Dove... In diverse sedi del campus della Belmont University, all'8 City Blvd di Nashville e al 112 Everbright Ave di Franklin.

7. Godetevi il Defy Film Festival

Festival del cinema Defy| ©Etienne Andreau
Festival del cinema Defy| ©Etienne Andreau

Nashville è una città d'arte per eccellenza con una forte scena artistica locale, quindi non c'è da stupirsi che il Defy Film Festival sia stato inserito tra i migliori festival cinematografici indie e nominato uno dei 100 migliori eventi del Paese, in quanto combina talenti locali con esperienze autofinanziate, una sfida attuale per tutti gli artisti.

Defy Film è presentato come un festival di registi per registi e comprende ogni anno una maratona cinematografica e una serie di conferenze con i registi, gli sceneggiatori, gli attori e i produttori di ciascuna delle opere presentate al festival. L'evento si tiene ogni anno durante il terzo fine settimana di agosto sui palcoscenici dello Studio 615.

Inoltre, Defy Film incoraggia anche i registi di tutto il mondo a presentare le loro opere all'evento, che rappresenta quindi anche una possibilità di promuovere lo scambio culturale per gli artisti locali.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso al festival ha un costo iniziale di circa 30 euro a persona.
  • Quando... Ogni anno durante il terzo fine settimana di agosto.
  • Dove... 272 Broadmoor Drive, Nashville.

8. Vivere il Fire on the Water Festival di Gallatin

Spettacolo del fuoco| ©Victor Rodvang
Spettacolo del fuoco| ©Victor Rodvang

A Gallatin, a breve distanza da Nashville, in agosto si tiene l'annuale Fire on the Water Festival, un evento che combina musica dal vivo, spettacoli di circo di fuoco e rappresentazioni teatrali con camioncini e stand gastronomici e bar di birra artigianale, uno dei prodotti più popolari del Tennessee.

Questo evento eclettico è l'ideale per sfidare la calura estiva della città, poiché si può anche fare un tuffo e godersi le attrazioni acquatiche. Inoltre, il festival dura diversi giorni e Gallatin è a solo mezz'ora di distanza, quindi potete godervi l'evento anche se siete in città solo per un breve soggiorno. In questo caso, ecco un elenco di cose da fare per scoprire Nashville in 3 giorni.

Potete approfittare della vostra visita a Gallatin anche per visitare l'Opryland Theatre, sede del Grand Ole Opry, il più antico e tradizionale spettacolo radiofonico di musica country d'America. Il teatro si trova alla periferia di Nashville, a metà strada tra il centro e Gallatin.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso al festival costa circa 15 euro a persona.
  • Quando... Ogni anno per diversi giorni in agosto.
  • Dove... Lock 4 Park, Gallatin.

9. Godetevi i venerdì del Food Truck dei vigneti Arrington

Vigneti Arrington| ©Denise Mattox
Vigneti Arrington| ©Denise Mattox

Arrington Vineyards è un vigneto moderno ma si è affermato come uno dei migliori di Nashville e organizza diversi eventi durante l'anno. I venerdì di agosto, Arrington Vineyards ospita il Food Truck Friday, un festival itinerante di bancarelle e food truck con musica dal vivo e ottimo cibo sul terreno del vigneto.

Durante il Food Truck Friday si possono anche degustare vini locali e partecipare a una visita guidata del vigneto per conoscere il funzionamento di una delle industrie di maggior successo di Nashville, che compete con la produzione di birra artigianale, un 'altra delle eccellenze culinarie della città.

La visita all'Arrington Vineyards vi permetterà di combinare una visita alla periferia della città con uno dei migliori tour gastronomici di Nashville, che potrete organizzare da soli con una vasta gamma di spettacoli gastronomici e musicali, che sono una caratteristica costante degli eventi nella capitale del Tennessee.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al Food Truck Festival è gratuito.
  • Quando... Ogni anno il venerdì di agosto.
  • Dove... 6211 Patton Road, Arrington.

10. Godetevi i lunedì delle famiglie in agosto al Frist Art Museum

Museo d'arte Frist| ©taigatrommelchen
Museo d'arte Frist| ©taigatrommelchen

Il Frist è uno dei musei d'arte più famosi della città e non ha una collezione fissa, quindi cambia le sue mostre ogni anno, con una festa di inaugurazione a cui potete partecipare se avete intenzione di visitare Nashville a febbraio. In agosto, il Frist apre le sue porte per i Family Mondays, dove al costo di un biglietto di 15 euro può entrare tutta la famiglia.

Visitare il Frist Art Museum è un'occasione per sfuggire al sole inclemente di agosto e per godersi le mostre, che spesso includono opere di Claude Monet, Vincent Van Gogh, René Magritte e molti altri artisti di spicco.

I lunedì di agosto del Frist dedicati alle famiglie prevedono anche una programmazione speciale per i bambini, come cicli di teatro, narrazioni e visite guidate interattive alle sale del museo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso al museo costa circa 15 euro per gli adulti. I lunedì di gennaio tutta la famiglia può entrare al costo di un solo biglietto.
  • Quando... I lunedì di agosto.
  • Dove... 919 Broadway, Nashville.

Temperature a Nashville in agosto

Agosto a Nashville| ©mathajam
Agosto a Nashville| ©mathajam

Ad agosto la temperatura massima di Nashville è di 32° e la minima di 20°, mentre la temperatura media è di 26°, il che rende il clima ideale per godersi l'acqua e le attività all'aperto.

Agosto è anche un periodo di cielo sereno, anche se gli acquazzoni sono frequenti, come nella maggior parte dell'anno in città, quindi è bene tenere sempre a portata di mano un cappotto leggero.

Le folle turistiche di Nashville in agosto

La sera di Nashville| ©Lynn Josse
La sera di Nashville| ©Lynn Josse

Agosto fa parte dell'alta stagione della città, così come tutta l'estate, quindi il numero di turisti è elevato, ma meno rispetto a chi visita Nashville in giugno o luglio.

Per fare in modo che il gran numero di visitatori non sconvolga il vostro itinerario, potete prenotare le visite in anticipo per riservare il vostro posto nei tour e godervi anche le attività all'aperto.

Prezzi a Nashville in agosto

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Agosto fa parte dell'alta stagione della città e di solito non è un mese economico per visitare Nashville, quindi sappiate che i costi degli alloggi e dei tour sono più alti rispetto ai mesi invernali.

Se volete visitare la città in un periodo dell'anno più economico, potete godervi l'autunno visitando Nashville a settembre o ottobre, quando il clima è piacevole e i prezzi di alloggi e tour sono più bassi rispetto all'estate.

Cosa mettere in valigia per visitare Nashville in agosto

Bagagli| ©JamesDeMeyer
Bagagli| ©JamesDeMeyer

Il mese di agosto offre un clima mite e caldo a Nashville, ma ci sono anche giornate di pioggia, quindi vi consiglio di mettere in valigia quanto segue.

  • Occhiali da sole
  • Protezione solare
  • Scarpe comode
  • Cappello da sole
  • Maglietta leggera
  • Cappotto leggero
  • Pantaloni leggeri
  • Giacca da pioggia
  • Calzature impermeabili
  • Cappotto impermeabile
  • Stivali impermeabili
  • Maglioni leggeri
  • Ombrelli