I migliori musei di Nashville

Oltre alla quintessenza della scena musicale, Nashville è ricca di musei che affermano la cultura della città.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

I migliori musei di Nashville

Vista su Nashville | ©Tanner Boriack

Tra le cose migliori da vedere e fare a Nashville c'è sicuramente un bel tour di alcuni dei migliori musei della città. Dai musei d'arte contemporanea a quelli dedicati a temi più specifici, come un fantastico giardino botanico o gli immancabili musei della musica country.

Essendo una città del sud, avrete anche l'opportunità di vedere alcuni dei cimeli conservati nelle grandi dimore del XIX secolo, come Belmont Mansion o The Hermitage. È inoltre possibile visitare un museo per bambini e un museo dedicato allo sviluppo dell'industria ferroviaria.

1. Museo del Paese e Hall of Fame

Museo della musica country e Hall of Fame| ©Jonathan Cutrer
Museo della musica country e Hall of Fame| ©Jonathan Cutrer

All'interno del Country Music Museum and Hall of Fame si trovano diversi tipi di mostre permanenti che ricordano la vita e il lavoro delle più famose star della musica country americana. Il museo può essere visitato sia online che di persona, poiché offre visite guidate sia nei locali del museo che sul sito web.

Tra i reperti esposti all'interno del museo, si trovano oggetti di grande valore, come strumenti musicali, abiti di scena, nonché altri manufatti e oggetti utilizzati dai grandi della musica country durante i loro concerti e le loro esibizioni nel corso della loro carriera.

Dettagli interessanti

  • Biglietti: i bambini sotto i 5 anni sono gratuiti. Per chi ha un'età compresa tra i 6 e i 12 anni, l'ingresso può costare circa 18 euro se si tratta del solo ingresso al museo, ma il prezzo può salire a 53 euro se si vuole vivere l'esperienza completa, che comprende l'ingresso alla Hall of Fame, il tour della sede e la visita allo Studio B. Per i maggiori di 13 anni, l'ingresso varia da 28 a 68 euro a persona.
  • Orari di apertura: Chiuso il giovedì. Aperto dal lunedì al mercoledì tra le 9:00 e le 17:00, nonché dal venerdì alla domenica.
  • Indirizzo: si trova al 222 Representative John Lewis Way S di Nashville.
  • Parcheggio: Ci sono diversi parcheggi associati al museo, per cui è previsto uno sconto di circa 5 euro, ma questi posti auto non possono essere prenotati in base all'ordine di arrivo. Nei dintorni del museo ci sono anche diversi parcheggi a pagamento dove è possibile trovare posto.

Prenota i biglietti per la Country Hall of Fame

2. Museo nazionale della musica afroamericana

Museo nazionale della musica afroamericana| ©Brian Copeland
Museo nazionale della musica afroamericana| ©Brian Copeland

Poiché Nashville è una città musicale, uno dei tipi di musei più diffusi è quello della musica. In questo senso, il National Museum of African American Music è un baluardo della cultura americana, essendo considerato l'unico dedicato esclusivamente alla musica di origine africana.

Una delle cose migliori che questo museo ha da offrire è che, grazie alla tecnologia e al genio degli esperti, è possibile assistere alle performance dei grandi della musica afroamericana di tutti i tempi, come Johnny Cash, Dolly Parton, Billie Holiday e molti altri.

Dettagli interessanti

  • Ingresso: i bambini sotto i 7 anni sono gratuiti. L'ingresso per gli adulti di età compresa tra i 18 e i 64 anni può costare fino a 25 euro. I ragazzi tra gli 8 e i 17 anni pagano circa 14 euro. L'ingresso per gli anziani di età superiore ai 65 anni è di circa 20 euro.
  • Orari di apertura: il museo è chiuso il lunedì. Da martedì a sabato è aperto tra le 10:00 e le 17:00. La domenica apre dalle 12:00 alle 17:00.
  • Indirizzo: Situato al 510 di Broadway Ave a Nashville.
  • Parcheggio: Il parcheggio è disponibile a pochi isolati dal museo, nel centro di Nashville. È gratuito per due ore durante la visita al museo.

Acquista il tuo biglietto per il Museo di storia afroamericana

3. L'eremo di Andrew Jackson

L'Hermitage di Andrew Jackson| ©Bill Badzo
L'Hermitage di Andrew Jackson| ©Bill Badzo

L'Hermitage è uno dei luoghi più speciali di Nashville per conoscere la storia della città e, soprattutto, come si viveva nel XVIII e XIX secolo. Per visitare l'Hermitage è possibile utilizzare il Nashville City Pass, la tessera turistica della città che include la visita all'Hermitage.

All'interno della proprietà troverete una grande villa appartenuta al presidente Andrew Jackson e anche ampie aree di giardini e piantagioni. All'interno della villa troverete molti oggetti risalenti a questi secoli, oltre anumerosi manufatti che vi daranno uno sguardo più approfondito sulla vita, il lavoro e lo sviluppo professionale di questo ex presidente degli Stati Uniti. Nell'area dell'Andrew Jackson Visitor Center troverete anche una mostra su questo straordinario personaggio.

Dettagli di interesse

  • Biglietti: i prezzi sono suddivisi per sede: il parco dell'Hermitage e la villa. Per l'Hermitage, i biglietti vanno da 12 a 19 euro per giovani e adulti. Per la villa, i prezzi variano da 17 a 26 euro, mentre il pass famiglia può costare fino a 80 euro. I bambini sotto i 4 anni sono sempre gratuiti.
  • Orari di apertura: Chiuso il mercoledì. Dal giovedì al martedì apre tra le 9:00 e le 17:00, mentre l'ultimo ingresso è alle 16:00.
  • Indirizzo: Situato al 4580 di Rachels Ln, Hermitage a Nashville.
  • Parcheggio: L'Hermitage offre un parcheggio gratuito all'interno della proprietà. C'è anche un lotto designato per il parcheggio di veicoli di grandi dimensioni come autobus, camper, roulotte e altro.

4. Villa Belmont

Villa Belmont| ©Mandie Guy
Villa Belmont| ©Mandie Guy

È uno dei palazzi più famosi e sicuramente il più grande costruito a Nashville prima della Guerra Civile. All'interno della Belmont Mansion si possono ammirare vari manufatti e artefatti risalenti alla metà del XIX secolo. All'esterno della villa si possono ammirare gli splendidi giardini che decorano la proprietà.

All'interno della villa si potranno vedere anche le diverse storie che vi sono conservate, riguardanti gli schiavi e i non schiavi. Le guide turistiche sono liete di fornire informazioni sulla storia delle persone che vi hanno vissuto e sui manufatti presenti all'interno della villa. Vi consiglio di includere questo luogo nel vostro itinerario di 3 giorni a Nashville, in modo da potervi dedicare abbastanza tempo per conoscerlo.

Dettagli di interesse

  • Biglietti: il costo del biglietto varia da 18 a 30 euro per gli adulti. I biglietti per i giovani fino a 18 anni possono costare fino a 12 euro, a seconda del tipo di tour. I bambini sotto i 5 anni sono gratuiti. L'ingresso si divide in tre tipologie: l'ingresso per tutto il giorno, la visita guidata e la visita del curatore.
  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato il museo è aperto dalle 10:00 alle 16:30. La domenica è aperto dalle 11:00 alle 16:30.
  • Indirizzo: Situato a circa 15 minuti dal centro di Nashville.
  • Parcheggio: Il parcheggio all'interno del campus è gratuito per i visitatori. Ci sono anche alcuni parcheggi fuori dal campus, che possono comportare costi aggiuntivi.

Prenota il tuo pass per la Belmont Mansion

5. Museo agricolo del Tennessee

Museo agricolo del Tennessee| ©2 Guys in Poznan
Museo agricolo del Tennessee| ©2 Guys in Poznan

Con oltre 12.000 visitatori all'anno, il Tennessee Agricultural Museum è uno dei musei più importanti e più visitati di Nashville, perché ospita circa 3.000 manufatti utilizzati in città prima dell'avvento dell'elettricità.

Ci sono anche mostre temporanee, per cui è possibile vedere cose diverse a ogni visita. Il museo ha due livelli in cui sono esposti questi oggetti. Uno dei livelli è dedicato al giardino con le reliquie dell'agricoltura e il livello successivo è un vecchio cottage con tutti i tesori storici dei manufatti usati all'epoca.

Dettagli interessanti

  • Ingresso: L'ingresso è gratuito per il pubblico.
  • Orari di apertura: il museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00. È chiuso il sabato e la domenica. È chiuso il sabato e la domenica. È chiuso anche nei giorni di festa dello Stato.
  • Indirizzo: si trova al 404 di Hogan Road a Nashville.
  • Parcheggio: Il parcheggio per disabili è disponibile di fronte al museo.

6. Museo dell'automobile Lane

Museo dei motori di Lane| ©Jon Rapp
Museo dei motori di Lane| ©Jon Rapp

Dalle motociclette ai veicoli anfibi, questo è uno dei musei che vi piacerà se amate le auto e la loro storia. All'interno del museo è possibile ammirare una collezione di circa 150 auto europee, che ne fanno la più grande collezione di auto europee degli Stati Uniti.

Tra il gran numero di auto si possono trovare diversi modelli, dimensioni e caratteristiche che identificano ciascuna vettura. La maggior parte delle auto esposte al Lane Motor Museum risale all'inizio del XX secolo e, oltre ai veicoli europei, sono presenti anche modelli provenienti dall'America e dall'Asia.

Dettagli di interesse

  • Ingresso: i bambini fino a cinque anni sono gratuiti. I giovani tra i 6 e i 17 anni possono pagare un biglietto d'ingresso di circa 3 euro. Gli adulti sopra i 18 anni pagano circa 12 euro, mentre gli adulti sopra i 65 anni pagano circa 8 euro.
  • Orari di apertura: il martedì e il mercoledì il museo è chiuso, mentre dal lunedì e dal giovedì alla domenica è aperto dalle 10:00 alle 17:00. Nei giorni del Ringraziamento, di Natale e di Capodanno il museo rimane chiuso.
  • Indirizzo: Si trova al 702 di Murfreesboro Pike a Nashville.
  • Parcheggio: Il parcheggio del museo è gratuito.

7. Museo delle arti Frist

Museo delle Arti Frist| ©Sean Davis
Museo delle Arti Frist| ©Sean Davis

Il Frist Arts Museum è uno dei musei più impressionanti della città perché vi si possono trovare diverse esposizioni di tutti i tipi di arte, sculture, dipinti e fotografie che raccontano storie incredibili. Se c'è una cosa che vi piacerà di questo posto è la diversità nella presentazione delle mostre.

Ogni volta che visiterete il museo avrete sempre una prospettiva diversa perché offre mostre temporanee, quindi vi consiglio, prima di visitare questo posto, di andare sul loro sito web per scoprire quali sono le diverse mostre disponibili per il periodo della vostra visita.

Dettagli interessanti

  • Biglietti: per l'ingresso generale, i giovani e i bambini sotto i 18 anni possono entrare gratuitamente, mentre gli adulti pagano circa 15 euro a persona. Le persone di età superiore ai 65 anni possono pagare circa 10 euro a biglietto. I militari, gli studenti e le persone in gruppi di più di dieci persone possono pagare un biglietto ridotto.
  • Orari di apertura: il museo è chiuso il martedì e il mercoledì. Aperto il lunedì, venerdì e sabato dalle 10:00 alle 17:30. Giovedì dalle 10:00 alle 20:00 e domenica dalle 13:00 alle 17:30.
  • Indirizzo: si trova nell'edificio del Frist Art Museum al 919 di Broadway, Nashville.
  • Parcheggio: Un posto auto è disponibile al momento della prenotazione del biglietto. In caso di esaurimento, è possibile parcheggiare vicino al museo in alcuni parcheggi pubblici a pagamento.

8. Museo e giardini botanici Cheekwood

Museo e giardino botanico di Cheekwood| ©Robert Cross
Museo e giardino botanico di Cheekwood| ©Robert Cross

Il Cheekwood Botanical Garden and Museum è uno dei luoghi migliori da visitare a Nashville perché non solo è un grande giardino con diversi tipi di piante, ma è anche un grande museo dove scoprire l'arte americana, grazie alle diverse esposizioni di ritratti, quadri impressionisti e diverse opere d'arte della pittura contemporanea.

Ovviamente, dato che lo spazio funge da giardino botanico, si potranno apprezzare diversi spazi all'aperto, dove si potrà passeggiare per il parco ricco di fiori, piante e alberi che colorano l'area e danno vita agli spazi. Si tratta di un'attività eccellente da fare con i bambini a Nashville, perché il giardino comprende spazi per il divertimento dei bambini.

Dettagli di interesse

  • Biglietti: per vedere solo i giardini è necessario acquistare un biglietto da 13 a 20 euro. Per vedere la villa e i giardini sono necessari tra i 18 e i 25 euro. La variazione dipende dalle condizioni e/o dall'età del visitatore. I bambini sotto i 2 anni sono gratuiti.
  • Orario di apertura: Chiuso il lunedì. Aperto dal martedì alla domenica tra le 9:00 e le 16:00. Nei giorni festivi può essere aperto dalle 17:00 alle 22:00. Il giorno del Ringraziamento, Natale e Capodanno il museo è chiuso.
  • Indirizzo: si trova al 1200 di Forrest Park Drive a Nashville.
  • Parcheggio: Il parcheggio è molto vicino al museo, ma a volte può essere affollato, per cui la direzione invita a fare carpooling.

9. Centro scientifico dell'avventura

Museo della scienza di Nashville| ©Tom
Museo della scienza di Nashville| ©Tom

All'interno di questo museo scientifico dedicato ai bambini si trova una delle attrazioni più impressionanti di Nashville, ovvero l'imponente planetario, che mostra a tutti i visitatori l'importanza di conoscere i pianeti e, naturalmente, i numerosi corpi celesti nello spazio.

Inoltre, voi e i bambini potrete conoscere un'ampia gamma di mostre all'interno del museo Adventure Science Center, che possono cambiare continuamente. Alcune delle mostre che attirano maggiormente i bambini sono l'apicoltura, dedicata all'allevamento delle api; la mostra del corpo umano, per viaggiare al suo interno e vedere i processi che avvengono al suo interno, tra le altre molto interessanti.

Dettagli interessanti

  • Ingresso: I bambini sotto i 2 anni sono gratuiti. I bambini tra i 2 e i 12 anni pagano circa 14 euro a biglietto. I giovani e gli adulti di età superiore ai 13 anni possono pagare circa 18 euro a biglietto.
  • Orari di apertura: da giovedì a lunedì è aperto dalle 9:00 alle 15:00. Il sabato è aperto dalle 9:00 alle 18:00.
  • Indirizzo: Situato al numero 800 di Fort Negley Blvd. a Nashville.
  • Parcheggio: Il parcheggio è gratuito per tutti i visitatori del museo.

10. Museo della ferrovia centrale del Tennessee

Museo della ferrovia centrale del Tennessee| ©Allen Forrest
Museo della ferrovia centrale del Tennessee| ©Allen Forrest

Il Tennessee Central Railway Museum è uno dei miei musei preferiti del Tennessee perché è un museo viaggiante. Si sale a bordo di un treno ambientato nel XIX secolo e si viaggia per tutto lo stato del Tennessee, avendo anche la possibilità di attraversare le piantagioni più imponenti della regione. Il tutto gustando deliziose degustazioni di piatti tipici del sud.

Una delle cose da tenere a mente se si vuole vivere un'esperienza del genere è che è necessario prenotare con largo anticipo, per poter godere di uno di questi viaggi in treno, che è sicuramente uno dei migliori tour di Nashville. Di solito i viaggi sono a tema, a seconda della stagione dell'anno. Ad esempio, aSan Valentino si può fare un tour romantico, ad Halloween si può fare un giro alla scoperta del mistero, quindi questa è una delle cose migliori da fare a Nashville in ottobre. Potrei anche dirvi che è una delle cose migliori da fare a Nashville a dicembre, perché potete salire a bordo del Polar Express.

Dettagli di interesse

  • Biglietti: i biglietti per uno di questi tour possono costare tra i 60 e i 150 euro a persona. I bambini sotto i 2 anni non pagano il biglietto perché non hanno bisogno di un posto in più. I prezzi possono variare a seconda del tipo e del tema del tour. Le prenotazioni devono essere effettuate fino a mesi prima per assicurarsi un posto sul treno.
  • Orario: L'orario di partenza dipende dal tour a cui si partecipa.
  • Direzione: Il treno parte dal 220 di Willow Street, Nashville.
  • Parcheggio: davanti all'ingresso del museo è disponibile un parcheggio gratuito per i visitatori.