10 cose da fare a Nashville a febbraio

Nashville è famosa per i suoi concerti e festival musicali e l'inverno non fa eccezione, anche se il freddo può rovinare i vostri piani. Ecco cosa fare per scoprire la capitale del Tennessee a febbraio.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Nashville a febbraio

Vista su Nashville | ©Kelly

Nashville è la città della musica e la culla di importanti generi musicali americani come il country, quindi è famosa anche per i suoi festival, i concerti di artisti internazionali e una grande varietà di fiere che si svolgono durante tutto l'anno.

Tra le cose migliori da fare a Nashville a febbraio ci sono la visita al Frist Art Museum durante l'apertura della stagione, la visita al Johnny Cash Museum durante la celebrazione del suo compleanno, i festival gastronomici, la settimana della moda, il Winter Shakespeare Theatre Festival e la celebrazione del Capodanno cinese.

1. Festeggiare il compleanno di Johnny Cash al museo del cantante

Museo del cantante| ©greenth1ng
Museo del cantante| ©greenth1ng

Johnny Cash non è solo considerato il re della musica country e il cantante country più influente della storia, ma anche una delle celebrità più iconiche di Nashville, la città in cui è nato e dove il Singer's Museum celebra il suo compleanno ogni 26 febbraio con concerti musicali ed eventi per i visitatori.

Questo museo contiene la più grande e completa collezione di cimeli di Johnny Cash al mondo, ha un negozio di souvenir e si trova nel cuore del centro città, il che lo rende uno dei migliori musei di Nashville e una tappa obbligata se siete appassionati di musica in generale.

I biglietti per il Johnny Cash Museum includono anche l'ingresso alla Country Hall of Fame, dove il cantante viene omaggiato in occasione del suo compleanno, e agli studi RCA, per un tour completo della storia del genere a Nashville.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al museo costa circa 24 euro per gli adulti e 19 euro per i bambini.
  • Quando... Gli eventi per il compleanno di Johnny Cash si tengono ogni 26 febbraio.
  • Dove... 119 3rd Ave, Nashville.

Prenota i biglietti per visitare il Museo Johnny Cash

2. Godetevi il Farmer's Market Food Festival

Mercato degli agricoltori| ©Reading Tom
Mercato degli agricoltori| ©Reading Tom

IlFarmer's Market, situato vicino al centro e al Bicentennial Mall State Park, uno dei parchi urbani più famosi della città, è uno dei mercati delle pulci più grandi e conosciuti di Nashville. A febbraio, oltre alle bancarelle di artigianato e antiquariato, si tiene un festival gastronomico presso i ristoranti, i bar e le caffetterie al suo interno.

Visitare il Farmer's Market è una delle migliori opzioni se avete intenzione di visitare Nashville in inverno, perché potete partecipare al festival gastronomico che presenta cibo locale e food truck e anche ripararvi dal freddo, che in città può raggiungere temperature molto basse.

Nel mese di febbraio, il Farmer's Market è una delle principali destinazioni di Nashville per i tour gastronomici ed è anche un ottimo modo per visitare il centro di Nashville e il fiume Cumberland.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al mercato delle pulci è gratuito.
  • Quando... Il Farmer's Market Food Festival si tiene ogni anno a febbraio.
  • Dove... 900 Rosa L Parks Blvd, Nashville.

Prenota un tour gastronomico a Nashville

3. Festeggiate San Valentino e scoprite il romantico skyline della città

Festeggiate con la pollastra.| ©jcforehand
Festeggiate con la pollastra.| ©jcforehand

San Valentino si festeggia in tutto il mondo ogni 14 febbraio e se avete intenzione di visitare Nashville in questa data in coppia, potete godervi alcune delle attività di San Valentino della città, come balli di San Valentino, opere romantiche e festeggiamenti Party Fowl.

Nashville è una città con un'inclinazione per i festival e le feste, e San Valentino non fa eccezione, per cui potrete assistere a eventi di San Valentino anche nei ristoranti e nei bar del centro.

Altri luoghi in cui festeggiare San Valentino in coppia sono il ristorante Yolan, il Bourbon Steak e il pub Sambuca, che è anche un locale notturno con terrazza per i cocktail.

Prenotate un giro dei pub a Nashville

4. Partecipare all'apertura della stagione del Frist Art Museum

Museo d'arte Frist| ©taigatrommelchen
Museo d'arte Frist| ©taigatrommelchen

Se avete intenzione di visitare Nashville a febbraio, non solo potrete assistere ai concerti e ai festival musicali o alla Country Hall of Fame, disponibili tutto l'anno, ma potrete anche scoprire il profilo artistico della città, che si manifesta ogni anno con l'apertura della mostra stagionale del Frist Art Museum.

Il Frist è il principale museo d'arte di Nashville e, in quanto ente non collezionistico, cambia le sue mostre ogni anno in accordo con altri musei d'arte di tutto il mondo. A febbraio, il mese di apertura, potrete partecipare all'inaugurazione stagionale e agli eventi celebrativi, che includono apparizioni di artisti, cocktail party, laboratori di pittura e attività per bambini.

Opere di Claude Monet, Vincent Van Gogh, René Magritte e molti altri artisti di spicco sono passati per il Frist Art Museum, rendendolo uno dei migliori musei di Nashville fin dalla sua apertura e una delle migliori cose da fare in inverno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al museo costa circa 15 euro per gli adulti e i bambini sotto i 18 anni sono gratuiti.
  • Quando... L'apertura stagionale si tiene ogni anno a febbraio.
  • Dove... 919 Broadway, Nashville.

5. Visitate il Radnor Lake Park durante la stagione della neve

Parco del lago Radnor| ©Liang Xiao
Parco del lago Radnor| ©Liang Xiao

Il Radnor Lake Park, appena fuori Nashville, è una delle aree naturali più grandi e importanti della città e uno dei parchi statali del Tennessee. Se avete intenzione di visitare Nashville a febbraio , potete percorrere i sentieri della foresta che circonda il Radnor Lake, che in inverno si ricopre di neve, creando uno dei più bei paesaggi naturali della città.

Questa riserva naturale è anche un luogo ideale per avvistare la fauna selvatica, tra cui lontre, castori, visoni, coyote e cervi, il che la rende una scelta ideale se avete intenzione di visitare Nashville con i bambini. Il Radnor Lake Park è aperto al pubblico dal giovedì al lunedì, per cui è possibile includerlo anche nel programma del fine settimana.

Un modo alternativo per esplorare questa riserva naturale è percorrere Otter Creek Road, una strada che attraversa il centro del parco e gran parte della flora della foresta.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alla riserva naturale è gratuito.
  • Quando... Febbraio è l'unico mese di neve di Nashville, il momento ideale per scoprire la foresta innevata.
  • Dove... 1160 Otter Creek Road, Nashville.

6. Partecipate alla festa di apertura della Settimana della moda

Settimana della moda di Nashville| ©Lauren Winter
Settimana della moda di Nashville| ©Lauren Winter

La Settimana della moda è uno degli eventi più famosi della città e potete goderne se avete intenzione di visitare Nashville in aprile, ma se viaggiate a febbraio potete partecipare al Fashion Week Kick-Off Party, un evento in cui vengono annunciati il programma principale del festival e i partecipanti.

Al Fashion Week Kick-Off Party si tengono anche sfilate in anteprima, i marchi allestiscono stand per promuovere i loro capi d'abbigliamento e di solito ci sono spettacoli musicali e di altro tipo in un evento condotto da una personalità famosa o nota della moda americana.

Se volete partecipare al Fashion Week Kick-Off Party vi consiglio di prenotare i biglietti in anticipo, poiché è uno degli eventi di anteprima più visitati di Nashville e anche uno dei più affollati.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... I biglietti partono da circa 30 euro a persona.
  • Quando... Il primo fine settimana di febbraio di ogni anno.
  • Dove... Nella sede principale della Settimana della moda, che cambia ogni anno.

7. Vivere il Super Bowl nei bar sportivi di Nashville

Super Bowl| ©djanimal
Super Bowl| ©djanimal

Lo sport è uno dei punti di forza di Nashville, la cui squadra principale sono i Predators della NHL, ma anche i Tennessee Titans della NFL, per cui l'evento centrale che definisce il campione della stagione di football è di per sé uno spettacolo in città.

Il Super Bowl si tiene ogni anno la seconda domenica di febbraio e contrappone il campione della National Conference al campione della American Conference per incoronare la migliore squadra della stagione. Se avete intenzione di visitare Nashville a febbraio, potete vivere questo evento da uno dei bar della città per entrare nello spirito sportivo della città.

È anche possibile guardare la partita dagli schermi giganti che di solito vengono allestiti al Nissan Stadium, lo stadio di casa dei Titans a Nashville, anche se i posti a sedere sono limitati ed è necessario prenotare in anticipo per avere accesso.

8. Festeggiare il Capodanno cinese a Hillsboro

Capodanno cinese| ©Mark Freeman
Capodanno cinese| ©Mark Freeman

Nashville ha una piccola ma rumorosa Chinatown e ogni anno a febbraio celebra il Capodanno cinese a Hillsboro, dove si tengono eventi di danza tradizionale, spettacoli musicali e bancarelle di cibo.

Durante i festeggiamenti del Capodanno cinese è anche possibile partecipare a visite guidate di Hillsboro e di altri quartieri della città a piedi o in bicicletta e avere la possibilità di conoscere meglio la cultura cinese. Si può anche approfittare della visita alla zona di Chinatown partecipando ad alcuni dei migliori tour dei fantasmi di Nashville

I festeggiamenti durano solitamente dalla mezzanotte del giorno della celebrazione fino alle prime ore del mattino e l'ingresso è gratuito.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso ai festeggiamenti è gratuito.
  • Quando... Ogni anno a febbraio, durante la data del calendario cinese che coincide con il nuovo anno.
  • Dove... Hillsboro, Nashville.

Prenotate un tour per conoscere le storie di fantasmi

9. Partecipare al Winter Shakespeare Festival

Recita al festival| ©NashvilleShakes
Recita al festival| ©NashvilleShakes

Ogni anno a febbraio la Belmont University ospita il Winter Shakespeare Festival, in cui gli studenti universitari mettono in scena un'opera di William Shakespeare che varia ogni anno e offre diverse rappresentazioni nel corso del mese. Il festival è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare e si svolge nel Troutt Theatre del campus universitario.

Il Festival di Shakespeare è una tradizione della città e ha anche un'edizione estiva, alla quale si può partecipare se si prevede di visitare Nashville in agosto, anche se l'inverno tende a essere più affollato, in quanto l'inverno favorisce le alternative culturali al coperto.

Il festival comprende anche spettacoli musicali, mostre d'arte sponsorizzate dalla Belmont University School of the Arts e uno spettacolo privato per i genitori degli studenti.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso costa circa 17 euro.
  • Quando... Ogni anno a febbraio.
  • Dove... Troutt Theatre, Belmont University, Nashville.

10. Partecipare alla mostra di antiquariato e giardinaggio di Nashville

Music City Center, Nashville| ©Jonathan Cutrer
Music City Center, Nashville| ©Jonathan Cutrer

Nashville è nota anche per la sua architettura e i suoi giardini paesaggistici e se avete intenzione di visitare la città a febbraio potete partecipare all'Antiques and Garden Show, che consiste in un centinaio di esposizioni di esperti di antiquariato per la casa, il giardino e l' arredamento.

L'Antique and Garden Show si tiene ogni anno presso il Nashville Hall of Fame Annex Stadium in un fine settimana di febbraio e ogni anno ha un tema diverso che comprende tutti gli oggetti esposti.

L'evento comprende anche una mostra d'arte, conferenze di esperti di arredamento e altre celebrità locali ed eventi speciali come feste, cene e spettacoli musicali nei giardini.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso costa circa 30 euro.
  • Quando... Ogni anno in un fine settimana di febbraio.
  • Dove... Music City Center, Nashville.

Temperature a Nashville a febbraio

Strade di Nashville| ©Chris Connelly
Strade di Nashville| ©Chris Connelly

Le temperature a Nashville a febbraio registrano minime inferiori a 0° e massime di 10°, con temperature medie di 5°, frequenti nevicate e piogge abbondanti, che lo rendono, insieme a gennaio, uno dei mesi più freddi dell'anno in città.

Durante l'inverno a Nashville, le giornate sono corte e fa buio molto presto, anche se il sole sorge presto al mattino, quindi se volete ottenere il massimo dalla vostra visita, è consigliabile iniziare le visite turistiche al mattino presto.

L'affollamento turistico di Nashville a febbraio

Il pomeriggio di Nashville| ©Lynn Josse
Il pomeriggio di Nashville| ©Lynn Josse

L'inverno è la bassa stagione della città, quindi il numero di turisti è molto più basso rispetto a quello che si registra quando si visita Nashville a giugno o durante i mesi estivi, il che è ideale se si vuole conoscere la città senza la folla.

È anche una buona occasione per visitare Nashville a prezzi convenienti, soprattutto per l'alloggio e per alcuni tour o visite ai musei del centro.

Prezzi a Nashville a febbraio

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Febbraio è uno dei mesi di bassa stagione della città a causa delle temperature più fresche, quindi è un ottimo periodo per visitare Nashville se avete un budget limitato o volete risparmiare, soprattutto sull'alloggio, che è più economico rispetto all'estate, o su alcuni tour.

Potete anche risparmiare prenotando online in anticipo per approfittare degli sconti online.

Cosa mettere in valigia per visitare Nashville a febbraio

Bagagli| ©JamesDeMeyer
Bagagli| ©JamesDeMeyer

Durante l'inverno la temperatura a Nashville scende sotto lo zero e ci sono giorni di forti piogge e nevicate, quindi mettete in valigia i seguenti articoli:

  • Cappotti invernali
  • Stivali comodi e impermeabili
  • Calze termiche
  • Guanti impermeabili e tattili
  • Cappello di lana
  • Sciarpa di lana
  • Maglioni di lana
  • Pantaloni in pile
  • Pile termico