Tutto quello che devi sapere sulla Tessera turistica Nashville CityPASS®

Con il Nashville CityPASS® si possono visitare circa 30 attrazioni diverse, quindi è uno dei modi migliori per girare la città.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

Tutto quello che devi sapere sulla Tessera turistica Nashville CityPASS®

Giornata di sole a Nashville | ©JimmyDominico

Se volete vedere il maggior numero possibile di luoghi di Nashville e vivere un'esperienza turistica di altissimo livello , questa è una buona opzione per voi. La Sightseeing Pass Nashville City Card vi permette di visitare fino a 30 attrazioni diverse e di usufruire di offerte in diversi luoghi della città.

Tra le migliori cose da vedere e fare a Nashville ci sono il Madame Tussauds Museum, uno dei migliori musei di Nashville, l'Andrew Jackson Shrine, il Country Museum and Hall of Fame, oltre a un'ampia lista di luoghi interessanti da vedere, tutti inclusi in questo pass, quindi la parte più difficile sarà scegliere quali visitare.

Consigliato se... La vostra visita a Nashville è breve e volete vedere il maggior numero di luoghi in poco tempo risparmiando.

Quanto costa il Nashville CityPASS®?

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Per rispondere alla domanda su quanto costa il Nashville CityPASS®, bisogna innanzitutto considerare che questi pass sono venduti al giorno o per numero di attrazioni. Per questo motivo il prezzo può variare a seconda del tipo di pass che si desidera acquistare.

  • Pass giornalieri: i pass giornalieri possono avere un prezzo approssimativo che va da 89 a 200 euro a persona, a seconda del numero di giorni in cui si può utilizzare il pass. Bisogna tenere conto che il più economico corrisponde al pass di un giorno, mentre quello che costa di più ha una durata di quattro giorni.

Questo prezzo si riferisce agli adulti. Nel caso dei bambini, il prezzo può costare circa 63 euro per il pass di un giorno, fino a 193 euro per il pass completo di 4 giorni, quindi è una buona opzione per godere di molte delle migliori cose da vedere e fare a Nashville con i bambini.

  • Pass per le attrazioni: Questi pass, come ho già spiegato, sono suddivisi in base al numero di attrazioni che si desidera includere. Il pass più economico ha un prezzo di circa 94 euro a persona e comprende tre attrazioni.

Mentre il pass più costoso può avere un prezzo approssimativo di 174 euro a persona e con esso si può godere fino a 7 attrazioni con un'unica tessera. Anche in questo caso si tratta di un abbonamento per adulti. Per i bambini, i prezzi variano da 67 a 131 euro a bambino, dove il più economico ammette tre attrazioni e il più costoso ne ammette fino a sette.

Come funziona il Nashville CityPASS®?

Tour Hop on Hop Off| ©Ursula
Tour Hop on Hop Off| ©Ursula

Questo non è solo un modo economico, ma anche comodo per visitare le attrazioni più popolari di Nashville, perché il Nashville CityPASS® Tourist Pass è molto semplice da usare. Una volta acquistato il pass, è necessario scaricare l'applicazione mobile sul proprio telefono che consentirà di scaricare il pass online, che sarà quello che si utilizzerà all'ingresso di ciascuna delle attrazioni visitate.

Per capire meglio come funziona il pass turistico della città, vi descrivo alcune delle sue caratteristiche.

  • Come funziona l'app: per prima cosa bisogna scaricare l'app e registrarsi utilizzando la propria e-mail e gli altri dati richiesti. Una volta completata la registrazione, è il momento di inserire il Nashville CityPASS® che avete già acquistato. A questo punto è necessario selezionare il numero di attrazioni che si desidera visitare o vedere, o il numero di giorni che si desidera utilizzare, a seconda del tipo di pass scelto.
  • Attivazione del pass: dopo aver scaricato l'applicazione e acquistato il pass, questo è pronto per l'uso, basta attivarlo utilizzandolo per la prima volta presso una qualsiasi attrazione. L'attivazione del pass è valida per 12 mesi dall'acquisto, il che significa che si ha ancora la possibilità di utilizzarlo fino a 12 mesi dopo l'acquisto.
  • Utilizzo del pass: a questo punto non resta che utilizzarlo. E in questo caso dovete sapere che basta mostrare il Nashville CityPASS® online all'ingresso di ciascuna delle attrazioni per potervi accedere. Si tratta di un pass molto utile perché con l'acquisto una tantum non dovrete pagare in nessuna delle attrazioni che visiterete.
  • Scadenza: Una volta acquistato e già utilizzato, il pass scadrà automaticamente al termine del numero di giorni per cui si è scelto il Nashville CityPASS®, se questo è il tipo di pass acquistato. Nel caso in cui si sia scelto il pass per le attrazioni, esso scade una volta completato il numero di attrazioni scelto.

Attrazioni incluse nel Nashville Sightseeing Pass

Museo del country e Hall of Fame| ©Jonathan Cutrer
Museo del country e Hall of Fame| ©Jonathan Cutrer

Uno degli aspetti migliori del Nashville Sightseeing Pass è che vi dà la possibilità di scegliere tra un'ampia gamma di attrazioni. Sono circa 30 le attrazioni tra cui scegliere per completare il vostro city pass. In entrambi i tipi di pass è possibile scegliere tra le stesse attrazioni.

A differenza dei pass di altre città, a Nashville è possibile scegliere tra attrazioni da visitare e attività da svolgere. Tra le attrazioni offerte con il pass ci sono: il Santuario di Andrew Jackson, la Country Music Hall of Fame and Museum, che si può visitare anche da soli, l'Historic Travellers Rest Plantation and Museum o il Museo Madame Tussauds.

D'altra parte, è possibile includere nel Nashville CityPASS® attività da svolgere in città, come la visita alla Lotz House, un tour della città sulla Grey Line, una visita alla Belle Meade Mansion o una visita guidata della proprietà stessa. Si può anche scegliere di partecipare ai famosi giochi di fuga di Nashville.

Sebbene non sia esattamente un'attrazione, un vantaggio incluso nel Nashville Sightseeing Pass è il tour in autobus della Gray Line Music City. Con l'acquisto di uno dei due pass , si ha accesso a un biglietto per 24 ore di autobus che vi porterà in giro per la città per 24 ore. Questo tour in autobus prevede fino a 16 fermate, il che lo rende uno dei migliori tour in autobus di Nashville.

Ingresso alla Country Music Hall of Fame

Tipi di pass per Nashville

Belle Meade| ©Ron Cogswell
Belle Meade| ©Ron Cogswell

Uno dei vantaggi di questo pass è che offre due modi per visitare le attrazioni più popolari della città. È possibile acquistare un pass in base al proprio itinerario e al numero di giorni di permanenza a Nashville, oppure in base al numero di attrazioni che si prevede di visitare in un determinato momento o durante il viaggio. A tal fine, il pass turistico Nashville CityPASS® si divide in due.

  • Pass giornaliero: il pass giornaliero è il tipo di pass che si adatta al vostro itinerario di viaggio. È possibile scegliere questo pass per uno, due, tre o quattro giorni. Ogni giorno avrete la possibilità di svolgere diversi tipi di attività che sono già incluse nel pass turistico.

Ad esempio, un pass per Nashville di due giorni può essere suddiviso in diverse attività. Il primo giorno può essere utilizzato per visitare luoghi come la Country Music Hall of Fame and Museum, il Ryman Auditorium, dove è possibile effettuare una visita guidata, e il Madame Tussauds Museum, oltre a un tour della città sulla Grey Line. Il secondo giorno è possibile effettuare una visita guidata alla Lotz House.

  • Flex Pass: questo tipo di pass permette di scegliere di visitare tre, quattro, cinque o sette attrazioni diverse con un'unica tessera. Uno dei maggiori vantaggi di questo tipo di pass è che si può viaggiare liberamente in ciascuno dei siti che si desidera visitare per tutto il tempo che si desidera.

Con questo pass flessibile si ha la possibilità di scegliere tra un gran numero di attrazioni e di risparmiare una grande percentuale sull'ingresso a ciascuna delle attrazioni della città. Come il Day Pass, anche questo è virtuale e basta mostrarlo all'ingresso di ogni attrazione per entrare e goderne.

Visita guidata del Ryman Auditorium

Vantaggi del pass turistico Nashville CityPASS

La Broadway Street di Nashville| ©Victor Hamberlin
La Broadway Street di Nashville| ©Victor Hamberlin
  • L'acquisto del pass consente di risparmiare molto denaro rispetto all'acquisto dei biglietti per ogni attrazione.
  • È possibile acquistarlo fino a 12 mesi prima del viaggio, in modo da garantirsi i biglietti per ogni attrazione che si desidera visitare.
  • È possibile scegliere tra diverse attrazioni e includerne da tre a sette in un unico pass.
  • Quando si arriva alle attrazioni, si evita la coda alla biglietteria, perché basta mostrare la city card per entrare senza dover pagare un supplemento o fare la coda.
  • Ci sono sconti per i bambini, quindi in questi casi si può optare per la carta bambini per i bambini tra i 3 e i 12 anni.
  • È facile da usare e non è necessario stampare alcun voucher: basta scaricare l'app per avere il pass sul proprio dispositivo mobile e mostrarlo a ogni attrazione.
  • Il Nashville CityPASS® si adatta al vostro tipo di viaggio perché vi permette di scegliere tra una tessera per l'itinerario e una tessera per il numero di attrazioni.
  • Nel caso in cui i vostri piani di viaggio cambino e non possiate attivare il pass una volta acquistato e riteniate che ci sia il rischio di perdere il vostro denaro, l'assicurazione Sightseeing Pass vi fornirà il rimborso completo del pass.
  • Nel caso dei pass per itinerari, avete la possibilità di effettuare l'itinerario per conto vostro, oppure potete scegliere uno degli itinerari preimpostati.
  • Nel caso in cui si scelga il pass per le attrazioni, si ha la possibilità di scegliere uno dei pass per le attrazioni prestabiliti, oppure di scegliere le attrazioni che si desidera includere nelle proprie attività.

Quando devo acquistare il Nashville Sightseeing Pass?

Strade di Nashville| ©Kari Nousiainen
Strade di Nashville| ©Kari Nousiainen

Il Nashville CityPASS® è un ottimo modo per risparmiare molto denaro. Ma è anche l'ideale se si visita la città solo per un breve periodo e si vuole essere sicuri di vedere il maggior numero di luoghi possibile durante la visita di uno, due, tre o quattro giorni.

D'altra parte, questo pass è molto versatile e permette di visitare un gran numero di attrazioni al proprio ritmo e in totale libertà. È comodo se non avete mai visitato la città e volete conoscerla ma non sapete da dove cominciare. Ma è anche ottimo se siete già stati a Nashville e vi siete persi alcune cose durante il vostro ultimo viaggio e ora volete andare da soli a vedere alcuni dei luoghi che non avete mai visto prima.

Il Nashville Sightseeing Pass è ideale anche per le famiglie numerose che vogliono vedere tutta la città risparmiando, perché uno dei maggiori vantaggi di questo pass è che si risparmia una grande percentuale sull'ingresso alle diverse attrazioni, ma offre anche offerte sulle visite guidate e su alcuni dei migliori tour di Nashville, oltre che su altre attività simili.

Suggerimenti per sfruttare al meglio il Nashville Sightseeing Pass

Crociera a Nashville| ©Timothy LaBranche
Crociera a Nashville| ©Timothy LaBranche

Ci sono molti modi per sfruttare il vostro pass turistico Nashville CityPASS®, e uno di questi è pianificare in anticipo la data di viaggio prevista. Se c'è una cosa di cui si può approfittare con questo pass è che permette di avere una validità fino a 12 mesi una volta acquistato il pass, quindi un buon modo per approfittarne è acquistare in anticipo e approfittare delle offerte speciali di acquisto stagionale per risparmiare sul viaggio.

Ho accennato in precedenza al biglietto dell'autobus che si ottiene con l'acquisto di un city pass. Approfittatene per vedere la città e la maggior parte delle sue attrazioni, tenendo presente che ha almeno 16 fermate e che il biglietto dura 24 ore dal momento dell'attivazione. È un ottimo modo per iniziare a conoscere la città, perché potrete vedere le strade e imparare qualcosa in più sulla sua cultura e sui suoi luoghi simbolo.

Dopo aver acquistato il Nashville CityPASS®, è possibile visitare il sito web ufficiale e scaricare una mappa stampabile gratuita. Si tratta di un grande aiuto per chi visita la città per la prima volta, perché vi aiuterà a raggiungere i luoghi più velocemente e a orientarvi nella città. Dopo aver visitato tutto ciò che desiderate, potrete conservare la mappa come ricordo del vostro viaggio.

Suggerimenti su come sfruttare l'App Nashville Sightseeing Pass

Auditorium Ryman| ©Reading Tom
Auditorium Ryman| ©Reading Tom

Uno degli aspetti migliori di questo pass è l'intuitività e la facilità di utilizzo tramite il sito web. E per rendere l'intero processo ancora più semplice, è disponibile un'app gratuita e molto semplice, dove è possibile fare molto di più che attivare il pass. In effetti, questa app è una delle migliori opzioni perché offre un'ampia gamma di possibilità per pianificare il viaggio.

Tenete presente che questa applicazione gratuita è una sorta di planner, dove avrete le opzioni più aggiornate per quanto riguarda le attrazioni, i ristoranti in cui mangiare, le cose da fare e altre attività nella città in cui vi trovate, in questo caso Nashville. Avrete inoltre sempre nuove informazioni sulle offerte giornaliere della città, oltre all'accesso alle mappe virtuali, che vi aiuteranno a sapere dove vi trovate e dove andare.

Le altre possibilità offerte da questa app gratuita per attivare il pass cittadino sono descritte di seguito:

  • Avrete a disposizione una guida con tutte le attrazioni disponibili nella città di Nashville, con informazioni aggiornate su ciascuna di esse, il prezzo d'ingresso, gli orari di apertura e tutto ciò che è necessario sapere per recarsi in questo luogo.
  • Avete a disposizione uno strumento per gli itinerari che vi aiuterà a pianificare ogni vostra gita, perché vi permette di organizzare i luoghi sulla mappa, in base alla distanza tra ciascuno di essi e al tipo di trasporto da utilizzare per raggiungerli.
  • L'applicazione offre la possibilità di selezionare un itinerario prestabilito e di crearne di propri all'interno della stessa applicazione.
  • Sono disponibili diversi strumenti per la pianificazione dei costi di viaggio, che vi aiuteranno a tenere traccia di quanto denaro vi servirà complessivamente per il vostro viaggio a Nashville.
  • È possibile accedere gratuitamente al proprio account dall'applicazione e acquistare ulteriori pass, sia perché si è perso qualche posto, sia perché si desidera visitare nuovamente la città in futuro.