10 cose da vedere e fare a Nashville a luglio

Nashville è la città più iconica del Tennessee e a luglio potrete godervi i migliori festival e le celebrazioni per il Giorno dell'Indipendenza durante il periodo dell'anno in cui il clima della città è migliore.
10 cose da vedere e fare a Nashville a luglio

Maggiori informazioni su: 10 cose da vedere e fare a Nashville a luglio

Nashville offre numerose alternative durante tutto l'anno, ma è durante l'estate che mostra il meglio di sé, con festival di strada, feste acquatiche nella zona di Cumberland Park e spettacoli musicali country e bluegrass in vari punti della città.

Tra le migliori attività da vedere e da fare a Nashville nel mese di luglio ci sono anche le celebrazioni del Giorno dell'Indipendenza, il Franklin Farmers Tomato Festival, uno degli eventi più curiosi di Nashville, e le fiere dell'artigianato.

1. Goditi il Festival della musica di strada di Nashville

Broadway Street a Nashville| ©Victor Hamberlin
Broadway Street a Nashville| ©Victor Hamberlin

Nashville è famosa per i suoi concerti e spettacoli musicali e a luglio puoi assistere al Festival della musica di strada, uno dei principali eventi di musica country e honky tonk dal vivo. Il festival si svolge sui palchi allestiti lungo Broadway, una delle arterie principali della capitale del Tennessee.

Questo festival è anche una delle celebrazioni più tradizionali di Nashville, quindi attira visitatori da tutto lo stato ed è un'occasione per provare le birre artigianali della città e i bar e ristoranti più famosi che di solito sono inclusi nei tour gastronomici di Nashville.

Durante questo festival è aperto anche il Country Music Hall of Fame, uno dei migliori musei di Nashville e omaggio ad alcuni degli artisti storici del genere.

Dettagli di interesse

  • Prezzo**...** L'ingresso al festival è gratuito.
  • Quando**...** Durante un fine settimana di luglio.
  • Dove... Nei bar, ristoranti e palchi di Broadway Street, Nashville.

Prenota i biglietti per la Hall of Fame della musica country

2. Partecipa alla festa acquatica al Cumberland Park

Cumberland Park| ©Daniel Lobo
Cumberland Park| ©Daniel Lobo

La capitale del Tennessee è stata costruita intorno al fiume e per questo motivo ci sono molti festival dedicati alla sua celebrazione. Se hai in programma di visitare Nashville a settembre, potrai partecipare al Festival del fiume Cumberland, mentre se viaggi a luglio potrai assistere alla Festa acquatica di Cumberland Park, un polmone verde situato vicino al ponte John Seigenthaler.

La Festa acquatica di Cumberland Park ha lo scopo di promuovere la consapevolezza sull'uso dell'acqua e anche di spiegare ai visitatori l'importanza del fiume attraverso attività interattive con slogan sull'ambiente. Questo festival include anche spettacoli di musica dal vivo, mostre didattiche, scivoli d'acqua, attività per bambini ed escursioni sul fiume.

Durante la festa potrai anche fare tour sul fiume come attività di kayak, crociere con cena o pranzo ed escursioni in barca.

Dettagli di interesse

  • Prezzo**...** L'ingresso al festival è gratuito.
  • Quando**...** Durante un fine settimana di luglio.
  • Dove**...** Cumberland Park, Nashville.

3. Fai un'escursione in elicottero a Nashville con il clima migliore dell'anno

Vista dall'elicottero| ©Vanderbilt University
Vista dall'elicottero| ©Vanderbilt University

Fare un'escursione in elicottero per scoprire la città dall'alto è uno :::link|text=dei migliori tour che si possono fare a Nashville,|element=sc-49-1676::: poiché la capitale del Tennessee ha uno degli skyline più belli dello stato e anche una grande quantità di attrazioni da visitare, come il Ryman Auditorium, il Campidoglio e il Nissan Stadium, uno dei più moderni degli Stati Uniti.

Queste escursioni sono disponibili tutto l'anno, ma è durante l'estate, e in particolare a luglio , che il clima è più favorevole, poiché non c'è vento, l'orizzonte è spesso sereno e i voli sono più piacevoli e sicuri.

Inoltre, è il periodo in cui la città ha il maggior numero di visitatori, quindi potrete ammirare Music City dall'alto e stupirvi del numero di visitatori che Nashville attira.

I percorsi dei viaggi in elicottero dipendono da ciascun fornitore di servizi, ma in genere potrai sorvolare il Vanderbilt Stadium, la Belmont University, Broadway Street e il Parthenon del Sud, per ammirare un'ampia vista panoramica di una delle città simbolo del sud degli Stati Uniti.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... I voli in elicottero hanno un costo iniziale di circa 93 euro a persona.
  • Durata... Le escursioni in elicottero durano circa 15-20 minuti.
  • Quando... Luglio è uno dei mesi migliori per sorvolare Nashville perché i venti sono moderati e l'orizzonte è solitamente sereno.

Prenota un'escursione in elicottero a Nashville

4. Vivi il Summer Cocktail Crawl

Cheekwood Estate & Gardens, Nashville.| ©bior
Cheekwood Estate & Gardens, Nashville.| ©bior

Se hai in programma di visitare Nashville a luglio, potrai partecipare all'inaugurazione del Summer Cocktail Crawl, un evento artistico e botanico che si tiene ogni anno al Cheekwood Estate & Gardens, una villa aperta al pubblico alla periferia di Nashville che include anche un cocktail bar.

L'ingresso a questo evento include una visita a piedi dei giardini e una degustazione dei cocktail e dei piatti più rappresentativi della cucina locale lungo il percorso, rendendolo un'esperienza eccellente per rilassarsi durante la tua visita a Nashville. Durante l'inaugurazione di luglio, inoltre, di solito ci sono sconti su altre attività della villa.

Cheekwood Estate & Gardens è raggiungibile con i mezzi pubblici con gli autobus della linea 3 e con l'autobus turistico di Nashville, che include una fermata nella zona vicino a Warner Park.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso all'evento ha un costo iniziale di circa 15 euro a persona.
  • Quando... L'inaugurazione dell'evento è prevista per la prima settimana di giugno.
  • Dove**...** Cheekwood Estate & Gardens, Nashville.

Prenota l'autobus turistico di Nashville

5. Partecipa ai festeggiamenti del 4 luglio

Maratona a Nashville| ©Stephen Yeargin
Maratona a Nashville| ©Stephen Yeargin

Se hai in programma di visitare gli Stati Uniti a luglio, potrai vivere i festeggiamenti del Giorno dell'Indipendenza e Nashville non fa eccezione, poiché ogni 4 luglio la città organizza l'evento Let Freedom Sing, che combina spettacoli musicali con uno spettacolo pirotecnico.

Questo evento gratuito si tiene ogni anno a East Park e comprende anche venditori di artigianato, bancarelle di cibo di strada e attività per bambini, quindi è anche una buona alternativa se hai in programma di visitare Nashville con i bambini

Durante il 4 luglio, inoltre, Nashville organizza una maratona nel centro della città, che inizia al mattino e prevede diverse categorie divise per età e condizione fisica.

6. Partecipa al Festival Bluegrass Along the Harpeth

Festival Bluegrass Along the Harpeth| ©Katelyn Reimers
Festival Bluegrass Along the Harpeth| ©Katelyn Reimers

Il bluegrass è uno dei generi musicali tradizionali americani e il suo festival principale si tiene ogni anno durante la quarta settimana di luglio a Franklin, una contea situata alla periferia di Nashville, caratterizzata dalla sua gastronomia e dalle mostre d'arte che si trovano in diverse parti della città.

Il Festival Bluegrass Along the Harpeth è uno degli eventi più frequentati del Tennessee ed è una celebrazione che, oltre agli spettacoli musicali, include balli, stand gastronomici, mostre d'arte, conferenze di artisti locali e concorsi di musica, rendendolo un'attività ideale da visitare con la famiglia.

Inoltre, il ricavato dell'evento è destinato a scopi benefici e alla promozione della musica bluegrass negli Stati Uniti.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso al festival ha un costo iniziale di circa 15 euro.
  • Quando**...** Durante un fine settimana di luglio.
  • Dove**...** Franklin, Tennessee.

7. Partecipa alla Festa della Raccolta della Luna Piena

Warner Park, Nashville.| ©idintify media
Warner Park, Nashville.| ©idintify media

La Festa della Luna Piena è un festival bluegrass che si tiene ogni anno a luglio al Warner Park e comprende una serie di attività nel parco, oltre agli spettacoli musicali che si svolgono sui tre palchi allestiti lungo i sentieri principali.

Questo evento bluegrass è il più importante del genere in città e richiama gli artisti locali più famosi, rendendolo una delle migliori attrazioni di Nashville. Inoltre, l'ingresso all'evento include il bar con bevande alcoliche gratuite e un'escursione notturna nel parco.

È possibile raggiungere Warner Park con i mezzi pubblici, prendendo l'autobus della linea 3 o l'autobus turistico di Nashville.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso all'evento ha un costo iniziale di circa 25 euro a persona per gli adulti e 20 euro per i minori dai 7 ai 18 anni.
  • Quando... Si svolge durante una notte di luna piena di luglio.
  • Dove**...** Warner Park, Nashville.

8. Partecipa al Franklin Farmers Tomato Festival

Festival dell'arte del pomodoro| ©Stephen Yeargin
Festival dell'arte del pomodoro| ©Stephen Yeargin

Il Festival del Pomodoro di Franklin Farmers non è solo uno degli eventi più eclettici di Nashville, ma anche uno dei più tradizionali e un'attività speciale da fare durante l'estate con il clima ideale che offre la città. Il pomodoro è uno dei prodotti locali più importanti e questo festival, che si tiene ogni anno a luglio, include degustazioni e attività per tutta la famiglia.

Questo festival include stand di cibo locale, conferenze per promuovere i prodotti agricoli, concerti musicali e attività per bambini, quindi è un'attività ideale da fare se hai in programma di visitare Nashville con i bambini.

Inoltre, il Franklin Farmers Tomato Festival dura circa un giorno, quindi se hai in programma di visitare la città a luglio puoi farlo anche se hai in mente un soggiorno breve. Se questo è il tuo caso, ecco una lista di attività che puoi fare per scoprire Nashville in 3 giorni

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso al festival costa circa 18 euro a persona.
  • Quando... Si svolge in un giorno di luglio.
  • Dove**...** Franklin Farmers, Franklin, Nashville.

9. Goditi la Fiera degli Artigiani di Gatlinburg

Centro Congressi di Gatlinburg| ©skooksie
Centro Congressi di Gatlinburg| ©skooksie

Uno degli eventi più popolari dell'estate in Tennessee è la Fiera degli Artigiani di Gatlinburg, che si tiene ogni anno a luglio presso il Centro Congressi di Gatlinburg, un pittoresco paesino situato alle porte di Nashville che merita di essere visitato per la sua multiculturalità e per l'impronta artistica dei suoi abitanti.

Alla Fiera degli artigiani di Gatlinburg potrete assistere a spettacoli di musica dal vivo, visitare le bancarelle che vendono articoli fatti a mano e partecipare anche ai laboratori e alle dimostrazioni offerti dagli artigiani che fanno parte della fiera.

Potrete visitare questa fiera anche a dicembre se avete in programma di visitare Nashville durante il periodo natalizio, anche se in quel caso il Centro Congressi di Gatlinburg si trasforma in un mercatino di Natale.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso alla fiera ha un costo approssimativo di 7 euro a persona per gli adulti. I minori di 12 anni entrano gratis.
  • Quando... Si tiene ogni anno a giugno per una settimana.
  • Dove**...** Centro Congressi di Gatlinburg, Tennessee.

10. Goditi gli spettacoli di strada sulla Honky Tonk Highway

Honky Tonk Highway| ©Wampa-One
Honky Tonk Highway| ©Wampa-One

Nashville è una fucina permanente di artisti e la maggior parte di loro cresce nelle sue strade, negli spettacoli di strada e nei bar di musica country, bluegrass e altri generi meridionali. Durante il mese di luglio, nella capitale dello stato del Tennessee esiste una tradizione popolare in cui gli artisti si esibiscono in spettacoli sulla Honky Tonk Highway, la famosa strada della città dove i produttori musicali passeggiano durante le loro vacanze.

La tradizione vuole che questi produttori li scoprano e che gli artisti possano costruirsi una carriera professionale, ma è anche un punto d'incontro per i musicisti di tutto lo stato in questi honky tonk, tipici bar del sud degli Stati Uniti dove si servono bevande e si offrono spettacoli di musica locale.

Che tu visiti Nashville a gennaio, a settembre o in qualsiasi altro periodo dell'anno, potrai assistere a spettacoli di musica di strada, ma a luglio avrai l'opportunità di vivere questa tradizione in cui gli artisti si mescolano ai produttori musicali tra le luci al neon della Honky Tonk Highway , mentre hai la sensazione di ascoltare dal vivo il prossimo Johnny Cash.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso agli spettacoli di strada è gratuito e la maggior parte degli artisti chiede solo un contributo.
  • Quando... A luglio è quando c'è il maggior numero di artisti sulla Honky Tonk Highway.
  • Dove**...** Honky Tonk Highway, Tennessee.

Le temperature a Nashville a luglio

Strade di Nashville| ©Chris Connelly
Strade di Nashville| ©Chris Connelly

Luglio è il mese più caldo dell'estate e il più caldo dell'anno a Nashville, con temperature che possono raggiungere i 35° e minime di 23°, con una media di 28°, che ti garantirà un clima piacevole per tutto il mese e cieli sereni, ideali per le attività all'aria aperta.

Tieni presente che anche in estate Nashville è una città soggetta a piogge e clima umido, quindi ti consiglio di portare sempre con te un impermeabile leggero per evitare che i rovesci rovinino le tue escursioni.

Ad agosto a Nashville le piogge diventano più sporadiche e il clima più secco.

L'afflusso turistico a Nashville nel mese di luglio

Pomeriggio a Nashville| ©Lynn Josse
Pomeriggio a Nashville| ©Lynn Josse

L'alta stagione a Nashville inizia a maggio e termina a settembre, quindi a luglio visiterai la città in uno dei mesi che attira più visitatori, soprattutto perché la città offre molte attività estive e il clima è ideale per godersi le escursioni sul fiume Cumberland.

Se sei uno di quelli che preferisce visitare le città con meno visitatori, devi visitare Nashville in ottobre, una volta iniziato l'autunno, o durante i mesi invernali, anche se in quel periodo le temperature possono essere molto basse.

I prezzi a Nashville a luglio

Denaro in euro| ©Ibrahim Boran
Denaro in euro| ©Ibrahim Boran

A luglio a Nashville è estate ed è anche alta stagione per la città, quindi i prezzi non sono economici, soprattutto per gli alloggi e le escursioni all'aria aperta o quelle che includono attività sul fiume Cumberland, ma se vuoi risparmiare puoi prenotare in anticipo su Internet per accedere ad alcuni sconti.

Se vuoi risparmiare, dovrai evitare la città in estate e l'alternativa migliore per visitare la capitale del Tennessee a prezzi accessibili è visitarla durante l'inverno.

Cosa mettere in valigia per visitare Nashville a luglio

Bagaglio| ©JamesDeMeyer
Bagaglio| ©JamesDeMeyer

L'estate a Nashville è calda e umida e le piogge sono frequenti, quindi ti consiglio di mettere in valigia quanto segue:

  • Occhiali da sole
  • Crema solare
  • Scarpe comode
  • Cappellino
  • Maglietta leggera
  • Cappotto leggero
  • Pantaloni leggeri
  • Impermeabile
  • Scarpe impermeabili
  • Ombrello

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 3973 Recensioni
  • N
    N.
    5
    (0 Recensioni)
    Visita divertente. Un bel posto. È stato divertente vedere i costumi indossati dagli artisti e le auto. Le persone sembravano amichevoli
  • C
    C.
    5
    (0 Recensioni)
    Un must quando si è a Nashville, altamente raccomandato.
  • L
    L.
    5
    (0 Recensioni)
    Non siamo grandi fan della musica country, ma ci è piaciuto lo stesso. Lo consiglierei
  • T
    T.
    4
    (0 Recensioni)
    Molte informazioni e cose interessanti da vedere. Abbiamo imparato cose che non sapevamo e abbiamo visto molte cose memorabili di tutte le generazioni della musica country.
  • J
    J.
    5
    (0 Recensioni)
    Ho trovato l'intero posto fantastico. La mia parte preferita è stata quella di conoscere l'evoluzione del country rock. Questo genere di musica è uno dei miei preferiti.