10 cose da fare a Nashville a settembre

Settembre segna la fine dell'estate a Nashville e l'inizio dei festival, ma è anche un buon momento per continuare a godersi il clima piacevole della città e assistere ad alcuni dei migliori concerti musicali della città.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Nashville a settembre

Autunno al Pantheon | ©Zenm

Nashville è una delle città più visitate del Sud americano durante l'estate e, quando la stagione estiva volge al termine e inizia l'autunno, la capitale del Tennessee continua a mantenere un clima piacevole e inaugura la stagione dei festival, dei concerti musicali e delle fiere culturali.

Tra le migliori cose da fare e da vedere a Nashville a settembre ci sono il Cultural Festival, la Southern Book Fair, i concerti e gli spettacoli musicali alla Nashville Public Library e le case aperte sul John Seigenthaler Pedestrian Bridge, in concomitanza con l'inizio dell'autunno in città.

1. Unitevi al tour dei trattori per celebrare l'inizio del raccolto.

Persone e trattori all'evento| ©Michael Rivera
Persone e trattori all'evento| ©Michael Rivera

Il tour dei trattori è una delle attrazioni tipiche di Nashville e un festival pubblico che si tiene più volte nel corso dell'anno, ma se avete in programma di visitare la città a settembre potete partecipare al tour dei trattori che celebra l'inizio del raccolto attraversando il centro di Nashville a bordo di trattori da festa.

In queste carovane potrete godervi la musica, le piste da ballo e la città da una prospettiva diversa, immergendovi nello spirito agricolo di Nashville in una delle date di celebrazione della città, che inizia a settembre durante l'inizio della stagione del raccolto negli Stati Uniti meridionali e termina a novembre con il Giorno del Ringraziamento.

Poiché la maggior parte di queste attività include un open bar , è necessario avere più di 21 anni per partecipare ai tour in trattore.

Prenotate il vostro posto al Tour dei trattori di Nashville

2. Partecipa al Nashville Whiskey Festival

Il vino| ©AU Magazine
Il vino| ©AU Magazine

Il Nashville Wine Whiskey Festival è uno degli eventi più eclettici della città e riunisce ogni settembre neofiti, appassionati e conoscitori del mondo del whisky per un weekend di conferenze sul whisky, spettacoli di musica dal vivo, stand gastronomici e degustazioni di whisky.

Il festival propone anche gare di whisky in cui esperti di whisky si sfidano in una gara alla cieca e vince chi indovina la qualità di ogni bottiglia, una delle attività più coinvolgenti dell'evento.

Se visitate Nashville a settembre, il Whiskey Festival è uno dei migliori tour gastronomici della città I migliori tour gastronomici di Nashville L'evento è ospitato dalle migliori distillerie di Nashville e gli esperti di ciascuna azienda offrono seminari, conferenze e lezioni ai partecipanti, quindi se siete appassionati di whisky apprezzerete molto l'evento.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso alle distillerie partecipanti è gratuito.
  • Quando... Ogni anno in un fine settimana di settembre.
  • Dove... In diverse distillerie di Nashville.

Prenota un tour gastronomico a Nashville

3. Visitare la Fiera del Libro del Sud

Il Festival del Libro del Sud| ©Robert Hudson
Il Festival del Libro del Sud| ©Robert Hudson

Il Southern Festival of Books è uno degli eventi culturali più popolari di Nashville e uno dei più antichi festival letterari del Paese, che ospita ogni anno centinaia di autori e migliaia di visitatori dal Tennessee e dall'area circostante. Questo festival gratuito si tiene al War Memorial Plaza in un fine settimana di settembre.

Con attività per adulti e bambini, palcoscenici, camioncini e stand gastronomici, sedi di case editrici e librai, programmazione virtuale e attività serali, è una delle cose migliori da fare in città se avete intenzione di visitare Nashville di sera. War Memorial Plaza si trova nel centro della città, quindi potete sfruttare al meglio la vostra visita in quella zona della città e fare alcuni deimigliori tour di Nashville partendo dai siti vicino al Tennessee Capitol e alla Legislative Plaza. Da lì possono partire tour a piedi, in segway o in bicicletta per sfruttare al meglio il tempo a disposizione.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alla fiera è gratuito.
  • Quando... Ogni anno in un fine settimana di settembre.
  • Dove... War Memorial Plaza, Union Street, Nashville.

Noleggiare una bicicletta a Nashville

4. Godetevi i concerti alla Nashville Public Library

Biblioteca pubblica di Nashville| ©avatar28
Biblioteca pubblica di Nashville| ©avatar28

Ogni anno, a settembre, la Nashville Public Library apre le sue porte e offre concerti gratuiti all'ora di pranzo in spettacoli che combinano band locali e regionali con alcuni artisti nazionali.

Questi concerti si tengono nel cortile Robinson della biblioteca e non vengono cancellati a causa delle condizioni meteorologiche, il che è una buona notizia perché settembre è un mese piovoso a Nashville.

La biblioteca allestisce anche tavoli e sedie, in modo che si possa anche mangiare e bere, ed è uno degli eventi gratuiti più interessanti e popolari di Nashville nel mese di settembre.

La biblioteca si trova nel centro della città ed è raggiungibile con l'autobus 52 o con il Nashville Sightseeing Bus, che prevede una fermata vicino all'ingresso del Robinson Courtyard.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso ai concerti della biblioteca è gratuito.
  • Quando... Ogni anno a settembre.
  • Dove... 615 Church St, Nashville.

Prenotare un tour in autobus di Nashville

5. Partecipa al Festival del fiume Cumberland

Fiume Cumberland| ©Ken Lund
Fiume Cumberland| ©Ken Lund

Il fiume Cumberland è uno dei grandi vanti di Nashville e dello Stato del Tennessee, quindi l'evento che celebra il principale affluente della città ha lo scopo di celebrare il fiume e di sensibilizzare gli abitanti e i visitatori sull'importanza di prendersi cura della natura e delle acque pulite.

Questo festival gratuito e adatto alle famiglie prevede esibizioni di musica dal vivo, la partecipazione di artisti locali e regionali, camioncini e bancarelle di cibo, una gara di dragon boat che premia il vincitore con un cesto di oggetti donati dagli sponsor del festival e attività per bambini.

Oltre al Partenone del Sud e ai migliori musei di Nashville, il fiume Cumberland è una delle grandi attrazioni della città, nonché il luogo ideale per una crociera serale o un'escursione sul fiume.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al festival è gratuito.
  • Quando... Ogni anno a settembre.
  • Dove... Fiume Cumberland, Nashville.

Prenotare una crociera con pranzo a Nashville

6. Ammirate il panorama senza ostacoli sul ponte pedonale John Seigenthaler

Ponte pedonale John Seigenthaler| ©Jeff Jackowski
Ponte pedonale John Seigenthaler| ©Jeff Jackowski

Il John Seigenthaler Bridge, lungo quasi 2 chilometri, è uno dei ponti più grandi di Nashville e uno dei ponti pedonali più lunghi del mondo. Collega il quartiere storico della città con il Riverside Park sulla East Bank Greenway, unendo due dei punti più importanti della capitale del Tennessee. Da qui, nelle giornate limpide d'autunno, è possibile accedere ad alcune delle più belle viste aperte della città.

Da quando questo ponte centenario è stato chiuso ai veicoli, è diventato un luogo molto frequentato dai pedoni, soprattutto durante l'autunno, quando vengono a vedere il tramonto e il sole che si riflette sui grattacieli e sulle foreste circostanti della città, dato che dal ponte si può vedere un ampio panorama di Nashville.

Il ponte dispone anche di una pista ciclabile e di una pista per Segway, per cui è possibile sfruttare al meglio il tempo trascorso in città girando il sito con un veicolo elettrico, il che è ideale se avete in programma un breve soggiorno in città. In questo caso, ecco un elenco di attività per scoprire Nashville in 3 giorni.

Prenota un tour in segway a Nashville

7. Partecipare all'African Culture Street Festival

Festival della cultura africana Festival dell'artigianato| ©@LIQUIDBONEZ
Festival della cultura africana Festival dell'artigianato| ©@LIQUIDBONEZ

Il Tennessee ospita una delle più grandi comunità afroamericane degli Stati Uniti e la maggior parte di esse vive a Nashville, rendendo l'African Culture Street Festival uno degli eventi più popolari della città.

Il festival si tiene ogni anno a settembre e comprende proiezioni di film africani, spettacoli teatrali, bancarelle di cibo e luoghi di artigianato artistico. Durante il festival si tengono anche parate a tema, laboratori e conferenze sulla cultura africana e l'evento si chiude con un festival musicale che combina generi locali e africani.

Il Festival della cultura africana si tiene ogni anno per un intero fine settimana ad Hadley Park ed è riconosciuto come uno dei principali eventi per promuovere lo scambio culturale tra Africa e Stati Uniti.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso all'evento è gratuito.
  • Quando... Ogni anno in un fine settimana di settembre.
  • Dove... Hadley Park, Nashville.

8. Vivere la Fiera di Stato del Tennessee

Fiera dello Stato del Tennessee| ©Patrick J. Redmond
Fiera dello Stato del Tennessee| ©Patrick J. Redmond

La Tennessee State Fair è il principale evento dello Stato, che si tiene ogni anno a settembre per promuovere la cultura regionale e come luogo di ritrovo per gli abitanti del luogo. Alla fiera si possono trovare giostre per bambini, parchi di divertimento, camioncini e stand gastronomici, conferenze, workshop e gare divertenti.

L'evento si tiene di solito ogni anno durante la seconda settimana di settembre, compresi i fine settimana circostanti, presso il Nashville Fairgrounds e attira celebrità locali, soprattutto durante le cerimonie di apertura e chiusura, che si svolgono l'ultimo giorno dell'evento.

La fiera organizza anche attività per bambini, quindi è una buona alternativa se avete intenzione di visitare Nashville con i bambini o la famiglia.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso all'evento è gratuito.
  • Quando... Ogni anno nel fine settimana di settembre.
  • Dove... Hadley Park, Nashville.

9. Partecipare al Festival culturale di Nashville

Festival culturale di Nashville| ©Allison Stillwell Young
Festival culturale di Nashville| ©Allison Stillwell Young

Il Nashville Cultural Festival è un evento che celebra la pluralità del Tennessee, lo stato in cui un residente su sei è straniero, il che lo rende una delle celebrazioni più vivaci della capitale dello stato e una scusa perfetta per promuovere la città come uno dei migliori posti in America per i forestieri.

Questo festival gratuito offre un dialogo multiculturale ed è una delle migliori attrazioni di Nashville perché propone una varietà di spettacoli di musica e danza su diversi palcoscenici della città, stand gastronomici che offrono piatti da tutto il mondo, attività per bambini, aree per adolescenti e, come ci si aspetterebbe nel Tennessee, concerti musicali.

Il festival si svolge ogni anno in un fine settimana di settembre in diversi luoghi di Nashville e se visitate la città durante l'evento potrete godervi molte delle attività in spazi aperti e con un clima piacevole.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso all'evento è gratuito.
  • Quando... Ogni anno in un fine settimana di settembre.
  • Dove... In diverse località di Nashville.

10. Sperimentate l'arrivo dell'autunno passeggiando nei Warner Parks

L'autunno nei parchi Warner| ©Taylor Strobridge
L'autunno nei parchi Warner| ©Taylor Strobridge

I parchi Edwin e Percy Warner, alle porte di Nashville, sono il principale polmone verde urbanizzato del Tennessee e ogni anno attirano milioni di visitatori che passeggiano sui sentieri, percorrono i percorsi naturalistici in bicicletta e si godono la vita all'aria aperta. Ma se avete intenzione di visitare la città a settembre, potrete vivere l'inizio dell'autunno e sperimentare il cambiamento dei parchi, che si vestono di foglie gialle creando un'atmosfera magica.

Potete raggiungere il parco con gli autobus del trasporto pubblico della città o con alcuni autobus turistici che prevedono una fermata nell'area del parco. L'ingresso è gratuito ed è una delle cose migliori da fare con i bambini a Nashville se avete intenzione di visitare la città in famiglia.

Il momento migliore per visitarlo è durante i primi giorni d'autunno, a fine settembre, quando il clima è ancora mite e la foresta cambia pelle passando dal verde della vegetazione a una coltre di foglie secche, dove si possono scattare alcune delle foto più belle di Nashville!

Temperature a Nashville in settembre

Pomeriggio a Nashville| ©Lynn Josse
Pomeriggio a Nashville| ©Lynn Josse

La temperatura massima di Nashville a settembre è di 25°, la minima di 14° e la temperatura media di 19°, per cui godrete di un clima piacevole per le attività all'aperto.

Questo periodo dell'anno coincide anche con l'inizio dell'autunno in città, quindi potrete ammirare alcuni dei migliori panorami della città, soprattutto nei parchi e nei polmoni verdi della città.

Tenete presente che, sebbene settembre tenda ad avere giornate per lo più serene , è anche una stagione piovosa, quindi mettete sempre in valigia un cappotto impermeabile per le vostre visite turistiche.

L'affollamento turistico di Nashville a settembre

L'autunno a Nashville| ©Perry Gerenday
L'autunno a Nashville| ©Perry Gerenday

L'alta stagione di Nashville termina con l'estate, quindi a partire dalla seconda metà di settembre il numero di turisti diminuisce notevolmente, garantendovi la possibilità di godervi le attrazioni, i tour e le attività della città in tutta tranquillità e con pochi visitatori in giro.

Se avete intenzione di visitare Nashville in ottobre, scoprirete che l'afflusso di turisti aumenta a causa del gran numero di festival musicali che la città ospita in quel periodo dell'anno, rendendo la seconda metà di settembre uno dei periodi migliori per visitare la città, con pochi visitatori e un clima piacevole per godersi i tour.

Prezzi a Nashville a settembre

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Settembre è la fine dell'alta stagione di Nashville, quindi i prezzi in città scendono drasticamente, soprattutto per quanto riguarda gli alloggi e i tour, il che lo rende un ottimo periodo per godersi la capitale del Tennessee risparmiando.

È inoltre possibile ottimizzare i prezzi della visita della città prenotando i tour in anticipo online e pianificando un itinerario per ottenere il massimo dalle visite a Nashville, che può essere una grande città se non si ha un viaggio organizzato.

Cosa mettere in valigia per una visita a Nashville a settembre

Bagagli| ©JamesDeMeyer
Bagagli| ©JamesDeMeyer

Settembre è un mese con temperature miti a Nashville ma anche con qualche pioggia, quindi vi consiglio di mettere in valigia i seguenti oggetti:

  • Occhiali da sole
  • Protezione solare
  • Scarpe comode
  • Cappello da sole
  • Maglietta leggera
  • Cappotto leggero
  • Pantaloni leggeri
  • Giacca da pioggia
  • Calzature impermeabili
  • Cappotto impermeabile
  • Stivali impermeabili
  • Maglioni leggeri
  • Ombrelli