10 cose da fare a Nashville in inverno

L'inverno è un periodo dell'anno ideale per godersi alcune delle migliori destinazioni degli Stati Uniti. Nashville è uno di questi luoghi e vi invito a continuare a leggere per farvi un'idea di ciò che potete fare in questa splendida città.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Nashville in inverno

Neve a Nashville | ©Kid-d

Nashville, la capitale del Tennessee, è una destinazione turistica americana per eccellenza ed è senza dubbio uno dei luoghi più visitati della pianura tra il Sud e il Midwest. Allo stesso tempo, le migliori cose da vedere e da fare a Nashville cambiano continuamente durante l'anno.

Il clima estivo non è lo stesso di quello invernale e quindi le attività vanno pianificate di conseguenza. Per questo motivo vi consiglio dicontinuare a leggere per farvi un'idea più concreta delle attività che potreste praticare visitando la Music City americana durante i mesi più freddi dell'anno.

1. Trascorrere il pomeriggio nel quartiere Gulch

Il Gulch, Nashville.| ©Travis Estell
Il Gulch, Nashville.| ©Travis Estell

Un'altra attività preferita dai turisti che visitano Nashville in inverno è quella di visitare i suoi migliori quartieri. A sua volta, uno dei luoghi preferiti per i migliori tour di Nashville è quello di passare attraverso un quartiere alla moda con una storia molto lunga chiamato The Gulch.

In pratica, si tratta di un quartiere che si trova in città fin dalla sua fondazione e che è stato recentemente rinnovato per ospitare ristoranti di lusso, boutique alla moda e numerosi luoghi di intrattenimento. L'idea di visitare questo luogo è quella di combinarlo con un'altra attività del tutto particolare durante l'inverno.Un tour guidato in bicicletta che includa questo quartiere specifico nell'itinerario è quindi qualcosa da non perdere quando si visita la capitale del Tennessee. Infatti, una sessione di ciclismo vi aiuterà a riscaldarvi e a conoscere uno dei quartieri preferiti dagli abitanti del luogo per quanto riguarda il divertimento durante la stagione invernale.

Noleggiate una bicicletta a Nashville

2. Visitare l'Arcade per lo shopping invernale

Negozio Arcade| ©Bill Badzo
Negozio Arcade| ©Bill Badzo

Poiché Nashville è un luogo che fonde la cultura country americana con una forte identità musicale, l'arredamento e l'abbigliamento sono sempre stati elementi molto interessanti in questa città. Per questo motivo un giro di shopping è sempre una buona idea e in particolare durante l'inverno è ancora più consigliato.

Questo è dovuto al fatto che tutti i cappotti più antichi e curiosi sono in vendita nei mercati e nei negozi più iconici della città. In questo contesto, l'Arcade è un luogo da non perdere quando si visita questa città. È il primo centro commerciale chiuso della città e ha più di 100 anni. È un edificio in stile Art Déco dove si possonotrovare i migliori articoli vintage della città.

Inoltre, una volta terminate queste attività, è un'ottima idea approfittare del tempo trascorso a Downtown per fare un giro nei migliori pub di Nashville. Bere alcolici, in particolare bourbon e birra, è una delle esperienze più belle di una visita a questa città.

3. Partecipate all'emozione del Music City Bowl

Super Bowl| ©djanimal
Super Bowl| ©djanimal

Come molte città americane, anche Nashville ha una forte cultura sportiva e uno dei più grandi eventi calcistici della città si svolge proprio all'inizio dell'inverno. Il Music City Bowl è una partita che si svolge sempre alla fine di dicembre tra una squadra locale della Southeastern Conference e un'avversaria della Atlantic Coast Conference.

È una delle cose migliori da fare a Nashville durante l'inverno, perché è un'occasione per vedere come funziona la cultura della città. Oltre a godere di un festival musicale che si svolge prima e dopo la partita ufficiale.

Tenete presente che questo evento si svolge di solito nel tardo pomeriggio, quindi potete dedicare l'intera giornata ad altre attività, come visitare i migliori musei di Nashville o godervi un ottimo pranzo all'Hard Rock Café. Tenete presente che la filiale di questa città è una delle più grandi al mondo e l'identità della musica country si percepisce in ogni angolo di questo luogo.

Conoscere l'Hard Rock Café di Nashville

4. Andate al concerto di Capodanno a Broadway

Broadway Street di Nashville| ©Victor Hamberlin
Broadway Street di Nashville| ©Victor Hamberlin

Il Capodanno è una delle feste più importanti della stagione invernale e se il vostro viaggio coincide con questa data allora dovreste dare il benvenuto al nuovo anno nel migliore stile degli abitanti della Music City. In questa città, la tradizione vuole che ci si rechi a Broadway Street, ai margini del centro, per assistere a un concerto gratuito all'aperto.

Tuttavia, se state visitando la città all'inizio di gennaio e vi sentite un po' tristi per esservi persi i festeggiamenti del nuovo anno, sappiate che molti programmi si estendono fino alla metà del mese. Potreste quindi assistere alle partite di hockey che si tengono alla Bridgestone Arena in varie date durante il mese.

L'inizio dell'anno è segnato anche da una serie di spettacoli a rotazione che si tengono ogni anno al Tennessee Performing Arts Center. Infine, potreste anche godervi una crociera con pranzo o cena lungo ilfiume Cumberland per celebrare l'arrivo del nuovo anno anche dopo che questo è passato. Si tratta di un'esperienza altamente consigliata, in quanto è tra le migliori cose da fare a Nashville durante il mese di gennaio, perché molte persone la fanno sapendo che la loro visita non è riuscita a coincidere con il 31 dicembre.

5. Non perdetevi le attività del Black Heritage Month

Hall of Fame e Museo della Musica Country| ©Jonathan Cutrer
Hall of Fame e Museo della Musica Country| ©Jonathan Cutrer

D'altra parte, devo sottolineare che la storia di Nashville e in particolare dello Stato del Tennessee è una delle più interessanti di tutto il Paese. Ecco perché le attività del Black Heritage Month sono una delle cose migliori da fare durante l'inverno.

Questa celebrazione è fondamentalmente un mese che si svolge dal 1° febbraio al 1° marzo negli Stati Uniti per commemorare il passato della storia afroamericana. Inoltre, ricorda un po' le ingiustizie che questa comunità ha vissuto per secoli nel Paese.

Le attività organizzate dal Comune per questo mese cambiano ogni anno. Tuttavia, è molto comune che siti come la Country Hall of Fame o la Musicians Hall of Fame organizzino mostre speciali sugli artisti afroamericani.

Inoltre, è frequente che gli altri musei della città tengano conferenze o eventi speciali. I tour della città diNashville sono un buon modo per godersi queste date commemorative. Durante questo mese è comune che alcuni tour si concentrino esclusivamente sugli eventi storici della comunità afroamericana in questa città. Tenete presente che questa è una delle cose migliori da fare con i bambini a Nashville, almeno se siete interessati a programmi educativi e innocui.

6. Fare una gita nel weekend dei presidenti

Belle Meade| ©Ron Cogswell
Belle Meade| ©Ron Cogswell

Un'altra delle migliori cose da fare durante l'inverno in città e, nello specifico, una delle migliori cose da fare a Nashville durante il mese di febbraio è una gita durante il Presidents Weekend in alcuni dei luoghi più importanti dello Stato.

Questo fine settimana, che va dal sabato al terzo lunedì del mese, è una delle prime occasioni dell'anno per gli americani di godersi un weekend lungo. Quindi, se vi trovate a Nashville in questo periodo dell'anno, non potete perdere l'occasione di partecipare a uno dei divertenti tour che si svolgono durante il fine settimana.

Uno dei più interessanti è quello alla Bell Meade Mansion: se non sapete di cosa si tratta, tenete presente che èuno degli edifici più importanti sopravvissuti alla Guerra Civile nello Stato del Tennessee. In questo modo, potrete vedere l'aspetto delle piantagioni del sud degli Stati Uniti e godervi la visita di uno dei palazzi più belli del paese.

Visita guidata di Belle Meade Mansion con degustazione di vini in omaggio.

7. Riscaldate le vostre papille gustative con il Tennessee BBQ

Grigliata del Tennessee| ©Rien T. Fertel
Grigliata del Tennessee| ©Rien T. Fertel

L'inverno in Tennessee non è esattamente mite.

Per questo motivo è bene assaporare i cibi più caldi della città e in questo caso vi propongo il Tennessee BBQ, che è qualcosa di imperdibile quando vi trovate in questa città durante l'inverno. Questo stile di barbecue, apprezzato in tutto lo Stato e originario della città di Nashville, è uno degli aspetti culinari più importanti di questa comunità.

Il mio consiglio è quindi quello di partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Nashville, che probabilmente vi porterà nei locali più famosi che preparano questo piatto specifico. Se lo fate, non esitate ad accompagnare il vostro barbecue con una birra fresca o addirittura un buon cocktail a basedi bourbon. Queste due bevande, infatti, sono altri punti fermi della scena culinaria di Nashville.

Barbecue, birra e bourbon al Nashville Adventure

8. Visita alla Belmont Mansion

Belmont Mansion| ©Mandie Guy
Belmont Mansion| ©Mandie Guy

Quando vi trovate a Nashville in inverno dovreste cogliere l'occasione per visitare la Belmont Mansion, soprattutto perché in questa stagione potete farlo in qualsiasi giorno, sapendo che il numero di turisti diminuisce notevolmente. Questo sito èuna delle più grandi case della città che ancora sopravvive alla Guerra Civile.

È quindi un ottimo modo per vedere l'architettura originale del Tennessee, soprattutto se non siete troppo entusiasti dell'idea di fare un tour estremamente lungo. Tenete presente che questa è una dellecose più divertenti da fare a Nashville, perché troverete alcuni bellissimi giardini che sono notevolmente conservati durante l'inverno. Inoltre, sarete accompagnati da una guida specializzata nella storia di questo luogo bellissimo e interessante.

Ingresso per tutto il giorno a Belmont Mansion a Nashville

9. Tour serale del centro di Nashville

Vita notturna a Nashville| ©Michael Gaylard
Vita notturna a Nashville| ©Michael Gaylard

Essendo una delle città più antiche del Paese, a Nashville ci sono sicuramente centinaia di storie interessanti e molte di queste possono essere raccontate durante un tour notturno.

In particolare, i migliori tour dei fantasmi di Nashville sono una buona attività da fare durante l'inverno, poiché le condizioni meteorologiche li rendono un po' più spettrali e interessanti per chi ama questo tipo di attività. Con questi tour è probabile che si visitino siti constorie segnate dalla tragedia della Guerra Civile. Ma anche eventi più recenti che hanno confuso i confini tra il mondo paranormale e la realtà terrena di oggi.

Prenota un tour dei fantasmi

10. Fate una gita alla distilleria Jack Daniels

Distilleria Jack Daniels| ©frogdiva214
Distilleria Jack Daniels| ©frogdiva214

Un altro dei grandi punti di riferimento culturali del Tennessee è la distilleria Jack Daniel. Non perdetevi quindi una visita invernale nella capitale del Tennessee per un tour degli impianti della distilleria.

La visita comprende anche una degustazione del bourbon più famoso del mondo. L'opportunità di riscaldarsi e gustare una buona bevanda alcolica durante uno dei mesi più freddi dell'anno è un'occasione da non lasciarsi sfuggire se si hanno tempo e denaro a disposizione.

Gita a Nashville alla distilleria Jack Daniel's e ritorno

Le temperature di Nashville in inverno

Inverno a Nashville| ©borabora_54
Inverno a Nashville| ©borabora_54

Nashville è un luogo significativamente freddo durante l'inverno rispetto ad altre città del Sud americano. Le temperature massime in questa stagione raggiungono solitamente i 10 °C, mentre le minime scendono facilmente sotto gli 0°.

L'affollamento turistico invernale di Nashville

Strade di Nashville| ©Kari Nousiainen
Strade di Nashville| ©Kari Nousiainen

Il numero di turisti a Nashville durante l'inverno è inferiore rispetto al resto dell'anno. L'unica eccezione può essere rappresentata dai primi giorni di gennaio e dagli ultimi giorni di dicembre per le festività natalizie e per il Capodanno.

Prezzi a Nashville in inverno

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

I prezzi invernali a Nashville possono essere più convenienti rispetto al resto dell'anno se si tiene conto della diminuzione del turismo. Tuttavia, ci sono altri servizi che rimarranno esattamente gli stessi se non hanno a che fare con le attività per i visitatori di Music City.

Cosa mettere in valigia per una visita invernale a Nashville?

Bagagli| ©Ezequiel Garrido
Bagagli| ©Ezequiel Garrido

La vostra valigia per visitare Nashville in inverno dovrebbe includere cappotti di qualità per proteggervi dal freddo e dalla pioggia che potrebbe verificarsi durante il viaggio.

Un altro must è rappresentato da un paio di scarpe comode per camminare e che vi proteggano anche in caso di nevicate. Non dimenticate di mettere in valigia la protezione solare. Tenete presente che in questo periodo dell'anno il sole è altrettanto forte sul viso e anche lapelle diventa più sensibile a causa della costante esposizione al freddo. Vi consiglio di indossare abiti eleganti se intendete partecipare a un'esclusiva festa di Capodanno.