10 cose da fare a Nashville a dicembre
Dicembre è il mese dei viaggi per eccellenza in tutto il mondo e se vi recate negli Stati Uniti potreste essere interessati a visitare una città interessante come Nashville. Continuate a leggere per avere un'idea più precisa di ciò che potreste godere in questa splendida città.
L'ultimo mese dell'anno è uno dei periodi più intensi per il turismo internazionale e le grandi città come Nashville tendono a essere una destinazione molto popolare quando si tratta di scegliere un posto dove trascorrere le vacanze di Natale.
Allo stesso tempo bisogna tenere presente che le attività e le cose da fare in questa città cambiano durante questo mese, o almeno i luoghi più interessanti hanno a che fare con le particolarità della stagione. Per questo motivo ho preparatoquesta raccolta di programmi e attività con l'intenzione di farvi godere Nashville nel migliore stile degli abitanti locali dall'inizio alla fine di dicembre. Il tutto tenendo conto delle festività che si svolgono durante il mese, ma anche della praticità e del comfort di tutto il vostro gruppo di accompagnatori.
1. Festeggiare il nuovo anno a Broadway Street
Il Capodanno è uno dei momenti più attesi quando ci si reca in qualsiasi parte del mondo durante il mese di dicembre. Soprattutto se il vostro viaggio si svolge alla fine del mese.
Se questo è il vostro caso, non potete perdere l'occasione di unirvi alla gente del posto nei festeggiamenti di Capodanno nella famosa Broadway Street. Ogni anno questo luogo ospita un concerto dal vivo e il tipico conto alla rovescia che segna l'arrivo del nuovo anno. L'intero spettacolo èsolitamente accompagnato da fuochi d'artificio sul fiume Cumberland, visibili da diverse parti della città.
Tenete presente che la celebrazione di questa festa è una parte fondamentale ed elementare di una visita a Nashville nel mese di dicembre. Infatti, è il programma principale per coloro che hanno un viaggio di tre giorni a Nashville tra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio.
Devo anche consigliarvi di cogliere l'occasione per gustare una deliziosa cena all'Hard Rock Cafe Nashville, perché si trova a meno di 200 metri dal luogo in cui di solito si trova il palco di questo divertente evento.
2. Potreste anche godervi una crociera natalizia sul fiume Cumberland
D'altra parte, il Natale è il grande protagonista del mese di dicembre e se volete festeggiare potete partecipare a una delle crociere in battello sul fiume Cumberland.
Questi tour si svolgono di solito sulla General Jackson Showboat e includono ballerini, musica dal vivo e anche qualche intrattenimento comico. Da metà a fine dicembre questa sarà una delle cose migliori da fare a Nashville. In realtà è una delle63 cose più divertenti da fare a Nashville durante tutto l'anno.
La grande differenza nel farlo a dicembre è che tutti gli spettacoli sono ispirati al Natale e al Capodanno. Questi tipi di tour in barcadi solito includono il pranzo e la cena. Vi consiglio di scegliere la cena perché è un'esperienza più esclusiva e un po' più elegante.
Di solito durano circa tre ore, ma possono durare meno a seconda della velocità del fiume.
3. Anche i bambini festeggiano il nuovo anno al Children's Theatre di Nashville
Il Teatro dei Bambini di Nashville è una delle istituzioni culturali più importanti della città. Durante tutto l'anno si dedica a portare le arti dello spettacolo alla portata dei bambini, con l'intento di appassionarli sempre di più a questo tipo di intrattenimento.
A loro volta, gli ultimi giorni dell'anno non fanno eccezione: da metà dicembre fino al 31, infatti, ogni giorno si tengono spettacoli con alcune delle opere più importanti del periodo natalizio.
Questo per intrattenere tutti i bambini che si sono persi questi eventi durante l'anno e le famiglie dei turisti che arrivano in città. Tenete presente che visitare questo sito è una dellecose migliori da fare a Nashville con i bambini durante il mese di dicembre. Inoltre, è un'iniziativa che si può fare nel pomeriggio o la sera, a seconda dell'orario dello spettacolo. Ciò significa che potrete trascorrere il resto della giornata visitando il centro di Nashville e il suo quartiere artistico.
4. Una visita alla casa di Elvis Presley con le sue tipiche decorazioni festive
Graceland è il nome della proprietà che Elvis Presley acquistò in uno dei quartieri privilegiati fuori Memphis. Anche se questo luogo non si trova a Nashville, è una delle cose più interessanti da vedere o fare quando si viaggia in questa città durante il mese di dicembre.
Questo è dovuto al fatto che sia la casa che i suoi dintorni sono decorati con elementi natalizi per creare un'atmosfera degna di una fiaba. Ciò significa che una visita notturna alla casa di Elvis Presley è un piano consigliato se intendete visitare Memphis da Nashville duranteuno dei giorni della vostra vacanza. Allo stesso tempo, se ritenete che questo non sia un'opzione favorevole perché vi perdereste alcuni dei siti di Nashville, potete anche bilanciare il vostro tempo partecipando a uno dei migliori giri turistici in autobus di Nashville. Questi tipi di alternative vi aiutano a ridurre il tempo dedicato alla visita delle aree più importanti della città in un breve periodo di tempo.
5. Cena vittoriana da Monell's
Monell's è un ristorante storico situato a nord del centro di Nashville che rappresenta una delle migliori scelte tutto l'anno per l'autentica cucina del Tennessee. Inoltre, durante il mese di dicembre ospita cene di ispirazione vittoriana che creano uno dei migliori menu della città. La zuppa di pane e cipolle e le bistecche di manzo con salsa Béarnaise sono solo alcuni dei piatti che non mancano mai in queste cene a tema.
Se visitate Nashville nelle due settimane che vanno dalla metà del mese al 31 dicembre, non potete non partecipare a questi eventi. Non è raro che le cene a tema si svolgano ogni sera.
Allo stesso tempo, vi consiglio di optare per alcuni tour gastronomici di Nashville, perché non dovreste tornare a casa senza aver provato i prodotti culinari locali, come il Tennessee BBQ o il Nashville Fried Hot Chicken. Se il tour che avete scelto offre un contorno di birra e bourbon, la scelta è giusta.
Infatti, entrambe le bevande sono le più rappresentative di questa città.
6. Un pomeriggio di Natale alla piantagione di Belle Meade
Questa piantagione si trova appena fuori Nashville ed è uno dei pochi spazi di questo tipo rimasti in Tennessee dove è possibile sperimentare la vita prima della guerra civile americana nel XXI secolo.
È sicuramente una delle migliori attrazioni di Nashville, ma durante il mese di dicembre diventa ancora più interessante perché le impressionanti decorazioni natalizie di un paio di secoli fa occupano l'intero luogo. Se decidete di visitare queste piantagioni a dicembre non troverete solo una villa perfettamente conservata e una splendida campagna. Avrete anche l'opportunità di sperimentare e imparare come le famiglie che hanno vissuto qui per molti decennicelebravano le festività natalizie. Potrete anche preparare una decorazione natalizia con piante e fiori che potrete portare gratuitamente al vostro alloggio.
7. Partecipate a un tour delle luci natalizie
Durante tutto il mese di dicembre, nella vicina comunità di Lebanon, situata a circa 15-25 minuti dal centro di Nashville, viene allestita una mostra di luci. Si estende lungo una lunga strada che deve essere percorsa per essere ammirata nella sua interezza e l'intero concetto è un evento molto americano che si svolge nella maggior parte delle città del Paese.
È davvero uno spettacolo natalizio ed è una buona alternativa per partecipare a una tradizione locale durante il mese di dicembre.
Almeno per coloro che viaggiano all'inizio o alla fine del mese e non hanno l'opportunità di trascorrere la vigilia di Natale nella capitale del Tennessee. Se lo desiderate, potete visitare l'attrazione inbicicletta. Infatti, dovete sapere che le visite guidate in bicicletta del centro di Nashville sono una delle cose migliori da fare in città. In particolare, è una delle cose migliori da fare a Nashville in inverno, perché è un'attività che permette di fare esercizio fisico e di tenersi al caldo godendosi il paesaggio della città.
8. Assistete a uno dei concerti alla Grand Ole Opery
La Grand Ole Opery è uno dei luoghi più importanti di tutta Nashville. È un programma radiofonico che è diventato una delle istituzioni più significative nel mondo della musica country.
In particolare, durante il mese di dicembre, dall'inizio alla fine, ospita eventi speciali a tema natalizio e di fine anno. Partecipare a questi spettacoli di musica dal vivo è una dellecose migliori da fare a Nashville di notte durante tutto l'anno. Ma tenete presente che il mese di dicembre è ancora più importante, perché si tratta di serate di gala molto divertenti che vi permetteranno di vedere da vicino la bellezza della musica country.
Anche le attività per famiglie o gli eventi speciali a tema natalizio sono frequenti durante il giorno in questo locale. Se avete voglia di sperimentare un po' di più questo genere di musica, potete ancheprenotare un corso di ballo al Nashville Line. In questo modo potrete imparare a ballare come un vero cowboy nato e cresciuto in Tennessee.
9. Uscite alla ricerca di canti natalizi
Nashville, nonostante sia una città con una grande cultura musicale e una storia interessante, ha anche una forte identità religiosa che continua ancora oggi.
Questo può essere molto vantaggioso per chi visita la città durante il mese di dicembre, perché significa che ci saranno decine di chiese in cui godersi i canti natalizi nel migliore stile di una città così musicale. Tenete presente che in questa città si può trovaredi tutto, dalle chiese cattoliche a quelle episcopaliane o battiste. Il mio consiglio è di scegliere la prima in cui notate che vengono cantati dei canti durante una passeggiata serale per la città.
Allo stesso tempo, quando pensate a questo piano, dovete tenere presente che avrete tutta la giornata a disposizione per fare altre attività. Ecco perché vi consiglio di proporre questa idea nella stessa data in cui siete interessati a visitare alcuni dei migliori musei di Nashville o anche nello stesso giorno in cui intendete partecipare a un tour in autobus a due piani nel centro di Nashville.
10. Non esitate a festeggiare in stile Nashville!
Nashville è una città festaiola per eccellenza e lo si percepisce dal momento in cui si mette piede nelle sue strade.
Il centro della città è pieno di bar a tema e Broadway e l'area circostante è ricca di locali notturni per tutti i tipi di pubblico. Il mio consiglio è che quando vi trovate a Nashville a dicembre dovete festeggiare nel migliore stile della gente del posto e per questo motivo dovreste visitare alcuni degliHonky Tonk del centro città.
Si tratta di quei tipici bar che suonano musica country o un po' di blues e rock'n'roll, offrendo anche balli in linea e intrattenimento dal vivo. In città ci sono anche alcuni grandi bar di musica country diproprietà di artisti affermati. L'Ole Red di Blake Shelton o il Casa Rosa Tex Mex di Miranda Lambert sono solo alcuni di questi.
Tenete presente che la festa in questa città è così importante e significativa che è persino nell'itinerario di coloro che hanno una gita di un giorno a Nashville, perché sanno che è qualcosa che non possono perdere. Almeno se vogliono trarre il massimo dalla loro visita in città.
Temperature di Nashville a dicembre
Dicembre è un mese molto freddo a Nashville, anche se è solo l'inizio dell'inverno. Le massime raramente superano i 10°C, mentre le minime possono facilmente scendere sotto gli 0°C durante un pomeriggio o una sera ventosi.
Le folle turistiche di Nashville a dicembre
Dicembre è uno dei mesi più redditizi dell'anno per il turismo a Nashville, superato solo da alcuni dei fine settimana più affollati dell'estate. Infatti, la settimana dal 24 al 31 dicembre rappresenta uno dei maggiori picchi di visitatori nella capitale del Tennessee di tutto l'anno. Ecco perché vi consiglio di prenotare in anticipo per la maggior parte delle attrazioni e dei siti di interesse.
Prezzi a Nashville in dicembre
Dicembre è un mese relativamente caro in tutto il mondo e Nashville non fa eccezione a questa regola. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la stagione delle feste induce molte aziende ad aumentare temporaneamente i prezzi per risparmiare in un periodo dell'anno molto turistico.
Cosa mettere in valigia per visitare Nashville a dicembre?
Se visitate Nashville a dicembre, non dimenticate un buon cappotto che sia anche impermeabile. Soprattutto perché c'è la possibilità di diverse nevicate alla fine del mese.
Vi consiglio di optare per calzature comode e adatte per poter girare la città a vostro piacimento. Inoltre, vi consiglio dinon dimenticare abiti formali ed eleganti nel caso in cui vogliate partecipare a una festa di Natale o di Capodanno che prevede determinati standard di abbigliamento.