10 cose da fare a Nashville a giugno

Nashville è la città più iconica del Tennessee e la culla della musica, quindi se programmate una visita a giugno potrete partecipare ai migliori festival e godervi il calore delle fiere all'aperto della città.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Nashville a giugno

Balloon Fesitval a giugno | ©Sean Russell

Nashville è una delle città più rappresentative del Sud americano e, in quanto capitale del Tennessee, è anche una delle culle dei generi musicali più importanti del Paese, come la musica country. Qui si trovano locali di musica dal vivo, alcuni dei più famosi studi di registrazione e numerosi festival.

Tra le cose da vedere e da fare a Nashville in giugno ci sono fiere di beneficenza, concerti di musica jazz, blues e country, mercatini delle pulci, celebrazioni del Gay Pride e serate cinematografiche estive per sfruttare al meglio il caldo durante la vostra visita in città.

1. Partecipate al Festival della birra artigianale solidale

Birra a Nashville| ©Matt
Birra a Nashville| ©Matt

I Predators sono la squadra di hockey su ghiaccio della città e una delle più famose della NHL, che gioca tra ottobre e aprile. Se avete intenzione di visitare Nashville a giugno, potete partecipare ad alcune delle attività post-stagionali della squadra, una delle quali è il Craft Beer Solidarity Festival.

Questo festival combina diversi aspetti di spicco della città, come lo sport, la musica e le fiere di cibo e bevande, ma l'attenzione principale è rivolta alla birra artigianale, che viene venduta dalle bancarelle di strada.

Tutti i proventi dell'annuale Charity Festival di giugno sono devoluti alla Nashville Predators Foundation per attività di beneficenza.

Questi eventi, così come i tour gastronomici di Nashville, sono un ottimo modo per sconfiggere la calura estiva e vedere un lato diverso di Music City.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso all'evento costa circa 8 euro.
  • Quando... Ogni anno a giugno, la post-season della NHL.
  • Dove... Stadio Bridgestone Arena, 501 Broadway PL, Nashville.

Prenota un tour dei birrifici di Nashville

2. Assistere ai concerti del Nashville Jazz and Blues Festival

Festival del jazz e del blues di Nashville| ©salva1745
Festival del jazz e del blues di Nashville| ©salva1745

Secondi solo alla musica country, il jazz e il blues sono i due stili musicali più popolari a Nashville, e ogni anno a giugno la città ospita il Jazz and Blues Festival per inaugurare l'estate. Questo festival, che dura un weekend, comprende concerti musicali, stand gastronomici e feste di apertura e chiusura.

Il Nashville Jazz and Blues Festival è un punto di riferimento del Tennessee e non è solo una celebrazione musicale, ma anche una celebrazione della storia del quartiere e della città, che riunisce i migliori artisti locali e internazionali e il pubblico di diversi Stati del sud.

Se avete intenzione di visitare Nashville a giugno , potete acquistare i biglietti in anticipo online o una volta arrivati in città, ma trattandosi di un evento tradizionale e molto popolare, i biglietti tendono ad esaurirsi.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al festival ha un costo iniziale di circa 45 euro a persona.
  • Quando... Ogni anno a giugno.
  • Dove... 1215 9th Ave, Nashville, Nashville.

3. Godetevi il Nissan Taste Festival a Nashville

Sede del cibo| ©Sarah-Rose
Sede del cibo| ©Sarah-Rose

Il Nissan Taste Festival è il più grande evento gastronomico di Nashville e anche uno dei più tradizionali della città, in quanto rende omaggio all'arte culinaria locale e ai sapori di ogni quartiere della capitale del Tennessee. Come tutti i festival di Nashville, comprende anche concerti di musica dal vivo.

Il festival consiste anche in dimostrazioni di cucina e degustazioni di prodotti locali e ha un formato molto speciale, con un biglietto d'ingresso unico e bevande gratuite in seguito. I ristoranti locali, i bar e gli stand gastronomici sono le attrazioni principali del Nissan Taste Festival, che ne fanno una delle migliori attrazioni di Nashville.

Questo evento si tiene ogni anno a giugno e coincide con il periodo più caldo della città, il che lo rende un'alternativa ideale se avete intenzione di visitare Nashville in estate e volete allontanarvi dal sole e dal caldo, poiché il festival si tiene al chiuso.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso all'evento costa circa 59 euro a persona e comprende l'accesso gratuito a tutte le degustazioni.
  • Quando... Ogni anno a giugno.
  • Dove... 350 Deaderick St., Nashville.

Prenota una degustazione di prodotti locali a Nashville

4. Partecipare al CMA Music Festival

Festival musicale CMA| ©Gord Allan
Festival musicale CMA| ©Gord Allan

Con oltre 50 anni di tradizione, il CMA Music Festival è uno degli eventi musicali più popolari di Nashville e offre un programma non-stop di 4 giorni di spettacoli di musica country e doppi palchi in varie località della città.

Il festival, che ha cambiato più volte sede, si tiene ora ogni giugno nel centro di Nashville, per cui è possibile non solo godersi l'evento, ma anche visitare gli honky tonk, i tipici bar del sud dove si può ascoltare la musica locale.

Il CMA Music Festival raggiunge il suo culmine l'ultimo giorno con il concerto serale al Nissan Stadium, che ospita più di 50.000 persone venute a vedere dal vivo i migliori artisti di musica country del mondo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso all'evento ha un costo iniziale di circa 90 euro a persona.
  • Quando... Ogni anno a giugno.
  • Dove... In vari luoghi della città.

Prenotare i biglietti per lo Studio RCA e la Country Hall of Fame

5. Visitare il mercato delle pulci di Porter

Mercato delle pulci di Porter| ©Marathon Music Works
Mercato delle pulci di Porter| ©Marathon Music Works

I mercati delle pulci sono molto popolari negli Stati Uniti e il Porter Flea Market è considerato uno dei 10 migliori del Paese. Durante il fine settimana di giugno è aperto con oltre 1.000 commercianti e bancarellisti che offrono i loro prodotti al pubblico ed è anche il luogo ideale se si vuole vendere un oggetto antico.

Il Porter Flea Market è aperto anche a dicembre, anche se questa volta è principalmente a tema natalizio, quindi potrete scoprirlo in tutto il suo splendore solo se avete intenzione di visitare Nashville a giugno. Questo iconico mercato delle pulci è il più famoso del Tennessee ed è aperto da oltre 50 anni.

Situato alla periferia della città, il Porter's Flea Market è facilmente raggiungibile con diverse linee di autobus del Nashville Sightseeing Bus, che prevede una fermata vicino all'ingresso del mercato delle pulci.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso al mercato delle pulci è gratuito.
  • Quando... Ogni anno durante il terzo fine settimana di giugno.
  • Dove... 401 Wingrove St, Nashville.

Prenota un tour in autobus di Nashville

6. Sperimentate le serate cinematografiche estive

Cinema all'aperto| ©Nashville Film Festival
Cinema all'aperto| ©Nashville Film Festival

Nashville è una delle città più grandi degli Stati Uniti, ma conserva ancora le tradizioni tipiche del folklore del Sud: durante il mese di giugno è possibile vivere le popolari serate cinematografiche estive in diverse zone della città, dove vengono proiettati film di culto che si possono guardare dalla propria auto o sulle poltrone di fronte al grande schermo.

In occasione di queste serate cinematografiche vengono solitamente allestiti camioncini per la vendita di cibo e bevande e, dopo la fine del film, vengono spesso organizzati spettacoli musicali all'aperto e altre attività, che rendono le serate cinematografiche estive della città uno spettacolo adatto alle famiglie e un'alternativa ideale se avete intenzione di visitare Nashville con i bambini.

È possibile acquistare i biglietti per ogni film o per un gruppo di film, poiché le proiezioni si tengono tutti i giorni tranne quando piove, dato che il clima a Nashville durante l'estate è molto caldo ma anche umido.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il costo iniziale dei biglietti per ogni film è di 10 euro a persona.
  • Quando... Ogni anno a giugno.
  • Dove... Diversi luoghi della città.

7. Partecipare al Nashville Gay Pride Fest

Festa dell'orgoglio gay di Nashville| ©Zepfanman.com
Festa dell'orgoglio gay di Nashville| ©Zepfanman.com

Il Nashville Pride è il più grande e uno dei più colorati del Tennessee, con la sua imponente sfilata di carri e costumi per le strade della città e un ricco programma di musica, balli e attività per tutti i visitatori che vengono a vivere questo evento tradizionale.

A giugno, durante il weekend del Pride, bar e club aprono le loro porte in Church Street, un luogo che si distingue per i suoi drag show e karaoke.

È anche possibile vivere un festival alternativo dell'orgoglio gay se si prevede di visitare Nashville a settembre, Nashville in September, anche se l'evento globale ufficiale è a giugno, che coincide con l'estate della città.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Dipende dall'attività scelta durante il festival. Le parate e le attività di strada sono gratuite.
  • Quando... Ogni anno a giugno.
  • Dove.... In diversi luoghi della città.

8. Vivere la Fiera dell'artigianato americano del Centennial Park

Parco Centennial| ©Bill Badzo
Parco Centennial| ©Bill Badzo

Centennial Park è uno dei polmoni verdi più famosi di Nashville, sede del Partenone Americano e Meridionale e anche sede fissa di molti eventi di Nashville, tra cui l'American Craft Fair.

Questa fiera si tiene ogni anno a giugno ed è caratterizzata dalla partecipazione di artigiani locali che rappresentano le loro aree di competenza utilizzando materiali come la ceramica, il tessuto, la vernice, la pelle e il vetro sovrapposto per produrre mobili, strumenti, gioielli e altri oggetti originali e fatti a mano.

Come ci si aspetta in città, questa fiera include anche spettacoli di musica dal vivo, camioncini di cibo e bevande e attività per bambini.

Il tour della fiera dura circa 2 o 3 ore, quindi è un'attività che si può fare anche durante un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di cose da fare a Nashville in 3 giorni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alla fiera è gratuito.
  • Quando... Ogni anno a giugno.
  • Dove... Centennial Park, Nashville.

9. Partecipare al Festival delle mongolfiere di Nashville

Festival delle mongolfiere di Nashville| ©dee & tula monstah
Festival delle mongolfiere di Nashville| ©dee & tula monstah

Il Nashville Hot Air Balloon Festival è uno degli eventi più eclettici della città. Per un fine settimana di giugno è possibile fare un giro in mongolfiera sulla campagna del Tennessee, assistere a una partita di polo e degustare cibi e bevande.

Questa esperienza adatta alle famiglie dipende dalle condizioni meteorologiche, ed è per questo che si tiene ogni anno a giugno. È possibile partecipare prenotando il proprio posto in anticipo e pagando un biglietto d'ingresso, che di solito è poco costoso, ma in seguito è necessario acquistare separatamente i servizi di volo in mongolfiera.

Potete anche fare un giro in mongolfiera se avete intenzione di visitare Nashville a luglio, anche se in questo caso non volerete durante il festival, ma per conto vostro o come parte di un tour della periferia della città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alla fiera costa inizialmente circa 25 euro a persona, anche se i servizi per l'esperienza in mongolfiera costano di più.
  • Quando... Ogni anno a giugno.
  • Dove... Appena fuori Nashville.

10. Perdetevi nel mercato notturno di Gulch

The Gulch, Nashville.| ©Travis Estell
The Gulch, Nashville.| ©Travis Estell

Il Gulch Night Market è una fiera di intrattenimento all'aperto che apre a giugno per inaugurare l'estate e riunisce venditori di artigianato artistico, artisti, bancarelle di cibo e bevande, artisti di strada e negozi. Situato a The Gulch, un caratteristico quartiere di Nashville, questo dirompente mercato delle pulci accende la vita notturna della città.

Durante la passeggiata attraverso The Gulch si può anche ammirare l'arte di strada della città, motivo per cui il quartiere è spesso incluso nei tour della città con guide locali. È anche una delle cose migliori da fare a Nashville di notte.

È possibile raggiungere The Gulch dal centro di Nashville con i mezzi pubblici o con gli autobus turistici della città.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Il mercato notturno di Gulch è all'aperto e l'ingresso è gratuito.
  • Quando... Il mercato apre a giugno.
  • Dove... The Gulch, Nashville.

Temperature a Nashville in giugno

Strade di Nashville| ©Chris Connelly
Strade di Nashville| ©Chris Connelly

Giugno è il mese dell'inizio dell'estate a Nashville, quindi le temperature possono raggiungere massime di 30° e minime di 19°, anche se la temperatura media è di 25°, rendendo il clima molto piacevole per tutto il mese.

Tuttavia, la città ha anche un clima umido e tende a piovere molto, anche durante l'estate, quindi vi consiglio di essere sempre preparati con un abbigliamento leggero per la pioggia. Se avete intenzione di visitare Nashville in agosto, scoprirete che le piogge sono più sporadiche e il clima è più secco.

La folla turistica di Nashville a giugno

Pomeriggio a Nashville| ©Lynn Josse
Pomeriggio a Nashville| ©Lynn Josse

Da maggio a settembre è l'alta stagione di Nashville e giugno è il periodo in cui il clima è più caldo e la città offre molte attività, quindi è anche il periodo in cui si registra il maggior afflusso di turisti.

Se volete visitare la città con meno turisti, dovreste visitare Nashville in ottobre o durante i mesi invernali.

Prezzi a Nashville in giugno

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Giugno a Nashville è estate e fa parte dell'alta stagione, quindi i prezzi sono i più alti dell'anno, soprattutto per gli alloggi e per alcuni tour che cambiano di prezzo. Se volete evitare costi aggiuntivi potete organizzare un itinerario e prenotare le escursioni in anticipo.

I prezzi migliori sono disponibili se si visita Nashville in inverno, anche se il freddo è spesso pungente e può condizionare alcune esperienze in città.

Cosa mettere in valigia per visitare Nashville a giugno

Bagagli| ©JamesDeMeyer
Bagagli| ©JamesDeMeyer

Nashville è calda e umida durante l'estate, quindi vi consiglio di mettere in valigia quanto segue:

  • Occhiali da sole
  • Protezione solare
  • Scarpe comode
  • Cappello da sole
  • Maglietta leggera
  • Cappotto leggero
  • Pantaloni leggeri
  • Giacca da pioggia
  • Calzature impermeabili