I 10 migliori musei di Stoccolma

Stoccolma ospita più di 60 musei e scegliere quali visitare durante il viaggio potrebbe essere un compito difficile. Ecco i musei da non perdere.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

I 10 migliori musei di Stoccolma

Vista del Museo Nazionale di Stoccolma | ©piningforthewest

La capitale della Svezia, Stoccolma, conosciuta anche come la Venezia del Nord, è nota per il suo grande centro artistico. Nelle sue strade si trovano più di 60 musei. In essi avrete l'opportunità di conoscere la storia e la cultura della città, vedere mostre fotografiche, opere d'arte moderna e contemporanea, tra le altre espressioni.

Fare un tour dei musei della città è, senza dubbio, una delle cose migliori da fare a Stoccolma. Potete visitare il tradizionale Museo dei Naufragi o Vrak, per scoprire i segreti delle acque nordiche, o il Museo Vichingo, dove potrete approfondire la storia svedese. È inoltre possibile visitare il moderno Museo ABBA, il Museo Skansen all'aperto, il Museo Fotografiska e molti altri ancora.

1. Museo Vichingo

Museo Vasa| ©dilettantiquity
Museo Vasa| ©dilettantiquity

Il Museo Vichingo è una meta imperdibile durante un soggiorno di almeno 2 giorni a Stoccolma. Potrete scoprire la cultura svedese attraverso attrazioni interattive, mostre fotografiche, antichi manufatti e molto altro. Vi sembrerà di essere stati trasportati indietro all'epoca vichinga.

Durante la visita alle sale del museo vedrete:

  • Le tre navi vichinghe, risalenti al IX secolo.
  • Gli spettacoli teatrali, con rievocazioni dell'epoca vichinga che vi daranno un'idea della loro influenza sull'Europa norrena, sul commercio, sulle spedizioni e altro ancora.
  • La mostra di costumi vichinghi, in cui spiccano le caratteristiche tuniche di lana indossate daivichinghi, gli elmi da guerra, ecc.
  • Le collezioni di manufatti antichi. Molti di essi sono stati ritrovati in camere di sepoltura.

Oltre a godere di tutte queste esposizioni, i biglietti per il Museo vichingo di Stoccolma danno accesso al treno vichingo. Si tratta di un'attrazione interattiva con una serie di effetti speciali e suoni che vi stupiranno mentre vi addentrate nella storia di questi leggendari guerrieri.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da circa 19 euro a persona.
  • Orari di apertura: dalle 11:00 alle 17:00 dal martedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00 dal sabato al lunedì.
  • Ubicazione: Isola di Djurgården o Isola dei Musei.

Prenota i biglietti per il Museo Vichingo

2. Museo degli Spiriti

Museo degli Spiriti| ©Kevin Oliver
Museo degli Spiriti| ©Kevin Oliver

Non importa se visitate Stoccolma a gennaio, a metà anno o a dicembre. Se siete appassionati dei sapori e degli aromi offerti dagli alcolici, il Museo degli alcolici è quello che fa per voi. Qui potrete conoscere la cultura che sta dietro alla produzione di alcolici svedesi: la storia, la distillazione, la produzione, il suo legame con l'umanità.

È un museo molto amato dai turisti perché unisce il mondo degli alcolici all'arte. Potrete scoprire come avviene il processo di distillazione per creare alcolici come il rum, la vodka e il gin. Si possono anche fare delle degustazioni.

Ci sono anche mostre permanenti, che mostrano le opere utilizzate da Absolut Vodka per le sue campagne pubblicitarie. In totale, ci sono circa 850 opere (grafica, dipinti, installazioni, ecc.) appartenenti a circa 500 artisti come Andy Warhol, Kenny Schar, Ola Billgren, tra gli altri.

Il biglietto per il Museo degli Spiriti di Stoccolma vi darà anche accesso al negozio di souvenir, dove potrete acquistare le bottiglie che preferite per portare a casa il sapore di Stoccolma. È inoltre possibile visitare l'area ristorante per pranzare o cenare.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo è di circa 15€ a persona.
  • Orari di apertura: da giovedì a martedì dalle 11:00 alle 18:00, mercoledì dalle 11:00 alle 19:00.
  • Ubicazione: Isola di Djurgården o Isola dei Musei.

Prenota i biglietti per il Museo degli Spiriti

3. Museo dei giocattoli

Museo del giocattolo| ©Dvortygirl
Museo del giocattolo| ©Dvortygirl

Se siete appassionati di action figures, fumetti, giochi da tavolo, animali di peluche, bambole, treni e altro ancora, allora una visita al Museo del Giocattolo di Stoccolma è d'obbligo. Vi sentirete come bambini quando vedrete le impressionanti collezioni qui presenti.

Che siate da soli, con amici o abbiate viaggiato a Stoccolma con i bambini, questo museo è il luogo ideale per divertirsi e allo stesso tempo conoscere l'evoluzione dei giocattoli che hanno fatto la storia. Sarete avvolti da un'atmosfera pittoresca con un tocco di nostalgia.

Nelle sale espositive potrete ammirare circa 40.000 oggetti. Tutti sono organizzati cronologicamente e tematicamente. È possibile giocare a classici arcade come Space Race di Atari, Pinball, Pac Man di Namco, tra gli altri.

Inoltre, è bene sapere che i biglietti per il Museo del Giocattolo sono inclusi nella Stockholm Tourist Card. Pertanto, acquistando il pass si può ottenere un notevole risparmio sul biglietto d'ingresso.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo d'ingresso al museo parte da 15 € a persona.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
  • Ubicazione: Svensksundsvägen 5, 111 49, Stoccolma.

Prenota i biglietti per il Museo del Giocattolo

4. Museo all'aperto di Skansen

Museo all'aperto Skansen| ©Brian Dooley
Museo all'aperto Skansen| ©Brian Dooley

Stoccolma ha molti musei, ma uno che rompe con la tradizione è il Museo all'aperto di Skansen. Si tratta di un parco zoologico che dovreste inserire nel vostro itinerario di almeno 3 giorni a Stoccolma per sperimentare la vita rurale in questa regione prima dell'industrializzazione.

Quando arriverete in questo museo, troverete fattorie e case che evocano la Svezia dei secoli passati. Sarete accolti da abitanti del luogo in costume tradizionale, che vi racconteranno la storia del territorio. Avrete inoltre accesso a una serie di postazioni in cui potrete vedere da vicino come venivano svolte alcune delle attività rappresentative della regione.

Per esempio, potrete conoscere la produzione di scarpe svedesi, le fasi di lavorazione del vetro soffiato a mano , il processo di zangolatura del burro, l 'arte della tessitura tradizionale e così via. Inoltre, nell'area dello zoo, potrete vedere renne, alci, bisonti, orsi grizzly e altri animali.

I biglietti per il museo all'aperto Skansen di Stoccolma vi permettono anche di partecipare a uno dei momenti svedesi più attesi della giornata, la fika. Potrete fermarvi per uno spuntino e una bevanda calda. Il tutto ammirando il paesaggio.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso medio è di 18 euro a persona.
  • Orari di apertura: 10:00-15:00 il mercoledì e il giovedì, 10:00-17:00 dal venerdì alla domenica e 10:00-16:00 il lunedì e il martedì.
  • Ubicazione: Isola di Djurgården o Isola dei Musei.

Prenota i biglietti per il museo all'aperto Skansen

5. Museo del Premio Nobel

Conoscere il museo| ©Solis Invicti
Conoscere il museo| ©Solis Invicti

Un altro luogo di Stoccolma dove potrete vivere una grande esperienza culturale è il Museo dei Premi Nobel. Scoprirete l'eredità lasciata all'umanità dai vincitori del Premio Nobel dal 1901. Tutto questo a favore della pace, della scienza e della letteratura.

All'interno del museo troverete mostre permanenti e temporanee, dove potrete conoscere la storia e i contributi di grandi personaggi. È il caso del fisico tedesco Albert Einstein, del difensore dei diritti civili Martin Luther King, del giornalista e narratore americano Ernest Hemingway, tra gli altri.

Il biglietto per il Museo dei Premi Nobel di Stoccolma vi darà accesso a un'audioguida con la quale potrete seguire il vostro ritmo. È anche possibile richiedere una visita guidata con un esperto. In ogni caso, vivrete un'esperienza arricchente con proiezioni, mostre interattive e molto altro.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 16 euro a persona.
  • Orari di apertura: dalle 9:00 alle 20:00 tra giugno e agosto. Da settembre a maggio è aperto il martedì e il giovedì dalle 11:00 alle 17:00, il venerdì dalle 11:00 alle 20:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 18:00.
  • Ubicazione: Piazza Stortorget 2, 103 16 Stoccolma.

Prenota i biglietti per il Museo dei Premi Nobel

6. Museo svedese delle arti dello spettacolo

Museo svedese delle arti dello spettacolo| ©dixtuin
Museo svedese delle arti dello spettacolo| ©dixtuin

Espressioni come la danza, il teatro e la musica hanno un posto speciale nel Museo delle Arti dello Spettacolo di Stoccolma. Qui troverete una serie di mostre permanenti e temporanee che vi aiuteranno a sperimentare ciò che accade sul palcoscenico e dietro il palcoscenico.

Il museo è ospitato in un edificio storico risalente al XVII secolo, che per circa 300 anni è stato utilizzato come panetteria e negozio di liquori. Le sue sale ospitano un'importante collezione di circa 50.000 oggetti: manoscritti, strumenti musicali, costumi di scena, modelli di scenografie e molto altro ancora.

È possibile raggiungere questa destinazione facilmente, sia a piedi, sia con un'auto privata o tramite i tour in autobus di Stoccolma. Basta acquistare i biglietti per il Museo Svedese delle Arti dello Spettacolo di Stoccolma e iniziare a godersi le varie forme d'arte.

Oltre alle mostre, sono a disposizione circa 20 postazioni interattive. Potrete indossare un costume, truccarvi, salire sul palcoscenico e aspettare che si alzi il sipario per dare sfogo alla vostra creatività ed essere i protagonisti del vostro spettacolo. È inoltre possibile creare i propri brani e visitare la hall of fame della musica.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo medio del biglietto è di circa 15 euro a persona.
  • Orari di apertura: dalle 11:00 alle 17:00 dal martedì al venerdì, dalle 10:00 alle 17:00 il sabato e la domenica. Chiuso il lunedì.
  • Ubicazione: Sibyllegatan 2, 114 51 Stoccolma.

Prenota i biglietti per il Museo svedese delle arti dello spettacolo

7. Museo del Paradosso

All'interno del Museo del Paradosso| ©luitpold
All'interno del Museo del Paradosso| ©luitpold

Se volete sfidare la logica e le leggi della fisica, dovete riservare uno spazio nel vostro itinerario per visitare il Paradox Museum di Stoccolma. Vi sembrerà di essere in un altro mondo, dove tutto è capovolto e rompe con la realtà.

Sarete immersi in una serie di illusioni sensoriali e ottiche proposte attraverso circa 70 esposizioni, alcune delle quali includono le seguenti:

  • Il tunnel, dove l'obiettivo è mantenere l'equilibrio mentre tutto intorno a voi gira.

  • La stanza a testa in giù. Quando si entra, si ha la sensazione di galleggiare.

  • Il divano paradosso, dove vedrete il vostro busto separato dalle gambe.

  • Un pianoforte parlante, con il quale si può avere un'interessante conversazione semplicemente premendo i suoi tasti.

Senza dubbio, con i biglietti per il Museo del Paradosso di Stoccolma avrete l'opportunità di stimolare i vostri sensi e di aumentare il vostro livello di percezione della realtà. Dopo questa esperienza indimenticabile, potrete continuare a visitare la città. Magari partecipando a uno dei migliori tour in barca di Stoccolma o visitando altri musei.

Informazioni utili

  • Prezzo: il biglietto d'ingresso parte da 23 euro a persona.
  • Orari di apertura: dalle 9:00 alle 21:00 da sabato a martedì, dalle 10:00 alle 19:00 mercoledì e giovedì e dalle 10:00 alle 21:00 venerdì.
  • Ubicazione: Sergelgatan 20, 111 57 Stoccolma.

Prenota i biglietti per il Museo Paradox

8. Vrak, il museo dei naufragi

Il Museo dei Naufragi| ©Tony Shertila
Il Museo dei Naufragi| ©Tony Shertila

Sull'isola di Djurgården, a circa 15 minuti di auto dal centro di Stoccolma, si trova il Museo dei Naufragi, che ospita la storica nave Vrak. Qui troverete diversi reperti che vi permetteranno di conoscere i segreti delle profondità del Mar Baltico e di capire com'era la vita a bordo della nave.

Il museo si sviluppa su due piani. Un piano espone tutti i reperti del naufragio, mentre l'altro piano dà accesso alle scoperte archeologiche marittime. Un tour dei reperti esposti qui potrebbe essere uno dei migliori tour di Stoccolma.

Potrete vivere un'esperienza coinvolgente grazie alle collezioni interattive con ologrammi e fotografie, che riuniscono circa 40.000 oggetti conservati sotto il mare. Inoltre, assisterete a un filmato che vi permetterà di conoscere la costruzione della nave nel XVII secolo, l'affondamento nel 1628, il salvataggio nel 1961 e il processo di restauro di oltre il 95%.

Inoltre, con i biglietti per il Vrak, il Museo del Naufragio, potrete visitare l'area ristorante, per assaggiare dolci e bevande. C'è anche un negozio di souvenir con oggetti unici relativi alla storia del naufragio.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso costa circa 18 euro a persona.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
  • Ubicazione: Isola di Djurgården o Isola dei Musei.

9. Museo ABBA

Museo degli ABBA| ©David Jones
Museo degli ABBA| ©David Jones

La leggendaria band europop svedese ABBA ha uno spazio a lei dedicato nella città di Stoccolma. Si tratta del Museo ABBA, dove è possibile conoscere tutti i dettagli sugli inizi di questo gruppo, che all'epoca era un vero e proprio fenomeno musicale mondiale.

Nel corso della visita, si potrà ammirare una vasta collezione di costumi iconici indossati da Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid (membri degli ABBA) nei loro concerti, perfettamente conservati. Potrete anche vedere alcune scenografie e avere l'opportunità di farvi fotografare con le bambole di cera dei quattro cantanti, tra le altre cose.

Inoltre, dovete sapere che il museo offre una sala di realtà virtuale, ma i biglietti per il Museo ABBA di Stoccolma non includono questa attività. Pertanto, se si desidera usufruire di questa visita, si dovrà pagare un supplemento al momento della visita.

Informazioni utili

  • Prezzo: il biglietto d'ingresso parte da circa 22€ a persona.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
  • Ubicazione: Djurgårdsvägen 68, 115 21. Stoccolma.

10. Museo Fotografico

Fotografiska| ©Maria Eklind
Fotografiska| ©Maria Eklind

Durante il loro soggiorno a Stoccolma, gli amanti della fotografia hanno un appuntamento imperdibile al Fotografiska Museum. Potrete ammirare le opere di artisti contemporanei che mettono in luce diversi approcci all' arte, alla cultura, al sociale, all'ambiente, al paesaggio, all'urbano e altro ancora.

Alcuni degli artisti le cui opere sono esposte al museo sono:

  • Sarah Moon. Di origine francese e specializzata in moda.
  • Sally Mann, di nazionalità americana, il cui lavoro è caratterizzato dalla rappresentazione della nudità del corpo e dei sentimenti.
  • Annie Leibovitz, nata negli Stati Uniti e nota per i suoi ritratti con narrazione e movimento.

Con i biglietti per il Fotografiska di Stoccolma non solo potrete vedere le composizioni esposte, ma potrete anche approfittare della posizione privilegiata dell'edificio nel centro della città per avere una vista straordinaria dell'area circostante, ideale se state esplorando Stoccolma di notte.

Informazioni utili

  • Prezzo: il valore di questo biglietto è di almeno 18 euro a persona.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00.
  • Ubicazione: Stadsgårdshamnen 22, 116 45 Stoccolma.

Prenota i biglietti per Fotografiska