Stoccolma in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Muoversi a Stoccolma durante un weekend lungo non è un'impresa impossibile se si sa come organizzare i tempi del proprio itinerario. Ecco una selezione delle mete da non perdere.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

Stoccolma in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Stoccolma | ©Aleksandra Pękala

Stoccolma, la capitale della Svezia, è un luogo con una storia di oltre 700 anni. Le sue strade pittoresche invitano fin dal primo momento a scoprire musei, monumenti, palazzi e altre destinazioni. Potrete anche passeggiare lungo i suoi canali e laghi, formati da circa 50 ponti che collegano le isole di questa città.

Durante il vostro soggiorno di tre giorni troverete molti luoghi da visitare. Dovrete solo organizzare il vostro itinerario e sfruttare al meglio ogni minuto. Per esempio, tra le cose migliori da fare a Stoccolma ci sono l'esplorazione della Città Vecchia o di Gamla Stan, la scoperta delle aree naturali e delle città vicine, la visita a luoghi come il Museo dei Naufragi o il Museo Vichingo sull'isola di Djurgarden, tra le altre attività. Ecco come sfruttare al meglio ogni giorno!

Giorno 1: Esplorare il centro storico di Stoccolma o Gamla Stan

Cattedrale di Stoccolma| ©Peter Cook
Cattedrale di Stoccolma| ©Peter Cook

L'obiettivo di questa giornata è esplorare il centro storico di Stoccolma , meglio conosciuto come Gamla Stan. Vedrete il Palazzo Reale, la Cattedrale di San Nicola, la Chiesa di Riddarholmen, il Museo dei Premi Nobel, la Grande Via Marten Trotzig, la Piazza Stortoget e il Palazzo del Parlamento.

Il Palazzo Reale di Stoccolma

L'avventura del primo giorno a Stoccolma inizia al Palazzo Reale, situato a un paio di minuti a piedi, circa 170 metri, dalla Città Vecchia. Si tratta di un imponente edificio di 11 piani con circa 600 stanze, costruito nel XVIII secolo e residenza ufficiale dei re svedesi.

È possibile visitare gli interni del palazzo da soli o partecipare a una visita guidata del centro storico di Stoccolma. Rimarrete stupiti dalla sua bellezza architettonica, dagli ornamenti, dalle opere d'arte, dai mobili e da molto altro ancora. Avrete anche l'opportunità di assistere al cambio della Guardia Reale, che si svolge all'esterno. Di solito ha luogo alle 12:15, ma varia a seconda del periodo dell'anno.

  • Prezzo: l'ingresso al palazzo costa circa 13 euro (adulti) e circa 6 euro (bambini dai 7 ai 17 anni).
  • Orari di apertura: dalle 10.00 alle 17.00 se vi trovate a Stoccolma a maggio e fino a metà settembre. Nel resto dell'anno il palazzo chiude un'ora prima (16:00) e non è aperto il lunedì.

Prenota una visita guidata della Città Vecchia

La Cattedrale di San Nicola di Stoccolma

Dalla destinazione precedente dovrete camminare per circa 77 metri lungo Högvaktsterrassen, circa 1 minuto, per raggiungere la prossima destinazione, la Cattedrale di San Nicola. Questa chiesa, costruita nel XIII secolo, è stata la prima chiesa della città.

Quando arriverete, rimarrete stupiti dall'architettura gotica baltica dell'edificio. Vedrete la sua facciata in mattoni color ocra e, all'interno, potrete ammirare grandi tesori religiosi come la statua di San Giorgio e il drago, scolpita in legno e risalente al periodo medievale. Inoltre, tra le altre cose, il pulpito della chiesa con il suo stile barocco francese dell'inizio del XVII secolo.

  • Prezzo: circa 5€ a persona.
  • Orari di apertura: dalle 9:00 alle 16:00 da ottobre ad aprile, dalle 9:00 alle 17:00 da maggio a settembre e dalle 9:00 alle 18:00 da giugno ad agosto.

Chiesa di Riddarholmen

La prossima tappa è la chiesa di Riddarholmen. Dovrete camminare per circa 350 metri dalla Cattedrale di San Nicola in direzione di Storkyrkobrinken e Riddarholmsbron. Si tratta di una chiesa funeraria e commemorativa, dove riposano i sovrani svedesi della storia.

In questo monastero si possono vedere le tombe di re medievali come Magnus Ladulås, il cui regno durò dal 1275 al 1290, e Karl Knutsson Bonde, che salì al trono per la prima volta nel 1448. Inoltre, i reggenti da re Gustavo II (morto nel 1632) a re Gustavo V (morto nel 1950).

  • Prezzo: circa 4 euro per gli adulti e circa 2 euro per i bambini dai 7 ai 17 anni.
  • Orari di apertura: aperto tutti i giorni da maggio a settembre dalle 10 alle 17, da ottobre a novembre solo il sabato e la domenica dalle 10 alle 16 e da dicembre ad aprile è chiuso.

Il Museo del Premio Nobel

Una volta terminata la visita alla chiesa di Riddarholmen, per raggiungere il Museo dei Premi Nobel è necessario percorrere circa 650 metri, una passeggiata di circa 9 minuti lungo Riddarhustorget. È stato inaugurato nel 2010 in occasione del centenario di questo leggendario premio.

Con i biglietti per il Museo dei Premi Nobel di Stoccolma potrete scoprire la storia del Premio Nobel e di tutti i vincitori, nonché l'eredità che hanno lasciato per la pace, la scienza e la letteratura. Inoltre, se vi trovate a Stoccolma nel mese di dicembre, potrete vedere le mostre temporanee in occasione della cerimonia annuale di consegna dei premi Nobel.

  • Prezzo: circa 12 euro a persona, ridotto a circa 8 euro per gli over 65 e gratuito per i minori di 18 anni.
  • Orari di apertura: aperto tutti i giorni da giugno ad agosto dalle 9:00 alle 20:00, da settembre a maggio da martedì a giovedì dalle 11:00 alle 17:00, venerdì dalle 11:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00.

Prenota i tuoi biglietti per il Museo dei Premi Nobel

Passeggiata lungo Marten Trotzig Grand Street

Un'altra tappa obbligata del vostro itinerario è Marten Trotzig Grand Street, ad almeno 350 metri dal Museo dei Premi Nobel. Si tratta di una meta piuttosto curiosa, considerata la strada più stretta di tutta la città, con soli 90 centimetri di larghezza.

Arrivati, troverete una scalinata di 36 gradini, che compongono il pittoresco vicolo. Potrete scattare alcune fotografie e osservare i graffiti sui muri. Inoltre, se partecipate a uno dei migliori tour di Stoccolma a Gamla Stan, potrete scoprire alcuni fatti interessanti su questo luogo che fu chiuso durante il XVIII secolo.

Passeggiata in piazza Stortoget

Dalla stretta Marten Trotzig Grand Street si arriva a quella che potrebbe essere la piazza più antica di Stoccolma, Stortoget. Tornate indietro in direzione di Västerlånggatan per circa 350 metri o 5 minuti. È un luogo molto vivace, pittoresco e ricco di storia.

Vedrete le case colorate che circondano la piazza, vecchi edifici come quello attualmente occupato dall'Accademia svedese, un tempo sede della Borsa di Stoccolma. Inoltre, se vi trovate a Stoccolma nel periodo natalizio, troverete un mercatino delle pulci con decorazioni, luci e prodotti stagionali.

Il Palazzo del Parlamento di Stoccolma

La giornata si conclude con una visita al Palazzo del Parlamento. Si trova a 600 metri e 8 minuti a piedi da Piazza Stortoget, lungo via Slottskajen. L'edificio monumentale, eretto tra il 1897 e il 1905, occupa gran parte dell'isola di Gamla Stan e presenta uno stile neoclassico, elementi neobarocchi all'interno e una facciata barocca rinascimentale.

È possibile entrare all'interno del palazzo e godere di una visita guidata gratuita. Potrete visitare le due ali dell'edificio, immergendovi nella sua storia. Tornerete poi nel centro della città per passeggiare per le strade e scoprire Stoccolma di notte, o magari fare un tour culinario dei ristoranti di Stoccolma.

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: da settembre a giugno nei fine settimana dalle 12:00 alle 15:00, con tour ogni 60 minuti. In estate (da giugno ad agosto) l'accesso è dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 15:00, con tour ogni 60 minuti.

Partecipate a un tour gastronomico

Giorno 2: Partecipate a un'attività guidata per scoprire le aree naturali e i villaggi vicini

Arcipelago di Stoccolma| ©Егор Журавлёв
Arcipelago di Stoccolma| ©Егор Журавлёв

L'obiettivo di questa giornata è quello di staccare dalla città per visitare le aree naturali e le città vicine a Stoccolma attraverso un'attività guidata. Potrete esplorare l'Arcipelago di Stoccolma, la Riserva Naturale di Nacka o i villaggi vichinghi di Uppsala e Sigtuna.

Opzione 1: Tour dell'arcipelago di Stoccolma

Se vi piacciono le avventure sull'acqua, durante ilsecondo giorno a Stoccolma potrete visitare l'arcipelago della città in barca o, se siete più avventurosi, in kayak. Navigherete attraverso un labirinto di isole meravigliosamente panoramiche e potrete fare qualche sosta per approfittare dei punti panoramici.

Ci sono diverse opzioni per questa esperienza di un giorno. Per esempio, potete fare una delle migliori gite in barca intorno a Stoccolma, dove potrete rilassarvi sul ponte e ammirare l'ambiente circostante. Oppure partecipare a un tour in kayak di Stoccolma e pagaiare in compagnia di un esperto in queste acque magiche.

Informazioni utili

  • Prezzo: le gite in barca partono da circa 30 euro a persona, mentre i tour in kayak costano almeno 60 euro a persona.
  • Durata: da 5 a 8 ore (a seconda del tipo di esperienza scelta e delle vostre esigenze).

Prenota un tour in kayak di Stoccolma

Opzione 2: Scoprire la Riserva Naturale di Nacka fuori Stoccolma

Un'altra grande fuga da Stoccolma è la Riserva Naturale di Nacka, situata a circa 20 minuti di auto dal centro della città. Lì sarete a diretto contatto con la natura per un'intera giornata, lasciandovi alle spalle la frenesia della città.

Dopo aver incontrato il vostro autista-guida a Stoccolma, vi recherete alla riserva, dove potrete svolgere diverse attività:

  • Camminerete attraverso fitte foreste con querce secolari, funghi e una varietà di natura.
  • Vedrete la fauna locale come volpi, alci, castori, cervi e uccelli rapaci.
  • Parteciperete a un pranzo e cucinerete su un fuoco da campo.
  • Potreteammirare il paesaggio di scogliere, laghi dalle acque blu e aree verdi vibranti da punti panoramici.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 93€ a persona.
  • Durata: circa 5 ore.

Opzione 3: visita ai villaggi vichinghi di Uppsala e Sigtuna da Stoccolma

Esplorare la storia e la cultura vichinga è un'opportunità da non perdere durante la vostra visita a Stoccolma. Partite per un'avventura di un giorno dalla città verso i villaggi di Uppsala e Sigtuna per scoprire le gemme nascoste di entrambe le regioni.

Insieme a un autista-guida vi recherete a Uppsala (53 minuti da Stoccolma). Qui potrete ammirare una serie di tumuli del V e VI secolo, appartenenti a re vichinghi; la cattedrale di questa città, eretta nel 1164 per sostituire un tempio pagano vichingo, e altro ancora. In seguito, vi recherete a Sigtuna (36 minuti), dove potrete ammirare le rovine della chiesa di Sant'Olaf e passeggiare per le strade fiancheggiate da caffè e negozi.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 150 € a persona.
  • Durata: circa 8-10 ore.

Giorno 3: visita all'isola Djurgarden o all'isola dei musei di Stoccolma

Museo del Naufragio| ©Tony Shertila
Museo del Naufragio| ©Tony Shertila

La proposta per il vostro ultimo giorno in città è quella di visitare alcuni dei migliori musei di Stoccolma, situati sull'Isola Djurgarden. Qui potrete visitare il Museo dei Naufragi, il Museo Nordico, il Museo Vichingo, il Museo ABBA e il Museo Skansen all'aperto.

Museo dei relitti di Stoccolma

L'itinerario del terzo giorno a Stoccolma inizia con il Museo dei Naufragi, situato a circa 15 minuti di auto dal centro della città. Qui potrete ammirare una nave del XVII secolo, affondata nel Mar Baltico nel 1628, proprio il giorno della sua inaugurazione. Fu recuperata nel 1961 e gran parte di essa fu ricostruita.

Nel museo potrete ammirare una vasta collezione di circa 40.000 oggetti conservati sotto il mare. Ci sono mostre interattive, ologrammi e molto altro. In pratica, con i biglietti per il Vrak, il Museo dei Naufragi di Stoccolma, avrete accesso ai reperti del naufragio e alle scoperte archeologiche.

  • Prezzo: il biglietto costa circa 18 euro a persona.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.

Il Museo Nordico di Stoccolma

Dal Museo del Naufragio si cammina per circa 230 metri o 3 minuti in direzione di Galärvarvsvägen e si arriva al Museo Nordico di Stoccolma. In questo edificio in stile rinascimentale, troverete una testimonianza storica e culturale della Svezia, dal Medioevo all'epoca contemporanea.

Nelle sale del museo potrete conoscere lo stile di vita dei popoli nordici. Potrete ammirare mobili, gioielli, fotografie, ritratti, costumi, oggetti di uso quotidiano e molto altro. Conoscerete anche i rituali che usavano per celebrare e il gruppo etnico del Nord Europa, i Sami.

  • Prezzo: a partire da 12 euro a persona. I bambini sotto i 18 anni sono gratuiti.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.

Il Museo Vichingo di Stoccolma

Al termine della visita al Museo Nordico, è necessario camminare per circa 550 metri o circa sette minuti a nord-ovest di Galärvarvsvägen. Lì troverete il Museo Vichingo di Stoccolma, dove vivrete un'esperienza unica: aree interattive, antichi manufatti, navi del IX secolo e il treno vichingo con i suoi effetti speciali.

Con i biglietti per il Museo Vichingo di Stoccolma, imparerete tutto sulla cultura vichinga da vicino e avrete la possibilità di sentirvi come un guerriero nordico, provando costumi e accessori dell'epoca. Ideale se vi trovate a Stoccolma con bambini.

  • Prezzo: l'ingresso costa circa 19 euro a persona.
  • Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 11:00 alle 17:00 e da sabato a lunedì dalle 10:00 alle 18:00.

Prenota i biglietti per il Museo Vichingo

Il Museo degli ABBA a Stoccolma

Per la vostra prossima destinazione, dovrete acquistare i biglietti per il Museo degli ABBA a Stoccolma. Questo locale, considerato uno dei più recenti dell'isola, dista almeno 270 metri dal Museo Vichingo. Entrerete nell'universo di una delle band svedesi più famose degli anni '70, gli ABBA.

Nel museo sono esposti i costumi iconici indossati da Agnetha, Björn, Benny e Anni-Frid durante le loro esibizioni. Troverete anche strumenti musicali, dischi d'oro e altri premi, fotografie, copertine di riviste in cui sono apparsi, riproduzioni di palcoscenici e studi di registrazione, sale di realtà virtuale, ecc.

  • Prezzo: ogni persona paga circa 22 euro per il biglietto.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.

Il Museo all'aperto Skansen di Stoccolma

Per concludere la visita di questo terzo giorno a Stoccolma, dovrete camminare in media cinque minuti dalla destinazione precedente. In questo modo, troverete il Museo all'aperto di Skansen. Si tratta di una fattoria e di uno zoo, dove potrete sperimentare la vita dei popoli nordici prima dell'avvento dell'industrializzazione.

Con i biglietti per il museo all'aperto Skansen di Stoccolma vivrete un'epoca diversa. Vedrete come venivano svolti alcuni lavori quotidiani: calzoleria, soffiatura del vetro, burro, tessuti e altro ancora. Vedrete anche alcuni animali: renne, alci e altro ancora. E prima di partire, potrete gustare un dolce tipico e un caffè durante la tradizionale fika svedese o pausa di riposo.

  • Prezzo: il biglietto per il museo costa circa 18 euro a persona.
  • Orari di apertura: lunedì e martedì dalle 10:00 alle 16:00, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 15:00 e da venerdì a domenica dalle 10:00 alle 17:00.

Prenota i biglietti per il Museo Skansen

Autobus panoramico per viaggi a lunga percorrenza a Stoccolma

Giro turistico in autobus| ©Lars Igelström
Giro turistico in autobus| ©Lars Igelström

Se vi state chiedendo come muovervi nella capitale svedese, devo dirvi che l'autobus turistico di Stoccolma è l'opzione migliore per scoprire la città al vostro ritmo e coprire lunghe distanze in un tour di 3 giorni. Potrete risparmiare tempo e denaro spostandovi da un'attrazione all'altra grazie ai suoi due percorsi, che operano dalle 10:00 alle 16:00.

Avrete a disposizione il percorso dell'autobus rosso. Con più di 25 fermate, potrete accedere a luoghi come il Museo del Giocattolo, Gamla Stan o il centro storico, il Municipio, la Cattedrale di San Nicola, tra le altre destinazioni.

Il percorso in battello verde vi darà una prospettiva della città dai suoi laghi e canali. Avrete a disposizione nove fermate, tra cui il Museo Vasa, il Palazzo Reale, il terminal crociere Stadsgården, il parco divertimenti Gröna Lund e altro ancora.

Prenota i biglietti per l'autobus turistico di Stoccolma

Carta turistica per risparmiare sull'itinerario di 3 giorni a Stoccolma

La gente a Stoccolma| ©Paul Jaquin
La gente a Stoccolma| ©Paul Jaquin

Un altro fatto importante è che la Stockholm Tourist Card è un modo ideale per risparmiare sul vostro itinerario di 3 giorni. Potrete accedere gratuitamente a decine di attrazioni (musei, monumenti, parchi di divertimento e altre esperienze) e nella maggior parte dei casi senza fare code.

Con lo Stockholm All-Inclusive Pass potrete fare una gita in barca sui canali, visitare il Museo Nordico, il Museo Fotografiska, il Museo Nobel, la chiesa di Riddarholmen, il Palazzo Reale e molto altro. È sufficiente scansionare il codice QR sul pass dal cellulare presso la biglietteria di ogni destinazione durante il periodo di validità (1, 2, 3 o 5 giorni), a seconda della carta acquistata.

Prenota il Pass All-Inclusive per Stoccolma

Attrazioni di 3 giorni a Stoccolma

  • Giorno 1
  • Esplorare il centro storico di Stoccolma o Gamla Stan
  • Palazzo Reale di Stoccolma
  • A partire da 13€ a persona
  • Dalle 10:00 alle 17:00 (da maggio a settembre), il resto dell'anno dalle 10:00 alle 16:00. Chiuso il lunedì
  • Giorno 2
  • Partecipate a un'attività guidata per scoprire i siti naturali nelle vicinanze
  • Riserva naturale di Nacka alla periferia di Stoccolma
  • A partire da 93€ a persona
  • Durata circa 5 ore (circa)
  • Giorno 3
  • Visita al Djurgarden o all'Isola dei Musei di Stoccolma
  • Museo vichingo di Stoccolma
  • A partire da 19€ a persona
  • Da martedì a venerdì dalle 11:00 alle 17:00 e da sabato a lunedì dalle 10:00 alle 18:00.