I 9 migliori tour di Stoccolma

Stoccolma è una delle città più popolari della penisola scandinava e uno dei modi migliori per conoscerla è quello di intraprendere una delle escursioni della città. Ecco cosa potete fare durante il vostro viaggio nella capitale svedese.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

11 minuti di lettura

I 9 migliori tour di Stoccolma

Strade di Stoccolma | ©Aleksandra Pękala

Stoccolma è una città che riceve un gran numero di visitatori e offre un'ampia gamma di attrazioni culturali e turistiche. Dagli interessanti musei ai pittoreschi quartieri storici, la capitale svedese offre molte attrazioni da scoprire durante le visite guidate.

Tra le migliori cose da fare a Stoccolma vi sono la visita guidata della Città Vecchia, la partecipazione a un tour dei fantasmi per rievocare le leggende più oscure della capitale svedese, l'esplorazione degli angoli di questa destinazione per scoprire la gastronomia locale, un tour in motoscafo degli arcipelaghi e la scoperta del passato vichingo della città.

1. Visita guidata del centro storico di Stoccolma

Città vecchia| ©Henrik Prüzelius
Città vecchia| ©Henrik Prüzelius

Se volete scoprire la storia della capitale svedese e l'architettura locale, non potete perdervi una visita guidata di Gamla Stan, il centro storico della città. Con l'assistenza di una guida locale esperta, queste esperienze vi condurranno attraverso le strette strade acciottolate del quartiere. Potrete contemplare la bellezza dei suoi edifici color pastello e delle sue piazze acciottolate che vi riporteranno indietro nel tempo.

Durante il tour, visiterete luoghi iconici come la Cattedrale di Stoccolma, che sorge nel cuore del quartiere con la sua architettura gotica. Durante questi tour conoscerete anche le storie avvincenti che riguardano l'incoronazione dei re svedesi e gli eventi storici che hanno lasciato un segno indelebile in questo luogo.

Spesso incluse tra i migliori tour di Stoccolma, queste passeggiate nel centro storico della capitale sono un modo ideale per esplorare l'essenza della città e comprenderne l'evoluzione nel corso dei secoli, poiché Gamla Stan contrasta con gli edifici moderni delle aree circostanti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 43 euro a persona.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Vantaggi di questi tour: potrete vedere uno dei luoghi più pittoreschi e famosi della capitale svedese.
  • Svantaggi di questi tour: non avrete abbastanza tempo libero per visitare i musei più famosi del quartiere.

Partecipate a una visita guidata della Città Vecchia

2. Tour dei fantasmi di Stoccolma

Chiesa di Riddarholmen| ©Naval S
Chiesa di Riddarholmen| ©Naval S

Siete tra coloro che preferiscono esperienze alternative quando visitano una città? Allora potreste essere interessati a un tour dei fantasmi. In queste esperienze potrete addentrarvi nelle ombre di Stoccolma, grazie a tour che vi porteranno negli angoli più oscuri e misteriosi della capitale svedese.

Da Gamla Stan, dove i vicoli acciottolati nascondono sinistre leggende, alla chiesa di Riddarholmen, dove si dice che i sussurri di antichi cavalieri riecheggino ancora nei corridoi deserti. Conoscerete le tristi storie di una capitale in cui persino un presidente è stato assassinato in circostanze che non sono mai state chiarite del tutto.

In queste esperienze conoscerete anche Piazza Stortorget, che non è altro che il luogo di antiche esecuzioni e di tragici eventi che hanno lasciato tracce indelebili. Vi immergerete nelle leggende di fantasmi che circondano la piazza, alimentando l'intrigo e il mistero. L'itinerario comprende anche la Casa dei Nobel, considerata uno dei più bei musei di Stoccolma, dove si sono verificati eventi inspiegabili che hanno attraversato i secoli.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 30 euro a persona.
  • Durata: circa 1 ora e 15 minuti.
  • Vantaggi di questi tour: potrete conoscere un profilo alternativo di una delle capitali più famose e visitate d'Europa.
  • Svantaggi di questi tour: il tour si svolge di solito a piedi, il che potrebbe essere un po' scomodo se avete intenzione di visitare Stoccolma in inverno, quando il clima può essere molto freddo.

Partecipa a un tour dei fantasmi

3. Tour in motoscafo dell'arcipelago di Stoccolma

Arcipelago di Stoccolma| ©Егор Журавлёв
Arcipelago di Stoccolma| ©Егор Журавлёв

Stoccolma è molto di più del suo centro storico e degli edifici moderni che la circondano: è anche una splendida cornice naturale, che potrete scoprire nella periferia della capitale o durante le escursioni nell'arcipelago della capitale svedese. Se si opta per quest'ultima, si può intraprendere un'avventura marina alla scoperta delle acque cristalline e delle numerose isole che compongono l'arcipelago.

Inoltre, se avete intenzione di visitare Stoccolma in inverno, potrete scoprire, nelle notti limpide, l'aurora boreale, uno dei fenomeni naturali più belli e suggestivi della penisola scandinava.

Durante questi tour in motoscafo avrete il tempo di visitare isole remote e villaggi costieri, dove potrete immergervi nell'autentica cultura locale e godere dell'ospitalità della gente del posto. Lì non solo potrete scoprire le bellezze naturali, ma anche conoscere storie avvincenti sulla vita nell'arcipelago.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 121 euro a persona.
  • Durata: circa 1 ora.
  • Vantaggi di questi tour: potrete vedere molti siti dell'arcipelago di Stoccolma in poco tempo, il che è ideale se avete in programma un breve soggiorno in città.
  • Svantaggi di questi tour: si tratta di un tour molto intenso e la barca raggiunge velocità elevate, il che non è consigliato alle persone con mobilità ridotta.

Prenota un tour in motoscafo

4. Tour gastronomico di Stoccolma

Il cibo a Stoccolma| ©chas B
Il cibo a Stoccolma| ©chas B

Molte destinazioni in tutto il mondo sono rinomate per la loro ricchezza gastronomica e Stoccolma non fa eccezione. Nella capitale svedese avrete la possibilità di partecipare a un tour gastronomico che vi porterà a scoprire i sapori autentici della cucina locale.

Durante il tour potrete visitare il mercato delle pulci di Östermalm, dove potrete esplorare le bancarelle piene di prodotti freschi e assaggiare prelibatezze tipiche come il gravlax, un salmone marinato con aneto e senape, che incarna l'essenza della tradizione culinaria svedese.

Questa esperienza vi porterà anche a Gamla Stan, il centro storico di Stoccolma, dove potrete assaggiare le popolari köttbullar, polpette svedesi a base di carne di manzo e di maiale, spesso accompagnate da una salsa agrodolce ai mirtilli rossi. Durante queste esperienze avrete anche il tempo di fare una "fika", la tradizione svedese di fare una pausa per gustare caffè e kanelbullar, gli irresistibili panini alla cannella.

Nella maggior parte di questi tour visiterete anche un ristorante per assaggiare lo smörgåsbord, una tavola piena di piatti tradizionali svedesi, tra cui aringhe, salmone affumicato, salsicce e una varietà di pani, un'altra specialità locale. Siete pronti a scoprire i migliori sapori della Svezia?

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 96 euro a persona, comprese le degustazioni e l'accompagnamento di una guida locale esperta.
  • Durata: circa 4 ore.
  • Vantaggi di questi tour: conoscerete la gastronomia locale e alcuni dei luoghi più popolari della città.
  • Svantaggi di questi tour: non avrete molto tempo libero per esplorare da soli i quartieri e i mercati.

Prenota un tour gastronomico

5. Tour della storia vichinga a Stoccolma

Museo Vasa| ©Steve Haslam
Museo Vasa| ©Steve Haslam

La penisola scandinava e i Vichinghi formano una storia indissolubile. Questi guerrieri hanno avuto una presenza importante a Stoccolma, per cui in questi tour storici potrete intraprendere un 'avventura che vi porterà a vedere i resti e i manufatti che raccontano la storia di questo popolo leggendario.

Durante il tour potrete visitare il Museo Vasa, uno dei musei più belli di Stoccolma, che ospita una delle navi vichinghe meglio conservate al mondo. Tra queste, il Vasa, una nave da guerra del Medioevo che vi riporterà all'epoca in cui i Vichinghi solcavano ancora i mari.

Durante questo tour avrete anche l'opportunità di visitare Birka, un'antica città vichinga sull'isola di Björkö, dove le rovine e le tombe offrono una visione unica della vita quotidiana e delle abitudini di questi guerrieri.

Verso la fine del tour, queste escursioni di solito includono anche una sosta al Museo Historiska, dove una mostra dedicata ai Vichinghi vi farà immergere nel loro mondo, mostrandovi manufatti, armi e oggetti di uso quotidiano che rivelano la maestria e la complessità della loro cultura, considerata avanzata per l'epoca.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 173 euro a persona.
  • Durata: circa 5 ore.
  • Vantaggi di queste visite: potrete conoscere la leggenda dei Vichinghi in uno dei luoghi che essi hanno spesso abitato durante la loro epoca più gloriosa.
  • Svantaggi di queste visite: si tratta di visite di mezza giornata, che potrebbero essere incompatibili con un breve soggiorno a Stoccolma.

Prenota un tour della storia vichinga

6. Tour di Stoccolma in kayak

Escursioni in kayak a Stoccolma| ©David Forsman
Escursioni in kayak a Stoccolma| ©David Forsman

Stoccolma è una delle capitali più maestose d'Europa ed è nota soprattutto per la sua architettura storica, ma è anche un luogo che si caratterizza per il suo scenario naturale ed è circondato da laghi e canali. Uno dei modi migliori per esplorare questo profilo è partecipare a un tour guidato in kayak.

Dai canali della città potrete vedere gli antichi edifici e alcuni dei luoghi simbolo di Stoccolma, come il Palazzo Reale e Gamla Stan, la parte vecchia della capitale svedese. Potrete anche perdervi nella bellezza dei parchi e delle isole circostanti, dove la natura si fonde armoniosamente con la vita cittadina.

E con l'assistenza di una guida locale esperta, scoprirete aneddoti affascinanti sulla storia e la cultura locale mentre navigate nelle acque di un'avventura ideale a Stoccolma in aprile o durante i mesi estivi.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 58 euro a persona.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Pro di questi tour: conoscerete i canali e i laghi di Stoccolma in un'esperienza avventurosa.
  • Svantaggi di questi tour: non sono consigliati per i mesi più freddi.

Partecipate a un tour in kayak a Stoccolma

7. Tour in segway a Stoccolma

Tour in segway| ©Boxley
Tour in segway| ©Boxley

Se volete conoscere Stoccolma in modo diverso, potete optare per un tour in segway, che vi porterà ad attraversare il centro storico e i suoi dintorni in modo divertente e rilassante, grazie alla possibilità di navigare senza fatica tra le strette vie della città, accompagnati da una guida locale esperta.

Durante il tour visiterete la Cattedrale di Stoccolma, con la sua imponente facciata gotica e i suoi interni ricchi di storia, ma anche siti come Djurgården, un'isola verde piena di parchi e mostre, tra cui il Museo Vasa, che ospita una nave da guerra del XVII secolo perfettamente conservata.

La versatilità del Segway vi permette di godervi la brezza marina mentre navigate lungo le rive dei canali, esplorando siti come il Municipio di Stoccolma, noto per le sue viste panoramiche mozzafiato sulla città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 57 euro a persona.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Vantaggi di questi tour: un modo rapido ed efficiente per conoscere il centro storico e l'area circostante.
  • Svantaggi di questi tour: sebbene il Segway non raggiunga velocità molto elevate, non è consigliato alle persone con mobilità ridotta.

Prenota un tour in Segway a Stoccolma

8. Tour in bicicletta a Stoccolma

Tour in bicicletta| ©eGuide Travel
Tour in bicicletta| ©eGuide Travel

Stoccolma è stata una delle prime città in Europa a essere riconosciuta come Capitale Verde e, in gran parte, ciò è dovuto alla vasta rete di piste ciclabili che circondano il centro della città e che permettono di pedalare in sicurezza in ogni angolo di questa destinazione. Pedalando dai vicoli di Gamla Stan ai parchi e ai giardini del lago Malaren, potrete scoprire la città con un tour guidato in bicicletta.

Questa attività è perfetta anche per tutta la famiglia, poiché la città si distingue come una delle città più ciclabili del mondo, con una rete di piste ciclabili estesa e ben curata. Se avete intenzione di visitare Stoccolma con i bambini, questi potranno divertirsi a pedalare ed esplorare luoghi come Skansen, un museo all'aperto che offre una visione unica della storia e della cultura svedese.

Potranno inoltre ammirare Djurgården, un'isola ricca di attrazioni per famiglie, dal parco divertimenti Gröna Lund allo zoo di Skansen, un altro dei luoghi simbolo di Stoccolma.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 45 euro a persona.
  • Durata: circa 3 ore.
  • Vantaggi di questi tour: potrete godere della vasta rete di piste ciclabili che caratterizzano Stoccolma in modo sicuro e rilassato.
  • Svantaggi di questi tour: a meno che non si tratti di bici da avventura, non sarà possibile accedere ad alcuni dei sentieri escursionistici circostanti, spesso impantanati o disponibili solo per le passeggiate.

Partecipate a un tour in bicicletta a Stoccolma

9. Tour di pattinaggio su ghiaccio naturale a Stoccolma

Pattinare nella natura| ©Sara Melhuish
Pattinare nella natura| ©Sara Melhuish

Pattinare sul ghiaccio è una delle cose migliori da fare a Stoccolma, quindi se decidete di scoprire questa esperienza potete partecipare a un tour che unisce l'adrenalina dello sport invernale alla bellezza unica del paesaggio svedese. Durante queste esperienze, che sono adatte ai principianti in quanto includono un corso introduttivo, potrete sperimentare il lago Mälaren, dove la distesa d'acqua ghiacciata diventa una pista di pattinaggio naturale.

Con lo skyline mozzafiato di Stoccolma come sfondo, il lago Mälaren è una delle piste naturali più grandi del mondo in inverno. Tuttavia, se avete intenzione di visitare Stoccolma in aprile o durante i mesi più caldi, troverete ancora formazioni ghiacciate nelle vicinanze o alla periferia della capitale svedese.

Un'altra tappa imperdibile, spesso inserita nell'itinerario, è Djurgården, l'isola che ospita il parco tematico Skansen e il Museo Vasa. Qui si possono esplorare le meraviglie di questo popolare paese delle meraviglie invernali e, se si è fortunati, godere della magia dell'aurora boreale che si può ammirare nel cielo notturno tra settembre e marzo. Djurgården è anche uno dei luoghi migliori da visitare con i bambini a Stoccolma.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 165 euro a persona.
  • Durata: circa 6 ore.
  • Vantaggi di questi tour: potrete partecipare a una delle esperienze tipiche di Stoccolma, soprattutto durante l'inverno, anche se è un'attività molto popolare durante tutto l'anno.
  • Svantaggi di questi tour: ci sono molti punti di pattinaggio su ghiaccio naturali che vengono scongelati se si visita la città in estate.

Come prenotare un tour a Stoccolma?

Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters

Potete prenotare un tour di Stoccolma in anticipo online o una volta arrivati in città, anche se se avete intenzione di visitare la capitale svedese durante i mesi estivi o primaverili, che rappresentano l'alta stagione turistica, è consigliabile prenotare in anticipo. Questo vi permetterà di assicurarvi il posto nel tour e di risparmiare.

D'altra parte, se avete intenzione di visitare Stoccolma in 3 giorni o anche meno, la scelta migliore è quella di prenotare in anticipo. Questo vi permetterà di mettere insieme un itinerario ordinato per ottenere il massimo dalla vostra visita ed evitare sorprese dell'ultimo minuto che potrebbero farvi perdere tempo.

Cosa vedrò in questo tipo di tour?

Inverno a Stoccolma| ©eGuide Travel
Inverno a Stoccolma| ©eGuide Travel

La risposta dipenderà dall'esperienza che sceglierete, ma in generale conoscerete l'idiosincrasia locale attraverso i luoghi più rappresentativi della capitale svedese e la sua gastronomia. Se scegliete i tour storici , potrete conoscere il passato della penisola scandinava grazie alle informazioni fornite da esperte guide locali.

Se invece avete intenzione di visitare Stoccolma in inverno, durante alcuni tour potreste anche assistere all'aurora boreale, un fenomeno naturale che attira l'attenzione dei visitatori per la sua particolare fosforescenza.

Consigli per un'escursione a Stoccolma

Scarpe comode| ©Alexandra Tran
Scarpe comode| ©Alexandra Tran

Se avete intenzione di visitare Stoccolma nei mesi di alta stagione o per un breve soggiorno, è consigliabile prenotare le escursioni in anticipo. In questo modo non solo risparmierete tempo e vi assicurerete il posto nei tour, ma risparmierete anche denaro, dato che le tariffe sono spesso dinamiche e potreste subire aumenti per le prenotazioni dell'ultimo minuto.

Se avete intenzione di visitare la capitale svedese in inverno, tenete presente che il termometro è spesso sotto lo zero e le nevicate sono frequenti, quindi mettete sempre in valigia abiti invernali e controllate il meteo prima di lasciare il vostro alloggio.

Stoccolma è un importante centro culturale e storico con un ricco patrimonio, quindi se ne avete la possibilità, assicuratevi di visitare i migliori musei di Stoccolma, in particolare quelli situati vicino a Gamla Stan o sull'isola di Djurgården. Molti di essi sono inclusi nella carta turistica della capitale svedese.

Acquista la Stockholm Sightseeing Card

Perché fare un giro turistico a Stoccolma?

Conoscere Stoccolma| ©edward stojakovic
Conoscere Stoccolma| ©edward stojakovic

Stoccolma è una città che, se lo desiderate, potete visitare da soli, anche se ha una struttura un po' complicata e la lingua locale rende i tour un po' difficili, quindi vi consiglio di optare per le alternative guidate, che vi permetteranno di conoscere a fondo questa destinazione, di scoprire le sue storie migliori e di trarre il massimo dal vostro viaggio.

D'altra parte, ricordate che Stoccolma è una città antica con un ricco passato, soprattutto durante l'epoca vichinga e il Medioevo, quindi una visita guidata vi aiuterà a non trascurare alcuni dei luoghi simbolo della capitale svedese.