10 cose da fare a Stoccolma a novembre

Indipendentemente dal mese dell'anno, Stoccolma è una città affascinante, ricca di storia e cultura, con molte attrazioni per i turisti che vengono a visitarla a novembre.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Stoccolma a novembre

Novembre a Stoccolma | ©samiKoo

A novembre, quando l'anno volge al termine, Stoccolma si trasforma in una delle città più belle d'Europa. Non è un segreto che abbia un fascino quasi magico tutto l'anno, che aumenta con l'arrivo dell'inverno e del periodo natalizio.

Anche se novembre è un mese freddo a Stoccolma, ci sono molte cose da fare. Per esempio, se siete appassionati di fenomeni naturali, c'è la possibilità di vedere l'aurora boreale perché ci sono più ore di buio e il cielo è più probabile che sia limpido. D'altra parte, la città ha meno turisti e prezzi più bassi a parità di offerta culturale. Inoltre, a partire dalla metà del mese, Stoccolma è addobbata con luci e decorazioni natalizie.

1. Festeggiare Ognissanti a Stoccolma

Ognissanti| ©Reid Beels
Ognissanti| ©Reid Beels

Se il vostro viaggio a Stoccolma si svolge a novembre, potete festeggiare la festa di Ognissanti a Stoccolma. Si tratta di una tradizione cattolica che si celebra il 1° novembre e onora tutti i santi in paradiso, sia quelli riconosciuti dalla Chiesa sia quelli che non lo sono. In Svezia questo giorno viene celebrato in modo molto particolare, poiché si mescola con la tradizione pagana di Samhain, che segna la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno.

Una delle usanze più tipiche a cui si può partecipare è quella di fare un tour privato per visitare i cimiteri. Lì vengono accese migliaia di candele per ricordare i propri cari. L'effetto delle fiamme sulla neve e sull'oscurità crea un'atmosfera magica ed emozionante, che vi farà sentire in contatto con l'aldilà.

Alcuni dei cimiteri più belli e famosi di Stoccolma sono Skogskyrkogården e Norra begravningsplatsen, dove sono sepolti personaggi famosi come Alfred Nobel e Greta Garbo. Anche Galärvarvskyrkogården, situato sull'isola di Djurgården.

Stoccolma nel giorno di Ognissanti è una meta per chi vuole vivere un'esperienza emozionante, che unisce tradizioni religiose e pagane, storia e modernità, luce e oscurità.

Prenota un tour privato di Stoccolma

2. Approfittate dei saldi del Black Friday a Stoccolma!

Shopping a Stoccolma| ©Polina Tankilevitch
Shopping a Stoccolma| ©Polina Tankilevitch

Uno dei vantaggi di visitare la città a novembre è che si può fare di tutto, dai tour turistici in autobus di Stoccolma alla visita di negozi e centri commerciali per approfittare dei saldi del Black Friday.

In effetti, Stoccolma è una città che offre molte opzioni per lo shopping. Se volete trovare un'ampia varietà di negozi e prodotti in un unico luogo, potete visitare alcuni dei centri commerciali di Stoccolma, come:

  • Gallerian; situato nel centro della città, vicino alla stazione ferroviaria centrale, ha più di 80 negozi di moda, bellezza, sport, elettronica e altro ancora.
  • Mood Stockholm; moderno ed elegante, offre un'esperienza di shopping diversa. Dispone di oltre 20 negozi di marche esclusive, come Ralph Lauren, Michael Kors e Filippa K. Sono disponibili anche ristoranti raffinati.
  • Globen Shopping Center: situato accanto al Globen Stadium, ha più di 60 negozi di moda, accessori, giocattoli, libri e altro ancora.

Dopo una giornata di shopping nei vari centri commerciali e negozi della città, potete fare un giro in barca sotto i ponti di Stoccolma e rilassarvi guardando il tramonto invernale in una delle città più belle d'Europa.

Navigare sotto i ponti di Stoccolma

3. Passeggiate tra i mercatini di Natale di Stoccolma

Mercatino di Natale| ©J. Chea
Mercatino di Natale| ©J. Chea

Stoccolma in inverno è pervasa da una magia e da un fascino che crescono a novembre con l'allestimento dei mercatini di Natale, una tradizione che risale al XVI secolo.

Passeggiarvi è un'esperienza culturale. Alcuni di essi sono tra i più belli e originali d'Europa. Si può cogliere l'occasione per fare un po' di shopping stagionale, come moda, cibo, souvenir e altro ancora.

I mercatini sono un punto d'incontro obbligato per chi intraprende un tour gastronomico di Stoccolma, quindi si può cogliere l'occasione per farne uno da soli o con una guida e conoscere meglio la cultura e la gastronomia svedese con prodotti tipici, artigianali e di qualità. Alcuni dei più importanti mercatini di Natale di Stoccolma sono:

  • Mercatino di Natale di Gamla Stan; il più antico e famoso di Stoccolma, si trova in piazza Stortorget.
  • Mercatino di Natale di Skansen; il più grande e tradizionale mercatino di Natale di Stoccolma. Si tiene anche presso il museo all'aperto di Skansen.
  • Mercatino di Natale di Kungsträdgården: È il mercatino di Natale più centrale e moderno di Stoccolma, che si tiene nel parco Kungsträdgården.

Prenota un tour gastronomico

4. Sentitevi come bambini al Museo dei giocattoli di Stoccolma

Museo dei giocattoli| ©sonykus
Museo dei giocattoli| ©sonykus

Novembre è un mese freddo e piovoso a Stoccolma e il Museo del Giocattolo è un buon posto da visitare perché si trova in un sistema di tunnel scavati nella roccia sotto l'isola di Skeppsholmen, nel centro della città, e poiché è un mese di bassa stagione, si può godere di meno folla e più pace e tranquillità. Inoltre, essendo un mese di bassa stagione, si può godere di un'atmosfera meno affollata e più tranquilla.

Considerato tra i migliori musei di Stoccolma, il Museo del Giocattolo è il luogo perfetto per far uscire lo spirito del bambino per un'esperienza giocosa e nostalgica. Ospita un'impressionante collezione di giochi, giocattoli, fumetti e altri oggetti di diverse generazioni.

A novembre si può anche approfittare delle speciali mostre temporanee invernali e delle decorazioni invernali, che includono motivi natalizi come un albero di Natale gigante fatto di pezzi di Lego.

Il museo è anche interattivo e invita i visitatori a giocare, toccare ed esplorare i suoi oltre 40.000 oggetti. Il museo è suddiviso in quattro piani, ciascuno dedicato a un tema diverso: giochi, giocattoli, fumetti e treni. Visitare il Museo del Giocattolo di Stoccolma a novembre è un ottimo modo per sfuggire al freddo e alla pioggia e trascorrere un periodo divertente e profumato di Natale.

Prenota i biglietti per il Museo del Giocattolo

5. Riscaldatevi con le bevande alcoliche di Stoccolma

Bar di Stoccolma| ©Johan Sahlén
Bar di Stoccolma| ©Johan Sahlén

Stoccolma è caratterizzata da un'architettura straordinaria, da uno splendido paesaggio e da un fascino storico, ma è anche famosa per le sue incredibili bevande tradizionali, ognuna con una propria storia. Per riscaldarsi nel freddo mese di novembre, la scoperta di alcune bevande alcoliche tipiche e dei luoghi migliori per provarle è un'ottima idea, sia che si soggiorni a Stoccolma per 3 giorni o più.

Una visita al Museo degli alcolici di Stoccolma può aiutarvi a conoscere meglio il processo di distillazione. Inoltre, un giro dei pub vi permetterà di conoscere la cultura alcolica della città. Tra le opzioni disponibili, potete recarvi al:

  • Café Saturnus; un locale accogliente ed elegante dove è possibile degustare il
  • Tjoget; una cantina che funge da birreria, cocktail bar e sala da pranzo per degustare diversi tipi di birre artigianali.
  • Il Temple Bar; un pub con un'ampia varietà di birre, situato sull'isola di Skeppsholmen.

Prenota i biglietti per il Museo degli Spiriti

6. Salite a bordo dell'autobus turistico di Stoccolma per un tour panoramico della città

Giro turistico in autobus| ©Lars Igelström
Giro turistico in autobus| ©Lars Igelström

L'autobus turistico di Stoccolma è l'opzione ideale per il mese di novembre, perché vi permette di visitare la città senza bagnarvi o raffreddarvi. Inoltre, potrete risparmiare sui trasporti pubblici ed evitare la folla di turisti dei mesi estivi. Inoltre, potrete sfruttare al meglio il tempo a disposizione a ogni fermata.

L'esperienza prevede due percorsi con oltre 27 fermate nei principali luoghi di interesse della città. È possibile scegliere tra un biglietto di 24 o 72 ore, che consente di salire e scendere dall'autobus tutte le volte che si desidera durante quel periodo.

Visitate i luoghi più emblematici di Stoccolma, tra cui il Palazzo Reale, il Municipio, il Museo Nobel, il Museo ABBA, il parco divertimenti Gröna Lund, Södermalm, la Cattedrale di Stoccolma, l'Opera Reale e il Museo di Storia Naturale.

Prenota i biglietti per l'autobus turistico di Stoccolma

7. Visitate il Museo Vichingo di Stoccolma e immergetevi nella cultura svedese

Battello del museo| ©Kevin Oliver
Battello del museo| ©Kevin Oliver

A Stoccolma la modernità incontra la tradizione, la natura la cultura e l'eleganza la semplicità. Tra le numerose attrazioni del mese di novembre, una buona idea è quella di cercare attività che possano essere svolte al chiuso e al riparo dalle intemperie, come la visita al Museo Vichingo di Stoccolma.

Questa opzione è ideale, in quanto permette di conoscere la cultura vichinga in modo interattivo e divertente, indipendentemente dal tempo esterno. Si tratta inoltre di uno spazio dedicato alla storia e all'eredità dei Vichinghi, uno dei popoli più affascinanti e misteriosi dell'antichità.

Il museo presenta manufatti archeologici, effetti sonori, schermi tattili e rievocazioni storiche che permettono di conoscere lo stile di vita, le credenze, le usanze e le avventure dei Vichinghi nell'Europa nordica. Oltre a sfuggire al freddo, il Museo Vichingo di Stoccolma a novembre è un modo divertente e istruttivo di trascorrere il tempo.

Prenota i biglietti per il Museo Vichingo

8. Divertitevi a pattinare sul ghiaccio a Stoccolma

Pattinare nella natura| ©Sara Melhuish
Pattinare nella natura| ©Sara Melhuish

La capitale della Svezia offre molte possibilità di svago e culturali durante tutto l'anno. Tuttavia, l'inverno ha un fascino particolare, poiché è possibile praticare uno dei passatempi preferiti dagli svedesi: il pattinaggio sul ghiaccio. Ci sono due modi per praticare questo sport a Stoccolma: uno è gratuito e l'altro è un tour introduttivo a pagamento, ma entrambi sono molto divertenti.

Potete andare al parco Kungsträdgården, uno dei parchi più antichi di Stoccolma, che in inverno si trasforma in una pista di pattinaggio all'aperto, illuminata e musicata.

L'accesso alla pista è gratuito ed è aperta da metà novembre. È anche una delle cose da fare a Stoccolma a dicembre, quando il tempo è molto più favorevole.

Per un'esperienza più avventurosa e originale, potete iscrivervi a un tour introduttivo di pattinaggio su ghiaccio naturale a Stoccolma. Si tratta di un'attività guidata da un istruttore professionista che vi insegna le tecniche di base per pattinare sul ghiaccio dei laghi, dei fiumi o del Mar Baltico che circondano la città e un'occasione unica per ammirare i paesaggi innevati di Stoccolma da una prospettiva diversa.

9. Osservate il Vrak e scoprite i misteri delle acque nordiche

Vrak| ©JanL8
Vrak| ©JanL8

Il Mar Baltico nasconde misteri e patrimoni culturali, e se vi piacciono i naufragi, non potete perdervi il Vrak, il museo dei naufragi di Stoccolma, che tende a essere molto popolare tra i visitatori e gli abitanti del luogo. Andando in questo mese, eviterete le lunghe code e la folla e potrete apprezzare meglio i dettagli degli oggetti esposti.

In questo centro di ricerca si possono ammirare relitti di navi dall'età della pietra ai giorni nostri e conoscere i loro equipaggi. Si può anche approfittare delle visite guidate giornaliere in inglese, incluse nel prezzo del biglietto.

Dopo la visita si può combinare con altre attività tipiche di questo periodo dell'anno e scoprire Stoccolma di notte in inverno. Il Vrak si trova sull'isola di Djurgården, una delle isole più belle e verdi di Stoccolma.

Per raggiungere il museo in autobus si può prendere il bus 67 dal centro città e scendere alla fermata Nordiska museet/Vasamuseet. Da lì, il museo è raggiungibile a piedi in pochi minuti.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 18 euro per gli adulti e gratis per i minori di 18 anni.
  • Orari di apertura: dalle 10:00 alle 17:00 tutti i giorni tranne il mercoledì, che chiude alle 20:00.

10. Ammirate il paesaggio invernale di Stoccolma con un giro panoramico in barca

Inverno a Stoccolma| ©Lars Igelström
Inverno a Stoccolma| ©Lars Igelström

Uno dei modi migliori per scoprire la bellezza di Stoccolma è un giro panoramico in battello tra i suoi canali e l'arcipelago di oltre 24.000 isole. A novembre, la città si veste di bianco e diventa uno scenario da favola, con i suoi edifici storici, i parchi innevati e le luci di Natale.

Un giro in battello per Stoccolma permette di vedere da una prospettiva diversa alcuni dei monumenti più importanti della città, come il Municipio, il Palazzo Reale, il Museo Nobel, la Cattedrale di San Nicola e il Parlamento.

Si può anche apprezzare il contrasto tra la città vecchia, Gamla Stan, con le sue strade strette e le sue case colorate, e la città moderna, con i suoi grattacieli e il suo design all'avanguardia. Tutto questo rende l'esperienza unica e indimenticabile, permettendo di ammirare la città da un punto di vista diverso. Ricordate solo di avvolgervi per combattere il freddo.

Prenota una crociera panoramica intorno all'arcipelago di Stoccolma

Prezzi a Stoccolma in novembre

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Stoccolma offre una grande varietà di attrazioni turistiche, culturali e naturali, ma è anche una città con la reputazione di essere costosa. Tuttavia, questa è una costante della primavera e dell'estate. Novembre è un mese di bassa stagione, quindi si possono trovare offerte migliori su alloggi, trasporti, cibo e abbigliamento. Inoltre, i luoghi di interesse sono meno affollati.

Un altro vantaggio di recarsi nella capitale svedese tra novembre e febbraio è che i costi possono essere ridotti e si possono trovare occasioni a prezzi vantaggiosi. Ad esempio, per il cibo si possono cercare opzioni più economiche e, per quanto riguarda i biglietti d'ingresso e le attività, si possono scegliere opzioni gratuite o scontate, come musei pubblici, visite guidate o carte turistiche, che sono più economiche nei mesi invernali.

Cosa mettere in valigia per visitare Stoccolma a novembre?

Bagagli| ©tookapic
Bagagli| ©tookapic

Il clima di Stoccolma a novembre è freddo e piovoso, con temperature intorno ai 5°C di giorno e 1°C di notte. Inoltre, ci sono circa 11 giorni di precipitazioni, che possono essere pioggia o neve, quindi è importante mettere in valigia abiti caldi e adatti al freddo.

Per la vostra visita, dovreste portare con voi un cappotto o una giacca impermeabile, che vi protegga da vento, pioggia e neve. Inoltre, un pile o un pullover dovrebbe servire come strato intermedio. Anche un paio di pantaloni invernali che siano comodi e resistenti. Accessori come cappello, sciarpa e guanti sono d'obbligo. Le calzature dovrebbero essere scarpe chiuse con suola antiscivolo, in modo da poter camminare senza problemi.