Tour di Stoccolma in autobus hop-on hop-off

Visitare il centro storico e vedere i luoghi più emblematici di Stoccolma comodamente seduti su un autobus panoramico è un'ottima idea: scoprite i migliori autobus turistici della capitale svedese!

Rocío Villaescusa

Rocío Villaescusa

9 minuti di lettura

Tour di Stoccolma in autobus hop-on hop-off

Autobus turistico | ©Frank

Stoccolma, la capitale della Svezia, è una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Con i suoi numerosi canali, isole e monumenti storici, esplorare questa città può essere un'esperienza indimenticabile. C'è così tanto da vedere che un buon modo per vedere il più possibile senza esaurirsi durante il viaggio è quello di fare un giro turistico in autobus.

Uno dei vantaggi principali è che durante i giri turistici in autobus avrete la possibilità di vedere molti dei punti salienti della città in un lasso di tempo relativamente breve, così avrete il resto del viaggio per godervi le migliori cose da fare a Stoccolma senza avere la sensazione di aver visto troppo poco.

Il miglior tour turistico di Stoccolma

Giornata in autobus| ©Franz Airiman
Giornata in autobus| ©Franz Airiman

I Red Buses sono uno degli autobus turistici che viaggiano per Stoccolma. Non è l'unica compagnia che lo fa, ma è quella che consiglio di più per diversi motivi che renderanno più facile il vostro giro turistico in autobus.

In primo luogo, perché dispone di un'audioguida disponibile in diverse lingue, che vi consentirà di apprendere i fatti più interessanti di ogni luogo che vedrete durante il tour. Le fermate sono gratuite in tutta la città e avete 24 ore di tempo per godervi l'autobus al vostro ritmo, con un costo che varia da 31 euro a persona.

Prenota il tuo biglietto per l'autobus turistico

Le attrazioni iconiche di Stoccolma da vedere con questo autobus

Persone sull'autobus| ©martha ander
Persone sull'autobus| ©martha ander

Quando dovrete preparare la macchina fotografica durante il tour in autobus rosso? Ad esempio, quando passate davanti al Palazzo Reale, a Gamla Stan (la Città Vecchia) o al Museo Vasa, che potrete vedere anche prenotando un tour privato di Stoccolma. Il percorso prevede un totale di 22 fermate, dove è possibile salire e scendere in qualsiasi momento, oppure fare l'intero tour, che dura circa un'ora e mezza. L'autobus è aperto sul ponte superiore, quindi potete scegliere dove godervi la vista.

La parte più emozionante del tour è, a mio avviso, il Museo Vasa. Questo museo ospita una nave da guerra del XVII secolo. Camminare in questo museo ascoltando l'audioguida che racconta la storia dell'unica nave da guerra svedese è un'esperienza commovente.

Naturalmente, lungo il percorso vedrete molti altri luoghi: la bellezza della facciata della Royal Opera House, il Dramaten (il più grande teatro svedese), il Museum Park, il Nordic Museum e un altro museo molto speciale che se siete appassionati di musica vi piacerà. Sì, sto parlando del museo della band svedese più famosa, gli ABBA.

Prenotate il vostro biglietto per il bus turistico

Orari e fermate per organizzare il vostro tour

Autobus turistico di Stoccolma| ©John Jackson
Autobus turistico di Stoccolma| ©John Jackson

Gli orari di questi autobus vanno dalle 10.00 alle 17.00, quindi avete 7 ore per girare la città. Per quanto riguarda il tempo di attesa dell'autobus, partono ogni 25 minuti, quindi vi consiglio di calcolare un margine di tempo nel caso in cui manchino 25 minuti all'arrivo dell'autobus.

La cosa positiva è che le fermate dell'autobus si trovano in punti turistici strategici, quindi mentre aspettate l'autobus potete visitare il luogo di vostro interesse o anche fare una breve passeggiata nella zona fino all'arrivo dell'autobus.

Ci sono alcune cose che potreste chiedervi riguardo al vostro viaggio in autobus: quante volte potrete salire e scendere dall'autobus durante il tempo per cui avete acquistato il biglietto? Il biglietto acquistato è valido per 24 ore, durante le quali potrete salire e scendere alle fermate che desiderate tutte le volte che volete.

Vi interesserà sapere che l'autobus Hop on Hop Off è accessibile alle sedie a rotelle e ai passeggini, quindi se ne avete bisogno non avrete problemi a salire. Se, ad esempio, viaggiate con una persona non vedente o con un animale da assistenza, non c'è alcun problema! Se viaggiate con bambini di età inferiore ai 12 anni, possono viaggiare gratuitamente, quindi non è necessario acquistare biglietti per loro.

E un'altra cosa! Vi consiglio di scaricare l'applicazione Red Sightseeing. Questa vi fornirà tutte le informazioni necessarie sul vostro cellulare riguardo a fermate, percorsi, orari e altro ancora.

Prenota il tuo biglietto per l'autobus turistico

Vantaggi della scelta di questo giro turistico

Giro turistico in autobus| ©Lars Igelström
Giro turistico in autobus| ©Lars Igelström

Oltre alle informazioni di cui sopra, ci sono altre cose che troverete interessanti sul bus turistico.

Le audioguide sono disponibili in 11 lingue, tra cui l'inglese, così potrete conoscere in tempo reale i luoghi che state vedendo.

L'annullamento del biglietto è gratuito, quindi non preoccupatevi se dovete farlo. Potete portare i vostri biglietti sul cellulare o stampati, entrambi i modi sono ugualmente validi. Per quanto riguarda l'acquisto dei biglietti, sarà molto semplice: dovete solo selezionare la data e il numero di biglietti che volete acquistare cliccando sul pulsante qui sotto.

Prenota il tuo biglietto per l'autobus rosso di Stoccolma

Consigli per organizzare il viaggio

Fermata dell'autobus| ©Franz Airiman
Fermata dell'autobus| ©Franz Airiman

Salire su un autobus turistico può sembrare facile come comprare un biglietto, sedersi e godersi il panorama, giusto? È vero, ma ci sono alcune cose che è meglio tenere a mente e pianificare per rendere la vostra esperienza ancora più piacevole e farvi sentire come se aveste goduto appieno del vostro viaggio. Continuate a leggere e vi racconterò tutto.

Se vi organizzate bene, può essere il vostro principale mezzo di trasporto durante il viaggio

Un'opzione molto interessante per organizzare gran parte della vostra visita con un unico biglietto è la Stockholm Go City. Si tratta della carta turistica di Stoccolma, che include l'ingresso alle principali attrazioni della capitale, facendovi risparmiare tempo per la ricerca dei biglietti e denaro per il loro acquisto.

Oltre a includere il biglietto per l'autobus turistico, avrete anche un tour in barca e l'ingresso al Museo Vichingo e al Museo Vasa. Il pass può essere portato con sé sul cellulare, inoltre è possibile creare il proprio itinerario e comprende decine di luoghi e attività a cui è possibile accedere per i giorni scelti (1, 2, 3 o 5). E un'altra cosa! Avrete a disposizione una guida e una mappa di Stoccolma, così non vi perderete nulla (e non vi perderete in città, per me è stato fantastico).

Se non decidete di prenotare il Go City All-Inclusive di Stoccolma, ricordate che l'autobus turistico è una buona opzione per girare la città, perché potete spostarvi da un luogo all'altro attraverso le sue fermate e poi potete acquistare separatamente i biglietti per i luoghi che ritenete più interessanti.

Detto questo, potete approfittare del biglietto dell'autobus incluso nel pass per prenderlo nei punti strategici in cui vi conviene spostarvi da un luogo all'altro. Questo non è incompatibile con il fatto di riservare un po' del vostro tempo per fare l'intero tour in modo da non perdere nulla della città.

Cercate di inserire il vostro momento "bus turistico" il prima possibile

Per esperienza, posso assicurarvi che è meglio godersi il bus turistico all'inizio della vostra visita. Il motivo è semplice: i tour in autobus vi mostrano i punti salienti della città, quindi è un modo per prendere contatto, vedere i siti per la prima volta andando un po' più "veloci" e poi vederli con calma. Inoltre, vi dà un'idea di dove si trovano i vari siti e della distanza che li separa.

Dove bere qualcosa dopo il tour

Un consiglio per quando avrete finito il tour: rilassatevi in uno dei suoi bar più famosi, l'Ice Bar! Sto parlando del cocktail bar che si trova a -5ºC e il cui interno è pieno di ghiaccio. Pareti di ghiaccio, sculture di ghiaccio... Apritevi prima di entrare!

Se preferite qualcosa di più gourmet, potete anche gustare la tipica cucina svedese prenotando un tour culinario di Stoccolma.

Prenota il tuo tour culinario a Stoccolma

Scegliere il momento migliore per visitare Stoccolma in autobus

È particolarmente interessante parlare di giorno o di notte a Stoccolma. Questo è un punto molto importante da considerare per scegliere quando salire sull'autobus. Bisogna tenere conto del fatto che le ore di luce in Svezia, e in generale nel Nord Europa, sono diverse da quelle a cui siamo abituati, quindi condividerò con voi una piccola tabella per darvi un'idea dell'ora in cui fa buio in ogni mese dell'anno a Stoccolma.

  • Da gennaio a marzo
  • Dalle 15.00 alle 17.00
  • Da aprile a giugno
  • dalle 19:30 alle 21:00
  • Da luglio a settembre
  • Dalle 22:00 alle 19:00
  • Da ottobre a dicembre
  • Dalle 18.00 alle 15.00

Dopo aver verificato a che ora farà buio nel mese in cui vi recherete a Stoccolma, è il momento di decidere se fare il tour in autobus di giorno o di notte. Senza dubbio, la città è bellissima a qualsiasi ora del giorno. Ogni ora ha una luce e un'atmosfera diversa, quindi potete scegliere di vedere i luoghi più belli di Stoccolma in pieno giorno, sotto il sole, o di notte, con le luci e il fascino delle strade sotto la luna.

A proposito! Anche la notte a Stoccolma è un ottimo momento per fare progetti unici: il sole non mette fine alla vita della capitale svedese!

Un giro turistico in autobus è incompatibile con una visita guidata?

Assolutamente no! Come ho già detto, il tour turistico in autobus può essere un ottimo modo per entrare in contatto con la città, ma alla fine il modo migliore per conoscerla è camminare per le sue strade e fare una piacevole passeggiata.

Ecco perché combinare l'autobus turistico con una visita guidata, come il Ghost Tour di Stoccolma, sono attività che si completano a vicenda. Una grande differenza (e un vantaggio dell'autobus turistico) è che le visite guidate in autobus sono più estese e vi permetteranno di vedere più siti senza dover camminare troppo.

Tuttavia, la visita guidata della città vecchia, se preferite, copre un'area più piccola, perfettamente percorribile a piedi.

Altre opzioni di visite turistiche

Autobus in lontananza| ©Lynn Walton
Autobus in lontananza| ©Lynn Walton

Anche se l'opzione degli autobus rossi è la più consigliata, vorrei parlarvi anche di altri autobus turistici che potete trovare a Stoccolma. Con tutte le informazioni, sarà più facile per voi confrontare e scegliere!

Anche se prima di iniziare con gli autobus, vorrei dirvi che potete visitare la capitale svedese anche con altri mezzi di trasporto meno comuni, potremmo dire, come il segway o il kayak! Sì, sì. Il mare è strettamente legato a questa città, quindi perché non cogliere l'occasione per prenotare un tour di Stoccolma in kayak? Per 2 ore e con una guida potrete vedere luoghi come il Municipio di Stoccolma o Kungsholmen pagaiando.

D'altra parte, se avete il coraggio di guidare il segway e non avete voglia di camminare tanto (ma avete voglia di respirare l'atmosfera della città), questa opzione è interessante. Prenotando un tour in segway, potrete vedere i luoghi più emblematici di Stoccolma al vostro ritmo. Detto questo, diamo un'occhiata agli altri autobus di Stoccolma, che saranno interessanti anche per voi!

City Sightseeing Stoccolma

Probabilmente conoscete gli autobus City Sightseeing, che operano in molte città del mondo. Anche loro offrono un tour completo di Stoccolma.

Come nel caso dei Red Buses, si tratta di autobus a due piani con il piano superiore aperto, in modo da avere la possibilità di godersi il panorama all'aperto (a patto che il tempo sia bello e non troppo freddo).

Questo autobus effettua 18 fermate, alcune in meno rispetto al precedente, e alcune di esse vi permetteranno, ad esempio, di visitare ilParco Skansen, un museo all'aperto che illustra la vita e la cultura svedese nel corso dei secoli, il Municipio di Stoccolma, dove si tiene il banchetto dei premi Nobel, l'ex riserva di caccia reale Djurgården o l'isola meridionale di Södermalm con la sua moderna atmosfera urbana.

Potete acquistare il biglietto per 24 o 72 ore, a seconda di quanto tempo avete a disposizione durante il vostro viaggio a Stoccolma o se volete concentrare il tour in autobus in un solo giorno. Tuttavia, vi consiglio di pianificare in anticipo, per evitare, ad esempio, di scegliere il biglietto da 24 ore e poi non avere il tempo di completare il tour in un solo giorno.

Bus Hop-On Hop-Off

Uno dei vantaggi di scegliere il servizio Hop-On Hop-Off è che vi permette di salire e scendere dall'autobus a qualsiasi fermata per un periodo di tempo prestabilito, dandovi la flessibilità di esplorare a vostro piacimento (sebbene questa opzione sia offerta anche dai Red Buses).

Una differenza interessante è la possibilità di acquistare biglietti prioritari. Ciò significa che vi assicurate il posto sull'autobus e lo riservate a un orario specifico. Una volta scelto l'orario, avete 24 ore per "salire e scendere" dall'autobus quanto volete.

Esiste anche un'opzione di prelievo per i viaggiatori che arrivano dalle migliori navi da crociera di Stoccolma. L'autobus passa attraverso i terminal portuali di Stadsgården e Frihamnen, quindi se arrivate in città con la nave attraverso uno di questi terminal, potete salire sull'autobus direttamente lì e iniziare a usufruire del servizio.

Esiste anche un biglietto combinato che consente di utilizzare questo tipo di autobus in più città se si viaggia in diversi paesi dell'area. Ad esempio, se avete intenzione di visitare Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca in un unico viaggio, potete acquistare i biglietti per effettuare il percorso turistico nelle città di questi 4 Paesi.

Rocío's Traveller Tip

Molti viaggiatori commentano che questo autobus è di solito abbastanza pieno, quindi se lo scegliete è quasi essenziale acquistare il posto prioritario.