Carta dei trasporti di Stoccolma

La Stockholm Tourist Card è il modo migliore per risparmiare sui biglietti d'ingresso alle principali attrazioni della città: ecco tutto quello che c'è da sapere!

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Carta dei trasporti di Stoccolma

Conoscere Stoccolma | ©Edward Stojakovic

Quando arrivate a Stoccolma, troverete un'ampia gamma di mete turistiche da scoprire: musei, castelli, chiese, parchi, isole e altro ancora. Tuttavia, i biglietti d'ingresso possono essere elevati e sottrarre troppo al vostro budget. In questo senso, il City Sightseeing Pass è l'opzione ideale per godere di un notevole risparmio.

Con questo pass avrete la possibilità di accedere alle migliori cose da fare a Stoccolma spendendo meno. Ad esempio, potrete visitare decine di attrazioni della città, salire sulle fermate gratuite di autobus e battelli, partecipare ad alcune visite guidate e vivere molte altre esperienze durante tutto l'anno.

L'opzione migliore

Pass tutto incluso Go City per Stoccolma

Visitare Stoccolma con la Tourist Card

Avrete accesso gratuito a decine di attrazioni e potrete creare il vostro itinerario personale. Potrete visitare musei interessanti, fare crociere sui canali, visite guidate della città e altre attività.

La Stockholm City Sightseeing Card è un ottimo strumento per esplorare la città, facendovi risparmiare tempo e denaro durante la visita alle varie attrazioni. Potrete seguire il vostro itinerario, accedere direttamente alle destinazioni senza le fastidiose code alla biglietteria e non dovrete usare contanti o carte bancarie per pagare.

Questo pass o voucher turistico, come viene anche chiamato, può essere acquistato per 1, 2, 3 o 5 giorni, a seconda della vostra convenienza. In ogni caso, avrete accesso a più di 45 monumenti e musei di Stoccolma, oltre ad alcune crociere lungo i canali, i laghi e le isole dell'arcipelago. Potrete anche visitare lo storico parco dei divertimenti, tra le altre destinazioni da non perdere.

Consigliato se... volete visitare diverse mete turistiche durante il vostro soggiorno senza spendere molto.

Quanto costa il Stockholm Sightseeing Pass?

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Il prezzo del Sightseeing Pass Stoccolma all-inclusive può variare da circa 65€ a 148€. Il prezzo si basa sul numero di giorni di utilizzo, che può essere di 1, 2, 3 o 5 giorni. Potete quindi scegliere quello più adatto al vostro soggiorno. Inoltre, se vi recate a Stoccolma con bambini, sappiate che per loro sono previste tariffe ridotte. I prezzi variano da 23 euro a circa 54 euro.

I seguenti prezzi sono disponibili per il pass per adulti:

  • Il pass per 1 giorno (24 ore); costa circa 65 euro.
  • L'abbonamento di 2 giorni (48 ore); costa circa 100 euro.
  • Il pass per 3 giorni (72 ore); il prezzo è di circa 119 euro.
  • L**'abbonamento di 5 giorni (120 ore)**; disponibile a partire da 148 euro.

I bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni hanno diritto a uno sconto speciale su questo pass, pagando i seguenti prezzi:

  • Il pass di 1 giorno (24 ore); al costo di circa 25 euro.
  • Il pass di 2 giorni (48 ore); con un valore medio di 40 euro.
  • Il pass di 3 giorni (72 ore); disponibile a partire da circa 46 euro.
  • Ilpass di 5 giorni (120 ore); al prezzo di 54 euro.

Prenota il Pass All-Inclusive per Stoccolma

Come funziona il Stockholm Sightseeing Pass?

Città vecchia| ©Henrik Prüzelius
Città vecchia| ©Henrik Prüzelius

Questo pass turistico è molto semplice da utilizzare. È necessario specificare il tipo di pass desiderato (1, 2, 3 o 5 giorni) ed effettuare l'acquisto online. Riceverete poi un codice QR sul vostro cellulare, che dovrete scansionare alla biglietteria dell'attrazione visitata o durante uno dei migliori tour di Stoccolma inclusi nel pass.

Dovete sapere che il pass funziona come un voucher, quindi è soggetto a un credito specifico, cioè ha un importo massimo in base al numero di giorni. Pertanto, è possibile visitare tutte le attrazioni che si desidera fino al raggiungimento del valore della tessera.

Il pass viene attivato quando viene scansionato per la prima volta. Ad esempio, quando si visita il Museo Vichingo di Stoccolma o si fa un giro turistico in autobus di Stoccolma, il pass si attiva automaticamente. Da quel momento in poi, la tessera digitale sarà valida per 24, 48, 72 o 120 ore consecutive. Le tessere non attivate sono valide per un paio d'anni.

Prenota la carta turistica di Stoccolma

Cosa comprende il Sightseeing Pass di Stoccolma?

Fotografia| ©Maria Eklind
Fotografia| ©Maria Eklind

Il Sightseeing Pass di Stoccolma consente l'ingresso ai migliori musei di Stoccolma e a decine di attrazioni della capitale svedese. Inoltre, offre l'accesso ad attività turistiche come gite in barca intorno all'arcipelago, tour con l' autobus a fermata libera e altro ancora.

In totale, il pass offre circa 61 attività, tra cui musei, monumenti, escursioni e tour, alcune delle quali sono le seguenti:

Musei

Stoccolma ha un gran numero di musei e molti di essi sono inclusi nella carta turistica della città. Ad esempio:

  • Il Museo del Naufragio, situato sull'isola di Djurgården. Qui si trovano una nave del XVII secolo e oggetti conservati sott'acqua.
  • Il Fotografiska Museum, con un'importante mostra di fotografi contemporanei.
  • Il Museo dei Premi Nobel, che ospita tutto ciò che riguarda i vincitori di questo prestigioso premio e i loro contributi all'umanità.
  • Il Museo Nordico, dove è possibile conoscere la storia della capitale svedese dal Medioevo all'epoca contemporanea.
  • Il Museo del Giocattolo, dove si trovano circa 40.000 giocattoli, fumetti, giochi classici Atari e molto altro.

Luoghi e attrazioni

Passeggiate, escursioni e tour

La Stockholm Tourist Card offre anche l'accesso ad alcune delle migliori gite in barca, escursioni sulle isole e tour di Stoccolma. Queste fanno parte delle esperienze integrate:

  • Un tour in kayak del centro di Stoccolma, da cui si gode di una vista panoramica privilegiata della città dalla sua baia, che si attraversa a colpi di pagaia.
  • Una crociera lungo i canali di Stoccolma, dove potrete ammirare una serie di monumenti storici e aree naturali mozzafiato.
  • Unagita in barca sotto i ponti di Stoccolma, un' esperienza popolare che permette di vedere le strutture monumentali che collegano le isole della città.
  • Un tour invernale in battello, per ammirare lo scenario ghiacciato del Mar Baltico.
  • Il tour in battello Hop-on Hop-off, con nove fermate lungo un circuito dei canali centrali dell'isola.

Prenotate il Pass All-Inclusive per Stoccolma

Quando conviene acquistare il Stockholm Sightseeing Pass?

Cattedrale di Stoccolma| ©Peter Cook
Cattedrale di Stoccolma| ©Peter Cook

L'acquisto del Sightseeing Pass di Stoccolma è conveniente quando si vogliono visitare le principali attrazioni della città senza spendere troppo. In pratica, si risparmia fino al 50% rispetto all'acquisto di biglietti singoli. È adatto anche se volete partecipare a gite in barca, attività in kayak e altre esperienze.

Per esempio, un pass di 24 ore ha un valore di circa 65 euro e vi dà accesso a una serie di luoghi, come il Museo Vasa, il Museo Nobel, il Museo Nordico, la Cattedrale di Stoccolma, il Museo Fotografiska, il Palazzo Reale, il bus turistico e altro ancora. Ma se si utilizzano i 65 euro per i biglietti singoli, si potrà accedere solo a circa tre destinazioni, ad esempio: il Palazzo Reale, l'autobus turistico e lo Skansen Open Air Museum di Stoccolma.

Un altro aspetto conveniente di questi pass turistici è che sono elettronici. Pertanto, tutto ciò che dovete fare è scansionare il codice QR dallo schermo del vostro cellulare alla biglietteria dell'attrazione. In questo modo, eviterete la fatica di cambiare denaro o di preoccuparvi che la vostra carta di credito non sia accettata dall'attrazione.

Prenota la Stockholm Tourist Card

Quando non è consigliabile acquistare la Stockholm Sightseeing Pass?

Fortezza di Vaxholm| ©auntjojo
Fortezza di Vaxholm| ©auntjojo

Questo pass turistico potrebbe non essere adatto se avete intenzione di recarvi a Stoccolma da novembre a marzo, cioè durante la stagione invernale. In questo periodo, infatti, molte attrazioni chiudono i battenti o riducono gli orari di apertura a causa delle condizioni meteorologiche e questo potrebbe sicuramente limitare il vostro itinerario.

Infatti, ci sono diversi tour in barca che non operano in inverno. È il caso del tour in barca offerto dall'autobus turistico di Stoccolma, che corrisponde al percorso verde, delle escursioni in motoscafo e di altre crociere nell'arcipelago. Inoltre, musei come la Fortezza di Vaxholm, il Teatro del Palazzo di Drottningholm e altri sono chiusi.

Inoltre, fino a marzo a Stoccolma troverete molte attività gratuite, il che potrebbe rendere meno attraente la carta turistica, che è stata pensata per risparmiare sul vostro itinerario. Pertanto, è meglio dare un'occhiata agli orari delle attrazioni offertedal pass all-inclusive di Stoccolma e, a seconda dei vostri gusti, del tempo, del budget e delle vostre esigenze, decidere se fa al caso vostro.

Prenota l'autobus turistico di Stoccolma

Altri pass per la città di Stoccolma

Giro turistico in autobus| ©Lars Igelström
Giro turistico in autobus| ©Lars Igelström

La capitale svedese ha una carta turistica unica, meglio conosciuta come Stockholm Go City Pass. Come ho già accennato, si tratta di un voucher elettronico con il quale è possibile accedere a tutte le attrazioni e le attività che si desiderano per un determinato periodo di tempo.

Con questo pass bisogna considerare che, a seconda del numero di giorni acquistati (1, 2, 3 o 5), si avrà un credito fisso con il quale si potranno visitare le attrazioni. Tuttavia, ciò non significa che si tratti di pass turistici diversi, poiché con una qualsiasi di queste opzioni è possibile accedere agli stessi musei, monumenti, tour, escursioni ed esperienze.

Ad esempio, con il pass di 1 giorno si avrà un credito di circa 225 euro, mentre il pass di 2 giorni ha un importo massimo di circa 385 euro. Il pass per 3 giorni a Stoccolma costa circa 519 euro e il credito per il pass per 5 giorni è di almeno 761 euro.

Prenota il Pass All-Inclusive di Stoccolma

Suggerimenti su come sfruttare al meglio il Sightseeing Pass di Stoccolma

Scarpe comode| ©Alexandra Tran
Scarpe comode| ©Alexandra Tran

Se avete deciso di acquistare lo Stockholm Sightseeing Pass per la vostra visita a Stoccolma, ci sono alcuni consigli di base che vi aiuteranno a ottenere il massimo da questo popolare e-pass.

Non visitate la città all'ultimo momento

Le tessere turistiche di Stoccolma sono un ottimo strumento per esplorare molte attrazioni, ma se visitate la città su due piedi, finirete per perdere tempo e non approfittare appieno di ciò che l'e-pass ha da offrire. È quindi importante pianificare il proprio tempo in città, soprattutto se ci si trova a Stoccolma per un breve periodo di 1 o 2 giorni.

Idealmente, prima del viaggio, si dovrebbe stilare un piccolo itinerario delle attrazioni e delle attività che si desidera visitare durante il soggiorno. Dovreste poi organizzarle in base alla loro posizione e agli orari. In questo modo, non dovrete correre da un luogo all'altro alla ricerca di ogni destinazione.

Utilizzate l'applicazione mobile della Tourist Card

Con la Stockholm All Inclusive Pass o, come viene comunemente chiamata, Stockholm Tourist Card, avrete a disposizione un'applicazione mobile che vi permetterà di monitorare tutto ciò che riguarda il vostro pass.

Avrete accesso all'elenco delle attrazioni e alle informazioni su ogni museo, monumento e destinazione inclusi nella card. Potrete anche utilizzare una mappa della città per conoscere la distanza tra le attrazioni e i percorsi più rapidi per spostarsi in città.

Controllare gli orari di apertura delle attrazioni

Controllare gli orari di apertura delle attrazioni offerte dalla carta turistica è un'operazione da non perdere. A seconda del periodo dell'anno, troverete destinazioni con orari di apertura e chiusura ridotti o prolungati, che possono influenzare il ritmo del vostro itinerario.

Ad esempio, se vi trovate a Stoccolma in inverno e avete in programma di visitare il Museo del Premio Nobel di Stoccolma, questo sarà chiuso il lunedì, aperto il martedì (dalle 11.00 alle 20.00) e il resto della settimana dalle 11.00 alle 17.00. Questo a differenza della stagione estiva, in cui è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.

Si noti inoltre che alcune attività sono chiuse nei giorni festivi svedesi. Non è il caso di attivare la carta in un giorno in cui gli orari di apertura sono limitati.

Prenota una carta turistica di Stoccolma