10 cose da fare a Vigo di notte

La vita notturna di Vigo è attiva, ma ci sono programmi per tutti. Dalle passeggiate sulla spiaggia alle maratone di festa, rimanete a scoprire ciò che Vigo ha da offrire di notte.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Vigo di notte

Vigo di notte | ©Jesus Dieguez Fernandez

Tra le cose migliori da fare a Vigo c'è sicuramente una serata fuori, non importa se si tratta di un tour dell'architettura di Vigo o di un'interminabile festa nel fine settimana: Vigo offre qualcosa per tutti, dai piani tranquilli a quelli più audaci.

Voglio mostrarvi alcuni dei miei programmi preferiti non solo nella città di Vigo, ma anche nelle città circostanti, come Tui e Pontevedra. Nel caso della città di Vigo, non crederete mai al tipo di piani che si possono fare e, se vi lasciate trasportare, potreste finire sulla costa a pescare alla luce dei lampioni.

1. Degustazione di albariños e frutti di mare a Pontevedra di notte

Pontevedra di notte| ©Nacho Pintos
Pontevedra di notte| ©Nacho Pintos

Sia il giorno che la notte a Pontevedra sono un ottimo momento per visitare questa città e intraprendere una delle migliori escursioni da Vigo per conoscerla e goderne appieno. Ma non appena cala la notte, i bar del centro storico iniziano a riempirsi di vita e di persone che vogliono mangiare e bere qualcosa.

Una volta capito questo, vi piacerà sicuramente visitare Pontevedra e le sue strade acciottolate di notte, per conoscere la sua vita notturna. La notte a Pontevedra inizia con un po' di albariños e assaggiando il cibo tradizionale di Vigo nei diversi ristoranti tipici spagnoli.

Questa è l'attrazione principale della città di notte, ma si può anche vedere come i diversi edifici della città si illuminano durante la notte. Pontevedra è una città vivace di notte, che offre musica dal vivo in molti dei suoi locali e vanta anche un'eccellente offerta gastronomica.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Un pasto completo in un ristorante di alta classe può costare circa 20-25 euro a persona, mentre una tapas può costare molto meno.
  • Orari di apertura: è possibile fare questo piano dal pomeriggio fino a tarda sera, quando i ristoranti sono ancora aperti.
  • Come arrivare: Per raggiungere Pontevedra si può andare con un'auto privata oppure si può fare un'escursione che vi porterà in questo luogo nel pomeriggio.

2. Degustazione di tapas nel Paseo Litoral de Bouzas

Passeggiata di Bouzas| ©Contando Estrelas
Passeggiata di Bouzas| ©Contando Estrelas

La città di Bouzas non si visita solo di giorno, ma anche di notte per godersi il lungomare all'estremità settentrionale della città. Una delle cose migliori del godersi la prima serata in questo luogo è la qualità delle tapas e la freschezza dei vini.

D'altra parte, la vista sul Paseo Litoral de Bouzas nelle ore serali è davvero una delle migliori che si possano ammirare in questa città. Il lungomare è lungo circa 3 chilometri, quindi può essere considerato una buona passeggiata se si desidera un luogo dove camminare un po' e liberare la mente. È uno dei piani più tranquilli.

Per quanto riguarda le tapas, ci sono alcuni ristoranti situati in una parte del lungomare che sono una delle migliori scommesse per iniziare la serata, grazie all'atmosfera affollata e alla ricca offerta gastronomica che questi locali hanno da offrire.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: la fascia di prezzo per mangiare sul lungomare di Bouzas è compresa tra i 5 e i 18 euro a piatto. Alcuni ristoranti possono costare di più o di meno.
  • Orari di apertura: Generalmente questi ristoranti iniziano a funzionare dalle 12:00 per accogliere il pomeriggio e la sera.
  • Come arrivare: Per raggiungere il lungomare di Bouzas è necessario entrare nella città di Bouzas, cosa che si può fare con un'auto privata o con un tour privato da Vigo a Bouzas. Si può arrivare anche con i mezzi pubblici.

3. Trascorrere una notte di drink e musica a Casco Vello

Centro storico| ©Septem Trionis
Centro storico| ©Septem Trionis

Il quartiere vecchio della città è forse uno dei luoghi più speciali per trascorrere una serata fuori. È in questo luogo speciale che inizia la festa a Vigo. Con un'ampia offerta gastronomica e locali con buona musica, il Casco Vello è la prima scelta dei locali per iniziare i festeggiamenti.

I migliori bar della città, le tapas tradizionali a prezzi vantaggiosi e i drink internazionali più alla moda, oltre alle ultime hit musicali, sono tutti elementi che potrete sperimentare a Casco Vello. È una vera e propria opzione all-in-one se volete vivere la vita notturna al meglio.

L'atmosfera può cambiare notevolmente da un locale all'altro. In alcuni si possono gustare le tapas su terrazze all'aperto per godersi il panorama. In altri locali si può ascoltare musica di tutti i generi, mentre altri spazi sono dedicati alla presentazione di concerti. Qualunque siano i vostri gusti, a Casco Vello avrete l'imbarazzo della scelta.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: visitare Casco Vello di notte non ha prezzo. I diversi locali stabiliscono i propri prezzi in base alla stagione e al tipo di atmosfera che offrono.
  • Orari di apertura: Potete recarvi al Casco Vello per godervi la vita notturna a partire dalle 20:00.
  • Come arrivare: Per raggiungere il Casco Vello di notte, vi consiglio di arrivarci con un'auto privata o un taxi, per essere sicuri di poter tornare indietro.

4. Il primo drink sulle terrazze di Playa Samil

Tramonto sulla spiaggia di Samil| ©Ivan PC
Tramonto sulla spiaggia di Samil| ©Ivan PC

Le terrazze di Playa Samil sono sempre un'ottima opzione se volete iniziare la serata e siete alla ricerca di un'attività tranquilla. Sulla riva di questa spiaggia si trovano terrazze con ottimi ristoranti aperti fino a tarda notte, dove si può venire a mangiare tapas e bere qualcosa.

Inoltre, la vista dalla spiaggia di Samil è una delle migliori della città. Questa spiaggia si trova a pochi chilometri da Vigo ed è una delle migliori opzioni per godersi la costa urbana. Si può iniziare la visita con una piacevole passeggiata lungo la spiaggia e poi bere vino e mangiare tapas sulle terrazze, o viceversa.

Questo è uno dei piani migliori, soprattutto se si va in coppia, ma naturalmente è anche un buon piano da fare con la famiglia, appena prima di tornare al proprio alloggio per riposare. L'offerta gastronomica che si può trovare in questo luogo è una delle migliori di Vigo, generalmente ricca di cibo tradizionale spagnolo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Mangiare qualcosa sulla spiaggia di Samil, bevendo qualche drink e provando qualche tapas, può costare tra i 9 e i 25 euro, a seconda del piatto.
  • Orari di apertura: generalmente i ristoranti di questo luogo aprono dalle 10:00 e chiudono intorno alle 23:00.
  • Come arrivare: Per arrivare qui si può guidare in auto dal centro di Vigo fino alla spiaggia di Samil lungo il viale Beiramar. Si può anche prendere il trasporto pubblico o fare una visita guidata a questo luogo.

5. Festa a Churruca

La festa| ©Wolfgang
La festa| ©Wolfgang

La Churruca è uno dei luoghi più noti e frequentati per le feste di ogni fine settimana a Vigo. Per questo motivo, non c'è posto migliore di questo per fare festa in città. È una strada molto vicina al centro storico di Vigo, dove si trovano molti ristoranti.

Oltre ai diversi ristoranti, si possono trovare anche numerosi locali per godersi la notte, ascoltare musica e festeggiare con gli amici. Naturalmente, dovete sapere che si tratta di un locale di musica alternativa, quindi se vi piace il rock, il reggae o la musica indie, una visita è quasi obbligatoria.

Ogni locale di questa strada può avere un suo stile personale, che noterete appena entrati. La maggior parte di essi offre l'ingresso gratuito e all'interno si pagano solo le consumazioni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso ai locali è quasi sempre gratuito. Il parcheggio costa circa 9 euro. Il consumo all'interno dipende dal menu e dall'offerta di ogni ristorante.
  • Orari di apertura: è possibile recarsi alla Churruca dopo le 18:00 per godersi la vita notturna.
  • Come arrivare: Per raggiungere il posto si può guidare un'auto privata e parcheggiare molto vicino alla strada in questione, oppure si può andare in taxi.

6. Un tour notturno attraverso l'architettura di Vigo

Il porto di Vigo di notte| ©Sergei Gussev
Il porto di Vigo di notte| ©Sergei Gussev

Molti dei migliori tour di Vigo mostrano la bellezza architettonica che inonda la città. Di notte, però, i grandi monumenti, le sculture e gli edifici della città assumono sfumature diverse, hanno un'illuminazione propria e brillano da soli, quindi in questo tour avrete l'opportunità di conoscere questo particolare bagliore notturno.

A seconda di ciò che si vuole vedere in città, esistono tour gratuiti ideali per conoscere l'architettura di Vigo di notte. Il Comune di Vigo offre anche la possibilità di effettuare visite autoguidate, utilizzando i codici QR che compaiono su ogni edificio storico.

Le informazioni necessarie su ciascuno dei luoghi visitati sono contenute nell'opuscolo informativo che avrete sempre a disposizione sul vostro telefono. Le visite offerte dal Comune sono gratuite e si consiglia di effettuare la visita autoguidata in prima serata.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Questo tipo di visite è solitamente gratuito.
  • Orari: se fate il tour gratuito di Vigo, dovrete coordinare gli orari con la vostra guida. Se fate un tour libero autoguidato, potete farlo in qualsiasi momento.
  • Come arrivare: vi consiglio di fare il tour con un'auto privata, ma potete anche farlo a piedi perché la maggior parte delle opere architettoniche da visitare si trova nel centro di Vigo.

7. Osservate i dilettanti che pescano le seppie nel porto turistico

Porto turistico| ©Contando Estrelas
Porto turistico| ©Contando Estrelas

Passeggiare per il Real Club Náutico Marina è una delle cose migliori da fare di notte perché si possono ammirare i giardini situati nei viali in riva al mare, sicuramente una delle esperienze più tranquille per iniziare la serata. In queste aree paesaggistiche si possono scattare tutte le foto e i selfie che si vogliono.

È anche un'ottima passeggiata per vedere il lavoro di pesca dei pescatori dilettanti che scelgono questo luogo per pescare le seppie. È una scena bellissima da ammirare perché tutto questo avviene sotto la luce dei lampioni.

Se avete il coraggio di farlo e avete l'attrezzatura, potete anche provare a pescare qualche pesce. Per pescare qui come dilettanti dovete avere tutto ciò che vi serve perché qui non c'è attrezzatura da pesca a noleggio. È una gita che si può includere tra le migliori cose da vedere e fare a Vigo con i bambini.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Non ha prezzo andare a divertirsi con gli appassionati di pesca, e non ha prezzo nemmeno cercare di catturare qualcosa da soli.
  • Orario: Si può fare questa gita dal pomeriggio fino a tarda sera. Anche se per vedere i dilettanti, dovrete fare la gita intorno alle 20:00.
  • Come arrivare: È possibile arrivare con un'auto privata, poiché c'è un parcheggio nelle vicinanze. Potete anche prendere i mezzi pubblici, che vi lasceranno nelle vicinanze.

8. Visitare i pub in un piano di dopolavoro ad Alameda

In un pub| ©Laura LaRose
In un pub| ©Laura LaRose

Alameda è uno dei luoghi più tranquilli da visitare di notte. Durante il tardo pomeriggio e la prima serata, è possibile trovare diversi pub aperti per offrire una buona atmosfera notturna, anche se tranquilla e senza molta varietà musicale.

Prima che scenda la notte, è possibile passeggiare lungo l'Alameda con i bambini, una delle cose migliori da fare con i bambini a Vigo dopo il lavoro. Anche se siete di passaggio a Vigo come turisti, questa è una buona idea per trascorrere le prime ore della notte.

Per quanto riguarda i pub, di solito iniziano ad aprire dalle 18:00 o dalle 19:00, offrendo un'atmosfera tranquilla, signorile ma anche molto attiva. L'offerta gastronomica è piuttosto varia: non troverete solo la cucina tradizionale spagnola, ma anche ristoranti dai sapori latini, hawaiani e altri.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: I prezzi delle tapas in questi pub possono variare da 4 a 18 euro.
  • Orario di apertura: I pub sono aperti dopo le 19:00 e fino a tarda notte.
  • Come arrivare: Per raggiungere l'Alameda si possono utilizzare i mezzi pubblici e anche un'auto privata, perché vicino a questi pub si trovano parcheggi.

9. Ballare le ultime hit ad Arenal

La via Arenal di notte| ©Contando Estrelas
La via Arenal di notte| ©Contando Estrelas

Come Calle Churruca, anche Calle Arenal ha un suo fascino che riesce a ipnotizzare chiunque la visiti. È un luogo eccellente per trascorrere una serata all'insegna delle ultime novità musicali. È una zona esclusiva per ballare, fare festa e bere. La vita notturna di Arenal è sicuramente la migliore da vivere se si desidera una notte fuori controllo.

La maggior parte dei bar situati in questa strada offre diversi tipi di tapas con ingredienti nazionali e importati. Offrono anche diversi drink per animare il soggiorno dei locali e dei visitatori che vengono ad Arenal in cerca di divertimento e intrattenimento notturno. Andare in questa via delle feste è un'ottima idea per andare con gli amici o con il proprio partner.

Uno dei ritmi che troverete immancabilmente in questa strada è la musica latina più alla moda. In genere questa strada è attiva tutti i fine settimana, dal giovedì al sabato. Non c'è un codice di abbigliamento, ma vi consiglio di vestirvi per una festa se volete divertirvi in questa strada popolare.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Ogni locale applica un prezzo d'ingresso diverso a seconda del tipo di atmosfera che offre. Il prezzo delle cene e delle tapas può variare da 8 a 30 euro, a seconda del locale.
  • Orari di apertura: è possibile godere dell'attività di questa strada a partire dalle 19:00, quasi sempre fino all'alba.
  • Come arrivare: È possibile raggiungere l'Arenal con un'auto privata, poiché c'è un parcheggio nelle vicinanze. Si può anche arrivare in taxi, per essere sicuri di poter tornare a casa comodamente.

10. Vieni a bordo per una festa in barca

Festa in barca| ©King Mann
Festa in barca| ©King Mann

Le gite in barca sono all'ordine del giorno a Vigo, soprattutto per la possibilità di navigare lungo l'estuario della città, quindi se c'è una cosa che potete fare durante la notte è salire su una barca per godervi le migliori feste a bordo.

Ma non basta partecipare a una festa, potete anche avere il vostro appuntamento romantico a bordo di una barca sull'estuario di Vigo. Si tratta di una delle esperienze più belle che si possano fare in città, sia con gli amici che con il proprio partner.

Per vivere questa esperienza avete due alternative: la prima è noleggiare una barca e navigare lungo l'estuario. La seconda opzione è quella di fare una gita in barca intorno a Vigo, completamente guidata e con equipaggio.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: una gita in barca al tramonto può costare da 85 a 350 euro, a seconda delle condizioni.
  • Orario: se si tratta di una gita guidata, l'orario può essere coordinato con la persona con cui si fa la gita. Se si tratta di un'escursione in autonomia, è necessario coordinare gli orari con la persona che vi noleggerà la barca.
  • Come arrivare: per festeggiare o fare una gita notturna in barca attraverso l'estuario di Vigo, è necessario raggiungere il porto, e per farlo si può utilizzare un'auto privata, un taxi o i mezzi pubblici.