Le migliori cose da fare a Vigo

Dalla visita in barca delle Isole Cíes alla visita del centro storico, Vigo è un luogo dove non si finisce mai di fare qualcosa.

Andressa García

Andressa García

12 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Vigo

Vigo | ©Vjgalaxy

Vigo è una città molto versatile, che offre sia la spiaggia che i piani urbani, quindi è il luogo perfetto se volete godervi l'atmosfera della spiaggia, ma anche la vita di città. Vigo è una città da godere da tutti i punti di vista e in tutti i periodi dell'anno.

E a proposito di stagioni, se c'è una cosa che riguarda Vigo è che, nonostante sia una località costiera, si può visitare la città in estate o in inverno e trovare grandi attività da fare. Tra le cose che si possono fare ci sono la visita al Pazo Quiñones de León, la visita al centro storico o la visita a città vicine come Tui o Pontevedra.

1. Visita al centro storico di Vigo

Mercato di Pedra| ©MoniPeni
Mercato di Pedra| ©MoniPeni

Il centro storico di Vigo è uno dei luoghi da includere nel vostro itinerario di Vigo per un giorno. Il centro storico ha importanti luoghi di interesse turistico e culturale che potete visitare con un tour guidato in questa zona, anche se, naturalmente, potete farlo anche da soli se non volete scegliere un tour guidato e a pagamento.

Tra le cose che si possono vedere in uno dei migliori tour di Vigo e del suo centro storico ci sono: la Cattedrale di Vigo, Plaza da Constitución, Plaza de Compostela e Porta de Sol. Ma ognuno di questi luoghi ha anche elementi rappresentativi che caratterizzano la città. Per esempio, Piazza Compostela vanta il Dinoseto, un enorme dinosauro vegetale e la sua progenie.

Nel caso di Plaza Porta de Sol, si trova il Sireno, una scultura con una parte umana e una parte ittica, che rappresenta il rapporto tra l'uomo e il mare, così presente nella città di Vigo a causa della sua vicinanza al mare e dell'economia ittica della zona. Un altro luogo da non perdere dopo il trasferimento dall'aeroporto a Vigo è il Mercado de Pedra (Mercato della Pietra).

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Se si va da soli, non si paga, ma se si partecipa a una visita guidata, si paga a partire da 90 euro per una visita privata del centro storico di Vigo.
  • Orario: non esiste un orario per visitare il centro storico di Vigo, a meno che non si partecipi a una visita guidata, dove l'orario è stabilito dalla guida. Se volete visitare ogni luogo del centro storico, vi consiglio di controllare i rispettivi orari di visita.
  • Come arrivare: Il centro storico di Vigo può essere raggiunto in auto, a piedi o con i mezzi pubblici. Se alloggiate nelle vicinanze, potete fare un giro a piedi.

2. Come arrivare a Tui

Cattedrale di Tui| ©Jose Luis Cernadas Iglesias
Cattedrale di Tui| ©Jose Luis Cernadas Iglesias

Tui è una delle città molto vicine a Vigo, e in auto non ci vorranno più di 30 minuti per raggiungerla. Sono molte le attività che si possono fare in questa città, tra cui passeggiare per le sue strade e perdersi nella sua architettura medievale.

Tra le altre cose che vi piacerà vedere a Tui c'è la sua cattedrale, un edificio molto antico che attirerà la vostra attenzione per la grande fortezza che rappresenta la sua costruzione. Vi consiglio anche di visitare altri edifici simili e altrettanto importanti di Tuy, come il Convento delle Clarisse o la Cappella di San Telmo.

Per arrivare alla Capela de San Telmo dovrete prima percorrere la strada tra i fornos, che è una delle più belle e turistiche della città perché è proprio il luogo in cui si conservano la maggior parte delle facciate medievali delle case. Questa strada trasuda storia dall'inizio alla fine. Ovviamente, lungo la strada si possono vedere forni medievali.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il prezzo da pagare per andare a Tui dipende da come si viaggia. Se si va da soli, non si dovrà pagare nulla, tranne il carburante per l'auto, gli eventuali pedaggi e le eventuali prelibatezze che si desiderano lungo il percorso. Se invece si partecipa a una visita guidata, il costo è compreso tra i 100 e i 130 euro a persona.
  • Orario: Non esiste un orario per visitare Tui, ma se si partecipa a una visita guidata, l'orario sarà stabilito dalla guida.
  • Come arrivare: è possibile arrivarci con un'auto privata o a noleggio, ma anche con i mezzi pubblici o con un veicolo privato e con tutti i comfort se si viaggia con una visita guidata.

3. Guidare fino a Pontevedra

A Pontevedra| ©Enric Rubio Ros
A Pontevedra| ©Enric Rubio Ros

Pontevedra è un'altra località fuori Vigo che vale la pena di visitare se si è di passaggio in città. Come Tui, dista circa 30 minuti in auto ed è una città situata a nord della città di Vigo.

In un breve tour di questa città, si possono vedere monumenti liturgici come chiese e templi, oltre a numerosi musei. Vi consiglio di concedervi il tempo necessario per visitare Pontevedra nella sua interezza; potete anche fare un tour notturno, che è una delle cose migliori da vedere e fare a Vigo di notte.

Altri luoghi interessanti da visitare a Pontevedra sono: il Monastero di Santa María de Armenteira e il Pazo de Lourizán. Pontevedra è senza dubbio un luogo interessante per vivere nuove esperienze e, soprattutto, per conoscere più da vicino la cultura di Vigo.

Se pensate di recarvi a Vigo per 2 giorni, vi consiglio di utilizzare uno di questi giorni per visitare il centro storico della città e un altro per recarvi a Pontevedra, dove potrete fare dei tour della città, assaggiare la gastronomia tipica e scattare innumerevoli fotografie.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso alla città è gratuito. Se si desidera una visita guidata, il costo è di circa 60 euro a persona.
  • Orario: Non esiste un orario per visitare Pontevedra, ma nel caso in cui si partecipi a una visita guidata, l'orario sarà determinato dalla guida turistica con cui ci si accompagna.
  • Come arrivare: è possibile arrivare qui con un'auto privata, una visita guidata o un taxi.

4. Conoscere l'isola di Arousa

L'isola di Arousa| ©Enric Rubio Ros
L'isola di Arousa| ©Enric Rubio Ros

Nel cuore dell'estuario di Arousa si trova anche l'isola di Arousa, un luogo che si distingue per essere considerato il punto più alto del comune di Pontevedra. Se c'è una cosa da vedere su queste isole è sicuramente il ponte che collega le isole alla terraferma, che è il ponte più lungo mai costruito in Spagna.

Altri luoghi di interesse turistico da vedere sull'isola di Arousa sono: il faro di Punta Cabalo, l'isolotto di Aeroso e soprattutto la Riserva Naturale di Carreirón, dove si trova una zona di protezione degli uccelli con una grande popolazione di aironi cenerini.

Inoltre, un'altra delle cose che amerete di questo luogo è la varietà della fauna selvatica che vedrete, con animali di molte specie che chiamano quest'isola casa. Per non parlare delle coste di queste isole che, senza dubbio, sono un dieci se si vuole trascorrere una bella giornata in spiaggia.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: i prezzi possono variare a seconda che si voglia andare da soli o con una visita guidata. Se si va da soli, si può spendere solo per il carburante. Se prenotate un tour guidato di un'intera giornata, potete pagare fino a 400 euro a persona.
  • Orario: se si parte da soli, non c'è un orario per visitare l'isola. Se si partecipa a una visita guidata, l'orario può essere stabilito dalla guida.
  • Come arrivare: L'isola è raggiungibile attraversando il ponte dell'isola, uno dei più lunghi della Spagna.

Viaggio sull'isola di Arousa

5. Entrate nel Pazo Quiñones de León e attraversate il Parco Castrelos

Parco Castrelos| ©Angel
Parco Castrelos| ©Angel

Il Pazo Quiñones de León è uno di quei luoghi speciali che Vigo deve vedere. Si tratta di un'antica casa con molti giardini, appartenuta a potenti personaggi dei secoli passati. All'interno si possono ammirare molti oggetti di valore del XVII, XVIII e XIX secolo, mentre all'esterno si possono ammirare giardini perfettamente curati e mantenuti.

Il Pazo Quiñones de León è una delle strutture più emblematiche della città di Vigo, grazie alla vasta storia che custodisce al suo interno. Nei dintorni del Pazo Quiñones de León si trova il Parco Castrelos, uno dei polmoni naturali della città, nonché un buon posto per passeggiare o sedersi a riposare.

Una delle cose migliori del Parco Castrelos è la grande quantità di aree verdi al suo interno. Se andate con i bambini, potranno divertirsi nei parchi giochi che si trovano nelle diverse aree del parco. Un'altra attrazione che vi piacerà è il fiume Lagares, che attraversa l'intero parco e accanto al quale si trova un sentiero che porta alla spiaggia di Samil.

Dovreste sicuramente dedicare non meno di due ore per visitare il Parco Castrelos nella sua interezza, ma se visitate Vigo per 3 giorni o più, vi consiglio di dedicare un'intera giornata per esplorarlo. Il ponte di Castrelos, che si trova anch'esso all'interno del parco, è un luogo incredibile per scattare splendide foto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso a entrambi i siti turistici è gratuito. Se si partecipa a una visita guidata, questi siti possono essere inclusi nel tour e si può pagare a partire da 90 euro per una visita completa della città.
  • Orari di apertura: il parco è aperto tutti i giorni e 24 ore al giorno. Il Pazo Quiñones de León è aperto dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00, il sabato dalle 17.00 alle 20.00 e la domenica dalle 11.00 alle 14.00. I giardini del Pazo Quiñones de León sono aperti in inverno dalle 9.00 alle 20.00 e in estate dalle 9.00 alle 21.00.
  • Come arrivare: Si può arrivare con i mezzi pubblici utilizzando la linea 8, che parte proprio di fronte a questo luogo. È possibile arrivare anche con un'auto privata, da lasciare nel parcheggio situato di fronte al Pazo.

6. Salita al belvedere di Castelo do Castro

Punto panoramico di Castelo do Castro| ©Pajarillo Volado
Punto panoramico di Castelo do Castro| ©Pajarillo Volado

Il Castelo do Castro si trova sulla parte più alta dell'omonima collina. È uno dei migliori punti panoramici che si possano trovare, da cui si può vedere l'intera città di Vigo e anche l'intera distesa dell'oceano. È una vista che si può apprezzare in qualsiasi momento della giornata, perché è aperta 24 ore su 24. In ogni caso, vi consiglio di visitarlo.

In ogni caso, consiglio di visitare questo castello al mattino, quando la vista è molto più chiara e, nelle giornate limpide , si possono vedere chiaramente sia la città che le Isole Cíes. È possibile salire su questo punto panoramico da soli e anche fare un tour completo del castello all'interno e nei suoi giardini.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso al castello è gratuito.
  • Orari di apertura: è aperto 24 ore su 24.
  • Come arrivare: Per arrivare a questo punto è necessario salire al Monte O Castro con un'auto privata e parcheggiare in cima, appena fuori dal castello, oppure si può salire a piedi.

7. Apprezzare le opere del Museo d'Arte Contemporanea

Museo d'Arte Contemporanea| ©Elisardojm2
Museo d'Arte Contemporanea| ©Elisardojm2

Una delle visite obbligatorie nella città di Vigo è sicuramente il Museo d'Arte Contemporanea, chiamato anche MARCO. Si tratta senza dubbio di uno dei migliori musei di Vigo, soprattutto perché è un luogo in cui convergono arte nazionale e internazionale.

Sebbene questo museo sia attivo come tale dal 2002, la struttura ha molto di più della sua storia e ha avuto molteplici utilizzi fin dalla sua costruzione. Prima di essere adibita a sede del Museo d'Arte Contemporanea, è stata utilizzata come prigione e anche come fortificazione dove funzionava il Palazzo di Giustizia.

All'interno del museo si possono ammirare mostre temporanee e permanenti. Per quanto riguarda le mostre permanenti, si tratta essenzialmente di oggetti che fanno parte del lavoro di artisti nazionali e internazionali del mondo dell'arte contemporanea. Per quanto riguarda le opere temporanee, vi consiglio di visitare il sito ufficiale del museo per sapere quali sono in mostra al momento della vostra visita.

Per visitare questo museo potete farlo da soli o noleggiare una visita guidata che vi porterà a conoscere nel dettaglio ogni area espositiva. Personalmente, vi consiglio di scegliere questo tipo di visita guidata, per non perdere nessuna informazione che ritenete interessante sul museo e sulle diverse opere d'arte esposte.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso è gratuito, anche se se volete fare una visita guidata all'interno del museo, dovrete probabilmente pagare un certo prezzo a seconda del numero di persone presenti.
  • Orari di apertura: il museo è aperto dal martedì al sabato dalle 11:00 alle 14:30 e dalle 17:00 alle 21:00. La domenica è possibile visitare il museo dalle 11:00 alle 14:30 e dalle 17:00 alle 21:00. La domenica è possibile visitare il museo dalle 11:00 alle 14:30. Il lunedì è chiuso.
  • Come arrivare: Si può arrivare in auto privata o con i mezzi pubblici. Se andate in auto, sappiate che all'esterno del museo c'è un parcheggio dove potete lasciare la vostra auto.

8. Vedere gli animali al VigoZoo

Gli animali dello zoo| ©Enrique A.
Gli animali dello zoo| ©Enrique A.

Questo è lo zoo cittadino di Vigo ed è sicuramente uno dei luoghi da visitare se si va a Vigo con i bambini, perché è possibile incontrare e vedere una grande varietà di specie animali nel loro habitat naturale, dai mammiferi agli insetti, passando per uccelli, rettili e pesci di diverse specie.

All'interno dello zoo avrete anche l'opportunità di vedere una varietà di piante suddivise in tre sezioni: alberi, arbusti ed erbe. Ma oltre a fare un bel giro per vedere tutti gli animali dello zoo, i bambini hanno anche accesso a un'area didattica dove possono imparare molto di più su ogni specie e sul museo.

È una delle cose migliori da fare a Vigo a Natale, perché lo zoo si unisce all'allegria natalizia e accende le luci per la stagione, come parte delle celebrazioni organizzate dalla città per dicembre.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il costo del biglietto varia da 2 a 6,25 euro, a seconda dell'età del visitatore e del giorno della settimana in cui si vuole andare allo zoo. I bambini sotto i 2 anni sono gratuiti. Sono disponibili anche tariffe speciali.
  • Orari di apertura: da novembre a gennaio è aperto dalle 11:00 alle 19:00. Ottobre, febbraio e marzo è aperto dalle 11:00 alle 19:30. Infine, da aprile a settembre è aperto dalle 11:00 alle 21:00.
  • Come arrivare: è possibile arrivare con l'autobus Vitrasa o con un'auto privata. È anche possibile fare una visita guidata e andare in autobus privato con tutti i comfort.

9. Passeggiata lungo le spiagge della costa di Vigo

Tramonto sulla spiaggia di Samil| ©Ivan PC
Tramonto sulla spiaggia di Samil| ©Ivan PC

Il litorale di Vigo ha molto da mostrare, ed è per questo che è un must quando si visita questa città. Senza contare le Isole Cíes e la sua famosa Spiaggia di Rodas, il litorale di Vigo ha molto da offrire. Alcune delle spiagge che più vi piaceranno sono Playa Samil, Playa del Vao, A Foz e Nerga, tutte ideali per nuotare.

Ognuna di queste spiagge ha anche una buona atmosfera da spiaggia, dove si possono trovare molti bar sulla spiaggia per gustare buon cibo e soprattutto bevande per passare il tempo sulle spiagge. Se c'è una cosa che posso consigliare quando si visita questa zona, è la varietà di cocktail che si possono gustare.

Le spiagge della costa hanno un vantaggio: sono molto vicine all'area urbana e per raggiungere la spiaggia più lontana dal centro della città dovrete guidare per circa 10-15 minuti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Non c'è un biglietto d'ingresso per nessuna delle spiagge, ma dovrete pagare per quello che mangiate nei bar della spiaggia.
  • Orari: se andate da soli, potete andare in spiaggia a qualsiasi ora. Se si partecipa a una visita guidata, l'orario è conforme alle indicazioni della guida.
  • Come arrivare: è possibile raggiungere le spiagge con i mezzi pubblici, con un'auto privata o con un autobus privato se si partecipa a un tour guidato.

10. Navigazione verso le Isole Cíes

Isole Cíes| ©Jorge Tomé Hernando
Isole Cíes| ©Jorge Tomé Hernando

Le Isole Cíes sono un vero e proprio paradiso che non si può perdere se si visita la città di Vigo per 4 o più giorni. Queste isole si trovano proprio di fronte alla città e possono essere raggiunte imbarcandosi nel porto di Vigo e navigando attraverso l'omonimo estuario fino alle isole.

Una delle principali attrazioni di queste isole paradisiache è la spiaggia di Rodas, una spiaggia di acque cristalline con incredibili paesaggi naturali e soprattutto un'eccellente vista da ogni angolo. Per fare una gita alle Isole Cíes potete farlo da soli se siete in possesso di una patente nautica per barche sportive.

Avete anche la possibilità di fare una visita guidata, che vi assicuro è una delle migliori escursioni da Vigo che possiate fare durante il vostro viaggio. Questo tipo di escursione dura di solito circa un giorno.

In queste attività, la vostra guida vi mostrerà il meglio dell'isola e avrete l'opportunità di assaggiare i buoni piatti della gastronomia di Vigo. La spiaggia di Rodi, che si trova su queste isole, è stata dichiarata dal The Guardian una delle 10 migliori spiagge del mondo, quindi è molto visitata e di solito è piuttosto affollata soprattutto in estate.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: noleggiare una barca per le Isole Cíes può costare circa 20 euro a persona, ma un'escursione di un'intera giornata può costare poco più di 100 euro a persona.
  • Orari: dovrete coordinare gli orari con la guida turistica.
  • Come arrivare: Per raggiungere le Isole Cíes è necessario andare in barca da Vigo, Portonovo o Sanxenxo.