10 cose da fare a Vigo con i bambini

Parchi, attrazioni e uno zoo sono solo una parte del divertimento che attende i bambini a Vigo. Restate a leggere tutte le cose che potete fare con loro.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Vigo con i bambini

Ragazza in bicicletta | ©VMonte13

Fare un viaggio a Vigo con i bambini non è una cattiva idea, infatti, in questa vivace città ci sono molti programmi da fare con loro, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui si va. Da gennaio a dicembre, potrete trovare molte cose da fare per loro.

Visitare lo zoo è una delle cose migliori da vedere e fare a Vigo, soprattutto se si va con i bambini. Scivoli giganti, skate park e tranquille passeggiate in bicicletta sono programmi imperdibili per una visita in famiglia a Vigo, perché si adattano anche all'età di ogni bambino.

1. Visitare l'Acquario O Grove a Pontevedra

Acquario O Grove| ©Nuria González
Acquario O Grove| ©Nuria González

L'Acquario O Grove è una delle migliori opzioni per i programmi da fare con i bambini a Pontevedra, vicino alla città di Vigo, grazie al gran numero di specie marine che potrete vedere. Se il tempo lo permette, potrete anche vedere un gran numero di rapaci che si rifugiano all'interno dell'acquario.

È uno dei luoghi migliori da visitare con i bambini grazie alle esposizioni degli animali marini più grandi, che sono quelli che di solito impressionano i bambini. È un luogo ideale da visitare nei giorni feriali e nei fine settimana.

Tra le specie che si possono vedere qui ci sono quelle che vivono nelle Rías Baixas e anche nell'Atlantico. Vi consiglio di lasciare il tempo necessario per visitare l'acquario, infatti questa è una delle cose migliori da fare a Pontevedra dopo aver fatto un bel giro del centro storico.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: I bambini di età inferiore ai 4 anni entrano gratuitamente, mentre per il resto del pubblico il prezzo del biglietto varia da 10 a 14 euro.
  • Orari di apertura: Gli orari di apertura possono variare a seconda del mese dell'anno, per cui vi consiglio di consultare il sito web per verificare gli orari di apertura prima di visitare l'acquario.
  • Ubicazione: Si trova a Punta Moreiras a O Grove, nella zona di Pontevedra.

2. Passeggiata nel Parco Castrelos

Parco Castrelos| ©Angel
Parco Castrelos| ©Angel

Anche se sconosciuto a molti abitanti del luogo, il Parco Castrelos è una delle più belle attrazioni per bambini e adulti della città di Vigo. È un parco abbastanza grande con molti alberi e piante al suo interno. Grazie a questa quantità di vegetazione, è considerato un giardino botanico.

Ma non ci sono solo alberi all'interno di questo parco naturale, ci sono anche molti parchi con piccole attrazioni all'interno delle aree del parco, in modo che i bambini possano divertirsi. All'interno del parco sono disponibili altalene, scivoli e altre attrazioni meccaniche per tutte le età.

Oltre a queste attrazioni, all'interno dell'estensione del Parco Castrelos si trovano anche altri luoghi belli e interessanti, come il Ponte Castrelos e lo stagno, nonché i sentieri ai lati del fiume Lagares, che conducono alla Spiaggia di Samil, una delle spiagge più vicine all'area urbana di Vigo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso è gratuito, quindi non si deve pagare nulla per entrare nel parco.
  • Orari di apertura: il Parco Castrelos è aperto 24 ore su 24, quindi è possibile visitarlo in qualsiasi momento.
  • Ubicazione: si trova nella zona centrale della città di Vigo, ed è uno dei polmoni della città.

3. Visita la Fattoria Briz o il Parco dei Sensi

Fattoria Briz| ©arturo martinez
Fattoria Briz| ©arturo martinez

La Fattoria Briz, chiamata anche Parco dei Sensi, è uno dei luoghi più divertenti e originali da visitare con i bambini, grazie al numero di alberi presenti nel suo territorio. È un luogo dove trovare e scoprire il profumo di diverse piante come i gelsomini e altri fiori.

Questo luogo è ideale per stare a contatto con la natura, non solo parlando di alberi e fiori, ma anche della fauna che abita il posto, diversi animali di varie specie popolari e tradizionali della Galizia. I laghi e l'area con gli scivoli per i bambini, è la parte del parco che piacerà loro di più, quindi è un luogo senza sprechi.

All'interno della tenuta si trovano almeno tre edifici: la casa principale, la casa delle cantine e la casa dei padroni di casa. Ognuna di queste strutture è immersa nello splendore della tenuta, che presenta anche aree con alberi da frutto. È un piano ideale dopo una visita monumentale del centro storico di Pontevedra.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso è gratuito, quindi non è necessario pagare nulla per andare con i bambini.
  • Orario: È aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00.
  • Ubicazione: Si trova in Rúa da Costa, nella zona di Marín a Pontevedra.

4. Scivoli giganti nei parchi di Vigo

Bambini su toboga| ©Tom PageS
Bambini su toboga| ©Tom PageS

I parchi della città di Vigo sono molto di moda ultimamente. Ci sono un gran numero di parchi per bambini, con scivoli e altre attrazioni simili, situati nelle diverse piazze e viali della città di Vigo. Alcuni di essi possono raggiungere i 7 metri di altezza.

In questi parchi urbani si possono trovare scivoli di tutte le dimensioni e di tutte le età, per bambini piccoli ma anche per adolescenti o bambini più grandi. Uno dei vantaggi di questi parchi urbani è che non si paga l'ingresso e si può andare tutte le volte che si vuole e all'ora che si vuole.

È una buona idea da includere sempre nelle vostre gite con i bambini se visitate Vigo per 4 o più giorni. L'accessibilità ai parchi e la posizione centrale di ognuno di essi è un grande vantaggio per divertirsi in essi. Non esiste un'ubicazione specifica per i parchi, perché sono disposti in diverse zone della città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso è gratuito, quindi si può andare senza pagare nulla.
  • Orario di apertura: Si può andare a qualsiasi ora del giorno perché sono sempre aperti al pubblico.
  • Ubicazione: si trovano in diverse piazze e viali di Vigo.

5. Visita al VigoZoo

Gli animali dello zoo| ©Enrique A.
Gli animali dello zoo| ©Enrique A.

Lo zoo di Vigo è una delle attrazioni che i bambini amano di più, non solo per il gran numero di specie animali che vedono durante la loro visita, ma anche perché è un luogo all'aperto dove possono imparare a conoscere le diverse specie che vi abitano.

Un altro dei vantaggi di questo zoo per il divertimento dei bambini è che offre un gran numero di laboratori per loro, dove possono imparare di più sulle caratteristiche della fauna e fare attività divertenti in compagnia dei loro genitori, di altri bambini e dei responsabili di questi laboratori.

Tra le specie che si possono vedere allo zoo ci sono mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci, aracnidi, miriapodi e insetti. Ma i bambini ameranno anche vedere il gran numero di piante presenti in questo luogo, che si dividono tra erbe, alberi e arbusti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: I bambini fino a 2 anni sono gratuiti. Il biglietto d'ingresso generale può costare fino a 3,60 euro. Esistono anche biglietti con prezzi speciali, a seconda delle condizioni di ciascun visitatore.
  • Orari di apertura: Gli orari di apertura variano da un mese all'altro, anche se in genere è aperto dalle 11:00 alle 19:00, dalle 11:00 alle 19:30 o dalle 11:00 alle 21:00.
  • Ubicazione: si trova in Plaza de los Leones a Vigo.

6. Visita l'Acquario del Museo do Mar de Galicia

Museo del Mare della Galizia| ©Rafael Ojea Perez
Museo del Mare della Galizia| ©Rafael Ojea Perez

Di per sé, il Museo del Mare della Galizia è un buon posto da visitare con i bambini, che amano vedere i numerosi oggetti e manufatti marini della storia portuale di Vigo, ma oltre a questo, c'è uno spazio speciale che piace loro ancora di più: l'acquario.

Nell'acquario del Museo, che è senza dubbio uno dei migliori musei di Vigo, si trovano molte specie marine che popolano la zona delle Rías Baixas e l'Oceano Atlantico. Una delle migliori esperienze che si possono fare nell'acquario di questo museo è il percorso di campionamento delle specie.

Quando parlo di percorso campione, mi riferisco al modo in cui le diverse specie vengono presentate ai visitatori: prima le specie che vivono sulla costa, poi quelle il cui habitat si trova nelle Rías Baixas e infine quelle che vivono sull'isola. Tutto questo è ben spiegato durante la visita del museo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso generale comprende la visita al museo e all'acquario e costa circa 3 euro a persona. I bambini sotto gli 8 anni sono gratuiti. L'ingresso all'acquario costa solo 2 euro.
  • Orari di apertura: in inverno è aperto da martedì a domenica tra le 10:00 e le 14:00 e poi tra le 17:00 e le 19:00. In estate è aperto dal martedì alla domenica tra le 11:00 e le 14:00 e tra le 17:00 e le 20:00.
  • Ubicazione: si trova sulla costa di Vigo, molto vicino alla città di Bouzas.

7. Divertitevi sulla pista di pali di Navia

Parco Pau a Navia| ©J. Carlos Nesta
Parco Pau a Navia| ©J. Carlos Nesta

Lo skateboard è uno sport per adolescenti, nella maggior parte dei casi. Per questo motivo, se viaggiate con bambini e ragazzi a Vigo e a loro piace allenarsi con lo skateboard o anche con la bicicletta, possono farlo allo skate park di Navia.

Il quartiere di Barreiro è uno dei luoghi di Vigo in cui si possono trovare buone piste per skateboard, BMX o rollerblade, e quella di Navia è una delle migliori finora, con un totale di 2.000 metri quadrati. La cosa più bella di questo parco è che è diviso in aree in base alla difficoltà di ogni trick esposto.

Un altro luogo in cui è stata allestita una pista di pattinaggio per i giovani più avventurosi si trova a O Castro, un luogo che si può visitare con i bambini e i ragazzi per trascorrere un momento piacevole condividendo e praticando alcuni degli sport urbani più trendy.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso a questi parchi è gratuito.
  • Orario: Potete andarci in qualsiasi momento perché è aperto 24 ore su 24.
  • Ubicazione: La pista si trova nel quartiere di Barreiro a Vigo; è possibile arrivarci con un'auto privata perché c'è un parcheggio nelle vicinanze.

8. Accesso alla Montagna di Aloia

Monte Aloia, Tui| ©Raúl Hidalgo
Monte Aloia, Tui| ©Raúl Hidalgo

I percorsi escursionistici sono una vera e propria avventura per i bambini, per questo una delle cose migliori che potete fare con loro è esplorare il Monte Aloia nella città di Tui. Una cosa che attirerà la vostra attenzione sul Monte Aloia per portare i bambini è che ha sentieri piccoli e brevi, adatti per camminare con loro senza stancarli troppo.

Una delle cose che più piaceranno a voi e ai vostri figli nel visitare questo luogo è la presenza di cinque punti panoramici, da cui si possono ammirare incredibili viste sul fiume Miño. Inoltre, se andate con bambini interessati alla storia e ai resti archeologici, questo è uno dei luoghi in cui si può trovare questo tipo di siti.

Se si va con una guida turistica a vedere i siti archeologici all'interno del parco, si potrà conoscere la storia al di là di ciò che si può vedere a occhio nudo. Nelle giornate più limpide, è possibile avere una vista panoramica dell'intero parco, motivo per cui questa visita è una delle migliori cose da fare e vedere a Vigo in estate.

Se voi e la vostra famiglia siete amanti della bicicletta, allora potete venire a godervi i sentieri e i percorsi adatti a tranquille passeggiate in bicicletta. E al di là del divertimento per i bambini, questo è un luogo dove si respira calma e tranquillità. Prima di passeggiare per la città di Tui, visitate questo luogo per entrare in contatto con la natura.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso a questo parco è gratuito.
  • Orari di apertura: in estate è possibile accedere dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 19:30. In inverno si può andare dalle 10:00 alle 14:00.
  • Posizione: Si trova nella regione di Tui, dove si può arrivare in auto privata o in taxi. Si può anche andare con i mezzi pubblici.

9. Equitazione

Monte Galiñeiro| ©José Antonio Gil Martínez
Monte Galiñeiro| ©José Antonio Gil Martínez

Ci sono diversi luoghi a Vigo dove è possibile portare i bambini a cavallo. In genere le passeggiate a cavallo vi porteranno in alcuni dei luoghi più belli della città, sempre in compagnia di una guida esperta che vi orienterà sul comportamento dei cavalli e su come cavalcare, nel caso in cui non sappiate come farlo.

Le passeggiate a cavallo più popolari sono quelle a Monte Galiñeiro e a Mougás. La cosa più divertente di queste passeggiate è che si possono scoprire i luoghi naturali più belli appena fuori città. È una delle attività migliori da fare con i bambini durante il fine settimana, perché è un'attività che piace e allo stesso tempo è rilassante.

I percorsi a cavallo durano solitamente da un'ora a un'ora e mezza. È molto popolare anche il percorso del Monte Aloia, dove si può attraversare l'intero parco a cavallo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'equitazione può costare circa 20 euro per un'ora a persona. Se si desidera un giro di due ore, bisogna pagare circa 40 euro e almeno 55 se si desidera un giro di tre ore. Anche se questi prezzi possono variare a seconda della compagnia che offre questi servizi.
  • Orari: è possibile coordinare gli orari con l'azienda con cui si intende noleggiare il servizio di equitazione, in base agli orari disponibili.
  • Luogo: L'inizio del viaggio dipende dal percorso che si vuole scegliere per la cavalcata.

10. Perdersi nel bosco incantato di Aldán

L'estuario di Aldán| ©Contando Estrela
L'estuario di Aldán| ©Contando Estrela

La foresta di Aldán è una gemma nascosta nelle Rías Baixas. Si trova molto vicino a Vigo, quindi considero il viaggio verso questa destinazione una delle migliori escursioni da Vigo. In questo caso, si tratta di un parco chiamato foresta incantata. Già solo il nome fa venire voglia ai bambini di visitarlo.

All'interno del bosco ci sono molte cose da vedere e fotografare, tra cui sentieri con alberi frondosi, vegetazione lussureggiante e soprattutto piccoli edifici che sembrano usciti da una fiaba. Questo luogo lascia molto all'immaginazione ed è uno di quelli in cui perdersi per un'intera mattinata e conoscerlo.

L'elemento magico di questo luogo è senza dubbio il castello di O Frendoal, una costruzione semidiroccata che doveva servire da castello per i conti di Canalejas. Oggi è in stato di abbandono, coperto dal sottobosco e ne rimane solo la facciata fortificata, scenario perfetto per immaginare storie e leggende magiche.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso a questo luogo è gratuito.
  • Orari di apertura: è possibile entrare in qualsiasi momento.
  • Ubicazione: Si trova nella zona di Cangas, a mezz'ora da Vigo, quindi è possibile arrivarci in auto o in taxi.