11 cose da fare a Vigo con i bambini

Parchi, attrazioni e uno zoo sono solo una parte del divertimento che attende i bambini a Vigo. Restate a leggere tutte le cose che potete fare con loro.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

11 cose da fare a Vigo con i bambini

Quartiere vecchio di Vigo | ©Alexleiro

Fare un viaggio a Vigo con i bambini non è una cattiva idea, anzi, poiché ci sono molti programmi da fare con i più piccoli, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui si va.

Visitare lo zoo, ad esempio, è uno dei programmi migliori: scivoli giganti, skate park e tranquille passeggiate in bicicletta sono essenziali per una visita in famiglia alla città galiziana, perché si adattano anche all'età di ogni bambino.

1. Scoprite la Galleria dei selfie

Galleria dei selfie| ©Joaquín Montaño - Midjourney
Galleria dei selfie| ©Joaquín Montaño - Midjourney

Durante il vostro viaggio a Vigo con i più piccoli, è fondamentale prenotare il biglietto per la Galleria Selfie Vigo. Si tratta di una proposta esilarante che conquisterà adulti e bambini.

Si tratta di un totale di 15 stanze decorate in stile Pop-Art degli anni '80 e '90, dove potrete scattare foto da sogno. In ogni stanza ci sono faretti e anelli luminosi con cui potrete giocare per scattare le vostre foto. Inoltre, se desiderate un'esperienza estrema, potete prenotare un'attività di realtà virtuale. Un piano ideale se il vostro soggiorno coincide con una giornata di pioggia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 16 euro, mentre i bambini dai 4 ai 13 anni pagano 13 euro. Sotto i 4 anni l'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 20.00 e sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 21.00.
  • Ubicazione: si trova in via Venezuela 37.

Prenota il tuo biglietto per la Galleria Selfie Vigo

2. Passeggiata nel Parco Castrelos

Parco Castrelos| ©Angel
Parco Castrelos| ©Angel

Anche se sconosciuto a molti abitanti del luogo, il Parco Castrelos è una delle più belle attrazioni per bambini e adulti della città di Vigo. È un parco abbastanza grande da ospitare un gran numero di alberi e piante. Grazie a questa quantità di vegetazione, è considerato un giardino botanico.

Ma non ci sono solo alberi all'interno di questo parco naturale: nelle diverse aree del parco ci sono molte piccole attrazioni per il divertimento dei bambini. Altalene, scivoli e altre attrazioni meccaniche sono disponibili per tutte le età.

Oltre a queste attrazioni, all'interno dell'estensione del Parco Castrelos si trovano anche altri luoghi belli e interessanti, come il Ponte Castrelos e lo stagno, nonché i sentieri ai lati del fiume Lagares, che conducono alla spiaggia di Samil, una delle più vicine all'area urbana di Vigo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito, quindi non si deve pagare nulla per entrare nel parco.
  • Orario di apertura: è aperto 24 ore su 24, quindi si può visitare in qualsiasi momento.
  • Ubicazione: si trova nel centro di Vigo, il che lo rende uno dei polmoni della città.

3. Visita la Fattoria di Briz o il Parco dei Sensi

Fattoria di Briz| ©arturo martinez
Fattoria di Briz| ©arturo martinez

La Fattoria di Briz, chiamata anche Parco dei Sensi, è uno dei luoghi più divertenti e originali da visitare con i bambini, grazie al numero di alberi presenti nel suo territorio. È un luogo dove trovare e scoprire il profumo di diverse piante come il gelsomino e altri fiori.

Un luogo ideale per entrare in contatto con la natura, non solo parlando di alberi e fiori, ma anche della fauna che abita il luogo, diversi animali di varie specie popolari e tradizionali della Galizia. I laghi e l'area degli scivoli per i bambini sono la parte del parco che piacerà loro di più, quindi è un luogo senza sprechi.

All'interno della tenuta si trovano almeno tre edifici: la casa principale, la casa delle cantine e la casa dei padroni di casa. Ognuna di queste strutture è immersa in tutto lo splendore della tenuta, che vanta anche aree con alberi da frutto. Un piano ideale dopo una visita monumentale del centro storico di Pontevedra.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orario: aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00.
  • Ubicazione: si trova in Rúa da Costa, nella zona di Marín di Pontevedra.

4. Scivolate sugli scivoli giganti nei parchi di Vigo

Ragazza che scivola sullo scivolo| ©Tom PageS
Ragazza che scivola sullo scivolo| ©Tom PageS

I parchi cittadini di Vigo sono molto di moda ultimamente. Ci sono molti parchi per bambini con scivoli e altre attrazioni simili situati nelle diverse piazze e viali della città di Vigo. Alcuni di essi possono raggiungere i 7 metri di altezza.

In questi parchi urbani si possono trovare scivoli di tutte le dimensioni e di tutte le età, per bambini piccoli ma anche per adolescenti o bambini più grandi. Uno dei vantaggi è che non si paga l'ingresso e si può andare tutte le volte che si vuole e all'ora che più ci aggrada.

È un buon piano da includere sempre nelle vostre uscite con i bambini se visitate Vigo per 4 o più giorni. L'accessibilità ai parchi e la posizione centrale di ciascuno di essi è un grande vantaggio per divertirsi in essi. Non esiste un'ubicazione specifica dei parchi perché sono disposti in luoghi diversi.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito, quindi si può andare senza pagare nulla.
  • Orari di apertura: si può andare a qualsiasi ora del giorno perché sono sempre aperti al pubblico.
  • Ubicazione: si trovano in diverse piazze e viali di Vigo.

5. Visita il VigoZoo

Zoo di Vigo| ©Enrique A.
Zoo di Vigo| ©Enrique A.

Lo zoo di Vigo è una delle attrazioni preferite dai bambini, non solo per il gran numero di specie animali che vedono durante la loro visita, ma anche perché è un luogo all'aperto dove possono imparare a conoscere le diverse specie che vi abitano.

Un altro dei vantaggi di questo zoo per il divertimento dei bambini è che offre un gran numero di laboratori per loro, dove possono imparare di più sulle caratteristiche della fauna e fare attività divertenti in compagnia dei loro genitori, di altri bambini e dei responsabili di questi laboratori.

Tra le specie che si possono vedere allo zoo ci sono mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci, aracnidi, miriapodi e insetti. Ma i bambini ameranno anche vedere il gran numero di piante presenti in questo luogo, che si dividono tra erbe, alberi e arbusti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: I bambini fino a 2 anni sono gratuiti. Il biglietto d'ingresso generale può costare fino a 3,60 euro. Esistono anche biglietti con prezzi speciali, a seconda delle condizioni di ciascun visitatore.
  • Orari di apertura: Gli orari di apertura variano da un mese all'altro, anche se in genere è aperto dalle 11 alle 19, dalle 11 alle 19.30 o dalle 11 alle 21.
  • Ubicazione: si trova in Plaza de los Leones a Vigo.

6. Visita il Museo galiziano dell'acquario marino

Museo del Mare della Galizia| ©Rafael Ojea Pérez
Museo del Mare della Galizia| ©Rafael Ojea Pérez

Di per sé, il Museo del Mare della Galizia è un buon posto da visitare con i bambini, che amano vedere i numerosi oggetti e manufatti marini della storia portuale di Vigo, ma oltre a questo, c'è uno spazio speciale che piace loro ancora di più: l'acquario.

Nell'acquario del museo, che è senza dubbio uno dei migliori musei di Vigo, si trovano molte specie marine che popolano la zona delle Rías Baixas e l'Oceano Atlantico. Una delle migliori esperienze che si possono fare nell'acquario del museo è il percorso di campionamento delle specie.

Quando parlo di percorso campione, mi riferisco al modo in cui le diverse specie vengono presentate ai visitatori: prima le specie che vivono sulle coste, poi quelle il cui habitat è nelle Rías Baixas e infine quelle che vivono sull'isola. Tutto questo è ben spiegato durante la visita del museo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso generale comprende la visita al museo e all'acquario e costa circa 3 euro a persona. I bambini sotto gli 8 anni sono gratuiti. L'ingresso all'acquario costa solo 2 euro.
  • Orari di apertura: in inverno è aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 14.00 e nel pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00. In estate è aperto dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
  • Ubicazione: si trova sulla costa di Vigo, molto vicino alla città di Bouzas.

7. Divertitevi sulla pista di pali della Navia

Parco Pau a Navia| ©J. Carlos Nesta
Parco Pau a Navia| ©J. Carlos Nesta

Lo skateboard è uno sport per adolescenti, nella maggior parte dei casi. Per questo motivo, se viaggiate con bambini e ragazzi a Vigo e a loro piace esercitarsi con il monopattino o la bicicletta, possono farlo allo skate park di Navia.

Il quartiere di Barreiro è uno dei luoghi di Vigo in cui si possono trovare buone piste per skateboard, BMX o rollerblade, e quella di Navia è una delle migliori finora, con un totale di 2.000 metri quadrati. La cosa più bella di questo parco è che è diviso in aree in base alla difficoltà di ogni trick esposto.

Un altro luogo in cui è stata allestita una pista di pattinaggio per i giovani più avventurosi si trova a O Castro, un luogo che si può visitare con i bambini e i ragazzi per trascorrere un momento piacevole condividendo e praticando alcuni degli sport urbani più trendy.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso a questi parchi è gratuito.
  • Orari di apertura: si può andare in qualsiasi momento perché è aperto 24 ore su 24.
  • Ubicazione: la pista si trova nel quartiere Barreiro di Vigo e si può raggiungere in auto perché c'è un parcheggio nelle vicinanze.

8. Arrivare al Monte Aloia

Monte Aloia, Tui| ©Raúl Hidalgo
Monte Aloia, Tui| ©Raúl Hidalgo

I percorsi escursionistici sono una vera e propria avventura per i bambini, per questo uno dei migliori piani che potete fare è andare al Monte Aloia, nella città di Tui. Il Monte Aloia è caratterizzato da sentieri piccoli e brevi, adatti a camminare con i più piccoli senza affaticarli troppo.

Ha cinque punti panoramici da cui si possono ammirare incredibili viste sul fiume Minho. Inoltre, se andate con bambini interessati alla storia e ai resti archeologici, questo è uno dei luoghi in cui potete trovare questo tipo di siti. Infatti, se si va con una guida turistica nei siti archeologici del parco, si può conoscere la storia.

Nelle giornate più limpide è possibile avere una vista panoramica dell'intero parco. E se siete amanti della bicicletta, potete optare per un percorso adatto a tranquille pedalate. E al di là del divertimento per i bambini, è un luogo dove si respira calma e tranquillità. Ideale da scoprire prima di visitare la città di Tui.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso a questo parco è gratuito.
  • Orari di apertura: in estate è possibile accedere dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.30. In inverno si può andare dalle 10.00 alle 14.00.
  • Posizione: si trova nella regione di Tui, dove si può arrivare in auto privata o in taxi. Si può anche andare con i mezzi pubblici.

9. Fare una passeggiata a cavallo

Monte Galiñeiro| ©José Antonio Gil Martínez
Monte Galiñeiro| ©José Antonio Gil Martínez

Ci sono diversi posti a Vigo dove potete portare i bambini a cavallo. In genere le passeggiate a cavallo vi portano in alcuni dei luoghi più belli della città, sempre in compagnia di una guida esperta che vi spiegherà come si comportano i cavalli e come cavalcare, nel caso in cui non sappiate come fare.

Le passeggiate a cavallo più popolari sono quelle a Monte Galiñeiro e a Mougás. La cosa più divertente di queste passeggiate è che si possono scoprire i luoghi naturali più belli appena fuori città. È una delle attività migliori da fare con i bambini durante il fine settimana, perché è un'attività che piace e allo stesso tempo è rilassante.

In genere, i percorsi a cavallo durano da un'ora a un'ora e mezza. È molto apprezzato anche il percorso del Monte Aloia, dove si può attraversare l'intero parco a cavallo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il costo è di circa 20 euro per una passeggiata di un'ora a persona. Nel caso in cui si desideri una cavalcata di due ore. Anche se questi prezzi possono variare a seconda della compagnia che offre questi servizi.
  • Orario: l'orario può essere coordinato con la compagnia con cui si intende noleggiare il servizio di equitazione, in base agli orari disponibili.
  • Luogo: l'inizio del viaggio dipende dall'itinerario scelto per la cavalcata.

10. Perdetevi nella foresta incantata di Aldán

Estuario di Aldán| ©Contando Estrela
Estuario di Aldán| ©Contando Estrela

La foresta di Aldán è una delle cose migliori da vedere e fare a Vigo, una gemma nascosta delle Rías Baixas. Si trova molto vicino a Vigo, quindi considero il viaggio verso questa destinazione una delle migliori escursioni da Vigo. In questo caso, si tratta di un parco chiamato "bosque encantado" (bosco incantato). Già solo il nome fa venire voglia ai bambini di visitarlo.

All'interno del bosco ci sono molte cose da vedere e fotografare, tra cui sentieri con alberi frondosi, vegetazione abbondante e, soprattutto, piccole costruzioni che sembrano uscite da una fiaba. Questo luogo lascia molto all'immaginazione ed è uno di quelli in cui perdersi per un'intera mattinata e conoscerlo.

L'elemento magico di questo luogo è senza dubbio il Castello di O Frendoal, una costruzione semidiroccata che doveva servire da castello per i conti di Canalejas. Oggi è in stato di abbandono, coperto dal sottobosco e ne rimane solo la facciata fortificata, scenario perfetto per immaginare storie e leggende magiche.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso a questo luogo è gratuito.
  • Orari di apertura: è possibile entrare in qualsiasi momento.
  • Ubicazione: Si trova nella zona di Cangas, a mezz'ora da Vigo, quindi è possibile arrivarci in auto o in taxi.

11. Conoscere l'acquario O Grove di Pontevedra

Acquario O Grove| ©Nuria González
Acquario O Grove| ©Nuria González

L'Acquario O Grove è una delle migliori cose da fare con i bambini a Pontevedra, molto vicino a Vigo, grazie al gran numero di specie marine che si possono ammirare. Se il tempo lo permette, potrete anche vedere molti uccelli rapaci.

È uno dei luoghi migliori da visitare con i bambini grazie alle esposizioni di animali marini più grandi, che sono quelli che di solito impressionano i bambini.

Tra le specie che si possono vedere ci sono quelle che vivono nelle Rías Baixas e anche nell'Atlantico. Consiglio di prevedere molto tempo per la visita. Infatti, è una delle cose migliori da fare a Pontevedra dopo aver fatto un buon giro del centro storico.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: i bambini sotto i 4 anni entrano gratis, mentre il biglietto per il resto del pubblico può costare tra i 10 e i 14 euro.
  • Orari di apertura: gli orari di apertura possono variare a seconda del mese dell'anno. Per questo motivo, si consiglia di consultare il sito web.
  • Ubicazione: si trova a Punta Moreiras in O Grove, nella zona di Pontevedra.