Vigo in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

Se viaggiate a Vigo in 2 giorni, vi consiglio di dare un'occhiata a questo planning con le migliori attività e programmi da fare in città.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Vigo in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

Porto di Vigo | ©José M. Alarcón

Vigo è conosciuta in tutta la Spagna per la sua grande bellezza. Se avete intenzione di visitarla in due giorni, è consigliabile seguire un itinerario precedentemente preparato. In questo modo, sarete sicuri di visitare i luoghi più importanti della città.

In questo itinerario di cose da fare e vedere a Vigo in 2 giorni, troverete un'ampia varietà di programmi, dai tramonti sulla spiaggia alle visite agli eremi, oltre ad alcuni dei migliori ristoranti di questo comune di Pontevedra.

Giorno 1: Casco Viejo, El Ensanche, montagna di O Castro e cena con vista

Piazza Berbés| ©Contando Estrelas
Piazza Berbés| ©Contando Estrelas

Il primo giorno a Vigo vi invito a esplorare il centro storico, dove troverete alcuni dei principali monumenti della città, come la Collegiata di Santa María.

Potrete anche ammirare il tramonto in uno dei luoghi più belli di questa città, Pontevedra. Come se non bastasse, si tratta di un'ottima giornata anche dal punto di vista gastronomico, grazie ai suggerimenti sui ristoranti che vi darò.

Visitare il centro storico di Vigo

Il centro storico di Vigo è composto da quattro piazze: Plaza Princesa, Plaza Almeida, Plaza Constitución e Plaza de Pedra. Di queste quattro, la piazza principale è Piazza Constitución, più grande delle altre. Qui si trova quello che un tempo era il municipio di Vigo, nonché la prima lampada della città. Vi consiglio di visitare i suoi negozi e di sedervi su una terrazza per un caffè.

Dopo il primo caffè della mattina, recatevi alla Collegiata di Santa María, situata in Plaza de Pedra. Questo edificio ha origine nel Medioevo. Il tempio fu costruito in onore del Cristo della Vittoria, a cui si attribuisce il merito di aver salvato la popolazione di Vigo dall'invasione napoleonica. È possibile visitare gratuitamente il suo interno dal lunedì alla domenica dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:30 circa nei fine settimana.

Dopo aver visitato la Basilica di Santa Maria, dirigetevi verso la Porta do Sol, che dista solo 3 minuti a piedi. Il nome deriva dal suo passato di ingresso alla città murata. Qui potrete ammirare due sculture di Dinoseto e El Sireno, due figure rappresentative della città.

Noterete che dalla piazza della Porta do Sol parte un grande viale, la famosa via Príncipe, la principale via dello shopping di Vigo. Camminate lungo la strada mentre curiosate tra i negozi fino a raggiungere il Museo d'Arte Contemporanea. Questo edificio era un tempo il tribunale e la prigione di Vigo. È aperto tutti i giorni dell'anno, tranne il lunedì, ed è gratuito.

Passeggiate per le strade di El Ensanche

Percorrendo via Príncipe dalla Porta do Sol, ci si allontana dal Casco Vello per entrare a El Ensanche, il quartiere più sofisticato della città. Il quartiere Ensanche fu costruito dopo la demolizione delle mura di Vigo e la sua prima strada fu Rúa de Carral.

Gli edifici sono in stile Belle Époque e sono stati costruiti nel XIX secolo. Qui vivono le persone più ricche della città, come si può facilmente notare osservando gli edifici.

Camminate fino a via Policarpo Sanz, dove si trova il Teatro García Barbón. Vi consiglio anche di camminare fino al Parco dell'Alameda, dove c'è uno zoo di pietra e alcune panchine per fermarsi a riposare dopo la passeggiata.

Intorno al parco sorgono imponenti edifici in pietra. Da vedere anche i giardini di Montero Ríos e le parrocchie di Santa María de Vigo e Santiago de Vigo.

Pranzate in uno dei migliori ristoranti di Vigo

Percorrendo la Rúa do Areal, si raggiunge uno dei migliori ristoranti di Vigo: Casa Marco. Questo ristorante si trova in Rúa de García Barbón e dista solo 15 minuti a piedi dal quartiere El Ensanche. Qui si può assaporare la cucina tradizionale galiziana, con piatti a base di prodotti locali e di qualità.

Tra le specialità del menu c'è la lonza di Martiño de Ons alla griglia con calamari dell'estuario e cipolle, una vera prelibatezza. Squisiti anche il riso al baccalà con ceci e gamberi, il filetto di nasello e il filetto di tonno Burela alla griglia con salsa al caviale di ricci di mare.

I prezzi si aggirano intorno ai 20 euro, quindi il rapporto qualità-prezzo del ristorante è eccezionale. Infine, se andate in estate, provate i loro gelati fatti in casa, come il gelato al tartufo con nocciole caramellate. Se andate in inverno, assicuratevi di provare il bicchiere di crema di formaggio con coulis di mango e ganache al cioccolato.

Passeggiata sul monte O Castro

Vista sul Monte de A Guía| ©Carlos Macías
Vista sul Monte de A Guía| ©Carlos Macías

Dopo il pasto, dirigetevi verso la fortezza di O Castro. Dal ristorante si può andare a piedi o in auto. Se andate a piedi, impiegherete circa 30 minuti. Se avete un veicolo privato, prendete la Rúa Travesía de Vigo e proseguite lungo il viale Alcalde Gregorio Espino, che dovrebbe durare non più di 15 minuti.

La collina di Castro è una splendida collina situata nel centro di Vigo. È qui che si insediarono i primi coloni della città, rendendola la zona più antica di Vigo.

Oltre ai bellissimi giardini, la collina di O Castro ospita due tesori di grande importanza per la città: la fortezza e il castello.

La fortezza di Castro si trova accanto al castello di San Sebastián e insieme hanno costituito il sistema di difesa di Vigo per proteggersi dagli invasori. Questa fortezza si trova a 80 metri sul livello del mare, in cima alla collina di O Castro. Entrambe le costruzioni risalgono al XVII secolo, motivate dalla Guerra di Restaurazione portoghese. Entrambe offrono una vista incredibile sull'estuario di Vigo e sulla città.

Osservare il tramonto dal Monumento ai Galeoni Rande

Il Monumento ai Galeoni di Rande, noto anche come Le Ancore, si trova sulla stessa collina di O Castro, a 10 minuti a piedi dal Castello di San Sebastián. È opera dell'architetto Desiderio Pernas ed è costituito da tre ancore in onore delle navi affondate durante la Battaglia di Rande.

La leggenda narra che, insieme alle navi, affondarono anche i tesori che vi si trovavano. Per questo motivo, di tanto in tanto, vengono effettuate spedizioni nell'estuario alla ricerca di questi tesori.

Al di là del monumento in sé, vi ho portato qui per un motivo specifico: il Monumento ai Galeoni di Rande è uno dei posti migliori di Vigo per ammirare il tramonto. Dopo una giornata trascorsa a passeggiare per la città, sedetevi a guardare il sole che tramonta sull'estuario.

Cena con vista sull'estuario di Vigo

Dopo un piacevole tramonto al Monumento ai Galeoni di Rande, vi consiglio di recarvi in uno dei ristoranti con la migliore vista di Vigo: la Sala Museo. Si trova in viale Atlántida e offre una splendida vista sull'estuario. Se si parte dalla fermata precedente, è meglio camminare fino a trovare una fermata del taxi, perché la passeggiata durerà più di un'ora.

Sia durante la settimana che nei fine settimana, è molto frequente che nel ristorante si tengano diversi concerti durante l'ora di cena. Per questo motivo, vi consiglio di dare un'occhiata al loro sito web per vedere gli eventi del giorno.

Tra i piatti più eccezionali del menu vi sono la squisita insalata russa alla Room, nonché il carpaccio di polpo, le guance di manzo brasate e il carré di nasello con risotto alle alghe. Per il dessert, optate per la crème brûlée, la cheesecake al forno o il carpaccio di ananas, tra gli altri.

Concludete la giornata con una passeggiata al faro del Museo del Mar

Concludete la vostra giornata di visite turistiche a Vigo in bellezza con una passeggiata al faro del Museo del Mar. Il luogo si trova a soli 6 minuti a piedi dal ristorante e offre splendide viste sull'estuario di Vigo e sulle Isole Cíes, soprattutto di notte.

Questo faro appartiene al Museo del Mare ed entrambi gli edifici risalgono al 2002. Sono stati costruiti sul sito di una vecchia fabbrica di conserve chiamata Alcabre-Molino de Viento e sono opera di due architetti: Aldo Rossi e César Portela. Oggi il faro è utilizzato principalmente come punto di osservazione.

Giorno 2: Bouzas, la spiaggia di Samil e la Cappella della Guía

A Bouzas| ©Angel
A Bouzas| ©Angel

Per il secondo giorno del vostro viaggio a Vigo, vi consiglio di andare alla periferia della città. Conoscerete la vera cultura marinara di Vigo, trascorrerete la giornata in spiaggia e assaggerete le sue famose tapas accompagnate da un buon vino.

Scoprite Bouzas, uno dei quartieri più belli di Vigo

Iniziate il secondo giorno del vostro viaggio a Vigo in 2 giorni con una visita al quartiere balneare di Bouzas. Se volete conoscere l'essenza di Vigo e immergervi nella sua cultura, questo è il posto che fa per voi. Questo quartiere era indipendente fino a tempi relativamente recenti, nel 1904. Sebbene sia solo un altro quartiere della città di Vigo, agisce come un nucleo urbano separato, con tutto ciò di cui si ha bisogno.

Il quartiere dista poco più di 10 minuti in auto dal centro di Vigo e più di 45 minuti a piedi. Quindi, se avete voglia di passeggiare, potete andare a piedi. Se andate di domenica, vi consiglio di recarvi all'Alameda, dove la mattina si tiene un mercato ambulante settimanale.

Da vedere anche il mercato alimentare del quartiere, dove lo spirito marinaro della zona è molto presente. Qui troverete molte bancarelle di prodotti locali, come pescivendoli, macellai e fruttivendoli. Questo mercato si trova in Calle Covadonga, a pochi minuti a piedi dal Liceo Marítimo de Bouzas.

Bouzas ospita anche la chiesa di San Miguel. Fu costruita nel 1542, visto l'aumento della popolazione nel quartiere. All'inizio era solo una piccola cappella, ma nel 1697 fu ampliata. La chiesa di San Miguel è bella dal punto di vista architettonico e presenta un cruceiro, un tipo di croce in pietra molto tipico della Galizia.

Aprite lo stomaco nel miglior bar di tapas di Bouzas

Successivamente, dirigetevi verso il lungomare di Bouzas, lungo poco più di un chilometro. Qui potrete godere di una piacevole vista sull'estuario e aprire lo stomaco prima della prossima tappa.

Prima di lasciare Bouzas, dovete fare una delle cose più tipiche di Vigo e della Spagna in generale: mangiare delle tapas. A poco più di 15 minuti a piedi dal lungomare, troverete uno dei migliori locali di Bouzas per le tapas: Patouro.

Questa taverna si trova in Praza M Diego Santos ed è famosa per le sue tapas. Bevete un albariño e godetevi la sua cucina, ma non dimenticate che dopo dovrete pranzare, quindi non mangiate fino a quando non sarete sazi.

Pranzare con vista sull'estuario

Mangiare ostriche a Vigo| ©juantiagues
Mangiare ostriche a Vigo| ©juantiagues

Per il pranzo, vi suggerisco un ottimo pasto a base di pesce in uno dei migliori ristoranti di Canido: Timón 2.0 Se partite dalla taverna Patouro, ci vorranno circa 10 minuti in auto lungo il viale Europa. Questo ristorante ha una bella terrazza con una splendida vista sulla spiaggia di Canido, nella parrocchia di San Miguel Oya.

Se vi piace la birra, questo è il posto che fa per voi, perché il ristorante ha un'ampia scelta di birre. La maggior parte del menu è a base di prodotti di mare, come le crocchette di mare, il carpaccio di merluzzo, il riso all'aragosta o la rana pescatrice in salsa verde. Tuttavia, se siete più amanti della carne, avete anche alcune opzioni, come la bistecca di manzo o le costolette di agnello.

Le specialità di Timón 2.0 includono scampi, cozze marinate, bottarga di nasello piccante e aragosta alla griglia. I prezzi di questo ristorante oscillano tra i 20 e i 30 euro. Vi consiglio di prenotare in anticipo, perché tende a essere molto affollato e potreste rimanere senza posto.

Trascorrere il pomeriggio a Samil Beach

La spiaggia di Samil è una delle più famose di Vigo. Si trova praticamente a 15 minuti di auto dal centro di Vigo e a meno di 5 minuti a piedi dal ristorante precedente. È una spiaggia ideale per le famiglie, il che la rende una delle migliori cose da fare a Vigo con i bambini.

Lunga poco più di un chilometro e larga 15, la spiaggia di Samil è una delle spiagge bandiera blu di Vigo. Oltre che per le sue acque calme e la fine sabbia dorata, questa spiaggia si distingue per le sue attrezzature. Senza dubbio le tre piscine, i campi sportivi, le aree verdi e la pista di pattinaggio ne fanno un vero e proprio paradiso per i bambini.

Se volete, dopo aver fatto il bagno, potete recarvi in uno dei bar sulla spiaggia per un caffè o un gelato. Poi aspettate di vedere il tramonto, perché è uno dei posti migliori di Vigo per vedere il tramonto.

Scoprite la Cappella della Guía

La Cappella della Guía è uno dei simboli di Vigo, quindi non si può lasciare la città senza averla visitata. Se si parte dalla spiaggia di Samil, ci vogliono circa 20 minuti in auto.

Bisogna dirigersi verso Rúa de Pedro Alvarado e percorrere l'Avenida Dona Fermina. Non ci sono altre opzioni per spostarsi da un luogo all'altro, perché è troppo lungo a piedi e non ci sono buoni collegamenti con gli autobus.

Questa cappella si trova sulla collina di A Guía, a circa 100 metri sul livello del mare, e si distingue per la splendida vista che offre sull'estuario di Vigo. Fu costruita da Manuel Gómez Román, che ne completò la costruzione nel 1951.

Come si vede, anche se due giorni possono sembrare pochi per conoscere Vigo, in realtà sono sufficienti per scoprire i luoghi principali di questa città di Pontevedra. L'unica cosa che dovete fare è allocare bene il vostro tempo e organizzarlo in anticipo.